Consiglio smart/sportwatch per mtb/strada sotto i 200 euro

  • Creatore Discussione pedroz
  • Data di inizio

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.817
4.102
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Personalmente non la ascolto anzi, la detesto.
Oltre a pedalare corro ma anche qua non la uso.
Scelsi il Music perché costava meno del 245 base e in più ha il wifi oltre a un piccolo dettaglio estetico (roba da segate mentali).
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.172
6.463
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Personalmente non la ascolto anzi, la detesto.
Oltre a pedalare corro ma anche qua non la uso.
Scelsi il Music perché costava meno del 245 base e in più ha il wifi.
pure iol'ascolto solo quando faccio trail running, ma comunque l'ascolto dal cellulare che cmq è sempre con me.
In ogni caso su qualunque garmin si pouò regolare il volume delle cuffiette o andare avanti con i brani anche senza essere versioni music e lo trovo comodissimo
 
  • Mi piace
Reactions: greywall

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.817
4.102
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
pure iol'ascolto solo quando faccio trail running, ma comunque l'ascolto dal cellulare che cmq è sempre con me.
In ogni caso su qualunque garmin si pouò regolare il volume delle cuffiette o andare avanti con i brani anche senza essere versioni music e lo trovo comodissimo
Sempre che tu non abbia un cellulare Huawei :mrgreen:
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.817
4.102
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Scrivo qua perché secondo me può essere molto interessante anche per gli sportwatch (Garmin in questo caso) di fascia medio bassa. Potrebbe influenzarne la scelta.

Ho installato sul Forerunner 245M, tramite ConnectIQ, Locus Map per Garmin.

Primo test fatto questa mattina per un'escursione a piedi tra i boschi.

Il mio orologio non ha altimetro barometrico e, anche se ho precedentemente potuto confrontare il dato a fine uscita ottenuto con quello dell'Edge520 di un amico (non esistono praticamente differenze), ho anche tentato, cercando tra i vari Campi Dati scaricabili, di ricavare il dato del dislivello accumulato "live", ma senza successo. Resta visibile solo la quota istantanea in tempo reale.

Come sospettavo, installando Locus arriva il dato riguardante il dislivello accumulato (foto); purtroppo ho dimenticato di guardarlo prima di terminare l'attività così da confrontarlo con quello di Connect e Strava... Provvederò.

Quella che ho provato stamani è la versione prova, chiamata "Preview Mode". Questa scritta rimane in sovrimpressione (foto) ma le indicazioni restano visibili, sicuramente se si cammina. (faccio notare che le indicazioni di svolta sono in contemporanea anche audio, grazie all'app Locus "free" in funzione sul cellulare...)
Con neanche 4€ si acquista la versione Pro di Locus per Garmin, utilizzabile assieme alla versione "free" di Locus installata sullo smartphone.

Tra le altre cose interessanti, vi ERA la possibilità di rendere qualunque orologio Garmin cartografico, anche se nativamente non lo sarebbe; dico "ERA" perché questa opzione è svanita con l'ultimo aggiornamento di Connect. In Locus stanno lavorando per risolvere e, a chi non volesse rinunciare alla mappa, offrono istruzioni dettagliate per tornare alla versione precedente di Connect...

Sebbene stia ancora prendendo confidenza con la buonissima navigazione di serie del Forerunner (tracciato + frecce di direzione con vibrazione prima della svolta e altro), questa mattina ho piacevolmente usufruito di Locus (in previsione del ritorno della mappa).
Anche la vibrazione alla svolta è riservata al profilo PRO, fondamentale se si usa l'orologio in MTB.

Scusatemi per essermi dilungato, se sono stato poco chiaro e soprattutto per possibili errori di scrittura. Tramite cellulare faccio un po' fatica.

Komoot potrebbe poter fare le stesse cose ma non ho approfondito.

Ecco il link diretto all'app:

Qua alcune mie foto
IMG_20210703_110137.jpg IMG_20210703_110159.jpg IMG_20210703_110307.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and sideman

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.817
4.102
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Aggiornamento connessione e disconnessione bluethoot:
da un mese fila tutto liscio, non ho più avuto episodi né durante le attività né per il resto della giornata.
Il P9 Lite può restare in vita ancora 10/20 anni :-)
 
  • Mi piace
Reactions: greywall

bantu86

Biker serius
18/6/13
117
10
0
37
Bolzano
Visita sito
Ciao a tutti, dopo aver letto tutte le 18 pagine della discussione, se possibile vorrei chiedervi un aiuto per la scelta del nuovo Smartwatch. Arrivo dal Polar m430 che seppur funzioni ancora bene, esteticamente è veramente brutto da portare h24 e sostanzialmente non ha nessuna funzione smart. Principalmente corro 2/3 volte alla settimana, ma vorrei reinserire qualche giro in MTB dopo la pausa paternità...qua a Bolzano non mancano gli itinerari. Tendenzialmente nelle uscite di corsa faccio sempre 150/200 m di dislivello.

Sto utilizzando da una settimana un galaxy Active 2, che da una parte è un signor smartwatch, ma pecca troppo dal punto di vista di profondità dei dati sportivi, batteria e in parte GPS. Penso lo renderò. Dopo svariate ricerche mi sto focalizzando su questi modelli:

Forerunner 245 che mi piace per:
Completezza dati sportivi
Batteria
Prezzo 200€

Vivoactive 4 che mi piace per:
Touch più bottoni
Più smart
Altimetro
Prezzo €230

Come terza scelta il vivoactive 3 che ha dalla sua un buon prezzo, ma rimane un modello ormai un po' stagionato.

Sapete darmi qualche dritta?

Un punto molto importante è per me la precisione del GPS, il 245 e il vivo 4 montano penso lo stesso chipset, ma dalle recensioni pare che il Forerunner performi meglio. Vi risulta anche a voi?

L'altimetro è una mancanza che mi infastidisce però leggendo i vostri commenti, la mancanza si sfuma quando si caricano i dati in strava o Garmin.

Avevo considerato anche il Polar vantage m, ma la parte smart è veramente troppo scarna.

Grazie

P.s allego confronto tra Polar m430 (blu) e Active 2 (rosso). Non terribile, ma il vecchio Polar va meglio.
 

Allegati

  • Test.jpg
    Test.jpg
    226,3 KB · Visite: 20

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.832
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Beh ha l'altimetro prima di tutto che per ciclismo è meglio per me. Schermo più grosso..mentre pedali lo vedi meglio!

Ma soprattutto il forerunner è dedicato al running, il vivoactive ha più modalità già preimpostate.
Se vuoi dai un'occhiata qui che ti fai una idea comunque su quale è meglio per te.

 
  • Mi piace
Reactions: bantu86

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.172
6.463
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti, dopo aver letto tutte le 18 pagine della discussione, se possibile vorrei chiedervi un aiuto per la scelta del nuovo Smartwatch. Arrivo dal Polar m430 che seppur funzioni ancora bene, esteticamente è veramente brutto da portare h24 e sostanzialmente non ha nessuna funzione smart. Principalmente corro 2/3 volte alla settimana, ma vorrei reinserire qualche giro in MTB dopo la pausa paternità...qua a Bolzano non mancano gli itinerari. Tendenzialmente nelle uscite di corsa faccio sempre 150/200 m di dislivello.

Sto utilizzando da una settimana un galaxy Active 2, che da una parte è un signor smartwatch, ma pecca troppo dal punto di vista di profondità dei dati sportivi, batteria e in parte GPS. Penso lo renderò. Dopo svariate ricerche mi sto focalizzando su questi modelli:

Forerunner 245 che mi piace per:
Completezza dati sportivi
Batteria
Prezzo 200€

Vivoactive 4 che mi piace per:
Touch più bottoni
Più smart
Altimetro
Prezzo €230

Come terza scelta il vivoactive 3 che ha dalla sua un buon prezzo, ma rimane un modello ormai un po' stagionato.

Sapete darmi qualche dritta?

Un punto molto importante è per me la precisione del GPS, il 245 e il vivo 4 montano penso lo stesso chipset, ma dalle recensioni pare che il Forerunner performi meglio. Vi risulta anche a voi?

L'altimetro è una mancanza che mi infastidisce però leggendo i vostri commenti, la mancanza si sfuma quando si caricano i dati in strava o Garmin.

