consiglio per passaggio a fat o 27,5+

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
ciao a tutti, chiedo qui un consiglio a tutti i possessori di fat o mezze-fat. Attualmente ho una front in alluminio da 29 , con geometrie da XC, con cui faccio un po’ di tutto. L’ho alleggerita sulle ruote, e pesa poco più di 11 kg. Per un certo periodo di tempo l’ho usata anche in configurazione con forcella rigida, manubrio salsa woodchiper e comandi del cambio bar-ends.
Tenete conto che uso molto anche la bici da strada (una ciclocross che adatto, cambiando le ruote, sia per giretti su strada che per viaggiare con un piccolo bagaglio).
Con la MTB percorro itinerari di vario tipo, anche con dislivelli positivi sopra i 2000mt, e comincio a desiderare qualcosa in più. Il limite maggiore – lo so - è il mio, sia inteso come allenamento che soprattutto per la scarsa tecnica e la paura in discesa, del resto manca poco a varcare la soglia del mezzo secolo, quindi a questo punto posso solo continuare a difendermi….:il-saggi:
Tornando al discorso tecnico, avevo in mente due opzioni, tenete conto che voglio una bici ancora abbastanza leggera ( la XC la terrei, magari la ri-trasformo in una simil Salsa Fargo):
1) Fat bike leggera (canyon dude, mi sembra quella con il miglior rapporto qualità-prezzo);
2) 27,5 +, e qui si va da una Orbea Loki (la cui versione base si trova a 1200€ circa) a una Rovagrossa in acciaio (materiale che mi ha sempre accompagnato con le mie biciclette, fino a 10 anni fa, e di cui sono ancora innamorato), fino a poter considerare un telaio in carbonio da allestire a mio piacimento.
Mi intriga molto la possibilità di poter utilizzare su di uno stesso telaio ruote differenti, a seconda del percorso. Quello che voglio è avere una buona trazione in salita e un po’ di aiuto in discesa, non mi piace andare forte ma mi piacerebbe riuscire ad affrontare tratti più tecnici con maggiore sicurezza. Ho però paura che il maggior fattore Q delle pedivelle di una fat mi possa dare dei problemi (difficilmente faccio itinerari con meno di 1000 mt di dislivello), una 27,5+ non avrebbe questo problema e certamente sarebbe più versatile. Sarei poco propenso ad una full, per non salire ancora con peso e costi, e poi credo che sarebbe sproporzionata per gli itinerari che faccio.
L’ideale sarebbe poterle provare, ma non ho questa possibilità. Poi dubito che una prova di un giorno possa dirmi se pedalare con i piedi più larghi mi possa dare alla lunga dei problemi.
Sono indeciso, grazie a tutti quelli che vorranno darmi un consiglio.

valentino
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ti dico la mia.
Per quello che riguarda prettamente le bici io prenderei la Fat per due motivi:
1) Dici che comunque terresti la bici da XC e quindi dovessi voler fare giri con molto dislivello e pensi di non poterli fare con la fat (potresti ricrederti:spetteguless:) puoi farli con quella.
2) Ottima idea di fare un doppio treno che ti permetterebbe di alternare le ruote Fat con qualunque altro formato esistente al momento. Cosa che non ti permetterebbe una 27,5

Unico dubbio e' il fattore Q sul quale darti una risposta veritiera non sarebbe realisticamente possibile. Secondo il mio parere e' molto piu' una paranoia che una realta' pero' non escludo che ad alcune persone con bacino molto stretto e non di altissima statura (e magari con una predisposizione in tal senso) possa dar fastidio.

Se vuoi non siamo lontanissimi. Vieni a farti un giro di qua e te la faccio provare una giornata:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
grazie per l'invito alla prova, in realtà una piccola prova di un'ora l'ho già fatta. Fat bike pesante, ma non era questo che mi interessava vedere; nessun problema per il maggior fattore Q, ovvio la sensazione è differente. Io sono abbastanza alto, ma ho il bacino stretto, e in effetti la mia preoccupazione deriva dal fatto che sulla bici da strada con un fattore Q di 145 mm mi sento meglio che sulla MTB dove il fattore Q è di 178 mm. Ho visto che le FAT con battuta posteriore da 190 mm hanno un fattore Q di 222 mm, ma la dude dovrebbe avercelo di 20 mm più stretto. A questo punto sarebbe poco più 1 cm per lato rispetto alla mia MTB, con cui alla fine non ho problemi a pedalare. Purtroppo quello che dici è vero, i problemi che potrebbero sorgere con il tempo non sono preventivabili.
grazie ancora
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
allora, i fondi dove ho più difficoltà in salita sono quelli più ghiaiosi, ho già montato copertoni da 2.35, latticizzato e li tengo a pressioni basse (1.6). Anche sui gradoni in salita ho difficoltà, sicuramente perché quando sono "alla frutta" non ho più quella concentrazione necessaria a tenere una buona linea. Poi i giri li finisco lo stesso, è ovvio che se so di dovermi sciroppare 2500 m di dislivello cerco di risparmiare le forze e non mi ostino in sella più del dovuto.
Ovviamente non mi aspetto di salire con facilità dove adesso sono al limite, ma di alzare un po' questo limite.
In discesa sono invece semplicemente una schiappa, cerco una bici che mi infonda più sicurezza. Come ho detto, NON cerco la velocità.
Ad ogni modo la ragione dice 27,5+, l'istinto FAT.
Budget max 2500, se assemblata a pezzi anche qualcosa di più.
Ho anche pensato di cambiare solo forcella e ruota anteriore (27,5 x 3,00") alla mia, ma non guadagnerei nulla in trazione, dietro più di una 2,35" non ci passa.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Quoto al 100% [MENTION=26904]latitante77[/MENTION]

Sostanzialmente mi rivedo molto nella tua situazione....anch'io ho sempre pedalato front da XC (un po' più pesanti), ma a causa di una rovinosa caduta avevo perso moltissimo feeling nei tratti tecnici in discesa....poi attirato e ammirato dalla FAT sono passato alle ruote super-ciccione e mi si è aperto un mondo, faccio percorsi di vario tipo, mi diverto un sacco e finalmente ho ritrovato molta della confidenza perduta....il dislivello per quanto mi riguarda non è un problema se affrontato con la giusta calma, così come il fattore Q (te lo dice uno alto ma che non ha certo il bacino largo)

Sulle plus non ti so dire, non ne ho mai provate, però come già detto, una FAT può diventare plus, ma non viceversa
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
La prima considerazione va al fondo: se pensi di poter sfruttar bene una gomma fat dietro perchè molto spesso ti senti limitato dal fondo allora vai di fat; la 27,5+ è molto superiore alle gomme normali ma ovviamente non tanto quanto una fat. L'altra considerazione va al budget, le fat costano molto, soprattutto dove devi investir di più: le ruote.

Detto questo, se puoi cerca di provare le 27,5+: forse Gas29 ha qualche test Bike.

Se è vero che la fat può ospitare tutti i formati (a diametri simili), è vero che in versione 29 (slim) forse è un pò sgraziata: dall'altra parte una Rovagrossa con gli sliding può ospitare anche una 29+, che una fat non credo riesca.
Su una 27,5+ puoi sempre montare una forca (rigida o ammo) per una gomma fat e averla almeno davanti (e dietro con un 3.25 o anche solo un 3 non sfiguri), e farti una fat-midfat.
Per la cronaca una fox34+ boost ospita fino ad alcune 4", quindi con una sola forca puoi avere 27,5+ 29 29+ e 26x4..
 

GEESE

Biker serius
18/2/15
180
0
0
Visita sito
Per una maggiore sicurezza in discesa considera anche la possibilità di montare una forcella e ruota Fat su un normale telaio da 26, facendo un ibrido tra Fat anteriore e slim posteriore. Su un telaio on one 456 risulta veramente un' accoppiata strepitosa.
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
intanto grazie a tutti per gli interventi, naturalmente (ma me lo aspettavo) ho le idee ancora più confuse di prima :-):-) .
In ogni caso vi farò sapere come è andata a finire....

valentino
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
io ho qualche fat .. ehm .. e una 29 full trasformata in 27.5+ solo all'anteriore .... come aderenza e trazione come la FAT non ce n'è, la semi 27.5+ la uso solo per le uscite scannate con gli amici, ma quando voglio fare qualcosa di serio e impegnativo io, e parlo per me, mi fido solo di una gomma FAT; brecciolino, rocce,gradoni, canali di scolo, radici bagnate, contropendenze ecc. ecc. digerisce tutto, mi infonde sicurezza e mi permette di osare e fare cose che solo l'anno scorso mai mi sarei immaginato .... io sono alto 1,80, il fattore Q non so manco cosa sia (sarò fortunato con il bacino largo?), faccio anche uscite in cui sto in giro 8-10 ore senza problemi .....
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
io ho qualche fat .. ehm .. e una 29 full trasformata in 27.5+ solo all'anteriore .... come aderenza e trazione come la FAT non ce n'è, la semi 27.5+ la uso solo per le uscite scannate con gli amici, ma quando voglio fare qualcosa di serio e impegnativo io, e parlo per me, mi fido solo di una gomma FAT; brecciolino, rocce,gradoni, canali di scolo, radici bagnate, contropendenze ecc. ecc. digerisce tutto, mi infonde sicurezza e mi permette di osare e fare cose che solo l'anno scorso mai mi sarei immaginato .... io sono alto 1,80, il fattore Q non so manco cosa sia (sarò fortunato con il bacino largo?), faccio anche uscite in cui sto in giro 8-10 ore senza problemi .....

Non voglio fare il talebano ma quoto lazzaro54 al 200%
Beh, visto che vi sbilanciate voi, lo faccio anch'io.
Premesso che sono stato trai primi nel Bel Paese a pedalare una Fat, non mi sento, in tutta onestà, di considerarla una scelta sensata rispetto all'uso che se ne può fare. Nella fattispecie, chiedo a @vdisalvo: vai spesso sulla sabbia? Vai spesso su neve compatta/battuta?
Se hai risposto no ad una domanda valuta costi e benefici.
Se hai risposto no a tutte e due lascia perdere la Fat. Ruote così larghe hanno pregi ma anche grossi limiti (in termini di peso, scorrevolezza, maneggevolezza, guidabilità).
Agli altri faccio notare che tante delle leggende nate sulle "ciccione"sono state smentite nei fatti da chi le ha inventate (non servono le sospensioni però comprano la Bucksaw; scorrono da Dio però continuano a restringere le gomme, fino a montarci le plus(me e Bobo))...
Prenditi il meglio dei due mondi e vai di B Plus:i-want-t:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Che tipo di fondi hai nei tuoi giri?

Mi quoto...

Beh, visto che vi sbilanciate voi, lo faccio anch'io.
Premesso che sono stato trai primi nel Bel Paese a pedalare una Fat, non mi sento, in tutta onestà, di considerarla una scelta sensata rispetto all'uso che se ne può fare. Nella fattispecie, chiedo a @vdisalvo: vai spesso sulla sabbia? Vai spesso su neve compatta/battuta?
Se hai risposto no ad una domanda valuta costi e benefici.
Se hai risposto no a tutte e due lascia perdere la Fat. Ruote così larghe hanno pregi ma anche grossi limiti (in termini di peso, scorrevolezza, maneggevolezza, guidabilità).
Agli altri faccio notare che tante delle leggende nate sulle "ciccione"sono state smentite nei fatti da chi le ha inventate (non servono le sospensioni però comprano la Bucksaw; scorrono da Dio però continuano a restringere le gomme, fino a montarci le plus(me e Bobo))...
Prenditi il meglio dei due mondi e vai di B Plus:i-want-t:

... E ti quoto.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
nel tecnico lento e trialistico, le ruote FAT sono INSUPERABILI... non tornerei mai indietro... mezza fat ibrida a parte...
Non è la tipologia di percorso frequentata da [MENTION=114228]vdisalvo[/MENTION].
Comunque rispetto la tua preferenza anche se non la condivido: anche in quel genere di sentieri (che sono poi almeno il 70% delle discese che faccio) a me piace di più ( o sotto il mio sedere funziona meglio) la plus.
Ma vedo che anche tu sperimenti soluzioni alternative e questo mi piace: tanto di cappello a chi si spinge un po' più in là di quello che offre il mercato:celopiùg:
 

FatIvrea

Biker popularis
27/3/16
79
0
0
Visita sito
intanto grazie a tutti per gli interventi, naturalmente (ma me lo aspettavo) ho le idee ancora più confuse di prima :-):-) .
In ogni caso vi farò sapere come è andata a finire....

valentino

Ciao, ho un fat e ti posso dire: Non ascoltare persone che parlano di pressione basse quando mettono la gomma a 1,6. significa che non hanno capito come usare quelle gomme. 1,6 bar per quelle bici non e' ne carne ne pesce. Vai male ovunque!
Poi sul fatto della pedalata larga ti stai facendo un problema che non esiste... e' larga fino al punto di sentirti mooolto più comodo! Punto! e questo e' uno dei vantaggi di una fat!
Per le gomme io fino ad ora non ho mai bucato con le fasce in kevlar... eventualmente quando dovrai cambiare i pneumatici potrai valutare di risparmiare qualche peso x metterle senza camera d aria e latticizzarle!
Inizialmente x le fasce in kevlar non ero molto convinto perché la gomma acquista qualche grammo di peso in più... pero' una volta provata (le fasce le ho messe subito appena arrivata in negozio) ti posso dire che e' leggerissima. Anzi se dai troppa forza nella pedalata su salite la gomma davanti si alleggerisce pure.
Il resto devi vedere te. secondo me non c'e' bisogno di spendere 2000\3000 euro ma vedi tu! Sicuramente evita quella che ha una sola corona! Questo e' tassativo! e evita le gente che non l ha mai provata, perché vedo che molti danno consigli nonostante non l hanno mai provata o l' hanno provata x 100 metri! e ricorda la pressione, quelle gomme a 1,6 non lavorano bene ne su asfalto ne su terra ne su sabbia
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Quoto Carlo, ho provato bene la FAT ma per quanto sia divertente, secondo me ha troppi svantaggi: peso, scorrevolezza, flessione delle gomme e appunto Q-factor.

Per quello che devi fare tu, consiglio la 27mezzo plus.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Non è la tipologia di percorso frequentata da @vdisalvo.
Comunque rispetto la tua preferenza anche se non la condivido: anche in quel genere di sentieri (che sono poi almeno il 70% delle discese che faccio) a me piace di più ( o sotto il mio sedere funziona meglio) la plus.
Ma vedo che anche tu sperimenti soluzioni alternative e questo mi piace: tanto di cappello a chi si spinge un po' più in là di quello che offre il mercato:celopiùg:



ehhhh spero presto di poter provare la b+ di Lion, se quel maledetto riesce a strappare una mezza giornata per uscire dove dico io...

inutile dare giudizi su una cosa che non ho provato, certo immaginare che possa scendere meglio della mia fat ibrida sui sentieri che piacciono a me, avrebbe del miracoloso... ma non si sa mai...

LIONNNNNNNNNNNNN :rosik:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
ehhhh spero presto di poter provare la b+ di Lion, se quel maledetto riesce a strappare una mezza giornata per uscire dove dico io...

inutile dare giudizi su una cosa che non ho provato, certo immaginare che possa scendere meglio della mia fat ibrida sui sentieri che piacciono a me, avrebbe del miracoloso... ma non si sa mai...

LIONNNNNNNNNNNNN :rosik:


Impossibile battere il gripp di un 4.8, ma avere qualcosa di più eclettico forse si...
:celopiùg:
Non sará dietro l'angolo ma è in calendario.. :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo