Consiglio RULLO.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Già con tabelle di Zwift con 40/60min avresti dei benefici enormi…serve solo la costanza di sorbirseli… ma quando poi sali in sella e te ne accorgi,difficilmente rinunceresti…l’unica vera alternativa è poter uscire sempre e comunque coi rulli elimini le variabili ore di buio/meteo e con la costanza di farli i risultati si vedono… quelli interattivi rendono molto più lieve la ‘’sofferenza’’ le spinbike o cyclette non sono neanche da avvicinarle…
Tralasciando la cyclette, spin-bike e rulli sono attrezzi differenti, nessuno dei due può sostituire perfettamente l'altro. E' vero che per un ciclista che si deve allenare e non può uscire i rulli sono indispensabili, ma è anche vero che per tenersi in forma si possono fare più esercizi su una spin-bike che con i rulli. Resta poi il vantaggio che se hai un posto dove tenerla la SB è sempre pronta. Non è che voglia convincere nessuno in un forum dedicato alla MTB, è una considerazione del tutto generale.
 

Andrea_M_Rn

Biker serius
23/5/19
198
60
0
37
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.8 '21
Tralasciando la cyclette, spin-bike e rulli sono attrezzi differenti, nessuno dei due può sostituire perfettamente l'altro. E' vero che per un ciclista che si deve allenare e non può uscire i rulli sono indispensabili, ma è anche vero che per tenersi in forma si possono fare più esercizi su una spin-bike che con i rulli.
E qui apriamo il dibattto allora...Non mi vengono in mente particolari esercizi a differenza delle
Tralasciando la cyclette, spin-bike e rulli sono attrezzi differenti, nessuno dei due può sostituire perfettamente l'altro. E' vero che per un ciclista che si deve allenare e non può uscire i rulli sono indispensabili, ma è anche vero che per tenersi in forma si possono fare più esercizi su una spin-bike che con i rulli.
mmmmmm sai benissimo che la domanda sarebbe:- QUALI?
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
E qui apriamo il dibattto allora...Non mi vengono in mente particolari esercizi a differenza delle

mmmmmm sai benissimo che la domanda sarebbe:- QUALI?
No, ti prego il dibattito no, ma stando su un affare d'acciaio bello fermo che pesa 40 kg se vuoi puoi fare anche le capriole. In classe ci facevamo molti esercizi, dalle braccia allo stretching, ma ovviamente da soli a casa andare oltre l'indoor cycling non è molto stimolante, preferisco ormai fare altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea_M_Rn

Andrea_M_Rn

Biker serius
23/5/19
198
60
0
37
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.8 '21
No, ti prego il dibattito no, ma stando su un affare d'acciaio bello fermo che pesa 40 kg se vuoi puoi fare anche le capriole. In classe ci facevamo molti esercizi, dalle braccia allo stretching, ma ovviamente da soli a casa andare oltre l'indoor cycling non è molto stimolante, preferisco ormai fare altro.
Ottima risposta che condivido!!
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
io consiglio Elite Suito. Puoi fare tutto senza problemi (zwift, giri virtuali e allenamenti personalizzati).
 

Andrea_M_Rn

Biker serius
23/5/19
198
60
0
37
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.8 '21
io consiglio Elite Suito. Puoi fare tutto senza problemi (zwift, giri virtuali e allenamenti personalizzati).
Era quello che puntavo..leggevo della poca precisione in termini di rilevamento potenza...tu da possessore avverti questa cosa o è solo una "pignoleria"? con che bici usi il tutto?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Era quello che puntavo..leggevo della poca precisione in termini di rilevamento potenza...tu da possessore averti questa cosa o è solo una "pignoleria"? con che bici usi il tutto?
Sulla potenza come tutto i misuratori la cosa più importante che sia sempre coerente con se stesso…io ho tacx come rulli e stages su bici grossi scostamenti non ne ho… un mio amico ha elite/assioma e sembrano coerenti anche loro…
Un lato negativo che poi vorrai il misuratore di potenza anche sulla bici vedrai:))):
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Sulla potenza come tutto i misuratori la cosa più importante che sia sempre coerente con se stesso…io ho tacx come rulli e stages su bici grossi scostamenti non ne ho… un mio amico ha elite/assioma e sembrano coerenti anche loro…
Un lato negativo che poi vorrai il misuratore di potenza anche sulla bici vedrai:))):

Vero!!!!!!!!!!! aahhahahahahahha

Ho preso il sensore di cadenza difatti, per iniziare....ma la scimmia del misuratore c'è! ahaha
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Era quello che puntavo..leggevo della poca precisione in termini di rilevamento potenza...tu da possessore averti questa cosa o è solo una "pignoleria"? con che bici usi il tutto?
nukeproof mega 29 pollici!

Per gli scostamenti....come ti hanno detto, l'importante è il trend e anche se ci fosse una discrepanza con il reale di 1-2% chi se ne frega...

Il Direto è più preciso, ma costa di più...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Era quello che puntavo..leggevo della poca precisione in termini di rilevamento potenza...tu da possessore avverti questa cosa o è solo una "pignoleria"? con che bici usi il tutto?
Io fra rulli e bici all'aperto ho 25 watt in meno di ftp al chiuso.
Inizialmente credevo fossero differenze fra il rullo elite drivo e i pedali Favero assioma, poi per curiosità ho messo i pedali sulla bici dei rulli ed hanno confermato che indoor faccio 25 watt in meno.
 

Andrea_M_Rn

Biker serius
23/5/19
198
60
0
37
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.8 '21
Io fra rulli e bici all'aperto ho 25 watt in meno di ftp al chiuso.
Inizialmente credevo fossero differenze fra il rullo elite drivo e i pedali Favero assioma, poi per curiosità ho messo i pedali sulla bici dei rulli ed hanno confermato che indoor faccio 25 watt in meno.
Direi perfetto...quando siamo fuori allora abbiamo il NOS da poter usare come jolly...bene bene... Scherzi a parte sono nuovo sul fattore potenza. Mi sono sempre allenato con fascia e cadenza perciò è un nuovo parametro che il mio preparatore mi ha detto essere importante perchè più reattivo a differenza del cuore che potrebbe essere soggetto a variabili come i periodi dell'anno e anche a stancezza etc. Non per niente mi faceva il test FTP incrementale ogni 2 anni...
Dai dai che a sto giro la preparo per bene la stagione 21/22
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Direi perfetto...quando siamo fuori allora abbiamo il NOS da poter usare come jolly...bene bene... Scherzi a parte sono nuovo sul fattore poteza. Mi sono sempre allenato con fascia e cadenza perciò è un nuovo parametro che il mio preparatore mi ha detto essere importante perchè più reattivo a differenza del cuore che potrebbe essere soggetto a variabili come i periodi dell'anno e anche a stancezza etc. Non per niente mi faceva il test FTP incrementale ogni 2 anni...
Dai dai che a sto giro la preparo per bene la stagione 21/22
Dipende, chi soffre particolarmente il caldo o la posizione costretta può avere differenze importanti fra indoor e fuori, conosco altri che non hanno variazioni apprezzabili
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Eccomi! Tacx Flux S comprato al primo lockdown. Quando l'ho messo via a maggio ero alla soglia dei 2000 km. Mi sono fatto 3 bei programmi di allenamento su Zwift. Ci ho montato sopra la mia Specialized Chisel con trasmissione Sram Eagle; per poterlo fare ho montato un pacco pignoni Sram NX Eagle sul rullo, senza dover cambiare il corpetto Shimano tradizionale. La Chisel è anche la mtb che uso per fare le marathon. Non noto un deterioramento della bici superiore quando uso il rullo, anzi... uscendo fuori col fango (abito nella Brianza argillosa :))): :))): :))):) i componenti ne soffrono molto di più.

Se facessi simulazione di giri la mtb montata sul rullo rispetto ad una bdc non avrebbe alcun senso, perché lo sviluppo metrico che offre è insufficiente. Per fare allenamento EGR credo non ci sia alcuna differenza.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
io mi sono costruito il rocker plate inoltre per avere più realismo e lavorare anche di più con il "core"

 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

Andrea_M_Rn

Biker serius
23/5/19
198
60
0
37
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.8 '21
Eccomi! Tacx Flux S comprato al primo lockdown. Quando l'ho messo via a maggio ero alla soglia dei 2000 km. Mi sono fatto 3 bei programmi di allenamento su Zwift. Ci ho montato sopra la mia Specialized Chisel con trasmissione Sram Eagle; per poterlo fare ho montato un pacco pignoni Sram NX Eagle sul rullo, senza dover cambiare il corpetto Shimano tradizionale. La Chisel è anche la mtb che uso per fare le marathon. Non noto un deterioramento della bici superiore quando uso il rullo, anzi... uscendo fuori col fango (abito nella Brianza argillosa :))): :))): :))):) i componenti ne soffrono molto di più.

Se facessi simulazione di giri la mtb montata sul rullo rispetto ad una bdc non avrebbe alcun senso, perché lo sviluppo metrico che offre è insufficiente. Per fare allenamento EGR credo non ci sia alcuna differenza.
Chiaro ed Esaustivo!
 

Classifica mensile dislivello positivo