Avevo considerato anche il Polar vantage m, ma la parte smart è veramente troppo scarna.

Grazie

P.s allego confronto tra Polar m430 (blu) e Active 2 (rosso). Non terribile, ma il vecchio Polar va meglio.

parli di Smartwatch ma sono Sportwatch, puoi alcuni come le serie Vivoactive e Venu sono anche abbastanza Smart, ma in casa Garmin si parla principalmente di Sport Watch dato che è li che fa la differenza altrimenti a livello di Smartwatch ci compreremmo tutti l'Applewatch che non ha rivale alcuno dal punto di vista Smart

Riguardo alla tua scelta a mio modo di vedere per decidere devi capire se sei più interessato alla parte Smart del Vivo o a un orologio più sportivo.
Ti dico questo, quando si corre a mio avviso i tasti sono necessari, hanno una precisione nettamente maggiore senza alcun rischio.

Poi il Vivo ha un sacco di funzioni carine (ragalai a mia moglie il 3) soprattutto per chi fa corpo libero con le interpretazioni animate degli esercizi, però a mio avviso sul lato sportivo il FR è superiore

Tieni conto poi che immagino lo terrai fisso al polso sempre e quindi considera anche il lato estetico che in questo caso assume una grandissima importanza perchè se poi ti annoia e inizi a indossarlo solo quando fai sport allora i parametri di scelta a mio avviso cambiano radicalmente

Non disdegnerei anche nella scelta la serie Venu se di piace il lato Smart, sul Venu completo top si parla di 100 euro in più ma se non erro c'è qualche modello sui 200

facci sapere
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

bantu86

Biker serius
18/6/13
117
10
0
37
Bolzano
Visita sito
parli di Smartwatch ma sono Sportwatch, puoi alcuni come le serie Vivoactive e Venu sono anche abbastanza Smart, ma in casa Garmin si parla principalmente di Sport Watch dato che è li che fa la differenza altrimenti a livello di Smartwatch ci compreremmo tutti l'Applewatch che non ha rivale alcuno dal punto di vista Smart

Riguardo alla tua scelta a mio modo di vedere per decidere devi capire se sei più interessato alla parte Smart del Vivo o a un orologio più sportivo.
Ti dico questo, quando si corre a mio avviso i tasti sono necessari, hanno una precisione nettamente maggiore senza alcun rischio.

Poi il Vivo ha un sacco di funzioni carine (ragalai a mia moglie il 3) soprattutto per chi fa corpo libero con le interpretazioni animate degli esercizi, però a mio avviso sul lato sportivo il FR è superiore

Tieni conto poi che immagino lo terrai fisso al polso sempre e quindi considera anche il lato estetico che in questo caso assume una grandissima importanza perchè se poi ti annoia e inizi a indossarlo solo quando fai sport allora i parametri di scelta a mio avviso cambiano radicalmente

Non disdegnerei anche nella scelta la serie Venu se di piace il lato Smart, sul Venu completo top si parla di 100 euro in più ma se non erro c'è qualche modello sui 200

facci sapere

Grazie Sideman per le tue considerazioni. Al momento sono più orientato sul 245 anche perché principalmente corro e spero a breve di tornare a fare qualche uscita in MTB come ai vecchi tempi. Non mi interessano tanto esercizi a corpo libero o altri sport dove forse il vivoactive potrebbe essere più completo.

Al momento l'unica mancanza che mi lascia un po' perplesso sul 245 è l'altimetro anche perché quando corro di solito faccio un po' di salita e anche in vista del ritorno in MTB potrebbe essere utile per monitorare i dislivelli. Dall'altra lato della medaglia la parte sportiva è più completa sul 245.

L'aspetto che emerge dalle recensioni (ad esempio quella di DCRainmaker) è anche che il vivoactive nonostante monti lo stesso sensore GPS sembra avere una precisione minore. Non so se questa cosa è andata migliorando con gli aggiornamenti software o se ancora il vivoactive pecca sulla precisione GPS.

Quello che non ho capito è in cosa il vivoactive è più "smart"? Intendi solo per il touch o ad esempio ha una gestione migliore delle notifiche o qualche funzione in più?

Venu purtroppo fuori budget.

Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo