Consiglio per taglia Giant Trance 2, M o L ?

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)

Allegati

  • IMG_20190407_013318.jpg
    IMG_20190407_013318.jpg
    245 KB · Visite: 44
  • IMG_20190409_210810.jpg
    IMG_20190409_210810.jpg
    281,8 KB · Visite: 38
  • IMG_20190409_210840.jpg
    IMG_20190409_210840.jpg
    297,9 KB · Visite: 36
  • IMG_20190409_210852.jpg
    IMG_20190409_210852.jpg
    253,3 KB · Visite: 42
  • IMG_20190406_173239.jpg
    IMG_20190406_173239.jpg
    426,4 KB · Visite: 39
  • IMG_20190406_173233.jpg
    IMG_20190406_173233.jpg
    325,9 KB · Visite: 40
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
- Il carro Maestro poi è fenomenale, il bobbing è praticamente inesistente sia con una camera chiusa che con l'ammo totalmente aperto.
Sono rimasto invece sorpreso dal fatto che con l'ammortizzatore totalmente chiuso, più pedalo veloce sui pedali e più è come se avessi dei microbalzi o una sensazione altalenante sulla sella. Non capisco se è l'ammortizzatore o il carro. E' normale?

Mi autoquoto per chiedere un'opinione a riguardo a chi se ne intende di più :).
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao a tutti :),

come da titolo, apro il topic perchè sono a cavallo tra le due taglie, come spesso capita agli utenti. La trance in questione è la versione da 29 pollici.
Riporto il link al sito con geometrie e misure https://www.giant-bicycles.com/it/trance-29-2 .
Sono alto 178cm e ho un cavallo di 83/84cm. Purtroppo le geometrie non le so valutare. Facendo un giro in negozio mi hanno consigliato la M, tuttavia avendo due piccole protusioni nella zona lombare della schiena, mi chiedevo se vale la pena prendere la taglia L in modo da essere più disteso sul telaio, e non caricare troppo la zona lombare. Avete qualche consiglio a riguardo?

Grazie :prost:
È una biciclettona, io andrei tranquillo sulla M.
PS mi ero perso l'ultimo intervento, vedo che hai già risolto. Quanto a quell'altqlenamento, da come lo descrivi, potrebbe essere anche riba di gomme. A che pressione tieni la posteriore?
 
Ultima modifica:

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
È una biciclettona, io andrei tranquillo sulla M.
PS mi ero perso l'ultimo intervento, vedo che hai già risolto. Quanto a quell'altqlenamento, da come lo descrivi, potrebbe essere anche riba di gomme. A che pressione tieni la posteriore?

Sinceramente non lo so, sono latticizzate e il negoziante le aveva già regolate per il mio peso. Come posso verificare in tal caso? Non ho manometri a casa purtroppo. Inoltre se provo a gonfiare aria con la pompa a mano rischio che mi esca il lattice dalla valvola con tutte le conseguenze del caso ?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sinceramente non lo so, sono latticizzate e il negoziante le aveva già regolate per il mio peso. Come posso verificare in tal caso? Non ho manometri a casa purtroppo. Inoltre se provo a gonfiare aria con la pompa a mano rischio che mi esca il lattice dalla valvola con tutte le conseguenze del caso ?
La pressione va controllata ad ogni uscita, o compri una pompa con manometro o vai dal benzinaio o fai ad occhio. Il lattice non esce dalla valvola gonfiando la gomma e anche sgonfiando è sufficiente girare la ruota in modo che la valvola sia tutta in alto o in basso.
 
  • Mi piace
Reactions: PatrickFst

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
La pressione va controllata ad ogni uscita, o compri una pompa con manometro o vai dal benzinaio o fai ad occhio. Il lattice non esce dalla valvola gonfiando la gomma e anche sgonfiando è sufficiente girare la ruota in modo che la valvola sia tutta in alto o in basso.

Ti ringrazio, di fatto devo attrezzarmi di pompa con manometro. Ma con le tubeless la pressione non dovrebbe invece rimanere invariata? Il lattice da come ho capito va a sigillare tutti i fori e passaggi d'aria, garantendo cosi che non ci sia alcuna perdita di pressione. Sbaglio?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ti ringrazio, di fatto devo attrezzarmi di pompa con manometro. Ma con le tubeless la pressione non dovrebbe invece rimanere invariata? Il lattice da come ho capito va a sigillare tutti i fori e passaggi d'aria, garantendo cosi che non ci sia alcuna perdita di pressione. Sbaglio?
Solo in parte, comunque la pressione scende più o meno lentamente.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.898
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ti ringrazio, di fatto devo attrezzarmi di pompa con manometro. Ma con le tubeless la pressione non dovrebbe invece rimanere invariata? Il lattice da come ho capito va a sigillare tutti i fori e passaggi d'aria, garantendo cosi che non ci sia alcuna perdita di pressione. Sbaglio?
Solo in parte, comunque la pressione scende più o meno lentamente.
Onestamente le mia Schwalbe Hans Dampf su ruote Sunringlè Charger Comp montate sulla Merida, che purtroppo non uso da almeno un paio di settimane [emoji20], NON HANNO PERSO UN SOLO PSI!!![emoji15]
Se il profilo del cerchio è ottimo così come quello del copertone e la nastratura è a regola d'arte, escludendo già a priori microporosità del copertone...la pressione si "dice" che scende, come se fosse fisiologico ma non di 1-2bar al giorno...ce ne vuole.
Per il lattice stesso discorso, se è tutto ok in partenza, serve solo per tappare e riparare le forature entro i 4-5mm max[emoji4].

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.898
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Un'ultima cosa, riguardo la pompa con manometro incorporato. Feci una ricerca estenuante per trovarne una decente e che non costasse uno sproposito.
Ebbene grazie agli amici sul forum ho desistito optanto per una buona pompa estensibile ad alto volume (HV) e il manometro portatile della Schwalbe, l'Ari Max.
Questa costa poco (avendo elementi in plastica...c'è la stessa tutta in alluminio al doppio), è di alta qualità e ha il tubicino estraibile con l'attacco per entrambe le valvole, Schrader e Presta.
https://www.amazon.it/dp/B008R5MH4M/?tag=mtb_parser-21
Questo invece è il manometro più gettonato:
https://www.probikeshop.it/schwalbe-manometro-airmax-pro/61157.html
Probikeshop, come altri store, ha la formula Best Price. Se trovi lo stesso prodotto + ss ad un prezzo inferiore in altri store, gli mandi una mail segnalandolo e ti rispondono con un buono sconto equivalente alla differenza per fartelo acquistare da loro[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: PatrickFst

yeti70

Biker novus
22/7/13
22
1
0
Besana in Brianza
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 2
Mi autoquoto per chiedere un'opinione a riguardo a chi se ne intende di più :).
Ciao, io ho riscontrato lo stesso sulla mia Trance 29 2, uguale alla tua. La bici "oscilla" visibilmente ad ogni pedalata, anche le più delicate, sembra di pedalare con il cerchio posteriore ovale... Mi da così fastidio che adesso non chiudo più l'ammo. Non riesco a capire se lo ha sempre fatto o se sono io che me ne sono accorto dopo 3 o 4 uscite. Ho controllato cerchi e pressione (a tutte le uscite) ed è tutto regolare. A rigor di logica quell'effetto dovrebbe sentirsi anche ad ammortizzatore aperto o metà, ma non è così. Guardando il parapolvere ho notato che si sposta intorno ai 5mm circa (ad occhio) pedalando ad ammo chiuso. Di per sé non dovrebbe essere un problema, ma la sensazione è veramente fastidiosa.
Quando la porto per il primo "tagliando" provo a verificare ma se qualcuno ha intanto qualche idea...
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Ciao, io ho riscontrato lo stesso sulla mia Trance 29 2, uguale alla tua. La bici "oscilla" visibilmente ad ogni pedalata, anche le più delicate, sembra di pedalare con il cerchio posteriore ovale... Mi da così fastidio che adesso non chiudo più l'ammo. Non riesco a capire se lo ha sempre fatto o se sono io che me ne sono accorto dopo 3 o 4 uscite. Ho controllato cerchi e pressione (a tutte le uscite) ed è tutto regolare. A rigor di logica quell'effetto dovrebbe sentirsi anche ad ammortizzatore aperto o metà, ma non è così. Guardando il parapolvere ho notato che si sposta intorno ai 5mm circa (ad occhio) pedalando ad ammo chiuso. Di per sé non dovrebbe essere un problema, ma la sensazione è veramente fastidiosa.
Quando la porto per il primo "tagliando" provo a verificare ma se qualcuno ha intanto qualche idea...

Grazie per l'info. Io l'ho notato dalla prima uscita sinceramente. L'ammo di solito lo lascio aperto o aperto a metà, mai chiuso. Non so dire se ci sia un flessione del telaio o del carro o nell'insieme che produce questo effetto. Fatto sta che ha sorpreso anche me sinceramente. Se mi aggiorni appena hai notizie a riguardo ti ringrazio :).
 

Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
Io sono 177 con cavallo 86, abbastanza sproporzionato, in negozio su una trance M ho provato a mettere la sella a 76 cms, risultato, ero a 1,5 dal min...
Solitamente per la mtb a metà si predilige la più grande ma è una gara dura prenderci... Io ad es sulla mia orbea ho preso L invece che M accorciando poi la pipa, parlando cmq di HT
 
  • Mi piace
Reactions: igorcek

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Grazie per l'info. Io l'ho notato dalla prima uscita sinceramente. L'ammo di solito lo lascio aperto o aperto a metà, mai chiuso. Non so dire se ci sia un flessione del telaio o del carro o nell'insieme che produce questo effetto. Fatto sta che ha sorpreso anche me sinceramente. Se mi aggiorni appena hai notizie a riguardo ti ringrazio :).

Rispolvero questo thread visto che ho da poco una giant trance 29 1 (ge) ed ho praticamente le tue misure. Oltre l'attacco da 50 hai tolto anche qualche spessore?
 

PolpoPol17

Biker novus
30/8/17
4
0
0
27
Ravenna
Visita sito
Bike
Cube Attention SL - Giant Reign 1
Mi intrometto qui per non creare una discussione nuova. Non sono molto esperto quindi volevo chiedere dei consigli.
Ho trovato una giant reign 1 del 2017 in taglia S le cui geometrie sono quelle mostrate in figura. Io sono alto 172/173 cm ed ho un cavallo di 80.5 cm; volevo chiedere se per le mie misure la taglia S potesse andare bene oppure risulterebbe un po’ piccola?
Grazie in anticipo 6179BBBB-509A-42A9-9092-79E7BCD790E8.png
 

Allegati

  • B622F2BB-E395-48C2-98E0-C4FCD7CF5A83.png
    B622F2BB-E395-48C2-98E0-C4FCD7CF5A83.png
    437,4 KB · Visite: 6
  • A329C090-415E-44AD-93AD-6F4AEEC05311.png
    A329C090-415E-44AD-93AD-6F4AEEC05311.png
    553,4 KB · Visite: 6
  • 86F314AC-214E-413C-A8C6-7AA50E8EDD74.png
    86F314AC-214E-413C-A8C6-7AA50E8EDD74.png
    518,6 KB · Visite: 5

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
Come lunghezza potrebbe andare per me, avresti però parecchio fuorisella, ha 38 di tubo piantone, ti troveresti con 33 cm di fuorisella circa, un pò al limite forse anche se così puoi montare telescopici a lunga escursione. D'altronde la M potrebbe pure essere lunghetta, 620 di ov non son pochi. Sei a cavallo tra le taglie, delle due per me meglio la S. Ma vince sempre la prova.
 

Classifica mensile dislivello positivo