Consiglio sella per culo secco e manopole morbide (e consiglio multitool).

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Un saluto a tutti i forumendoli! Vorrei sfruttare la massa di utenti collegati a questo forum per farmi consigliare su due compenenti che ho intenzione di cambiare: sella e manopole.
Partiamo dalla sella: essendo alto 187 per 63 kg di peso sono magrissimo e non ho nessuna "ciccia" sul fondo schiena problema che mi fa prendere delle belle botte quando mi siedo su una superficie dura\quando sto più di un ora in sella alla mia bici. Pedalo una specialized sx trail per giri di circa 30 km, ha montata una vecchissima e vetusta sella della selle italia, tutta bucata, che ho trovato montata sulla bici quando l'ho presa di terza mano. Inutile dire che la sella è durissima e il mio culo ossuto soffre da cani, non avendo intenzione di tornare a usare i fondelli, qualcuno sa consigliarmi qualche sella comoda e morbida da trail\enduro? (non mi importa il peso)
Passiamo alle manopole: ho delle funn da pochi euri prese online ma sono troppo sottili! I trail rocciosi intorno a casa mia trasmettono troppe vibrazioni sulle mie mani e avanbracci col risultato che a metà discesa ho così male da non riuscire a frenare. Dite che cambiando manopole con qualcosa di più morbido e meno sottile la situazioni vibrazioni migliorerebbe? Avete qualche marca\modello da consigliare che avete provato?
Grazie in anticipo e buon riding a tutti! :prost:
 
Ultima modifica:

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Per la sella come ti hanno già scritto è difficile consigliare perché è molto soggettiva. In linea di massima io ho problema simile al tuo e per questo comprai la smp Hybrid gel
In effetti è una sella ben imbottita senza esagerare ma alla fine sono tornato alla smp stratos molto poco imbottita ma evidentemente più adatta alle mie chiappe. Questo per dirti che l'imbottitura non conta o conta relativamente mentre la forma è fondamentale, così come la micro regolazione avanti dietro e l'inclinazione (soprattutto sulle smp).
Il consiglio è quello di utilizzare le selle demo che alcuni rivenditori hanno per provarle qualche giorno e vedere come vanno.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
992
687
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Per quale motivo non vuoi utilizzare un fondello?
Comunque per la sella, ti conviene chiedere dei modelli test presso un negozio ben fornito, e magari farti misurare (o puoi farlo anche te, cerca qualche tutorial in rete) la distanza delle ossa ischiatiche, e in base a quello scegliere la larghezza della sella. Per l'imbottitura attenzione, non e' assolutamente vero che piu' imbottita e', piu' comodo sarai, puo' anche essere il contrario.
Ho usato per un po una smp trk gel, pensando l'imbottitura mi aiutasse, e mi ha dato grandi dolori e infiammazioni, passato ad una full carbon sulla front, durissima ma della misura giusta, ed e' assolutamente comoda anche per giri lunghi. Sulla full ho una copia cinese della prologo dimension, pochissima imbottitura ma altrettanto comoda.

Manopole prova a dare un occhiata anche alle ODI Rogue, io mi ci trovo bene.
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Per quale motivo non vuoi utilizzare un fondello?
Comunque per la sella, ti conviene chiedere dei modelli test presso un negozio ben fornito, e magari farti misurare (o puoi farlo anche te, cerca qualche tutorial in rete) la distanza delle ossa ischiatiche, e in base a quello scegliere la larghezza della sella. Per l'imbottitura attenzione, non e' assolutamente vero che piu' imbottita e', piu' comodo sarai, puo' anche essere il contrario.
Ho usato per un po una smp trk gel, pensando l'imbottitura mi aiutasse, e mi ha dato grandi dolori e infiammazioni, passato ad una full carbon sulla front, durissima ma della misura giusta, ed e' assolutamente comoda anche per giri lunghi. Sulla full ho una copia cinese della prologo dimension, pochissima imbottitura ma altrettanto comoda.

Manopole prova a dare un occhiata anche alle ODI Rogue, io mi ci trovo bene.
Belle le odi! m piacciono perchè sono con il lock, mentre le esi sono classiche e non ho molta fiducia per via dei movimenti sul manubrio
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie a tutti! Bè direi che per le manopole abbiamo una soluzione, per la sella proverò a vedere dai sivende in zona...
Per la sella , in tutta la sua soggettivita' di scelta, personalmente dopo averne usate tante ,ho ripiegato sulla Specialized Henge Expert larghezza 143cm , ottima ed instancabile ,nessun dolore almeno per me . La trovi ancora anche se ora e' uscita una nuova gamma . Puoi optare anche per la versione Henge sport che costa notevolmente in meno.
henge-expert.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: debiasioilsupremo

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
per le manopole anche io vado o di esi grip (chunky o racer's edge che sono un pò più sottili rispetto alle chunky) oppure di ritchey true grip...
per la sella (tralasciando il discorso della soggettività) ho usato per anni una glider con cui mi trovavo divinamente e al momento di cambiarla (era ormai alla frutta) iniziai con le varie pippe mentali...
mandai anche una mail a smp chiedendo le differenze tra la mia glider e quella su cui mi ero fissato la vt30c che ha una forma diversa rispetto al profilo classico smp...
dopo aver ricevuto risposta e averne provata una test, mi sono deciso a prenderla...
appena arrivata e testata con le mani mi sembrava senza imbottitura (rispetto alla glider) e durissima, ma una volta montata, regolata per bene e fatte un paio di uscite mi sembra addirittura più comoda della glider...
tutto questo pippone per dirti (come già detto da molti) che non sempre le sella meno imbottita e più scomoda, però consigliarti un modello o un'altro non è semplice, ti conviene fare un giro per i negozi che hai in zona, vedere che marchi trattano e farti dare qualche sella test...
smp (se non hai centri test in zona) ti permette di testare le selle che vuoi inviandotele a casa a costo zero e poi tu glie le rispedisci pagando la spedizione di ritorno...
 
  • Mi piace
Reactions: debiasioilsupremo

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
637
309
0
Visita sito
Un saluto a tutti i forumendoli! Vorrei sfruttare la massa di utenti collegati a questo forum per farmi consigliare su due compenenti che ho intenzione di cambiare: sella e manopole.
Partiamo dalla sella: essendo alto 187 per 63 kg di peso sono magrissimo e non ho nessuna "ciccia" sul fondo schiena problema che mi fa prendere delle belle botte quando mi siedo su una superficie dura\quando sto più di un ora in sella alla mia bici. Pedalo una specialized sx trail per giri di circa 30 km, ha montata una vecchissima e vetusta sella della selle italia, tutta bucata, che ho trovato montata sulla bici quando l'ho presa di terza mano. Inutile dire che la sella è durissima e il mio culo ossuto soffre da cani, non avendo intenzione di tornare a usare i fondelli, qualcuno sa consigliarmi qualche sella comoda e morbida da trail\enduro? (non mi importa il peso)
Passiamo alle manopole: ho delle funn da pochi euri prese online ma sono troppo sottili! I trail rocciosi intorno a casa mia trasmettono troppe vibrazioni sulle mie mani e avanbracci col risultato che a metà discesa ho così male da non riuscire a frenare. Dite che cambiando manopole con qualcosa di più morbido e meno sottile la situazioni vibrazioni migliorerebbe? Avete qualche marca\modello da consigliare che avete provato?
Grazie in anticipo e buon riding a tutti! :prost:

Sella => https://www.alltricks.it/F-11944-selles/P-1123642-sella_speed_steel_wtb_nera
Manopole => https://www.chainreactioncycles.com/it/it/manipole-ritchey-wcs-truegrip-in-schiuma/rp-prod155750
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
concordo che non esiste una sella più comoda in assoluto, ma solo la sella corretta per il tuo fondoschiena
e non confondere imbottitura con comodità.
Vorrei invece capire perchè non vuoi usare i pantaloni con fondello, sono l`alfa e omega dell´andare in bici!
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
va bene insomma dovrò aspettare che passi la zona arancione per andare a dare un occhiata nei negozi di mtb, perchè abito in campagna e il più vicino sta a 15 km! tanti trail da girare ma niente da capitalizzare lol.

Quelle manopole sono indicate anche per uso enduro e dh?
Non c'entra col titolo ma siamo sempre nella sezione extra, io chiedo:
per caso qualcuno ha mai avuto un multitool della crankbrothers serie Y?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Se vuoi una sella morbida direi WTB, consiglio comunque di usare il fondello qualunque sia la scelta.
Come manopole userei le Odi, c’è anche un test qui sul mag. Le Esi Grip saranno sicuramente più morbide, ma puoi tagliarle ad ogni caduta e sono 25€ alla volta
 
  • Mi piace
Reactions: debiasioilsupremo

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
637
309
0
Visita sito
va bene insomma dovrò aspettare che passi la zona arancione per andare a dare un occhiata nei negozi di mtb, perchè abito in campagna e il più vicino sta a 15 km! tanti trail da girare ma niente da capitalizzare lol.


Quelle manopole sono indicate anche per uso enduro e dh?
Non c'entra col titolo ma siamo sempre nella sezione extra, io chiedo:
per caso qualcuno ha mai avuto un multitool della crankbrothers serie Y?
Sono in spugna quindi se cadi si tagliano
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.212
2.527
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Un saluto a tutti i forumendoli! Vorrei sfruttare la massa di utenti collegati a questo forum per farmi consigliare su due compenenti che ho intenzione di cambiare: sella e manopole.
Partiamo dalla sella: essendo alto 187 per 63 kg di peso sono magrissimo e non ho nessuna "ciccia" sul fondo schiena problema che mi fa prendere delle belle botte quando mi siedo su una superficie dura\quando sto più di un ora in sella alla mia bici. Pedalo una specialized sx trail per giri di circa 30 km, ha montata una vecchissima e vetusta sella della selle italia, tutta bucata, che ho trovato montata sulla bici quando l'ho presa di terza mano. Inutile dire che la sella è durissima e il mio culo ossuto soffre da cani, non avendo intenzione di tornare a usare i fondelli, qualcuno sa consigliarmi qualche sella comoda e morbida da trail\enduro? (non mi importa il peso)
Passiamo alle manopole: ho delle funn da pochi euri prese online ma sono troppo sottili! I trail rocciosi intorno a casa mia trasmettono troppe vibrazioni sulle mie mani e avanbracci col risultato che a metà discesa ho così male da non riuscire a frenare. Dite che cambiando manopole con qualcosa di più morbido e meno sottile la situazioni vibrazioni migliorerebbe? Avete qualche marca\modello da consigliare che avete provato?
Grazie in anticipo e buon riding a tutti! :prost:
Come ha già suggerito qualcuno, per scegliere quale sella provare ed evitare di provarne 1000, il primo passo è misurare la distanza delle ossa ischiatiche. Ci sono metodi fai-da-te poco precisi, e poi ci sono le sedute apposite nei negozi che vendono le selle come vanno vendute, cioè misurando prima di ogni altra cosa chi hanno di fronte. Solo con quel parametro in mano ti avventuri nella scelta dei modelli papabili. Che tu sia magro o meno, tanto il peso graverà sempre sulle ossa ischiatiche, che dovranno trovare l'appoggio giusto. Se ciò non accade il tuo peso grava sui tessuti molli: muscolo, con conseguente male al deretano, o parti più sensibili come il perineo, con implicazioni ben peggiori. Una sedia morbida e genericamente larga è comoda solo in apparenza (cioè se vai a prendere il pane) ma per farci attività sportiva non va bene.
 
  • Mi piace
Reactions: debiasioilsupremo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo