Consiglio ruote 29er...

franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
Io ho usato i raggi piatti cx ray, e mi trovo benissimo, mai rotto un raggio, basta non esagerare con la tensionatura, e anche in funzione del cerchio che si usa.

P.S. se scegli i crest, non tene pentirai, hanno un'ottimo compromesso peso, robustezza, leggerezza, e comunque quando hai ruote da 1,450 grammi la coppia, alla fine ci vuole solo la gamba.:i-want-t:
 
Perdonami se ti faccio qualche altra domanda, ma i cx ray dove li hai montati, su ztr crest o su ztr race??? comunque 1450 è un ottimo peso per i crest...

Il mio peso comincia ad essere significativo, non sarebbero meglio raggi tondi??

Comunque sono sempre più convinto, i crest offrono davvero il giusto compromesso fra peso, prezzo e robustezza (considerando anche gli sterrati che faccio io), voglio un cerchio che richieda la minor manutenzione possibile (tensionatura centratura e quant'altro) con un peso accettabile e soprattutto affidabili e robusti...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Scusate ma per quanto riguarda i mozzi, a che punto siamo????
Oltre al cerchio un buon mozzo fa la differenza sia per quanto riguarda il peso complessivo, l' affidabilità e la scorrevolezza.

quoto poco, ti si può rompere il mozzo Dt come il mozzo taiwanese dozzinale che costa poco, la realtà è che secondo me il mozzo dozzinale è già un buon prodotto che si avvicina a prodotti più blasonati.
il peso del mozzo è un peso centrale, quindi molto meno importante del peso periferico dato dal cerchio.

raymerl se la metti sul cerchio affidabile-robusto-con poca manutenzione-con peso accettabile.... allora per me non è il crest :nunsacci:

per me il crest è : un cerchio affidabile da gara con un buon peso e una resistenza decente.

stiamo comunque parlando di un cerchio da 29" ben al di sotto dei 400gr.
che poi possa andare bene per molti per gli utilizzi che si fanno è un'altra cosa

un cerchio affidabile e robusto con peso accettabile rimanendo in ZTR è il cerchio Arch e forse il cerchio FRM 388 con bussole, più robusto del 333 e utilizzato anche per l'enduro !
 
Beh si per il discorso della distribuzione di massa sul mozzo ci si può permettere "qualche grammo in più", ma sulla scorrevolezza penso che fanno la differenza il tipo di cuscinetti e roba del genere dunque bisogna stare un po attenti, fermo restando che parlo da neofita in materia, però credo che ci sia una certa differenza fra mozzi e mozzi...
Per quanto riguarda gli arch penso che a cerchio finito venga poco meno pesante di quelli che ho di serie sulla mia bike (dt swiss xr 29), dunque il gioco non vale la candela, se devo sostituirli, lo faccio con qualcosa di più "competitivo" insomma.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ma sulla scorrevolezza penso che fanno la differenza il tipo di cuscinetti e roba del genere dunque bisogna stare un po attenti, fermo restando che parlo da neofita in materia, però credo che ci sia una certa differenza fra mozzi e mozzi...

sulla scorrevolezza la differenza la fanno i parapolvere, ci sono mozzi da supermercato che possono essere iperscorrevoli, così come mozzi molto costosi che non è che scorrano molto bene, ma non è un parametro a cui dare troppa importanza, considerando tutti gli attriti di una bicicletta in movimento quello dei mozzi è uno degli ultimi da valutare.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
La mia esperienza.
Ho preso la 29 con delle ruote Fulcrum sl...da 2000 kg.
Visto che vengo da anni di inattività ma prima correvo con Crossmax ceramic (e quindi so l'importanza di due ruote leggere) ho cambiato subito le ruote ed ho prezo le ZTR Crest con mozzi Stan's 3.30 da 1500 gr verificati.
Leggerissime e a prezzo accettabile, 500 euro con sganci e copertoni Racing Ralph ready tubeless.
Il mozzo davanti dopo un mese ha preso gioco sul perno....che non ha...in quanto ha due coperchi laterali che lavorano sul perno centrale...ruota sostituita completa senza batter ciglio...
La ruota posteriore dopo il giro di domenica sembra un serpente...ho preso una bella botta dietro ed è tutta svirgola..
Premetto che sono uno che nelle discese tecniche/veloci lascia andare i freni...quindi botte e urti...ma premetto anche che sono 68 kg è non ho mai regolato in 3 anni di granfondo le mie care vecchie Crossmax.
Vi chiedo.....sfiga o prodotto un "po' leggerino"?
ps- registrata oggi dal sottoscritto con micrometro..ritirata in "bolla"
 

Sonzo97

Biker novus
28/1/13
2
0
0
33
Lombardia
www.facebook.com
Ciao ragazzi, devo cambiar bici e mi hanno proposto di montare i crossmax slr 29 in versione per sid XX (no lefty per intenderci). Peso circa 90 kg e in discesa sono uno a cui piace lasciar andare.. dite che con questi cerchi rischio di essere a tirare i raggi ogni settimana oppure saranno affidabili come i vecchi fulcrum red metal 29 xl?
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ciao ragazzi, devo cambiar bici e mi hanno proposto di montare i crossmax slr 29 in versione per sid XX (no lefty per intenderci). Peso circa 90 kg e in discesa sono uno a cui piace lasciar andare.. dite che con questi cerchi rischio di essere a tirare i raggi ogni settimana oppure saranno affidabili come i vecchi fulcrum red metal 29 xl?

Peso come te ed ho preso il prebuilt wheelset ultralight della Superstar con gli ZTR Crest .. certo non devi girare con pressioni sotto le 2 atm!
Ma vanno benissimo e grazie all'offerta di Superstar sul set preconfezionato con 365 € le hai a casa.
 
Ciao ragazzi, devo cambiar bici e mi hanno proposto di montare i crossmax slr 29 in versione per sid XX (no lefty per intenderci). Peso circa 90 kg e in discesa sono uno a cui piace lasciar andare.. dite che con questi cerchi rischio di essere a tirare i raggi ogni settimana oppure saranno affidabili come i vecchi fulcrum red metal 29 xl?

ottimi cerchi tubless Ready, mavic ha dei mozzi affidabilissimi, peso contenuto per dei cerchi tubless

A meno si trova tutto, ma sono dei signori cerchi
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Ragazzi io vorrei montare una coppia di ruote dal peso intorno ai 1500g ad un max di 1700g. (il peso intendo la coppia)
Sto vedendo molto in giro e sto entrando in confusione. dovrebbero essere a 6fori, non mi importa se sono tubless o meno e devono poter montare pacco pignoni da 10v. No perno passante.
Credo che il mio budget sia buono credo, 500euro max.
Spero di poter spendere meno possibile con la massima resa, in modo da poter usare i soldi risparmiati all'acquisto di una forca rigida.
La bici dove devo montarli e' una Torpado t70 lighrace2.
Aiutatemi ;)
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Peso come te ed ho preso il prebuilt wheelset ultralight della Superstar con gli ZTR Crest .. certo non devi girare con pressioni sotto le 2 atm!
Ma vanno benissimo e grazie all'offerta di Superstar sul set preconfezionato con 365 € le hai a casa.

interessato....puoi postare link per favore?
grazie
 
Riesumo questa discussione senza aprirne un'altra.
Ho una haibike 29 in alluminio .
Volevo upgrudare le ruote.
Di serie monta delle sun ringle expert charger ( QUESTE )

Sono uno stradista e premetto che faccio solo sterrato o asfalto principalmente ( :maremmac: la frattura di una clavicola mi ha fatto abbandonare i sentieri )

Volevo un paio di ruote leggere tubeless e abbastanza robuste ( sono 190 cm x 78 Kg ).
Budget 400€ Massimo
Dovrei avere (non m'intendo molto :-( ) pp15 davanti e pp12 posteriore

Mi ero orientato su queste guardando on line :

http://www.gambacicli.com/it/notubes-ztr-crest-29-novatec-711sb-712sb-sapim-laser-coppia-ruote.html

http://www.componentsbike.it/shop/ctk-light-notubes-crest

Accetto consigli da tutti .
GRASSIEEEE :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo