consiglio per passaggio a fat o 27,5+

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
la Dude è arrivata, è effettivamente molto leggera, ho appena avuto il tempo di fare un piccolo giro di prova. Credo che per il mio modo di pedalare sia molto adatta ad un uso a 360° in fuoristrada, la trazione è effettivamente fenomenale, vedremo se alla distanza gli svantaggi non superano i vantaggi.
Sono riuscito a fare un (breve) tratto in salita che mai ero riuscito a terminare con la MTB da XC; sicuramente limite mio - di tecnica e di gambe - ma su questo tipo di terreno il limite diventa solo l'allenamento, basta riuscire a stare in equilibrio a velocità ridotta, senza strappi, e le gomme si aggrappano in maniera incredibile !
Una cosa che mi ha stupito in discesa è, nonostante la minore rapidità dell'avantreno, lo scarso effetto deriva dei gommoni, pensavo peggio (le coperture sono delle Jumbo Jim da 4" gonfiate a 0.8 bar). In effetti sulla bici da XC le ruote che ho (no perno passante, cerchi leggeri, gomme relativamente larghe) sono tutto meno che rigide, per questo forse la differenza mi sembra poco avvertibile.
Appena l'avrò usata un po' di più vi farò sapere meglio.

valentino
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
la Dude è arrivata, è effettivamente molto leggera, ho appena avuto il tempo di fare un piccolo giro di prova. Credo che per il mio modo di pedalare sia molto adatta ad un uso a 360° in fuoristrada, la trazione è effettivamente fenomenale, vedremo se alla distanza gli svantaggi non superano i vantaggi.
Sono riuscito a fare un (breve) tratto in salita che mai ero riuscito a terminare con la MTB da XC; sicuramente limite mio - di tecnica e di gambe - ma su questo tipo di terreno il limite diventa solo l'allenamento, basta riuscire a stare in equilibrio a velocità ridotta, senza strappi, e le gomme si aggrappano in maniera incredibile !
Una cosa che mi ha stupito in discesa è, nonostante la minore rapidità dell'avantreno, lo scarso effetto deriva dei gommoni, pensavo peggio (le coperture sono delle Jumbo Jim da 4" gonfiate a 0.8 bar). In effetti sulla bici da XC le ruote che ho (no perno passante, cerchi leggeri, gomme relativamente larghe) sono tutto meno che rigide, per questo forse la differenza mi sembra poco avvertibile.
Appena l'avrò usata un po' di più vi farò sapere meglio.

valentino

Vedrai che sarai sempre più soddisfatto della tua FAT....per quanto mi riguarda gli unici limiti che sto riscontrando non sono nel mezzo, ma nel pilota
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
continuo la discussione qui, anche se forse sarebbe più opportuno usare la discussione dedicata alla Dude.
Sabato primo giro vero, circa 1000 mt su di una salita ripida e con fondo a tratti ghiaioso e discesa su sentiero con fondo migliore, itinerario per me già impegnativo. Se con la XC avevo spinto per circa 1,5 Km, adesso avrò spinto per 2/300 metri, e sono arrivato in cima decisamente meno stanco (più o meno nello stesso tempo). Il gran vantaggio delle ruotone è che serve meno concentrazione per tenere una linea, si può salire ad una velocità più regolare, almeno nel mio caso dove non c'è una gran tecnica e un gran equilibrio. La bicicletta aiuta perchè è leggera e perchè mi sembra abbia una geometria azzeccata. Poi certamente le gambe fanno la differenza.
In discesa allo stesso modo ho fatto meno fatica, io scendo piano e quindi non mi è mancata troppo una forcella ammortizzata. Mi ha stupito molto la rigidità dell'avantreno (tenendo conto certamente di un pò di pigrizia dello sterzo), è facile tenere la linea, anche qui credo sia merito della geometria.
Due piccole osservazioni: confermo che con la ruota posteriore in posizione avanzata non si può montare un disco da 180mm (peccato, sarebbe bastato sagomare meglio i foderi bassi) e fare attenzione che con scarpe larghe i talloni sfiorano i foderi obliqui (se si usano pedali automatici bisogna regolare bene le tacchette).
In ogni caso, per adesso, nessun problema con il fattore Q delle pedivelle, e questo è importante in un'ottica di futuro eventuale passaggio a ruote 27.5+ o 29+ (o anche miste).
Assolutamente strasoddisfatto, prossime prove su giri più pedalati e con più dislivello.

valentino
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo