consiglio prima 29er

pepys

Biker serius
27/3/11
283
2
0
reggio calabria
Visita sito
occasioni di 29 usate ne ho viste ben poche per non dire solo una, nel mercatino c'era una EMD usata ed a buon prezzo, purtroppo è una L e a me serve M... la flash è un gran bel mezzo solo che ci sono alcuni particolari che non mi convincono come il fatto di dover cambiare la guarnitura perchè una corona da 27 è troppo e una più piccola non si può mettere, se ad esempio voglio modificare l'attacco manubrio (che non è la solita pipa) per adattarlo alle mie esigenze come si fa? ne vendono di più piccoli o più grandi? non ci sono controindicazioni nella sostituzione per via della particolare forcella? il mozzo della ruota anteriore è diverso da quello delle forche a 2 steli? vi sarei grato se riuscite a chiarirmi questi 3 punti...:i-want-t:
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
tranqui di flash 3 nn cè n'è da tempo, aspetta quelle nuove.
cmq x il mod '11,guarnitura da sostituire? si.
possibile cambiare la pipa ma sulla taglia M è diffcile portare
la quota manubrio sotto quella della sella.
x i mozzi certo che davanti ci vuole quello dedicato,in questo
caso per un upgrade basta sostituire i soli cerchi.
cia Luca
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
occasioni di 29 usate ne ho viste ben poche per non dire solo una, nel mercatino c'era una EMD usata ed a buon prezzo, purtroppo è una L e a me serve M... la flash è un gran bel mezzo solo che ci sono alcuni particolari che non mi convincono come il fatto di dover cambiare la guarnitura perchè una corona da 27 è troppo e una più piccola non si può mettere, se ad esempio voglio modificare l'attacco manubrio (che non è la solita pipa) per adattarlo alle mie esigenze come si fa? ne vendono di più piccoli o più grandi? non ci sono controindicazioni nella sostituzione per via della particolare forcella? il mozzo della ruota anteriore è diverso da quello delle forche a 2 steli? vi sarei grato se riuscite a chiarirmi questi 3 punti...:i-want-t:

Il mozzo anteriore per forza di cose è totalmente diverso, percui non va assolutamente bene per una forcella classica.
Per l'attacco manubrio un mio compagno di squadra ha dovuto penare non poco per everne uno che andasse bene per lui, però con un po' di pazienza e se vai dal rivenditore giusto ne esistono di diverse misure e con angoli sia positivi o a 0. Però come detto per trovarne come ricambi rivolgiti ad un grosso concessionario ma armati lo stesso di pazienza.
 

pepys

Biker serius
27/3/11
283
2
0
reggio calabria
Visita sito
non so che ruote sono però non credo che siano ''buone'' perchè altrimenti l'avrebbe specificato, vorrei qualche giudizio sulla forca, rispetto alla reba com'è? in caso di ruote non eccelse quanto si potrebbe abbassare il prezzo!? 1300 euro?
 

pepys

Biker serius
27/3/11
283
2
0
reggio calabria
Visita sito
proprio in questo momento mi sto ponendo la questione della escursione forca, ad esempio gas29 allestisce la cravot con la Manitou Tower Expert 80 qr dove credo che 80 sia l'escursione, secondo voi perchè si è scelto l'escursione di 80 e non di 100mm? mettendo una forca da 100 non si cambia la geometria della bici? che differenze si avranno nel guidare la stessa bici con le 2 escursioni?
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
, secondo voi perchè si è scelto l'escursione di 80 e non di 100mm? mettendo una forca da 100 non si cambia la geometria della bici? che differenze si avranno nel guidare la stessa bici con le 2 escursioni?
perchè il Cravot è un telaio Xc Race, e con forca da 80 il comportamento è più nervoso. Comunque la Tower Expert è allungabile a 100 mm, se si vuole un comportamento meno racing.
 
D

Diego Archimede

Ospite
non so che ruote sono però non credo che siano ''buone'' perchè altrimenti l'avrebbe specificato, vorrei qualche giudizio sulla forca, rispetto alla reba com'è? in caso di ruote non eccelse quanto si potrebbe abbassare il prezzo!? 1300 euro?

Le ruote sono la cosa fondamentali sulla 29, io al momento monto delle dt swiss, so che se avessi ruote più leggere lancerei prima la bici,
ma fidati scatto prima io con la 29 che molti miei amici con la 26.
Per la forcella io la tengo sempre bloccata, la sblocco solo se devo fare scalinate oppure passare ostacoli molto alti, con le ruote grosse passi molti ostacoli meglio.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...lo scatto probabilmente dipende dalle tue gambe più che dalle tue ruote...potresti fare un pemsierino a montare una rigida, alleggerendo non di poco il tuo mezzo.
 
D

Diego Archimede

Ospite
...lo scatto probabilmente dipende dalle tue gambe più che dalle tue ruote...potresti fare un pemsierino a montare una rigida, alleggerendo non di poco il tuo mezzo.
Avevo pensato alla rigida per risparmiare peso, solo ogni tanto serve anche la forcella ammortizzata.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
dare un consiglio valido su una bike è sempre complicato: oltre al fattore puramente tecnico espresso dalle varie bike prese in esame, il fattore determinante per la scelta finale è il gusto personale che è oggettivo, e dunque non si può discutere.
Personalmente, visto il badget e il ventaglio di bike prese in esame, scarterei trek (non mi sembra una colorazione riuscita) e la Scott (preferisco solo la versione PRO di questo modello).

GAS mi sembra la migliore se vuoi puntare sul nuovo, visto il badget, mentre NINER con un pò di fortuna, dovresti trovare un buon usato e prendere una bici ottima.

Io mi sento di darti un consiglio: aspetta settembre - ottobre quando in molti avranno la scimmia che li porterà a comprare il nuovo, e cerca un buon usato, perchè con 1500-1800 euro, ti porti a casa una gran bike da 29'', ma punta su modelli con ruote ztr,american classic e anche le sun ringlè nn sono male.
La parte fondamentale della 29'' sono le ruote e se le prendi già di buona qualità, nn dovrai poi spendere altri soldi. :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo