Consiglio RULLO.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.714
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Ottimo, ma tu hai perno boost?
Sì lo danno compatibile con il vortex, tra l'altro l'ho comprato da loro
Si, ho perno 12x148.
La comodità di Decathlon è che se l'adattatore non va bene lo riporti in negozio e via.

Nel mio caso l'adattatore era giusto ma erano i rulli Elite a non essere compatibili con lo standard boost; dietro indicazione di Elite stessa ho fatto una semplice modifica ai rulli per accogliere un perno boost.

P.S. Per non rovinare il telaio della bici ho messo un feltrino nei due punti in cui l'adattatore si appoggia al telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.714
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
alla fine ho ordinato il Tacx 1708 che va bene per i mozzi boost, fino a 150 di battuta.
L'unico vincolo è che il filetto deve avere passo 1.75 (nel mio caso funzionava, potrebbe non andar bene per tutti).

Tacx ha anche altri perni M12 con passo filetto diverso (1 e 1.5) ma sono di lunghezza diversa, quindi non tutti accolgono il boost.
Nei prossimi giorni mi arriva faccio una prova e vi dico.
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
198
33
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
ciao a tutti
utilizzo il garmin 530 e i rulli vortex per gli allenamenti, ho creato un piano di allenamento di quelli impostati già dal garmin.
facendoli però mi accorgo che il rullo è sempre con resistenza 0 e a volte rischio di fare esercizi completi con 110 rpm.
se invece imposto la resistenza (esempio per il recupero) si azzerare nel momento in cui cambia la fase dell'allenamento... cambiare ogni volta la resistenza è una palla pazzesca.
cosa sbaglio?
si può settare es. resistenza 50% per tutto l'esercizio?

vi ringrazio
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.714
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
alla fine ho ordinato il Tacx 1708 che va bene per i mozzi boost, fino a 150 di battuta.
L'unico vincolo è che il filetto deve avere passo 1.75 (nel mio caso funzionava, potrebbe non andar bene per tutti).

Tacx ha anche altri perni M12 con passo filetto diverso (1 e 1.5) ma sono di lunghezza diversa, quindi non tutti accolgono il boost.
Nei prossimi giorni mi arriva faccio una prova e vi dico.
Confermo perno tacx 1708 per mozzo boost con filettatura standard.
Detto ciò sto un po' impazzendo anch'io coi vari settaggi e pure con un altro problema, più meccanico: mi sono fatto una seconda ruota da rullo con un cerchio vecchio su cui ho montato un p.p. XX1 regalato da un amico (usato ma non finito).
Sulla mia ruota standard ho p.p. X01, cambio perfetto non lo regolo quasi mai.

Su questa ruota da rullo fin da subito mi sono trovato con fine corsa un po' sballati e cambio da riregolare, eppure non dovrebbe cambiare nulla...

Ho perso una giornata a farlo funzionare come si deve, e la mi preoccupazione è che appena rimetto la ruota "vera" sarà tutto dà regolare un'altra volta...

Possibile? A parità di mozzo e p.p. non dovrebbe restare tutto identico?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.714
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
EDIT: problemi risolti.
1 - il cambio che si sballava era dovuto a perno tacx non serrato correttamente: se non lo stringi bene appena spingi sul rullo si molla con conseguenti giochi del tutto.
2 - watt e pendenze che non mi tornavano (facevo salite all'8% col 10 o col 13): ho dovuto spostare la posizione del rullo su 2 (bdc) e non su 3 come consigliato per le MTB 29. Probabilmente con il copertoncino da rullo il diametro è più vicino ad una bdc. Ora il rullo oppone molta più resistenza e watt, fatica e rapporti sono più realistici.

Sul punto 2 l'unica cosa che non capisco è che la calibrazione del rullo risulta ok in entrambi i casi, pur facendo una resistenza ben diversa...
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti, riprendo questa discussione perché mi piacerrebbe prendere dei rulli per un paio di allenamenti settimanali all'interno.
La mia idea è farci delle sedute solamente di lavori specifici tipo ripetute o fartlek, mentre non farei allenamenti sulla forza.
Ho un power meter sulla guarnitura e uso il garmin 830.
Pendavo di prendere un rullo wheel on tipo l'Elite Novo Force ma usarlo solo per avere una resistenza...praticamente vorrei gestire tutto dal garmin rilevando i valori dal power meter che ho sulla guarnitura.
Secondo voi è fattibile? Impostando una certa resistenza sul rullo poi posso gestire la cadenza cambiando rapporto?
C'è qualcosa che mi sfugge e che sbaglio?
Grazie.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
NOVO FORCE è un rullo di allenamento di tipo classico; hai bisogno del sensore Misuro B+


Io prenderei un rullo interattivo...
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
NOVO FORCE è un rullo di allenamento di tipo classico; hai bisogno del sensore Misuro B+


Io prenderei un rullo interattivo...
Grazie..il sensore misuro b+ per quale delle funzioni mi servirebbe?
Se ad esempio imposto resistenza 6 e poi indurisco e alleggerisco il rapporto non riesco a fare ad esempio delle ripetute simulando una salita?
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Grazie..il sensore misuro b+ per quale delle funzioni mi servirebbe?
Se ad esempio imposto resistenza 6 e poi indurisco e alleggerisco il rapporto non riesco a fare ad esempio delle ripetute simulando una salita?
Il sensore si applica sul trainer Elite per per inviare i dati dell’allenamento su garmin 830

Manualmente puoi farlo con il suo comando
 
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao a tutti, riprendo questa discussione perché mi piacerrebbe prendere dei rulli per un paio di allenamenti settimanali all'interno.
La mia idea è farci delle sedute solamente di lavori specifici tipo ripetute o fartlek, mentre non farei allenamenti sulla forza.
Ho un power meter sulla guarnitura e uso il garmin 830.
Pendavo di prendere un rullo wheel on tipo l'Elite Novo Force ma usarlo solo per avere una resistenza...praticamente vorrei gestire tutto dal garmin rilevando i valori dal power meter che ho sulla guarnitura.
Secondo voi è fattibile? Impostando una certa resistenza sul rullo poi posso gestire la cadenza cambiando rapporto?
C'è qualcosa che mi sfugge e che sbaglio?
Grazie.
Non mi sembra, si faceva così anche con i vecchi rulli. Il Novo Force mi sembra simile.
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ok grazie mille, più o meno sapete a che percentuali di pendenza possono corrispondere gli 8 livelli che ci sono solitamente su quei tipi di rullo?
Non si riesce molto a ragionare in termini di pendenza con i rulli classici, ianche perché dovresti tenere tu conto del peso, in genere si sceglie un livello per l'esercizio e poi si lavora con il cambio, ma visto che hai il misuratore di potenza sulla bici puoi impostare gli esercizi sulla potenza.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo