Consiglio per lunghezza pedivelle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lr.marco

Biker novus
26/3/08
43
1
0
Forlì
Visita sito
Ciao a tutti...
Dato che la mia gurnitura SLX (con pedivelle da 175)avrebbe bisogno delle corone nuove, stò valutando di cambiare l'intera guarnitura con una nuova XTR!
L'altezza del mio cavallo è 77,7cm e attualmento pedalo con 69cm di distanza dal centro del movimento centrale al sopra della sella!!
Secondo voi considerando che principalmente faccio del xc, resto alle pedivelle da 175 oppure dovrei provare le 172,5?
Grazie
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
La lunghezza delle pedivelle non ha nulla a che fare con le tue dimensioni perche quelle le regloi con la sella! Piuttosto le misure contano se hai bici con baricentro basso tipo dh la si usano pedivelle da 165mm per esempio . Piu corte sono piu devi pedalare! Cmq per un uso xc io starei sulle 175 ciao
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Ciao a tutti...
Dato che la mia gurnitura SLX (con pedivelle da 175)avrebbe bisogno delle corone nuove, stò valutando di cambiare l'intera guarnitura con una nuova XTR!
L'altezza del mio cavallo è 77,7cm e attualmento pedalo con 69cm di distanza dal centro del movimento centrale al sopra della sella!!
Secondo voi considerando che principalmente faccio del xc, resto alle pedivelle da 175 oppure dovrei provare le 172,5?
Grazie

la lunghezza delle pedivelle è strettamente legata all'altezza del cavallo. normalmente quelle da 175 rientrano un un certo compromesso standarizzato,ma penso che x tè le 170 possano andare bene:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

lr.marco

Biker novus
26/3/08
43
1
0
Forlì
Visita sito
Siccome ho sempre pedalato con delle 175 pensavo di fermarmi ad una via di mezzo con le xtr da 172,5...pensi che sarebbe meglio prender subito le 170?? purtroppo non ho modo di provarle se non le compro da 172,5!!

la lunghezza delle pedivelle è strettamente legata all'altezza del cavallo. normalmente quelle da 175 rientrano un un certo compromesso standarizzato,ma penso che x tè le 170 possano andare bene:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti...
Dato che la mia gurnitura SLX (con pedivelle da 175)avrebbe bisogno delle corone nuove, stò valutando di cambiare l'intera guarnitura con una nuova XTR!
L'altezza del mio cavallo è 77,7cm e attualmento pedalo con 69cm di distanza dal centro del movimento centrale al sopra della sella!!
Secondo voi considerando che principalmente faccio del xc, resto alle pedivelle da 175 oppure dovrei provare le 172,5?
Grazie

quanto sei alto e la distanza dalla sella fino al "centro" del pedale qual'è..?
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Siccome ho sempre pedalato con delle 175 pensavo di fermarmi ad una via di mezzo con le xtr da 172,5...pensi che sarebbe meglio prender subito le 170?? purtroppo non ho modo di provarle se non le compro da 172,5!!

penso vada bene egualmente in ambito mountaibike,mentre con una biga da strada più si è precisi meglio è .Ad onor del vero bisogna aggiungere che anche la scelta della lungheza delle pedivelle è soggettiva.........da qualche parte ho letto che un grande campione del passato ( se non erro MERX),pur avendo una altezza cavallo di 92cm,usava pedevelle da 175 ciao e aggiungo ottima scelta se vai su xtr
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
che la lunghezza della pedivelle è estrettamenta legata all'altezza del cavallo,è ampiamente documentata .PUoi trovare il tutto su internet inserendo la voce LUNGHEZZA PEDIVELLE ciao fammi sapere

Ma scusa la distanza delle pedivelle la regoli con la sella! Non vedo un nesso tra cavallo e misura delle pedivelle!
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Ma scusa la distanza delle pedivelle la regoli con la sella! Non vedo un nesso tra cavallo e misura delle pedivelle!

la distanza dalle pedevelle ,non e altro che la distanza che intercorre fra la sella e il pedale, e come dici tu la regoli alzando o abbassando la sella .Mentre la LUNGHEZZA DELLE PEDIVELLE non e modificabile(ad eccezione di alcuni modelli ,dove puoi variare la distanza fra movimento centrale e centro pedale,ma nell'ordine di 5mm e non oltre).Pertanto facendo 4 conti senza andare a perdersi in discorsi troppo scientifici;maggiore è l'altezza cavallo,maggiore sarà la lunghezza delle pedivelle e viceversa:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Il fatto che sia difficile calcolarla matematicamente non significa che la lunghezza delle pedivelle non dipenda dalla lunghezza dei nostri arti.
Anzi, è più probabile che dipenda non solo dal cavallo ma anche dalla lunghezza della tibia e del piede, rendendo impossibile un calcolo preciso che sia migliore di tentativi empirici.

Di sicuro c'è che la distanza dal baricentro della bici non centra nulla... anche perchè non è che con 2.5 mmm risolvi.

Prova a pensarla cosi, con una pedivella da 500mmm riusciresti a pedalare?
Anche se regoli la sella ovviamente no.
E con una pedivella da 100mmm? Magari si ma in che modo? Però un bambino ci pedala bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo