Consiglio per taglia Giant Trance 2, M o L ?

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.942
5.878
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@Hieicker non so se può servirti.
Qui, nell'immagine c'è una Full ma sono le misure della mia Dirt. (M)
Sono alto 178cm, come te e credo anche di avere la stessa misura di cavallo.
Se noti tra le varie misure c'è la lunghezza dello stem di serie, ossia 70mm
Screenshot_20190320-114202_Chrome.jpg
Anche se il tubo sella è più corto rispetto alle misure che ri ha girato @emmellevu, con lo stem da 70 la Dirt di misura M è nave enorme.
Figurati come potrebbe essere la Full di tua scelta coi 612mm di orizzontale.
In più in quest'altra immagine ci sono le taglie orientative per l'altezza del rider.
SmartSelect_20190320-114604_Chrome.jpg
Quasi a cavallo tra le due taglie ma mica tanto.
Di sicuro, siccome ti accingerai a spendere e non bruscolini, dedica il tempo necessario a fare sostituzioni tipo lo stem più lungo sulla M o più corto sulla L.

Giant Trance 2, misure

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
@Hieicker non so se può servirti.
Qui, nell'immagine c'è una Full ma sono le misure della mia Dirt. (M)
Sono alto 178cm, come te e credo anche di avere la stessa misura di cavallo.
Se noti tra le varie misure c'è la lunghezza dello stem di serie, ossia 70mm
Vedi l'allegato 272110
Anche se il tubo sella è più corto rispetto alle misure che ri ha girato @emmellevu, con lo stem da 70 la Dirt di misura M è nave enorme.
Figurati come potrebbe essere la Full di tua scelta coi 612mm di orizzontale.
In più in quest'altra immagine ci sono le taglie orientative per l'altezza del rider.
Vedi l'allegato 272111
Quasi a cavallo tra le due taglie ma mica tanto.
Di sicuro, siccome ti accingerai a spendere e non bruscolini, dedica il tempo necessario a fare sostituzioni tipo lo stem più lungo sulla M o più corto sulla L.

Giant Trance 2, misure

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Le geometrie più orientate alla discesa (Mondraker docet) prevedono un OV più abbondante e uno stem molto corto.
Più o meno questa è anche la filosofia di questa Trance: in taglia M ... 61 cm di OV sono tanti e lo stem da 4 cm è molto corto. Comunque io di solito mi regolo considerando la somma dei 2 valori ... e forse (dico forse) 65 cm (61+4) per uno alto 178 con cavallo 83,5 potrebbero dare la sensazione di una bici un pelo corta. Ma stiamo parlando di poco, quindi è difficile valutare sulla carta. Almeno per me.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Se ti siedi su una Reign....te ne vai con quella[emoji7]
È questo il fatto (mi permetto di rispondere io per lui[emoji4]), vuole cominciare a fare cose diverse.
Giusto Hieicker?[emoji6]


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Si esatto :D, ho già cominciato a fare cose diverse a dire il vero da novembre, a parte le classiche salite su strada asfaltata, bianca o con sassi, ora scendo anche per sentieri sterrato nel bosco, con radici, pietre, roccie che fuoriescono dal terreno in base al pezzo dei sentieri che trovo. Ora con la Rock Rider non ho neanche il telescopico e faccio le discese con il sedere sospeso indietro fuori dalla sella, che rimane in posizione alzata normale :smile:. Di conseguenza mi viene naturale puntare alla Trance, idonea per Trail e ancora pedalabile in salita. E poi ne sono innamorato :))):.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
In sintesi, quello che penso io è che sia più probabile che ti vada bene la M. Se io fossi in te prenderei la M. Però io non sono in te ... e credo anche ci sia un margine di soggettività (tanto che conosco un biker con le tue misure circa ... che ha una Trance in taglia L e si trova bene). Quindi ti consiglio di chiedere per lo meno di provare la M; se la provi e ti trovi bene ... vai.

Per quanto riguarda lo stem (la pipa che collega il manubrio allo sterzo), dicevo che sulla M potrebbe essere che la senti un pò corta in orizzontale con lo stem da 4 cm (ma non è detto). Nel caso puoi farti montare una pipa da 5 cm, invece che 4.

Io come prima cosa proverei la M così come è ... e vedi che sensazione ti dà. La sensazione che avrai vale più di tutte le considerazioni che stiamo facendo qui.

Grazie mille ancora, seguirò i tuoi consigli sicuramente e la prova è d'obbligo. Ho anche chiesto se potevo affittarla per un weekend ma mi ha detto che quella che ha in esposizione è per la vendita e che non l'affitta. Dovrei aspettare un test day, ma potrebbe essere tra svariati mesi.
Prima quando ho detto che volevo chiedere al negozio se farmi provare una anthem o una reign, era solo per capire come mi sentivo sulla taglia L, non perchè io sia interessato alle due bici in questione. La reign è esagerata e sprecata per l'uso che ne farei. La Anthem mi pare troppo limitata in discesa, e volevo comunque una bici molto versatile come la Trance. Nei giri che faccio di solito i dislivelli possono variare molto, da 500m a 1500m di dislivello.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Si esatto :D, ho già cominciato a fare cose diverse a dire il vero da novembre, a parte le classiche salite su strada asfaltata, bianca o con sassi, ora scendo anche per sentieri sterrato nel bosco, con radici, pietre, roccie che fuoriescono dal terreno in base al pezzo dei sentieri che trovo. Ora con la Rock Rider non ho neanche il telescopico e faccio le discese con il sedere sospeso indietro fuori dalla sella, che rimane in posizione alzata normale :smile:. Di conseguenza mi viene naturale puntare alla Trance, idonea per Trail e ancora pedalabile in salita. E poi ne sono innamorato :))):.


secondo me la Trance è ottima e vedrai che il margine è molto alto. anche i 115 dietro col sistema maestro sembrano sicuramente di più!
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Mi associo a chi consiglia la M,
Ho provato una Trance M (elettrica) e sono 184x79
In discesa mi sono trovato benissimo, nella pedalata chiaramente mi andava strettina ma nemmeno troppo, per uno della tua altezza secondo me ti va perfetta

sid

Grazie Sid, mi pare che la maggior parte di voi mi consigli la M, dopo averla opportunamente provata. E' quello che farò sicuramente :).
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.942
5.878
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Grazie Sid, mi pare che la maggior parte di voi mi consigli la M, dopo averla opportunamente provata. E' quello che farò sicuramente :).
Al massimo, se la "senti" ottima per te e il tizio non ti cambia lo stem, puoi sempre farlo tu successivamente a non molto e magari anzichè un 70 puoi prendere una via di mezzo[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.171
6.462
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
secondo me la Trance è ottima e vedrai che il margine è molto alto. anche i 115 dietro col sistema maestro sembrano sicuramente di più!

l'ha presa il mese scorso uno del mio gruppo (che va in strada, come prima MTB)
l'ho provata nel parcheggio.... mi sono sentito molto bene ma quello che ho trovato a sensazione è la leggerezza
Per me è un ottima bike e come dici tu il Maestro permette escursioni minori, vedi Trance e
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
l'ha presa il mese scorso uno del mio gruppo (che va in strada, come prima MTB)
l'ho provata nel parcheggio.... mi sono sentito molto bene ma quello che ho trovato a sensazione è la leggerezza
Per me è un ottima bike e come dici tu il Maestro permette escursioni minori, vedi Trance e

Grazie! Non voglio andare off topic, ma mi piacerebbe capire anche la pedalabilità che ha in salita. Non mi faccio illusioni, ma considerando che adesso la bici che ho ha un ammortizzatore X-Fusion E1 a cui puoi regolare solo la pressione aria (non è bloccabile ne chiudibile a metà come gli ammortizzatori attuali) spero di non perdere troppo in salita, considerando che la mia forma fisica è parecchio da migliorare :D.
Mi rincuore comunque la sensazione di leggerezza che ti ha dato!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.171
6.462
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie! Non voglio andare off topic, ma mi piacerebbe capire anche la pedalabilità che ha in salita. Non mi faccio illusioni, ma considerando che adesso la bici che ho ha un ammortizzatore X-Fusion E1 a cui puoi regolare solo la pressione aria (non è bloccabile ne chiudibile a metà come gli ammortizzatori attuali) spero di non perdere troppo in salita, considerando che la mia forma fisica è parecchio da migliorare :D.
Mi rincuore comunque la sensazione di leggerezza che ti ha dato!

la pedalabilità non dipende solo dall'ammortizzatore bloccabile, ma dalla bontà di tutto il progetto. Un buon progetto non bobba o bobba pochissimo anche ad ammortizzatore aperto.
Giant con Maestro è una sicurezza
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
la pedalabilità non dipende solo dall'ammortizzatore bloccabile, ma dalla bontà di tutto il progetto. Un buon progetto non bobba o bobba pochissimo anche ad ammortizzatore aperto.
Giant con Maestro è una sicurezza

Mi trovo d'accordo, il Maestro non l'ho mai provato, cosi come nessun carro moderno. Mi sa che sarà un bel tutto nel buio questo passaggio alla 29, a prescindere da marca e modello, considerando anche che fin'ora in questi due anni scarsi ho solo usato flat, e ora vorrei cominciare anche con gli sganci rapidi :smile:.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
  • Mi piace
Reactions: PatrickFst

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Allora, sei alto esattamente come me' , Io attualmente sulla enduro sto usando con ov di 61,5 in taglia M uno stem da 40 mm ed è perfetta .
Sulla am , sempre M ma con ov di 63,5 ne uso uno da 30mm , ma ha geometrie forward dedicate .

Secondo me' sulla M con stem da 40 o 50 sei perfetto , saresti come me'sulla enduro col 40 e sulla am col 50 , ti calza giusta.

Sulla L ti servirebbe un 30 , ma c'è il rischio vedendo le geo che sei un filo scarico di anteriore dato che non sono nate proprio forward , ma un medio/lunghe.

M.
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mi trovo d'accordo, il Maestro non l'ho mai provato, cosi come nessun carro moderno. Mi sa che sarà un bel tutto nel buio questo passaggio alla 29, a prescindere da marca e modello, considerando anche che fin'ora in questi due anni scarsi ho solo usato flat, e ora vorrei cominciare anche con gli sganci rapidi :smile:.
Il maestro , è sempre stato ottimo e un riferimento a parte la pessima finestra dei modelli del 2014/2015 e 2015/2016 In cui lavorava da schifo spece su trance 27,5 e reign spece sullo scassato veloce , infatti le hanno rifatte subito e ridisegnarte spece nel carro , adesso vanno che è una meraviglia , gran mezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mi trovo d'accordo, il Maestro non l'ho mai provato, cosi come nessun carro moderno. Mi sa che sarà un bel tutto nel buio questo passaggio alla 29, a prescindere da marca e modello, considerando anche che fin'ora in questi due anni scarsi ho solo usato flat, e ora vorrei cominciare anche con gli sganci rapidi :smile:.
Il maestro , è sempre stato ottimo e un riferimento a parte la pessima finestra dei modelli del 2014/2015 e 2015/2016 In cui lavorava da schifo spece su trance 27,5 e reign spece sullo scassato veloce , infatti le hanno rifatte subito e ridisegnarte spece nel carro , adesso vanno che è una meraviglia , gran mezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo