Consiglio per taglia Giant Trance 2, M o L ?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Allora, sei alto esattamente come me' , Io attualmente sulla enduro sto usando con ov di 61,5 in taglia M uno stem da 40 mm ed è perfetta .
Sulla am , sempre M ma con ov di 63,5 ne uso uno da 30mm , ma ha geometrie forward dedicate .

Secondo me' sulla M con stem da 40 o 50 sei perfetto , saresti come me'sulla enduro col 40 e sulla am col 50 , ti calza giusta.

Sulla L ti servirebbe un 30 , ma c'è il rischio vedendo le geo che sei un filo scarico di anteriore dato che non sono nate proprio forward , ma un medio/lunghe.

M.

Grazie Mark, mi avete chiarito tutti parecchio le idee, probabilmente senza i vostri consigli avrei puntato la L erroneamente, anche se rimane comunque il fatto che vorrei provare a farci un giro anche con quella taglia giusto per rendermene conto :).
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il maestro , è sempre stato ottimo e un riferimento a parte la pessima finestra dei modelli del 2014/2015 e 2015/2016 In cui lavorava da schifo spece su trance 27,5 e reign spece sullo scassato veloce , infatti le hanno rifatte subito e ridisegnarte spece nel carro , adesso vanno che è una meraviglia , gran mezzi.

Ricordo benissimo,
chissa' cosa gli era successo a Taiwan in quegli anni????
:-|:-|:-|
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.911
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Il Progettista nel giorno del design del carro , era in post serata molesta e aveva un accesso dentale ...
Malaugurato colui che varca quell'accesso, potrebbe venir morsicato[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Ascesso Markxxx[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

tripla

Biker novus
10/7/15
7
2
0
Visita sito
Grazie Mark, mi avete chiarito tutti parecchio le idee, probabilmente senza i vostri consigli avrei puntato la L erroneamente, anche se rimane comunque il fatto che vorrei provare a farci un giro anche con quella taglia giusto per rendermene conto :).
Facci sapere come vanno le prove. Ho le tue stesse misure e sono indeciso anch'io. Alcuni venditori mi hanno consigliato la L per 26,5 e M se opto per la 29. Altri M per entrambi. Ne ho trovata una del 2018 che mi fa un ottimo prezzo ma sono indeciso. Il colore cangiante rosso/arancio/corallo a seconda della luce non mi convince molto. Poi c'è il discorso monocorona . Il modello 2019 ha la doppia? Considerando che faccio sempre una decina di km abbondanti di pianura prima di imboccare sentieri non so se è la scelta giusta il monocorona. Voi esperti cosa ne pensate? Relativamente al colore? Grazie e siete mitici
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Facci sapere come vanno le prove. Ho le tue stesse misure e sono indeciso anch'io. Alcuni venditori mi hanno consigliato la L per 26,5 e M se opto per la 29. Altri M per entrambi. Ne ho trovata una del 2018 che mi fa un ottimo prezzo ma sono indeciso. Il colore cangiante rosso/arancio/corallo a seconda della luce non mi convince molto. Poi c'è il discorso monocorona . Il modello 2019 ha la doppia? Considerando che faccio sempre una decina di km abbondanti di pianura prima di imboccare sentieri non so se è la scelta giusta il monocorona. Voi esperti cosa ne pensate? Relativamente al colore? Grazie e siete mitici

Non ho ancora fatto le prove, conto di farle fra due o tre settimane :). Aggiornerò sicuramente il topic!
Il modello 2019 ha la monocorona. Ma perché dici che non ti convince? Hai paura di andare troppo piano su asfalto e pianura?
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Ciao, io posso solo riportare quello che successe un paio di anni fa con un mio amico che ha all'incirca le tue misure, sulla stessa giant, da 27,5 pero', ovviamente di due anni fa:
Provò in negozio una M e posizionato in sella, aveva un fuorisella generoso, anche se non era intenzionato all'acquisto comunque si discusse col venditore anche della taglia superiore.
Ora, presumo che non siano cambiate o cambiate di molto.

Consiglio citato nelle specifiche Decathlon per la scelta della taglia...
Se sei a cavallo tra 2 taglie:
Prendi la taglia inferiore se vuoi dare priorità al controllo (bici più facile da manovrare) e al comfort (schiena più diritta).
Prendi la taglia superiore se vuoi dare priorità alle performance con una posizione più allungata (posizione più adatta per il rendimento).[emoji6]

Quindi, in sintesi, direi che sulla carta sembra proprio che tu stia nel mezzo delle 2 taglie e che in fondo potresti pedalare sia l'una che l'altra (come sintetizzava @Minitrek ). A mio avviso sei più vicino alla M che alla L, ma con la L pedaleresti più rilassato come postura avendo un dislivello sella-manubrio inferiore. Come suggeriva @Big Steak One

In questi casi, entra in gioco molto la soggettività ed io credo che provarla (se possibile) sarebbe una buona idea. Anche solo 1 km su asfalto può dire di più di tutti i calcoli sulla carta..

Ho le stesse misure e ho preso una giant anthem taglia M sotto consiglio del mio meccanico e credo di aver fatto bene, la lunghezza la trovo giusta( quasi troppo) il fuorisella è abbondante ma su una trance non mi sembra un gran problema, anzi puoi mettere un telescopico più lungo
Già il manubrio da 780 ti porta molto in avanti, secondo me sulla L saresti fin troppo allungato

Io non sono daccordo, M piena. M ed L hanno stesso stack, significa che a parte il fuorisella diverso, il dislivello sella manubrio sara' identico sia sulla M che sulla L, ma con la L avra' un ov da 632, con un'altezza come la sua decisamente troppo.
30 cm di fuorisella con bici di questo genere con telai slope vanno bene, consentono di montare telescopici con escursione da 150.
Questa non e' una bici xc, e' una trail spinta fatta soprattutto per scendere, se prende una L si trova con una motonave.

Allora, sei alto esattamente come me' , Io attualmente sulla enduro sto usando con ov di 61,5 in taglia M uno stem da 40 mm ed è perfetta .
Sulla am , sempre M ma con ov di 63,5 ne uso uno da 30mm , ma ha geometrie forward dedicate .
Secondo me' sulla M con stem da 40 o 50 sei perfetto , saresti come me'sulla enduro col 40 e sulla am col 50 , ti calza giusta.

Ciao a tutti, volevo ringraziare nuovamente per i consigli che mi sono stati dati :prost::prost::prost:. Sabato ho ritirato la mia Trance 2 da 29, taglia M :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
In negozio una settimana fa, era arrivata anche la taglia L, e siccome offrono la messa in sella gratuita con il loro biomeccanicoco di fiducia (fa la visita in negozio), mi è stata consigliata anche da lui la taglia M, e su quella abbiamo fatto le regolazioni del caso dopo aver preso le mie misure. Alla fine come alcuni di voi avevano già predetto (ma siete biomeccanici :loll:?) mi hanno messo uno stem da 50, invece che lasciare quello di default da 40. Ho provato la bici due o tre volte man mano che la regolavano per sentire come la sentivo (scusate il gioco di parole).
Tornato a casa soddisfatto e fatto un giro di test breve su asfalto per prendere confidenza con il mezzo, con i pedali a sgancio rapido e fare un po di rodaggio ai freni, che continuerò a fare nei prossimi giorni.

Brevi sensazioni a caldo su un giro cosi, per quel che possono valere:
- Forcella e ammortizzatore molto più fluidi sui buchi e asperità dell'asfalto. La sensazione è molto diversa rispetto la forcella Rockshox Solo Air e l'ammortizzatore X-fusion della rock rider 9.1 :mrgreen:. Estremamente soddisfatto per il momento, chissà sui sentieri poi :yeah!:.

- Il carro Maestro poi è fenomenale, il bobbing è praticamente inesistente sia con una camera chiusa che con l'ammo totalmente aperto.
Sono rimasto invece sorpreso dal fatto che con l'ammortizzatore totalmente chiuso, più pedalo veloce sui pedali e più è come se avessi dei microbalzi o una sensazione altalenante sulla sella. Non capisco se è l'ammortizzatore o il carro. E' normale? Magari sta cosa si arresta con il tempo usando la bici? Sia l'ammortizzatore che la forcella sono stati regolati su mio peso dal negoziante, facendomi salire e scendere qualche volta finchè secondo lui non abbiamo raggiunto il risultato ottimale (da posizione ferma).

- Le ruote da 29, complice il copertone più largo, richiedono più spinta per guadagnare velocità, ma non vedo l'ora di provarle sui sentieri per sentire il grip che hanno. Già su asfalto si vede e si sente la differenza, quelli precedenti erano da 2.1 e da cross country, più scorrevoli di conseguenza. Comunque abituato alla ruota da 26, quando vedo il ruotone da 29, non solo di profilo ma anche quando ci sono sopra, mi sembra di essere su un carro armato nella torretta :mrgreen:.

- Sul monocorona da 11 - 50 non posso esprimermi granchè, ho provato un po tutti i cambi, ma in pianura. Ho notato che comunque gli ultimi frullano bene, secondo me si riesce a salire benone anche su salite ostiche. Da testare a fondo nelle prossime uscite. Il cambio più duro invece avevo paura non fosse appunto abbastanza duro, invece mi sono ricreduto. Si riesce ad avere una buona velocità di crociera, con tutti i limiti del caso ovviamente :).

- Aggiungo inoltre che il manubrio cosi largo mi gusta assai, contribuendo a distendere un minimo la posizione, rispetto quello montato sulla rock rider. Da valutare nei trail in discesa poi.

Queste un po le prime cose notate e che mi sono venute in mente. Aggiornerò ulteriormente nelle prossime settimane.
 
Ultima modifica:

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Facci sapere come vanno le prove. Ho le tue stesse misure e sono indeciso anch'io. Alcuni venditori mi hanno consigliato la L per 26,5 e M se opto per la 29. Altri M per entrambi. Ne ho trovata una del 2018 che mi fa un ottimo prezzo ma sono indeciso. Il colore cangiante rosso/arancio/corallo a seconda della luce non mi convince molto. Poi c'è il discorso monocorona . Il modello 2019 ha la doppia? Considerando che faccio sempre una decina di km abbondanti di pianura prima di imboccare sentieri non so se è la scelta giusta il monocorona. Voi esperti cosa ne pensate? Relativamente al colore? Grazie e siete mitici

Ciao! Ti cito per il messaggio scritto sopra con le pime impressioni a caldo, ma su asfalto per il momento. Aggiornerò anche appena comincio a girare sui sentieri nuovamente.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
Ciao a tutti, volevo ringraziare nuovamente per i consigli che mi sono stati dati :prost::prost::prost:. Sabato ho ritirato la mia Trance 2 da 29, taglia M :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
In negozio una settimana fa, era arrivata anche la taglia L, e siccome offrono la messa in sella gratuita con il loro biomeccanicoco di fiducia (fa la visita in negozio), mi è stata consigliata anche da lui la taglia M, e su quella abbiamo fatto le regolazioni del caso dopo aver preso le mie misure. Alla fine come alcuni di voi avevano già predetto (ma siete biomeccanici :loll:?) mi hanno messo uno stem da 50, invece che lasciare quello di default da 40. Ho provato la bici due o tre volte man mano che la regolavano per sentire come la sentivo (scusate il gioco di parole).
Tornato a casa soddisfatto e fatto un giro di test breve su asfalto per prendere confidenza con il mezzo, con i pedali a sgancio rapido e fare un po di rodaggio ai freni, che continuerò a fare nei prossimi giorni.

Brevi sensazioni a caldo su un giro cosi, per quel che possono valere:
- Forcella e ammortizzatore molto più fluidi sui buchi e asperità dell'asfalto. La sensazione è molto diversa rispetto la forcella Rockshox Solo Air e l'ammortizzatore X-fusion della rock rider 9.1 :mrgreen:. Estremamente soddisfatto per il momento, chissà sui sentieri poi :yeah!:.

- Il carro Maestro poi è fenomenale, il bobbing è praticamente inesistente sia con una camera chiusa che con l'ammo totalmente aperto.
Sono rimasto invece sorpreso dal fatto che con l'ammortizzatore totalmente chiuso, più pedalo veloce sui pedali e più è come se avessi dei microbalzi o una sensazione altalenante sulla sella. Non capisco se è l'ammortizzatore o il carro. E' normale? Magari sta cosa si arresta con il tempo usando la bici? Sia l'ammortizzatore che la forcella sono stati regolati su mio peso dal negoziante, facendomi salire e scendere qualche volta finchè secondo lui non abbiamo raggiunto il risultato ottimale (da posizione ferma).

- Le ruote da 29, complice il copertone più largo, richiedono più spinta per guadagnare velocità, ma non vedo l'ora di provarle sui sentieri per sentire il grip che hanno. Già su asfalto si vede e si sente la differenza, quelli precedenti erano da 2.1 e da cross country, più scorrevoli di conseguenza. Comunque abituato alla ruota da 26, quando vedo il ruotone da 29, non solo di profilo ma anche quando ci sono sopra, mi sembra di essere su un carro armato nella torretta :mrgreen:.

- Sul monocorona da 11 - 50 non posso esprimermi granchè, ho provato un po tutti i cambi, ma in pianura. Ho notato che comunque gli ultimi frullano bene, secondo me si riesce a salire benone anche su salite ostiche. Da testare a fondo nelle prossime uscite. Il cambio più duro invece avevo paura non fosse appunto abbastanza duro, invece mi sono ricreduto. Si riesce ad avere una buona velocità di crociera, con tutti i limiti del caso ovviamente :).

- Aggiungo inoltre che il manubrio cosi largo mi gusta assai, contribuendo a distendere un minimo la posizione, rispetto quello montato sulla rock rider. Da valutare nei trail in discesa poi.

Queste un po le prime cose notate e che mi sono venute in mente. Aggiornerò ulteriormente nelle prossime settimane.
Auguri e foto :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo