Consiglio: prendere la prima mtb dal negoziante di fiducia? Budget fino a 700 euro

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anna Maria Casale

Biker novus
22/11/17
26
10
0
Carde' cuneo
Visita sito
Bike
Specialized epic comp mtb
Apro l'ennesimo post sull'acquisto di una nuova mtb per chiedere consiglio a voi esperti su come muovermi per prendere la prima mtb seria con budget fra i 500 e i 700. Premetto che la mia idea è di usare la mtb per fare qualche giro nel weekend e più che altro in primavera-estate, su percorsi semplici, un po' asfalto, un po' sterrato, qualche sentiero battuto facile: vicino a me ho il fiume Piave che ha percorsi interessanti ma non troppo tecnici.
Sto valutando le varie opzioni possibili dato il budget: Decathlon (come molti di voi suggeriscono), un buon usato (sto cercando ma non ho ancora trovato quello che cerco), una marca riconosciuta per rapporto qualità prezzo, ad esempio Cube, di cui ho un rivenditore vicino a casa.
Ultima opzione, su cui mi interesserebbe in particolare il vostro parere, è prenderla da un negoziante locale.
Ho trovato un negozio in zona (si chiama Moro, a Fontanelle, provincia di Treviso) in cui mi farebbero una bici più o meno su misura: il negoziante mi è sembrato molto preparato, fra l'altro parlando con lui ho imparato molte cose che non sapevo sul mondo delle mtb. Per farla breve mi ha proposto quella che lui vende come bici base per chi inizia, non ho i dettagli di tutti i componenti ma in sintesi avrebbe una forcella Blaze SRT e per il resto un gruppo completo Acera (dove per gruppo si intende tutti i componenti compresi i freni, restano esclusi solo i cerchi e poco altro di cui non so i dettagli).
Fra l'altro mi ha fatto tutto un discorso per cui secondo lui montando il gruppo completo Acera, montato e regolato bene, riesci ad avere una bici onesta per fare giri tranquilli come voglio fare io, questo nonostante senta dire spesso che l'Acera è sinonimo di scarsa qualità. E mi diceva che spesso i produttori di bici mettono un cambio XT come specchietto per le allodole quando tutto il resto del montaggio è di livello inferiore, il che fa perdere il vantaggio di avere un buon cambio (questa cosa l'ho effettivamente verificata su molte bici di prezzi inferiori ai 700 euro).
Come prezzo mi farebbe 550 euro con il gruppo Acera completo appunto, o in alternativa potrebbe mettermi l'intero gruppo Alivio e in quel caso spenderei sui 680 euro.
Che dite, può avere senso acquistare la bici da lui, rispetto a soluzioni più standard tipo Decathlon o Cube?

Grazie in anticipo!
Io ho comprato una specialized jett che monta un gruppo Deore....mi trovo bene...sono una principiante ....ho speso 850 euro circa...

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

enrico710

Biker novus
24/2/18
31
5
0
41
Ponte di Piave
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Siccome sono ancora un po' indeciso fra 540 e 560, volevo chiedere un chiarimento a qualcuno che possiede o ha utilizzato la 540: il cambio Altus, che tutti dicono che sia scarsino, come si comporta? Da profano sarei curioso di capire in che modo ne vedrei i limiti...(ipotizzando un utilizzo su sterrati e qualche sentiero più impegnativo di tanto in tanto) Avrebbe bisogno di regolazioni più frequenti di un cambio di livello superiore? Potrebbe spaccarsi dopo qualche anno o per un utilizzo eccessivamente spinto? Giusto per farmi un'idea...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Siccome sono ancora un po' indeciso fra 540 e 560, volevo chiedere un chiarimento a qualcuno che possiede o ha utilizzato la 540: il cambio Altus, che tutti dicono che sia scarsino, come si comporta? Da profano sarei curioso di capire in che modo ne vedrei i limiti...(ipotizzando un utilizzo su sterrati e qualche sentiero più impegnativo di tanto in tanto) Avrebbe bisogno di regolazioni più frequenti di un cambio di livello superiore? Potrebbe spaccarsi dopo qualche anno o per un utilizzo eccessivamente spinto? Giusto per farmi un'idea...

è molto difficile parlare della vita di un cambio perchè dipende assolutamente su come cambi (come per le frizioni sulle auto delle donne...:-|).
Un cambio Altus se non viene sforzato in cambiata e se non viene maltrattato altro che qualche anno ti dura!!!!
Poi dipende anche dai percorsi, cambiare in salita è sempre più stressante che cambiare in pianura, anche allentando la pedalata...poi dipende dalla manutenzione che ci fai...
i fattori sono tanti...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: enrico710

Jack_98

Biker popularis
24/5/17
50
16
0
Forlì
Visita sito
Bike
Dartmoor two6player 2018
Siccome sono ancora un po' indeciso fra 540 e 560, volevo chiedere un chiarimento a qualcuno che possiede o ha utilizzato la 540: il cambio Altus, che tutti dicono che sia scarsino, come si comporta? Da profano sarei curioso di capire in che modo ne vedrei i limiti...(ipotizzando un utilizzo su sterrati e qualche sentiero più impegnativo di tanto in tanto) Avrebbe bisogno di regolazioni più frequenti di un cambio di livello superiore? Potrebbe spaccarsi dopo qualche anno o per un utilizzo eccessivamente spinto? Giusto per farmi un'idea...

Per me tra 540 e 560 non sentiresti tanto la differenza sul cambio quanto la differenza sulla forca: trascurando per un attimo il divario oggettivo di qualità tra i due, un Altus regolato a dovere cambia bene, ma concede un pò meno abusi di un Deore, quindi dovresti prestare più attenzione a cambiare sotto sforzo (cercare di cambiare preventivamente) o incrociare troppo la catena.
Però è tutta esperienza che accumuli e se ti dovessi sentire limitato, piuttosto che un upgrade della trasmissione, fai il reso e passi alla 560.
Ovvio che per farlo continuare a lavorare ottimalmente necessita di manutenzione/regolazione, che a prescindere dal cambio è sempre buono fare e saper fare (magari giusto uno Shimano Xtr Di2, elettronico, ha quasi 0 manutenzione, a parte caricare la batteria un paio di volte l'anno).
Per me una grossa pecca dei deragliatori posteriori di fascia medio bassa è l'assenza della frizione (vedi Shadow+ per Shimano), ma che pretendo per 30-40 euro?

Ti volevo inoltre consigliare:
non pensare troppo alla prima mtb, ovvio che si cerca di fare minima spesa massima resa altrimenti ti ritrovi su una bici del supermercato e ti passa solo la voglia di utilizzarla, ma una 540 è l'ideale per spendere il giusto e iniziare a capire cosa si vuole fare;
io per esempio ho iniziato su una mtb da cross country affine alla 540, pensando che avrei voluto pedalare sempre di più, ma ben presto mi sono orientato su altro: alla fine ci ho passato più tempo in qualche parcheggio a saltellare qui e lì, trackstand vari e cercare di stare più tempo possibile su una ruota, cose non proprio adatte ad una bici da cross country di questa fascia; oppure arrivato in cima ad un monte vicino al mio paese, passando asfalto e strade bianche piuttosto scassate mi veniva sempre voglia di scendere per uno dei sentieri che vedevo e sentivo fare da gente con full suspended o da qualche pazzo con una 540 s, e mi fermava il pensiero "se ci provo, anche se vado piano, scasso tutto".
Sono queste esperienze che ti devono orientare, ed inevitabilmente devono accadere, prima o poi: non puoi andare ad acquistare il mezzo perfetto senza averne già posseduti di vari altri.

Riassumendo, inizia a pedalare e potranno succedere due cose:
1)ti basta e avanza la 540 e la userai fino a quando non si logora
2)ti appassioni, sfrutti la 540 nei suoi limiti, capisci cosa vuoi fare (se rimanere sul cross country, prendere una mtb da trail, ti viene la smania del downhill, chi più ne ha più ne metta) e agisci di conseguenza; la comodità della 540 è poter eventualmente farne il reso e fare un upgrade, volendo rimanere sul cross country;
Altrimenti la vendi privatamente o la tieni in garage per qualche giretto che non faresti su un'altra mtb.. se poi capisci di voler diventare un corsaiolo da strada, condoglianze :°°(: :mrgreen:

(giusto per intenderci, io bramo una bici da street trial ma dato il budget starei pensando ad una bici da dirt jump utilizzata poi in realtà su asfalto :-| il tutto mentre sono bloccato con una cross country in garage)
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

enrico710

Biker novus
24/2/18
31
5
0
41
Ponte di Piave
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Per me tra 540 e 560 non sentiresti tanto la differenza sul cambio quanto la differenza sulla forca: trascurando per un attimo il divario oggettivo di qualità tra i due, un Altus regolato a dovere cambia bene, ma concede un pò meno abusi di un Deore, quindi dovresti prestare più attenzione a cambiare sotto sforzo (cercare di cambiare preventivamente) o incrociare troppo la catena.
Però è tutta esperienza che accumuli e se ti dovessi sentire limitato, piuttosto che un upgrade della trasmissione, fai il reso e passi alla 560.
Ovvio che per farlo continuare a lavorare ottimalmente necessita di manutenzione/regolazione, che a prescindere dal cambio è sempre buono fare e saper fare (magari giusto uno Shimano Xtr Di2, elettronico, ha quasi 0 manutenzione, a parte caricare la batteria un paio di volte l'anno).
Per me una grossa pecca dei deragliatori posteriori di fascia medio bassa è l'assenza della frizione (vedi Shadow+ per Shimano), ma che pretendo per 30-40 euro?

Ti volevo inoltre consigliare:
non pensare troppo alla prima mtb, ovvio che si cerca di fare minima spesa massima resa altrimenti ti ritrovi su una bici del supermercato e ti passa solo la voglia di utilizzarla, ma una 540 è l'ideale per spendere il giusto e iniziare a capire cosa si vuole fare;
io per esempio ho iniziato su una mtb da cross country affine alla 540, pensando che avrei voluto pedalare sempre di più, ma ben presto mi sono orientato su altro: alla fine ci ho passato più tempo in qualche parcheggio a saltellare qui e lì, trackstand vari e cercare di stare più tempo possibile su una ruota, cose non proprio adatte ad una bici da cross country di questa fascia; oppure arrivato in cima ad un monte vicino al mio paese, passando asfalto e strade bianche piuttosto scassate mi veniva sempre voglia di scendere per uno dei sentieri che vedevo e sentivo fare da gente con full suspended o da qualche pazzo con una 540 s, e mi fermava il pensiero "se ci provo, anche se vado piano, scasso tutto".
Sono queste esperienze che ti devono orientare, ed inevitabilmente devono accadere, prima o poi: non puoi andare ad acquistare il mezzo perfetto senza averne già posseduti di vari altri.

Riassumendo, inizia a pedalare e potranno succedere due cose:
1)ti basta e avanza la 540 e la userai fino a quando non si logora
2)ti appassioni, sfrutti la 540 nei suoi limiti, capisci cosa vuoi fare (se rimanere sul cross country, prendere una mtb da trail, ti viene la smania del downhill, chi più ne ha più ne metta) e agisci di conseguenza; la comodità della 540 è poter eventualmente farne il reso e fare un upgrade, volendo rimanere sul cross country;
Altrimenti la vendi privatamente o la tieni in garage per qualche giretto che non faresti su un'altra mtb.. se poi capisci di voler diventare un corsaiolo da strada, condoglianze :°°(: :mrgreen:

(giusto per intenderci, io bramo una bici da street trial ma dato il budget starei pensando ad una bici da dirt jump utilizzata poi in realtà su asfalto :-| il tutto mentre sono bloccato con una cross country in garage)
Grazie, il tuo commento è stato davvero prezioso!!! Concordo, devo smettere di pensare e andare al Decathlon :D E mi sa che vado di 540…
 

Jack_98

Biker popularis
24/5/17
50
16
0
Forlì
Visita sito
Bike
Dartmoor two6player 2018
Ti ri-consiglio a questo punto di leggere un pò la discussione ufficiale per la rr540:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/btwin-rockrider-540-discussione-ufficiale.316891/
Magari non tutta visto che sono veramente molte pagine, puoi iniziare con la mia "bellissima" esperienza:
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...ussione-ufficiale.316891/page-81#post-8145799
per metterti un pò in guardia.. magari leggi anche qualche pagina precedente e le più recenti.. e occhio a prendere la taglia giusta!
 

enrico710

Biker novus
24/2/18
31
5
0
41
Ponte di Piave
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Ti ri-consiglio a questo punto di leggere un pò la discussione ufficiale per la rr540:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/btwin-rockrider-540-discussione-ufficiale.316891/
Magari non tutta visto che sono veramente molte pagine, puoi iniziare con la mia "bellissima" esperienza:
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...ussione-ufficiale.316891/page-81#post-8145799
per metterti un pò in guardia.. magari leggi anche qualche pagina precedente e le più recenti.. e occhio a prendere la taglia giusta!
Sì grazie,ci avevo già dato un occhiata, cercherò di stare all'occhio...
 

Classifica mensile dislivello positivo