Consiglio: prendere la prima mtb dal negoziante di fiducia? Budget fino a 700 euro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enrico710

Biker novus
24/2/18
31
5
0
41
Ponte di Piave
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Cito me stesso :mrgreen:

Magari potrà essere utile a qualcuno indicare anche dove l'hai acquistata, se te l'hanno un pò sistemata, etc..

Ah, quasi dimenticavo.. buone pedalate! (l'hai preso un casco, si? :scassat: )
Ah cacchio il casco! :mrgreen:
No, in realtà al Deca c'era veramente troppa scelta ,dai 15 ai 50 euro, aspetto qualche suggerimento su quale sia più conveniente prendere...
 

Jack_98

Biker popularis
24/5/17
50
16
0
Forlì
Visita sito
Bike
Dartmoor two6player 2018
Sul casco ce ne sarebbe da parlare (scrivere) per ore, la cosa più ovvia è che proprio su di esso non si dovrebbe risparmiare: indossandolo costantemente può capitare anche che esso non debba mai svolgere la sua funzione ma nella sfortunata ipotesi di una caduta un buon casco può fare la differenza tra uscirne incolumi, passare mesi in ospedale o peggio ancora.. purtroppo un qualsiasi altro osso del corpo in linea di massima si ripara, la testa non proprio..

Di sicuro meglio averne uno che non indossarne proprio, evitando magari quelli proprio economici..

Per un utilizzo tranquillo un buon casco da cross country, molto leggero e ventilato, costa poco: proprio al Decathlon (https://www.decathlon.it/C-805570-caschi) sembrano vendere roba da 20 euro ma anche dei Paradox della Bell che non ho mai provato personalmente ma se dovessi scegliere, restando sotto i 50 euro, se mettere la mia testa in un casco da 20 euro o in uno da 40.. ci siamo capiti

Per la taglia, vanno in range di cm di circonferenza della testa, misurala passando per metà fronte e l'inizio dell'osso occipitale e regolati di conseguenza;
se sei a cavallo fra due taglie, provale entrambe (se c'è un commesso che ne capisce tanto meglio, ma vai ad affidarti alla fortuna!)

Giusto per, io stesso ho passato qualche mese a scorrazzare sulla nuova mtb senza curarmi troppo di indossare un casco: qui in Italia si vede moltissima gente in bici per strada, nel traffico, senza casco.
Non c'è proprio la "cultura" di indossarne uno, a prescindere se si stia sull'asfalto o in mezzo ad un bosco (che poi spesso è più pericoloso stare nel traffico) e quindi non ci si pone il problema di indossarlo mentre ci si fa anche solo la pedalatina tranquilla sulla strada di periferia.
Fin quando non ti capita, come mi è capitato, di ritrovarti con la faccia per terra più di una volta e pensare che forse forse ne vale la pena di indossarne uno.
E ne ho sentita di gente non appassionata di bici dire che è ridicolo utilizzare il casco mentre ci si sposta in paese.
Sarà ma io ho deciso di spendere praticamente un quinto di quanto ho pagato la mtb (quindi sui 100 euro circa) per un casco che per molti che leggeranno sembrerà eccessivo ma per me garantisce, oltre alla sicurezza, comodità e un pizzico di estetica che sono fattori determinanti nel decidere di indossarlo abitualmente.
Ebbene si, indosso un casco da enduro mentre saltello qui e lì nei parchi e tra le ciclabili su una bici da cross country.. sbaglio? forse no.

Ricorda poi che un casco non rende invincibili e a, parte alcuni caschi da downhill/dirt jump/skate, sono tutti a impatto singolo, una volta che malauguratamente sei caduto e il casco ha assorbito l'impatto, si è defomato e va sostituito anche se alla vista non presenta danni strutturali

Può sembrare strano che si spenda 50, 100, fino a 400 euro per un casco che si indossa constantemente e potrebbe (speriamo) non servire mai, ma quella volta che fa il suo dovere ringrazi di averne spesi abbastanza affinchè tu ne sia uscito incolume
 

enrico710

Biker novus
24/2/18
31
5
0
41
Ponte di Piave
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Eccomi quindi a fare quindi il resoconto dell'acquisto e della prima prova della 540, già vi avviso che non sarò sintetico:-|

Fase 1- Acquisto
Devo dire che la ricerca della 540 giusta da acquistare non è stata così difficile, ma parto dal presupposto che sapevo quali erano le cose da controllare al momento dell'acquisto, in caso contrario sarebbe stato un problema.
Ieri sera vado nel primo negozio Deca (a Olmi) in cui avevo visto essere disponibile la versione rossa di taglia M: vedo in esposizione la taglia L con i freni Shimano, mi dico "buon segno..." allora chiedo al commesso la taglia M.
Me ne tira fuori una, bella ma... Ha i freni Hayes... Gli dico se ne ha un altra perchè so che quei freni hanno avuto problemi. Lui dice che di solito i prodotti con problemi glieli segnalano e li fanno portare indietro, io gli dico che stia tranquillo che ho la certezza che quei freni hanno avuto problemi...Allora mi dice ok, te ne tiro fuori un'altra.
La tira fuori: ottimo, ha i freni Tetkro! Sì però... Le ruote sono sporche, la manopola del manubrio ha un buchetto e qualche segno qui e là. All'inizio il commesso fa finta di niente (non so dire se fosse in buona fede o no ma sinceramente se tiri fuori una bici da vendermi la prima cosa è vedere se è nuova, a meno che non dia per scontato che lo sia) poi dice si effettivamente, questa non posso dartela. Non ha saputo dirmi se fosse un reso o no. Fra l'altro all'inizio aveva provato a dire che si erano sporcate le ruote quando le avevano scaricate col camion... Vabbè lasciamo perdere.
Terza e ultima 540 disponibile, anche quella con i Freni Hayes. Ok, grazie ma per il momento non prendo niente.
Vado in un altro negozio subito dopo (San Donà di Piave) e qui le cose vanno subito meglio: l'unica bici disponibile ha i freni Tetkro Auraga Comp, fra l'altro diversi anche da quelli Btwin by Tetkro che avevo visto nell'altro negozio.
Insomma sintetizzo la parte finale: il commesso me l'ha regolata (non benissimo credo, ma poi lo riferisco nella seconda parte), è stato molto disponibile, per cui tutto contento sono andato a casa con la mia bici nuova...

Considerazione a margine sui commessi Decathlon: o non sono stato fortunato io o mediamente non hanno una gran competenza, quindi come hanno detto già altri va a culo nel trovare quello bravo... Devo però anche a dire che la media della competenza del personale che ho verificato negli altri negozi di bici in cui ho girato è sì un pochino più alta ma non di così tanto, con il rischio fra l'altro (verificato da me stesso) di essere "circuiti", aprofittando dell'ignoranza del cliente, rifilandoti una bici di 500 euro bellissima ma che di buono ha solo il marchio ma i componenti sono da mani nei capelli.
Detto questo ben venga il Decathlon, a patto di sapere come barcamenarsi, come i fortunati che frequentano questo forum... Per chi non fosse fra questi pazienza, ha comunque il vantaggio di prendere dei prodotti dall'ottimo rapporto qualità prezzo, e mal che vada se ha problemi ritornerà il prodotto in garanzia.

Fase 2 - Test su strada
Oggi ero un po' stanco da due ore di tennis mattutine, ma ovviamente non potevo esimermi dal provare la nuova fiammante 540, quindi sono uscito.
Primi ostacoli: è freddo! Malgrado gli 11 gradi e il bel sole pedalando fa proprio freschino quindi torno a casa a vestirmi meglio (Considerate che finora avevo corso in bici solo d'estate e non c'erano questi problemi :) )...
Non ho ancora vestiti tecnici se non qualcosa che utilizzo per la corsa, ma nessun pantalone lungo quindi la mia unica opzione sono i classici pantaloni della tuta, abbasta ridicoli forse ma belli caldi :mrgreen:
Prime sensazioni buone: i pedali belli larghi sono comodi e con le scarpe da corsa che ho messo fanno un ottima presa; il cambio è preciso, la pedalata è fluida, i freni mi sembrano ottimi, insomma dopo i primi 2-3 km di assestamento comincio a sentirmi a mio agio.
Dopo un po' mi accorgo che c'è qualche problema a inserire il settimo rocchetto dietro, comunque mi fa pensare che sia solamente una questione di regolazione del cambio (?). Certo, sono abituato alla mia vecchia mtb in cui entrava un cambio sì e uno no per cui non mi sembra davvero un gran problema, anzi va benissimo così :mrgreen:
La forcella mi sembra non attutire benissimo i colpi (anche se rispetto alla mia vecchia mtb senza forcella è ovviamente un altro pianeta);mi dà l'impressione di non tornare su abbastanza in fretta, da quel poco che so mi pare di capire che sia necessario regolare il rebound, ci penserò nei prossimi giorni.
Altro piccolo appunto la sella è un po' duretta, ma vista l'economicità della bici credo sia una cosa assolutamente accettabile (la cambierò con quella che mi ero preso per la vecchia mtb).
In sintesi mi ha dato l'impressione di un ottima bici per iniziare a fare qualche giretto serio in mtb.

Considerazioni finali
Posso dire che se i limiti sono questi (sella dura, regolazioni da fare sul cambio e forcella) sono contento di aver risparmiato e non aver preso la 560...
Voglio dire che probilmente i miglioramenti che porta con sè la 560 rispetto alla 540 sarebbero necessari per chi facesse mtb in modo abbastanza serio, tipo 2 o 3 uscite settimanali su percorsi non proprio basici. Ma visto che in questo momento ho intenzione di fare un giretto a settimana su percorsi semplici posso dire che per me sarebbe sicuramente sprecata.
Poi se in futuro mi prende la passione si vedrà ma quello è un altro discorso...E comunque, come suggerito giustamente anche da @Jack_98 probabilmente è più bello farsi le ossa su una bici anche non super (ma comunque onorevole), così hai modo di capire come funziona il mezzo, e magari apprezzerai di più in futuro il passaggio a una mtb superiore.
 

Jack_98

Biker popularis
24/5/17
50
16
0
Forlì
Visita sito
Bike
Dartmoor two6player 2018
La tira fuori: ottimo, ha i freni Tetkro! Sì però... Le ruote sono sporche, la manopola del manubrio ha un buchetto e qualche segno qui e là. All'inizio il commesso fa finta di niente (non so dire se fosse in buona fede o no ma sinceramente se tiri fuori una bici da vendermi la prima cosa è vedere se è nuova, a meno che non dia per scontato che lo sia) poi dice si effettivamente, questa non posso dartela. Non ha saputo dirmi se fosse un reso o no. Fra l'altro all'inizio aveva provato a dire che si erano sporcate le ruote quando le avevano scaricate col camion... Vabbè lasciamo perdere.
Ma allora è un vizio cercare di appiopparti un reso di un altro cliente! Capitato anche a me personalmente..

i pedali belli larghi sono comodi e con le scarpe da corsa che ho messo fanno un ottima presa
Le scarpe da corsa non sono ottimali, sui pedali flat vanno molto meglio delle sneaker da skate, con la suola piattissima e abbastanza morbida, sempre rimanendo nell'ambito di scarpe non specifiche.. io ad esempio uso un vecchio paio di Vans Atwood

Dopo un po' mi accorgo che c'è qualche problema a inserire il settimo rocchetto dietro, comunque mi fa pensare che sia solamente una questione di regolazione del cambio (?).
Potrebbe anche dipendere da un incrocio eccessivo della catena o comunque un pò di cedimento qui e lì dei componenti che si assestano col primo utilizzo, risolvibile registrando le viti limite del deragliatore

La forcella mi sembra non attutire benissimo i colpi (anche se rispetto alla mia vecchia mtb senza forcella è ovviamente un altro pianeta);mi dà l'impressione di non tornare su abbastanza in fretta, da quel poco che so mi pare di capire che sia necessario regolare il rebound, ci penserò nei prossimi giorni.
Ricorda che una forcella non fa miracoli e non rende una strada sconnessa una lastra di marmo :mrgreen:
Ad ogni modo più che il solo ritorno della forcella potrebbe essere un mix tra precarico e ritorno, smanettaci un pò e se non risolvi dicci pure ;-)

Altro piccolo appunto la sella è un po' duretta, ma vista l'economicità della bici credo sia una cosa assolutamente accettabile (la cambierò con quella che mi ero preso per la vecchia mtb).
Datti tempo 3-4 uscite e vedi che ti si fa il callo al :omertà:
Seriamente.. è anche questione di abitudine, selle costose nel cross country sono dure, leggere e ventilate
 
  • Mi piace
Reactions: enrico710

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Eccomi quindi a fare quindi il resoconto dell'acquisto e della prima prova della 540, già vi avviso che non sarò sintetico:-|

Fase 1- Acquisto
Devo dire che la ricerca della 540 giusta da acquistare non è stata così difficile, ma parto dal presupposto che sapevo quali erano le cose da controllare al momento dell'acquisto, in caso contrario sarebbe stato un problema.
Ieri sera vado nel primo negozio Deca (a Olmi) in cui avevo visto essere disponibile la versione rossa di taglia M: vedo in esposizione la taglia L con i freni Shimano, mi dico "buon segno..." allora chiedo al commesso la taglia M.
Me ne tira fuori una, bella ma... Ha i freni Hayes... Gli dico se ne ha un altra perchè so che quei freni hanno avuto problemi. Lui dice che di solito i prodotti con problemi glieli segnalano e li fanno portare indietro, io gli dico che stia tranquillo che ho la certezza che quei freni hanno avuto problemi...Allora mi dice ok, te ne tiro fuori un'altra.
La tira fuori: ottimo, ha i freni Tetkro! Sì però... Le ruote sono sporche, la manopola del manubrio ha un buchetto e qualche segno qui e là. All'inizio il commesso fa finta di niente (non so dire se fosse in buona fede o no ma sinceramente se tiri fuori una bici da vendermi la prima cosa è vedere se è nuova, a meno che non dia per scontato che lo sia) poi dice si effettivamente, questa non posso dartela. Non ha saputo dirmi se fosse un reso o no. Fra l'altro all'inizio aveva provato a dire che si erano sporcate le ruote quando le avevano scaricate col camion... Vabbè lasciamo perdere.
Terza e ultima 540 disponibile, anche quella con i Freni Hayes. Ok, grazie ma per il momento non prendo niente.
Vado in un altro negozio subito dopo (San Donà di Piave) e qui le cose vanno subito meglio: l'unica bici disponibile ha i freni Tetkro Auraga Comp, fra l'altro diversi anche da quelli Btwin by Tetkro che avevo visto nell'altro negozio.
Insomma sintetizzo la parte finale: il commesso me l'ha regolata (non benissimo credo, ma poi lo riferisco nella seconda parte), è stato molto disponibile, per cui tutto contento sono andato a casa con la mia bici nuova...

Considerazione a margine sui commessi Decathlon: o non sono stato fortunato io o mediamente non hanno una gran competenza, quindi come hanno detto già altri va a culo nel trovare quello bravo... Devo però anche a dire che la media della competenza del personale che ho verificato negli altri negozi di bici in cui ho girato è sì un pochino più alta ma non di così tanto, con il rischio fra l'altro (verificato da me stesso) di essere "circuiti", aprofittando dell'ignoranza del cliente, rifilandoti una bici di 500 euro bellissima ma che di buono ha solo il marchio ma i componenti sono da mani nei capelli.
Detto questo ben venga il Decathlon, a patto di sapere come barcamenarsi, come i fortunati che frequentano questo forum... Per chi non fosse fra questi pazienza, ha comunque il vantaggio di prendere dei prodotti dall'ottimo rapporto qualità prezzo, e mal che vada se ha problemi ritornerà il prodotto in garanzia.

Fase 2 - Test su strada
Oggi ero un po' stanco da due ore di tennis mattutine, ma ovviamente non potevo esimermi dal provare la nuova fiammante 540, quindi sono uscito.
Primi ostacoli: è freddo! Malgrado gli 11 gradi e il bel sole pedalando fa proprio freschino quindi torno a casa a vestirmi meglio (Considerate che finora avevo corso in bici solo d'estate e non c'erano questi problemi :) )...
Non ho ancora vestiti tecnici se non qualcosa che utilizzo per la corsa, ma nessun pantalone lungo quindi la mia unica opzione sono i classici pantaloni della tuta, abbasta ridicoli forse ma belli caldi :mrgreen:
Prime sensazioni buone: i pedali belli larghi sono comodi e con le scarpe da corsa che ho messo fanno un ottima presa; il cambio è preciso, la pedalata è fluida, i freni mi sembrano ottimi, insomma dopo i primi 2-3 km di assestamento comincio a sentirmi a mio agio.
Dopo un po' mi accorgo che c'è qualche problema a inserire il settimo rocchetto dietro, comunque mi fa pensare che sia solamente una questione di regolazione del cambio (?). Certo, sono abituato alla mia vecchia mtb in cui entrava un cambio sì e uno no per cui non mi sembra davvero un gran problema, anzi va benissimo così :mrgreen:
La forcella mi sembra non attutire benissimo i colpi (anche se rispetto alla mia vecchia mtb senza forcella è ovviamente un altro pianeta);mi dà l'impressione di non tornare su abbastanza in fretta, da quel poco che so mi pare di capire che sia necessario regolare il rebound, ci penserò nei prossimi giorni.
Altro piccolo appunto la sella è un po' duretta, ma vista l'economicità della bici credo sia una cosa assolutamente accettabile (la cambierò con quella che mi ero preso per la vecchia mtb).
In sintesi mi ha dato l'impressione di un ottima bici per iniziare a fare qualche giretto serio in mtb.

Considerazioni finali
Posso dire che se i limiti sono questi (sella dura, regolazioni da fare sul cambio e forcella) sono contento di aver risparmiato e non aver preso la 560...
Voglio dire che probilmente i miglioramenti che porta con sè la 560 rispetto alla 540 sarebbero necessari per chi facesse mtb in modo abbastanza serio, tipo 2 o 3 uscite settimanali su percorsi non proprio basici. Ma visto che in questo momento ho intenzione di fare un giretto a settimana su percorsi semplici posso dire che per me sarebbe sicuramente sprecata.
Poi se in futuro mi prende la passione si vedrà ma quello è un altro discorso...E comunque, come suggerito giustamente anche da @Jack_98 probabilmente è più bello farsi le ossa su una bici anche non super (ma comunque onorevole), così hai modo di capire come funziona il mezzo, e magari apprezzerai di più in futuro il passaggio a una mtb superiore.
Anche quella che ho preso io fa un po fatica negli incroci estremi di catena, ma è normale! Per la sella dura.. Un paio di pantaloni con un buon fondello aiuta!
 

enrico710

Biker novus
24/2/18
31
5
0
41
Ponte di Piave
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Anche quella che ho preso io fa un po fatica negli incroci estremi di catena, ma è normale! Per la sella dura.. Un paio di pantaloni con un buon fondello aiuta!
Veramente non credo si tratti di incroci estremi: ero sul rocchetto più grande davanti e cercavo di inserire il terzo più piccolo dietro... Non dovrebbe avere problemi, o sbaglio?
Per la sella insomma ho capito che devo farmi il c..o:loll:
Però con la vecchia sella e i pantaloni con fondello che ho (che non saranno sicuramente granchè come qualità) non avevo problemi. Dici che è meglio che tengo questa e mi abituo?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.119
6.405
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
argomento difficile...
a regola se è omologato, ma provalo prima....
per me 15 euro su un casco sono poche in ogni caso, se passi dal deca prova anche i loro
tipo questo
https://www.decathlon.it/casco-mtb-500-azzurro-id_8381873.html
alla fine deve calzare bene
Tutti sanno che il casco crivit è un casco di marca "senza la marca"....per fare cicloturismo e mtb leggera è perfetto
Basta leggere la discussione "offerte Lidl "
C'è un mondo anche fuori dal Decathlon
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.119
6.405
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Tutti sanno che il casco crivit è un casco di marca "senza la marca"....per fare cicloturismo e mtb leggera è perfetto
Basta leggere la discussione "offerte Lidl "
C'è un mondo anche fuori dal Decathlon

Il deca ti offre più scelta, il casco deve calzare bene a prescindere dalla marca e non tutte le teste sono uguali.
Se poi gli va bene, che prenda pure quello, io ho dato una visione differente.

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo