Consiglio (peso massimo su mtb)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


twinmaster

Biker serius
17/10/14
175
2
0
Visita sito
Ma per farmi una cultura tecnica sulla mtb avete qualcosa da farmi leggere?
Cominciando dalla Pressione di gonfiaggio dei pneumatoci a 2,5 consigliatomi dal venditore per il mio peso ecc....

A proposito ieri ho fatto il mio primo km ed ho avuto il primo problema.... si è bucata una ruota..... si ma sulla vecchia bici di mia moglie ahahah

Ne ho approfittato per fare una lunga camminata insieme a lei😉


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ma per farmi una cultura tecnica sulla mtb avete qualcosa da farmi leggere?
Cominciando dalla Pressione di gonfiaggio dei pneumatoci a 2,5 consigliatomi dal venditore per il mio peso ecc....

A proposito ieri ho fatto il mio primo km ed ho avuto il primo problema.... si è bucata una ruota..... si ma sulla vecchia bici di mia moglie ahahah

Ne ho approfittato per fare una lunga camminata insieme a lei😉


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
La ruota bucata non è un problema.
La ruota bucata è una componente intrinseca all'andare in bici, ahimè!
Ben venga una passeggiata con tua moglie, ma se capita a te da solo magari a una ventina di chilometri da casa sono quattro ore a piedi.
Organizzati per riparare sul posto, questo è il mio consiglio.
Ciao
Claudio
 

twinmaster

Biker serius
17/10/14
175
2
0
Visita sito
La ruota bucata non è un problema.
La ruota bucata è una componente intrinseca all'andare in bici, ahimè!
Ben venga una passeggiata con tua moglie, ma se capita a te da solo magari a una ventina di chilometri da casa sono quattro ore a piedi.
Organizzati per riparare sul posto, questo è il mio consiglio.
Ciao
Claudio

Se mi dici cosa può servire mi fai un favorone 😉

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito

twinmaster

Biker serius
17/10/14
175
2
0
Visita sito

twinmaster

Biker serius
17/10/14
175
2
0
Visita sito
Sulla bici sono montati questi pneumatici Schwalbe Rocket Ron 2.25.
Come faccio a sapere di preciso la misura?
Significa che sono 29x2.25?
La camera d aria come si sceglie ecc...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
Sulla bici sono montati questi pneumatici Schwalbe Rocket Ron 2.25.
Come faccio a sapere di preciso la misura?
Significa che sono 29x2.25?
La camera d aria come si sceglie ecc...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Allora, la camera d' aria deve avere ovviamente lo stesso diametro, in questo caso 29. Per quanto riguarda la sezione di solito le camere d' aria hanno un range, per esempio trovi scritto 29x1.9-2.25, che vuol dire: camera per ruote da 29 con sezione da 1 pollice e 9 fino 2 pollici e 25
 

twinmaster

Biker serius
17/10/14
175
2
0
Visita sito
Allora, la camera d' aria deve avere ovviamente lo stesso diametro, in questo caso 29. Per quanto riguarda la sezione di solito le camere d' aria hanno un range, per esempio trovi scritto 29x1.9-2.25, che vuol dire: camera per ruote da 29 con sezione da 1 pollice e 9 fino 2 pollici e 25

Chiaro, grazie!
Ho letto che le pressioni di gonfiaggio sono riportate sul pneumatico ma non ho trovato niente. Al momento uso 2.5 avanti e dietro. È corretto?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
Ah, dimenticavo!!! Fondamentale anche la scelta della valvola!!! Sulle confezioni delle camere è indicato anche il tipo di valvola. La presta è quella più sottile, la schrader quella più grossa. Alcuni cerchi hanno il buco dove entra solo la presta, quindi in caso di dubbio prendi quella
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
Prova a vedere sul sito della schwalbe se riportano indicazioni, di solito danno un minimo e un massimo consigliati. 2.5 è un valore diciamo abbastanza medio, comunque è consigliabile una pressione leggermente inferiore all' anteriore rispetto al posteriore.
Comunque la pressione, come tutti gli altri settaggi, è una cosa personale.
Per ora ti consiglio di concentrarti sull' aspetto più importante, cioè te stesso e il tuo allenamento. Con l' esperienza capirai da solo qual è il setup che ti permette di esprimerti al meglio in sella
 

twinmaster

Biker serius
17/10/14
175
2
0
Visita sito
Poi... 😊 sulla bici è montata una Fox 32 Float O/C Evolution CTD Remote 100 mm 2015 ma non trovo niente in merito al funzionamento vorrei capirci qualcosa.... per esempio a forcella bloccata deve avere "gioco"?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

twinmaster

Biker serius
17/10/14
175
2
0
Visita sito
Prova a vedere sul sito della schwalbe se riportano indicazioni, di solito danno un minimo e un massimo consigliati. 2.5 è un valore diciamo abbastanza medio, comunque è consigliabile una pressione leggermente inferiore all' anteriore rispetto al posteriore.
Comunque la pressione, come tutti gli altri settaggi, è una cosa personale.
Per ora ti consiglio di concentrarti sull' aspetto più importante, cioè te stesso e il tuo allenamento. Con l' esperienza capirai da solo qual è il setup che ti permette di esprimerti al meglio in sella

Sì ma sul sito ci sono 2 versioni... boh vediamo.

Per il resto oggi mi sono regalato questo per tenermi sotto "controllo"
uploadfromtaptalk1415047920885.jpg

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
Poi... 😊 sulla bici è montata una Fox 32 Float O/C Evolution CTD Remote 100 mm 2015 ma non trovo niente in merito al funzionamento vorrei capirci qualcosa.... per esempio a forcella bloccata deve avere "gioco"?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Sulla forcella non posso aiutarti, sono di "indole" abbastanza bitumara, la forca è già un componente troppo tecnico per me [emoji1]

Comunque un minimo di gioco (nel senso di affondamento) è normale anche da bloccata, certo non devono essere 3 cm. Detto ciò lascio la parola ad utenti più esperti in merito
 

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
Sulla forcella non posso aiutarti, sono di "indole" abbastanza bitumara, la forca è già un componente troppo tecnico per me [emoji1]

Comunque un minimo di gioco (nel senso di affondamento) è normale anche da bloccata, certo non devono essere 3 cm. Detto ciò lascio la parola ad utenti più esperti in merito
La mia rs reba da bloccata è come una rigida non affonda per niente, poi non so se questa sia una caratteristica della mia forka o una cosa comune a tutte
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Poi... �� sulla bici è montata una Fox 32 Float O/C Evolution CTD Remote 100 mm 2015 ma non trovo niente in merito al funzionamento vorrei capirci qualcosa.... per esempio a forcella bloccata deve avere "gioco"?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

......Se nn ricordo male, qualcuno ha mandato in assistenza con garanzia la fork come la tua...proprio xkè aveva questo strano eccessivo affondamento da bloccata....prova a chiedere al rivenditore.
 

Giammy86

Biker serius
15/5/13
155
0
0
38
Ventimiglia (IM)
Visita sito
Poi... 😊 sulla bici è montata una Fox 32 Float O/C Evolution CTD Remote 100 mm 2015 ma non trovo niente in merito al funzionamento vorrei capirci qualcosa.... per esempio a forcella bloccata deve avere "gioco"?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Sarebbe da vedere quanto gioco..comunque un minimo di tolleranza ce l'anno tutte non sono "on-off" per intenderci.
 

safari78

Biker serius
7/7/12
245
0
0
Bari
Visita sito
si fox sui modelli 2013 ( se non ricordo male ) aveva dei problemi di bloccaggio specie sugli ammortizzatori, io sulla mia ho sia la forca che l'ammortizzatore fox e ho dovuto mandare in assistenza proprio l'ammortizzatore tornato che bloccava in posizione climb (lavoro effettuato in garanzia) mentre la forca blocca da sempre
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo