consiglio per passaggio a fat o 27,5+

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
vedo che nella discussione si contrappongono le due fazioni che immaginavo e che sono presenti anche nei miei ragionamenti. Come ho già detto la ragione mi direbbe 27,5 plus, il cuore spinge per la fat.
Da persona credo abbastanza razionale provo a riassumere:

PRO FAT:
1) mi consentirebbe anche uscite sulla neve (che per adesso non faccio, ma non si sa mai, in montagna ci sono andato con le pelli di foca per 20 anni...);
2) maggior grip in salita e sicurezza in discesa, almeno nelle situazioni più critiche (che poi sono quelle dove serve veramente);
3) comunque in grado di accogliere altre ruote. Domanda per chi ha riconvertito la fat con ruote 27,5+: sarà brutta, sgraziata, ma funziona ?

CONTRO FAT:
1) in molti casi penalizzante, sulla scorrevolezza certamente, sul fattore Q però i pareri sono discordanti. Tenete conto che terrei anche la bici da XC.
2) Peso e costi maggiori: dipende, credo che per una fat rigida 12 Kg siano un obiettivo ragionevolmente raggiungibile, con una una 27,5+ possiamo risparmiare 1/2 Kg (purtroppo tutto sulle ruote, temo) ? In ogni caso cerco una bici affidabile, ma comunque leggera, su questo sono convinto.

PRO 27,5 +:
1) più adatta ad itinerari con tratti scorrevoli, quindi in definitiva per quello che faccio io più versatile (e possibilità di montare una coppia di ruote 29" leggere e scorrevoli); direi certamente più adatta come unica bici.
2) guidabilità simile ad una MTB normale, quindi mi dovrei riabituare di meno.

CONTRO 27,5+:
1) ho paura di avere un "quasi" doppione della mia attuale MTB, quindi di non percepirne dei vantaggi.
2) vedi sopra, niente uso sulla neve.

valentino
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Impossibile battere il gripp di un 4.8, ma avere qualcosa di più eclettico forse si...
:celopiùg:
Non sará dietro l'angolo ma è in calendario.. :celopiùg:


no ma infatti grip a parte, che con la nuova mia gomma trovo INCREDIBILE (ndr), voglio vedere come gira nello strettissimo dove senza surplace e nosepress, si deve scendere a piedi... la mia fat ibrida ha il vantaggio di una gran tenuta davanti, con un posteriore leggero e corto, davanti è incollata, dietro il nosepress è una favola... in un tornantino molto impegnativo tecnicamente, che con la fat ibrida mi viene oramai praticamente sempre, con la Fatboy l'ultima volta pur di riuscire a chiuderlo mi sono quasi ucciso... ho dovuto svuotare tutti i jolly del mazzo per sopravvivere... :specc:

è lì che voglio provare la tua B+, lion... :duello:

daiiiii dai daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.... dammi una data almeno :romeo:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
no ma infatti grip a parte, che con la nuova mia gomma trovo INCREDIBILE (ndr), voglio vedere come gira nello strettissimo dove senza surplace e nosepress, si deve scendere a piedi... la mia fat ibrida ha il vantaggio di una gran tenuta davanti, con un posteriore leggero e corto, davanti è incollata, dietro il nosepress è una favola...
la tua ibrida è rigida o ammortizzata davanti? e che gomma usi?
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
la tua ibrida è rigida o ammortizzata davanti? e che gomma usi?

rigorosamente rigida, ma a me piace proprio scendere lento, quindi risento poco di tale rigidità...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7846916&postcount=1585

ora davanti ho una veetrieco snowshoe xl da 4.8, e per l'inverno con neve o percorsi fangosi ho pronta invece la surly lou sempre da 4.8 che devo ancora testare, entrambe appena comprate. prima avevo una lozza 4.9 cinese da 30 euro che era più stretta delle GC della fatboy :arrabbiat:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
no ma infatti grip a parte, che con la nuova mia gomma trovo INCREDIBILE (ndr), voglio vedere come gira nello strettissimo dove senza surplace e nosepress, si deve scendere a piedi... la mia fat ibrida ha il vantaggio di una gran tenuta davanti, con un posteriore leggero e corto, davanti è incollata, dietro il nosepress è una favola... in un tornantino molto impegnativo tecnicamente, che con la fat ibrida mi viene oramai praticamente sempre, con la Fatboy l'ultima volta pur di riuscire a chiuderlo mi sono quasi ucciso... ho dovuto svuotare tutti i jolly del mazzo per sopravvivere... :specc:

Haplo, ho già abbastanza tarli per la testa senza il bisogno di aggiungerne altri ...... :specc::spetteguless: :omertà:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
vedo che nella discussione si contrappongono le due fazioni che immaginavo e che sono presenti anche nei miei ragionamenti. Come ho già detto la ragione mi direbbe 27,5 plus, il cuore spinge per la fat.
Da persona credo abbastanza razionale provo a riassumere:

PRO FAT:
1) mi consentirebbe anche uscite sulla neve (che per adesso non faccio, ma non si sa mai, in montagna ci sono andato con le pelli di foca per 20 anni...);
2) maggior grip in salita e sicurezza in discesa, almeno nelle situazioni più critiche (che poi sono quelle dove serve veramente);
3) comunque in grado di accogliere altre ruote. Domanda per chi ha riconvertito la fat con ruote 27,5+: sarà brutta, sgraziata, ma funziona ?

CONTRO FAT:
1) in molti casi penalizzante, sulla scorrevolezza certamente, sul fattore Q però i pareri sono discordanti. Tenete conto che terrei anche la bici da XC.
2) Peso e costi maggiori: dipende, credo che per una fat rigida 12 Kg siano un obiettivo ragionevolmente raggiungibile, con una una 27,5+ possiamo risparmiare 1/2 Kg (purtroppo tutto sulle ruote, temo) ? In ogni caso cerco una bici affidabile, ma comunque leggera, su questo sono convinto.

PRO 27,5 +:
1) più adatta ad itinerari con tratti scorrevoli, quindi in definitiva per quello che faccio io più versatile (e possibilità di montare una coppia di ruote 29" leggere e scorrevoli); direi certamente più adatta come unica bici.
2) guidabilità simile ad una MTB normale, quindi mi dovrei riabituare di meno.

CONTRO 27,5+:
1) ho paura di avere un "quasi" doppione della mia attuale MTB, quindi di non percepirne dei vantaggi.
2) vedi sopra, niente uso sulla neve.

valentino

Ti posso dire che una plus non è per nulla il doppione di analoga bici con ruote normali. La uso da più di un anno, anzi ho appena fatto fare un nuovo telaio con geometria "evoluta", ma ti garantisco che quanto rimonto le ruote da 29" è un' altra bici. ;-)

26215049110_6e22b6ec93_b.jpg


Certo se ti piace andare sulla neve niente di meglio che una FAT da 4.8" - 5" ma per uso normale sarebbe masochismo. ;-)
Dovresti fare un secondo paio di ruote "estive" (per i 9 - 10 mesi in cui non c' è la neve :medita:) con gomme più scorrevoli da 3.8" o 3" plus.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Se devi aver il rimpianto di non aver preso la Fat vai su quella, inutile rodersi dopo! Se poi dici che vorrai usarla sulla neve non c'è storia!
Canyon dude. Al massimo ci metti le ruote B+ o 29 dopo.

Io propendo per il B+, ma perchè preferisco un prodotto più eclettico e non vado su sabbia o neve.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
no ma infatti grip a parte, che con la nuova mia gomma trovo INCREDIBILE (ndr), voglio vedere come gira nello strettissimo dove senza surplace e nosepress, si deve scendere a piedi... la mia fat ibrida ha il vantaggio di una gran tenuta davanti, con un posteriore leggero e corto, davanti è incollata, dietro il nosepress è una favola... in un tornantino molto impegnativo tecnicamente, che con la fat ibrida mi viene oramai praticamente sempre, con la Fatboy l'ultima volta pur di riuscire a chiuderlo mi sono quasi ucciso... ho dovuto svuotare tutti i jolly del mazzo per sopravvivere... :specc:

è lì che voglio provare la tua B+, lion... :duello:

daiiiii dai daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.... dammi una data almeno :romeo:

Impossibile darti una data, ma posso lasciarti la bike intera quando vuoi!
Ps: dovremo organizzarci per i pedali, io giro spd, tu flat credo...
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Impossibile darti una data, ma posso lasciarti la bike intera quando vuoi!
Ps: dovremo organizzarci per i pedali, io giro spd, tu flat credo...

dio bonino Lion sei troppo gentile mi tenti parecchio... solo che cazzarola in quelle discese, anche con tutta l'attenzione e la lentezza del mondo, non posso mica escludere di piazzarci qualche caduta... preferirei davvero che tu fossi presente... inoltre il gusto di provare i passaggi più tosti, con sia la tua B+ che la mia fat ibrida NON avrebbe prezzo...

dai aspetto, però giurin giuretto... a fare 409 che scende ad ospitale + montemezzano ce la facciamo anche in mattinata long :duello:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
A mio giudizio la Fat non ti è utile. Ritengo che una 27.5+ faccia meglio e con costi/pesi minori.
Personalmente ho trasformato la Fatty in 29+/27.5+, abbandonando i gommoni da 4".

CONFERMO, io, il talebano pro fat più talebano del forum or come ora dico plus ma nello stesso tempo non rinuncerei ad avere una fat perchè d'inverno giro molto sulla neve ... quindi fat con 2 treni di gomme

... naturalmente 29+ front e 27.5+ rear ;-)

rigorosamente rigida, ma a me piace proprio scendere lento, quindi risento poco di tale rigidità...

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7846916&postcount=1585[/URL]

ora davanti ho una veetrieco snowshoe xl da 4.8, e per l'inverno con neve o percorsi fangosi ho pronta invece la surly lou sempre da 4.8 che devo ancora testare, entrambe appena comprate. prima avevo una lozza 4.9 cinese da 30 euro che era più stretta delle GC della fatboy :arrabbiat:

secondo me, il grosso del vantaggio che hai trovato nella ibrida sta più nella differenza di diametro che di ciccia, pure la mia, sebbene solo con ruote da 3" è divenuta moooolto performante in discesa e ti dico che di grip ne ho quasi uguale alla ruota fat ma con le plus ho guadagnato in:
-scorrevolezza,
-salita per il minor peso delle ruote e complessivo, ora 11.3 kg,
-non ho alcun rimbalzo nemmeno con gomme gonfie durette,
-in discesa ammortano quasi come la gomma fat ma con il vantaggio di aver azzerato l'effetto deriva,
-nel flow è velocissima come lo era la nomad,
-sul tecnico risento molto meno, rispetto alla fat, del colpo sotto sugli ostacoli (pure a me piace completamente rigida), diciamo che con il ruotone da 31" all'anteriore tutto diviene piccino!!

P1050759.JPG


naturalmente in caso di neve ho le ruote cicce pronte all'uso ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

HAPLO Biker

Biker incredibilis
...


secondo me, il grosso del vantaggio che hai trovato nella ibrida sta più nella differenza di diametro che di ciccia...

diciamo che probabilmente in modo del tutto fortuito ne è venuta fuori una gran bella geometria a scendere, ho il vantaggio di una ruota e tenuta FAT davanti, ma l'agilità di una 26 carbon dietro...

mi piacerebbe un sacco provare la tua bici, dai vieni al cimone che ti faccio provare 2 trail STRONG 3ride... e tu mi fai provare la tua bici in allestimento PLUS che mi stuzzica a manetta !!!!!!!!! :celopiùg:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
diciamo che probabilmente in modo del tutto fortuito ne è venuta fuori una gran bella geometria a scendere, ho il vantaggio di una ruota e tenuta FAT davanti, ma l'agilità di una 26 carbon dietro...

mi piacerebbe un sacco provare la tua bici, dai vieni al cimone che ti faccio provare 2 trail STRONG 3ride... e tu mi fai provare la tua bici in allestimento PLUS che mi stuzzica a manetta !!!!!!!!! :celopiùg:

il cimone mi piace, ci sono stato tanti anni fa al raduno funky day e recentemente guidato da 2 amici locals, gianni miao e beppe colombini, però per il momento mi viene difficile spostarmi lontano... magari se te vieni nel veronese-trentino mi dai un fischio
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Vorrei precisare che il fattore Q contenuto non è soltanto un problema estetico o di abitudine, ma che ha riscontri positivi sull'efficienza di pedalata. Per i giri di cui parla chi ha aperto il topic non è un fattore da non considerare. Poi è vero, a tutto ci si abitua, ma le energie spese in più dovute alla ruota fat e alle differenze di posizione in sella ci saranno. Soprattutto se continuerai a pedalare comunque bici diverse.

Per la questione trazione e sicurezza, sarà un mio pallino, ma lavorare sulla tecnica di guida paga sempre ed evita di portare a pensare che il mezzo faccia sempre la differenza. Se le fat fossero la panacea di tutti i mali in dh userebbero quelle perché in discesa spianano tutto ....
Poi se vogliamo credere che certi tornantini si fanno solo col nosepress ....

In definitiva credo che da una front come quella che già hai, il passo più sensato sia la 27.5 plus, sempre ricordandoti che si può comunque migliorare la tecnica di guida (magari non da soli, di sicuro con l'aiuto di qualcuno più preparato).
Per la neve, visto che comunque si pedala su neve battuta e compatta (nel resto delle situazioni meglio il gatto delle nevi...), sono certo che avrai già molti miglioramenti con la semi fat. Buona scelta !
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
ancora grazie a tutti per i consigli. Ho ordinato una Dude 8.0. I tempi di consegna dovrebbero essere rapidissimi (sapevo che per una bici Canyon ci volevano mesi, non sara che le FAT non le vuole più nessuno ? :mrgreen::mrgreen:).
Ho dato retta più al cuore che alla ragione questa volta, a presto i primi commenti.

valentino
 
  • Mi piace
Reactions: alnina

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
ancora grazie a tutti per i consigli. Ho ordinato una Dude 8.0. I tempi di consegna dovrebbero essere rapidissimi (sapevo che per una bici Canyon ci volevano mesi, non sara che le FAT non le vuole più nessuno ? :mrgreen::mrgreen:).
Ho dato retta più al cuore che alla ragione questa volta, a presto i primi commenti.

valentino

hai acquistato un bellissimo mezzo....bravo, vedrai che soddisfazioni

i tempi di consegna di Canyon erano biblici fino a poco tempo fa....ora sembra stiano recuperando l'enorme tempo perso (un amico ha appena acquistato la Spectral e l'ha ricevuta in 7 gg)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo