• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consiglio smart/sportwatch per mtb/strada sotto i 200 euro

  • Creatore Discussione pedroz
  • Data di inizio

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc

Ho l'instinct solar e ti posso garantire che non risulta assolutamente esagerato al polso.... ed è estremamente comodo (anche in bike).... inoltre il materiale della cassa/ghiera non è gomma ma "polimeri fibrorinforzati" ed ha un comodissimo cinturino (22 mm) in silicone ..
Anche sul discorso personalizzazione il non aver la possibilità di interfacciarsi all'app IQ può essere un difetto per alcuni ma un pregio per altri.....a mio parere è già completo di suo, quindi un app in meno da smanettare..ah ah...
 

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
Garmin instinct solar.....nessun fastidio....
 
Reactions: pedroz

greywall

Biker serius
19/1/15
215
159
0
62
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
Non ho dubbi sul fatto che Garmin, quando ha deciso di tirare fuori un orologio brutto come l'Instinct...è perchè sapeva di avere un certo target di estimatori.
Come si suol dire in questi casi...non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace.

P.S. Comunque il Garmin Instinct Solar costa già quasi 300 cucuzze
 
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.417
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non è mica obbligatorio usare le app CiQ, ma sono un plus utile per personalizzare il dispositivo.
L'importante è che piaccia l'estetica stile Casio anni 80, io lo trovo vomitevole, oltre ad avere uno schermo microscopico.
 
Reactions: greywall and ymarti
P

pedroz

Ospite
Una domanda generica, non so se è giusto chiedere qui o se è meglio aprire un altro topic...

Per chi possiede anche un gps/ciclocomputer da bici, a livello di immediatezza, semplicità di utilizzo, problemi software, preferite lo smartwatch o il gps da bici? Parlo soprattutto di garmin.
Chiedo questo perché mi è capitato di leggere nei vari topic di gente che impazzisce dietro ai gps/ciclocomputer per via del software o degli aggiornamenti che rallentano o creano problemi al dispositivo.

Ero partito pensando ad uno smartwatch, poi ho rivalutato i gps classici perché comunque non porto orologi e lo userei solo in bici, ora sto di nuovo rivalutando gli smartwatch.

Per ora ho evitato di comprare un ciclocomputer/gps perché non ho bisogno di mille funzioni e, almeno per quello che si può capire del software dalle recensioni, sembrano oggetti macchinosi usciti dagli anni 90. Ovviamente è tutto relazionato alla spesa, se un Garmin Edge 830 costasse 50€ (esempio a caso) non sarei qui a chiedere informazioni ahah

Insomma, vorrei evitare il più possibile di ritrovarmi con un oggetto che mi faccia perdere tempo e mi rovini il divertimento ecco.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.948
4.327
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@pedroz , se non porti orologi, il Garmin 520Plus rientra nel tuo budget (circa 180€ al momento). Un paio di amici lo usano con molta soddisfazione e un altro lo ha appena acquistato.
Puoi abbinarci la fascia cardio Garmin o compatibile.
Però altri potranno consigliarti meglio, io non sono ferrato sul settore.
 
P

pedroz

Ospite
Ti ringrazio, sì l'avevo notato. Non mi convince molto l'assenza del touchscreen, visti i menu e il fatto che è cartografico.
 

moro70

Biker extra
23/7/09
767
496
0
roma
Visita sito
Parlo per mia esperienza:

SE vuoi un cartografico puro con altre ottime funzioni da bici ( no Potenza ) allore sceglierei etrex 35.
Se vuoi uno strumento polivalente con tutto integrato con funzioni anche cartografiche allora il garmin 530 . Non e' touch ma se intendi soltanto seguire le tracce e non fermarti ogni 3x2 per zoommare ok, altrimenti vedi sopra.
 
Reactions: pedroz
P

pedroz

Ospite
Più che altro mi interessava un paragone riguardo l'esperienza tra smartwatch e ciclocomputer/gps.

La navigazione e la cartografia non mi interessano proprio in realtà. Rimanendo sempre in zona, le mappe mi sono utili quasi esclusivamente la prima volta che vado in un posto nuovo. In quei casi mi basta tirare fuori il cellulare e in 3 secondi risolvo. Non avverto tutta questa scomodità nel dovermi fermare, non ne avverto il bisogno.
Le tracce non le seguo praticamente mai, un paio di volte ne ho caricata una su oruxmaps, giusto per provare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Beh se la tua unica necessità è quella di utilizzare la funzione gps per tenere traccia dei tuoi giri, sicuramente lo smartwatch è più polivalente, potrai utilizzarlo anche per una corsetta o un'escursione, e puoi stare tranquillo che fastidio al polso non ne da.
Unica pecca è che forse sono un po' scomodi da vedere i parametri quali velocità istantanea, velocità media ecc.. perchè cel'hai al polso, a differenza di un ciclocomputer che hai davanti agli occhi.
Dipende dalle tue esigenze, un ciclocumputer è sicuramente più completo, però si ferma al ciclismo e basta.
 
Reactions: pedroz
P

pedroz

Ospite
Diciamo che sono un po' indeciso perché i gpc/ciclocomputer mi sembrano o inaffidabili dal punto di vista software (avevo adocchiato il Bryton 420 a <100€ su amazon) oppure per spendere cifre decenti tocca orientarsi su modelli ormai vecchi di 3 anni, che sembrano un po' macchinosi, perché senza touchscreen, e lenti (Garmin Edge 520 plus).
Ma forse sbaglio io che faccio il paragone con il mio smartphone huawei p10 lite, che pagai 200€ e che funziona ancora benissimo ahah
 

greywall

Biker serius
19/1/15
215
159
0
62
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
Comunque suggerirei di spostarsi nelle discussioni apposite che trattano l'argomento ciclocomputer, giusto per non andare troppo

Se siete daccordo...
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Guarda, io sinceramente non ho mai sentito di problemi di sincronizzazione ecc.. soprattuto con garmin.
Per quanto riguarda l'interfaccia, che sia touch o tradizionale è questione di gusti, molti si lamentano che quando hanno i guanti il touch non va
 
Reactions: pedroz

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc

De gustibus non disputandum est............
eviterei in ogni caso di dare giudizi su un prodotto che non si possiede e forse non si è nemmeno provato...
 

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
Non è mica obbligatorio usare le app CiQ, ma sono un plus utile per personalizzare il dispositivo.
L'importante è che piaccia l'estetica stile Casio anni 80, io lo trovo vomitevole, oltre ad avere uno schermo microscopico.
mi è parso che la domanda iniziale verteva sulle caratteristiche tecniche degli orologi (sensori, funzioni, comodità ecc.)...nessuno ha chiesto meri giudizi estetici...
 

greywall

Biker serius
19/1/15
215
159
0
62
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
De gustibus non disputandum est............
eviterei in ogni caso di dare giudizi su un prodotto che non si possiede e forse non si è nemmeno provato...
Non mi sembra di aver detto nulla di strano o diverso di quello che è un dato di fatto, ovvero che non è personalizzabile perchè non si collega alla piattaforma Garmin Connect IQ .
E aggiungo...oltre a non essere personalizzabile, la cosa più grave è che non è possibile installarci delle app,
Se per te non è importante, per molti invece questo aspetto è quel plus valore che spinge a scegliere un Garmin piuttosto che un brand qualsiasi.
Infine sul giudizio estetico cosa vogliamo dire ? A me non piace e credo di avere il diritto di esprimere il mio giudizio.
Forse ho sbagliato quando ho parlato di carrarmato di gomma ?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.417
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
mi è parso che la domanda iniziale verteva sulle caratteristiche tecniche degli orologi (sensori, funzioni, comodità ecc.)...nessuno ha chiesto meri giudizi estetici...
Infatti in primis ho detto che l'assenza delle app CiQ è da considerare, e che lo schermo è molto piccolo rispetto ad altri orologi.
Se ti piace non c'è problema, come siamo permalosi...
 
Reactions: greywall

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo