Consiglio: prendere la prima mtb dal negoziante di fiducia? Budget fino a 700 euro

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
77
0
Visita sito
Ragazzi scusate, mi pare che si stia andando leggermente OT e comunque la discussione sta diventando più che altro una questione filosofica che non mi sembra di grande utilità...
Visto che avevo aperto io il topic dico la mia. Pur non mettendo in dubbio che farsi la bici da sè sia affascinante e la soddisfazione a prodotto finito sia enorme, nel mio caso specifico i problemi che vedo sono:
1. A parità di prezzo avrei una bici peggio costruita (e se metto in conto anche il costo degli attrezzi che bici mi viene fuori a 600-650 euro?)
2. Non ho nessuna esperienza "da meccanico" con le bici (non ho mai cambiato nemmeno un copertone) quindi ok che c'è youtube e tutto si impara però ci vuole tempo, che non ho, ed eventuali costi aggiuntivi dovuti al fatto che inevitabilmente qualche errore lo farei.
3. Vorrei la bici in breve tempo, non ho voglia di aspettare 2 o 3 mesi :D
perfetto!
scartata l'idea dell'assemblamento fai-da-te non ti rimane che il decathlon o bici entry-level di marchi blasonati.

dico questa cosa e concludo riguardo il tuo topic per quello che mi riguarda: purtroppo non pensavo che si scatenasse questa polemica da "donna nel premestruo per un suggerimento che poteva essere un'idea interessante e che tale doveva essere. purtroppo è il web e nel web la gente scarica la propria frustrazione senza una vera logica.

buone pedalate future ;)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non lavoro per il Deca e - a parte la 560 di mia moglie - posseggo Wilier, Cube e Canyon, quindi - mettendo le mani avanti - si, conosco la differenza fra rockrider e resto del mondo (so che nel forum è un tema flame)

Detto ciò, se il ragazzo riesce a mettere insieme 100 € in più c'è la RR900 in offerta a 800€: levi 1 kg; freni, forca, gruppo e geometria migliori: e già quasi una bici definitiva.
La limitazione più grande sta nel 30-42 che per un principiante può essere una coperta corta. Ma se si appassiona con poche decine di euro mette un 28 ed ha una bici xc più che rispettabile. quando poi ha fatto la gamba rimonta il 30.

permettimi,
se hai letto tutte le pagine l'argomento è già stato trattato...
si parlava che la 560 sicuramente è troppo per lui... e tu proponi la 900?
900 acquisto spettacolare.... ma assolutamente inutile x quello che ha intenzione di fare

sid
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
perfetto!
scartata l'idea dell'assemblamento fai-da-te non ti rimane che il decathlon o bici entry-level di marchi blasonati.

dico questa cosa e concludo riguardo il tuo topic per quello che mi riguarda: purtroppo non pensavo che si scatenasse questa polemica da "donna nel premestruo per un suggerimento che poteva essere un'idea interessante e che tale doveva essere. purtroppo è il web e nel web la gente scarica la propria frustrazione senza una vera logica.

buone pedalate future ;)
Il bue che dice cornuto all'asino... Ma un po' di rispetto ed umiltà?
Gli altri hanno crisi premestruo? Hai detto una raffica di cose più che discutibili e palesemente fuori luogo per chi ha seguito tutta la discussione e gli altro sono i cretini? Come poi ha ovviamente ribadito anche l'interessato.
Facciamola finita per favore...
Una discussione tranquillissima e lineare, che stava cercando e riuscendo a chiarire i dubbi di chi deve spendere soldi, mandata quasi in vacca per solo ego.
Uno che è indeciso se vale la pena spendere 660€ per una 560 e gli si propone di spenderne oltre 700 per assemblarne una con trasmissione Altus, che trovi su bici da 400€... anche ammesso che fosse in grado di assemblare...
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
perfetto!
scartata l'idea dell'assemblamento fai-da-te non ti rimane che il decathlon o bici entry-level di marchi blasonati.

dico questa cosa e concludo riguardo il tuo topic per quello che mi riguarda: purtroppo non pensavo che si scatenasse questa polemica da "donna nel premestruo per un suggerimento che poteva essere un'idea interessante e che tale doveva essere. purtroppo è il web e nel web la gente scarica la propria frustrazione senza una vera logica.

buone pedalate future ;)

Ti spiego una cosa...
Se una persona chiede consigli su una MTB e già ti dice che ci capisce il giusto (il che non è un'accusa, anzi è logico altrimenti non si sarebbe iscritto al forum) e questo lo capisci chiaramente dal recconto del venditore e della mtb su misura....
per come la vedo io tu non puoi proporgli di assemblarla, perchè fai passare l'assemblare una MTB come costruire il castello con il Lego.
E se lui ci crede?
Cosa gli dici poi con 900 euro di pezzi in mano che magari non riesce a montare? oppure compra prima il telaio (cosa più semplice) e poi si spacca la testa per capire serie sterzo, e menate varie???
Tu lo sai fare, bene, ma dato che lo sai fare dovresti essere onesto con te stesso per dire che non è semplice, che non basta un caxxo di tutorial youtube come per cambiare lo schermo al cellulare...
Magari si compra anche gli attrezzi...

Non è questione di mestruazioni, l'accanimento c'è stato per il continuare a perorare questa assurda tesi...

sid
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.748
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
permettimi,
se hai letto tutte le pagine l'argomento è già stato trattato...
si parlava che la 560 sicuramente è troppo per lui... e tu proponi la 900?
900 acquisto spettacolare.... ma assolutamente inutile x quello che ha intenzione di fare

sid
si avevo letto e infatti non avrei citato mezzi da un migliaio di euro per lo scopo. l'ho citata perchè è in offerta e quindi il delta costo dalla 560 sono solo 100 euro.
consapevole dell'inutilità relativa (perchè anche andare al supermercato in Cayenne può essere più comodo che andarci in Punto, sebbene la Punto basti e avanzi allo scopo) osservavo solo che a fronte di una piccola differenza di costo poteva essere presa in considerazione, tutto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
si avevo letto e infatti non avrei citato mezzi da un migliaio di euro per lo scopo. l'ho citata perchè è in offerta e quindi il delta costo dalla 560 sono solo 100 euro.
consapevole dell'inutilità relativa (perchè anche andare al supermercato in Cayenne può essere più comodo che andarci in Punto, sebbene la Punto basti e avanzi allo scopo) osservavo solo che a fronte di una piccola differenza di costo poteva essere presa in considerazione, tutto qui.

Guarda su questo sono d'accordo,
se uno mi dice che vuole iniziare la MTB io gli dico 900, a quel prezzo è favolosa e vale più della differenza con la 560, per cui se riesce 900 altrimenti 560, ma se uno vuole iniziare a fare MTB.
Per lui per me il mezzo ideale è la 540 e solo perchè ha detto che ogni tanto vorrebnbe provare qualche percorso, altrimenti gli suggerivo una 520 o una Triban 100 che per me è il mezzo perfetto per quello che deve fare
Ma una 900 sugli argini e strade bianche non la posso vedere...:-|
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
dico la mia....tra tutte la 540 è quella che lascerei stare per i noti problemi ai freni risolti a volte dal punto vendita con la sostituzione, in un solo caso letto qui sul forum risolto dall'utente stesso, a volte mai risolti
 

enrico710

Biker novus
24/2/18
31
5
0
41
Ponte di Piave
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Magari fra tre anni @enrico710 è un pro di xc, che ne sappiamo noi?? ;-)
ahah grazie della fiducia :D
Comunque la 900 è un ottimo affare però in effetti mi sembrerebbe troppo per quello che devo fare io, preferisco fare una spesa proporzionata a quello che ci devo fare...
Il problema con il Decathlon è che ogni bici è un ottimo affare rispetto al modello un gradino sotto, ma se continuiamo a salire di prezzo alla fine mi prenderò il modello massimo con telaio in carbonio a 1600 euro, che non mi sembra il caso... :D
Per riassumere insomma a occhio e croce vedo un ex aequo fra i sostenitori della 540 e quelli della 560 (per il mio caso specifico ovviamente) e anch'io sono ancora leggermente combattuto fra le due ipotesi. Quello su cui mi sono convinto dopo aver letto tutti i commenti è che non voglio spendere grandi cifre per una bici che sia sovradimensionata per me.
Intanto grazie a tutti per i suggerimenti!
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
@chrisdurden
allora chi aveva ragione?
era talmente evidente che l'utente che chiedeva informazioni non era pratico di meccanica.
solo te non l'avevi capito.
scusami, senza offesa. ma sei venuto a fare il professorino inutilmente.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
ahah grazie della fiducia :D
Comunque la 900 è un ottimo affare però in effetti mi sembrerebbe troppo per quello che devo fare io, preferisco fare una spesa proporzionata a quello che ci devo fare...
Il problema con il Decathlon è che ogni bici è un ottimo affare rispetto al modello un gradino sotto, ma se continuiamo a salire di prezzo alla fine mi prenderò il modello massimo con telaio in carbonio a 1600 euro, che non mi sembra il caso... :D
Per riassumere insomma a occhio e croce vedo un ex aequo fra i sostenitori della 540 e quelli della 560 (per il mio caso specifico ovviamente) e anch'io sono ancora leggermente combattuto fra le due ipotesi. Quello su cui mi sono convinto dopo aver letto tutti i commenti è che non voglio spendere grandi cifre per una bici che sia sovradimensionata per me.
Intanto grazie a tutti per i suggerimenti!
volevo darti solo un consiglio: la 900 ha un telaio piu da gara, piu rigido di quello della serie 500. il risultato e che risulta meno comoda delle rr 500.
tempo fa lessi un commento di una ragazza che possedeva la 560, ed aveva provato la rr 900, forse per cambiarla, ma non gli era piaciuta proprio perche era piu scomoda e rigida.
tieni conto anche di questo fattore quando scegli la bici, perche a te serve una bici comoda, visto che non ci devi fare percorsi "cattivi"
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
Per riassumere insomma a occhio e croce vedo un ex aequo fra i sostenitori della 540 e quelli della 560 (per il mio caso specifico ovviamente) e anch'io sono ancora leggermente combattuto fra le due ipotesi. Quello su cui mi sono convinto dopo aver letto tutti i commenti è che non voglio spendere grandi cifre per una bici che sia sovradimensionata per me.
Intanto grazie a tutti per i suggerimenti!
Credo che al netto delle stramberie, il problema di fondo è cosa vorrai fare tu con la MTB.
La 540 funziona, ha una forcella decente (XCR), un cambio di bassissimo livello, ma come tutte le altre in quella fascia di prezzo e almeno è un 3x9. Se ti limiterai a cose semplici potrebbe essere sovradimensionata pure quella.
Ma se inizerai un po' ad appassionarti e a fare percorsi un po' più complessi, sentirai sicuramente prima i limiti e il desiderio di cambiarla. Perché upgrade corposi su bici come la 540 non sono mai consigliabili.
 

Jack_98

Biker popularis
24/5/17
50
16
0
Forlì
Visita sito
Bike
Dartmoor two6player 2018
Quoto in tutto maurosalva nell'ultimo messaggio, aggiungendo:
nell'eventualità di prendere la rr540
-se ti verrà la vena del crosscountry puoi comunque fare il reso e fare un upgrade alla 560 o 900 senza aver buttato via niente, anzi avresti fatto solo utile scuola e ne apprezzeresti ancora di più i miglioramenti
-se dovessi comunque cambiare idea, una mtb di quella fascia di prezzo a rivenderla spesso e volentieri neanche conviene;
se pure dovessi cambiare segmento, come me ad esempio che passi dal non capirci un tubo di mtb, ad acquistare la prima mtb da crosscountry della fascia di prezzo/assemblaggio di una 540 e a capire cosa veramente vorresti fare con una bici (compatibilmente con il portafoglio e le possibilità che ti da il territorio in cui vivi), ti rimarrebbe comunque una buona bici pedalabile che probabilmente avrai a vita nel garage, utilizzandola magari non come bici principale ma per una uscita tranquilla della domenica.
Ovvio che a rivenderla è comunque fattibile
Altrimenti fai comunque il reso e ci spendi tutto in prodotti Decathlon :pirletto:

dico la mia....tra tutte la 540 è quella che lascerei stare per i noti problemi ai freni risolti a volte dal punto vendita con la sostituzione, in un solo caso letto qui sul forum risolto dall'utente stesso, a volte mai risolti

Tieni presente l'avvertimento di .ab. se leggi un pò anche le ultime pagine della discussione ufficiale sulla 540 ti fai un idea di come ti debba andare un pò a fortuna ad acquistarla, in base alla bontà del punto vendita Decathlon a te più vicino
 
Ultima modifica:

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Quoto in tutto maurosalva nell'ultimo messaggio, aggiungendo:
nell'eventualità di prendere la rr540
-se ti verrà la vena del crosscountry puoi comunque fare il reso e fare un upgrade alla 560 o 900 senza aver buttato via niente, anzi avresti fatto solo utile scuola e ne apprezzeresti ancora di più i miglioramenti
-se dovessi comunque cambiare idea, una mtb di quella fascia di prezzo a rivenderla spesso e volentieri neanche conviene;
se pure dovessi cambiare segmento, come me ad esempio che passi dal non capirci un tubo di mtb, ad acquistare la prima mtb da crosscountry della fascia di prezzo/assemblaggio di una 540 e a capire cosa veramente vorresti fare con una bici (compatibilmente con il portafoglio e le possibilità che ti da il territorio in cui vivi), ti rimarrebbe comunque una buona bici pedalabile che probabilmente avrai a vita nel garage, utilizzandola magari non come bici principale ma per una uscita tranquilla della domenica.
Ovvio che a rivenderla è comunque fattibile
Altrimenti fai comunque il reso e ci spendi tutto in prodotti Decathlon :pirletto:



Tieni presente l'avvertimento di .ab. se leggi un pò anche le ultime pagine della discussione ufficiale sulla 540 ti fai un idea di come ti debba andare un pò a fortuna ad acquistarla, in base alla bontà del punto vendita Decathlon a te più vicino
Mi permetto di consigliare al nostro amico di dare un occhio in casa Trek.
Considerato lo sconto ottenibile ( un conoscente l'ha ordinata da poco) alla fine con poco più di 750 euro hai una bella bici con forca ad aria e sicuramente piu rivedibile di una pur buona RockRider.
Ha geometrie piuttosto race con orizzontale lungo ma quì è questione soggettiva.

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...er/x-caliber-8/p/2043600-2018/?colorCode=grey

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mi permetto di consigliare al nostro amico di dare un occhio in casa Trek.
Considerato lo sconto ottenibile ( un conoscente l'ha ordinata da poco) alla fine con poco più di 750 euro hai una bella bici con forca ad aria e sicuramente piu rivedibile di una pur buona RockRider.
Ha geometrie piuttosto race con orizzontale lungo ma quì è questione soggettiva.

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...er/x-caliber-8/p/2043600-2018/?colorCode=grey

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

A regola quando si interviene in una discussione bisognerebbe leggere il pregresso...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Classifica mensile dislivello positivo