consiglio per 29 full: Stumpy, Scalpel o.... 26 ?

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
io sono passato alla full 29 dopo aver avuto la front e la full rigid e comunque ho mantenuto un muletto front che mi permette di fare ogni giorno dei confronti.
full da 11,5kg con gomme RR 2,25" su cerchi leggeri 1550g vs front 11,6kg cerchi pesanti 2200g scarsi , stesse gomme vs sempre la full con i cerchi da battaglia da 2150kg , per un totale di 12,3kg e con gomme scorrevoli da 2,1" wtb nano.
faccio qualche considerazione:
la full costa di più, pesa di più e la mia con 100mm si pedala molto bene anche in ambito race, ma paga 1kg rispetto alla front, in discesa ha un limite molto elevato.
vantaggi :confort superiore , maggiore facilità nel superare gli ostacoli, miglior controllo in tutte le situazioni.
svantaggi:peso, prezzo, un pò disperde energia, ma sullo sconesso lo svantaggio è minore dei vantaggio.
rifacendo gli stessi percorsi con la front a parità di gomma sento molto meno confort, anzi sento tutti i sassi, scatta meglio ad ogni colpo di pedale, ma al primo sasso scalcia tanto e dovendo scegliere la migliore direi full.
scorrevolezza? la full spiana tutto e i cerchi più leggeri la fanno sembrare più scorrevole e scattante a parità di gomme.
provando sempre la full con le gomme più scorrevoli,ma con i cerchi più pesanti 6-700g, trovo la bici nettamente più scorrevole, circa un 10% in più di velocità e la front con le RR da 2,25 sembra un cancello nonostante lo stesso peso dei cerchi e 1kg in meno di peso complessivo.
il male delle 29er è il set di ruote di serie sempre troppo pesanti per un uso race, quindi a quei 2700€ togli il costo di un buon set.
se non hai ambizione di classifica vai di full , ma ricordati che non fa la bici il biker, se in discesa ti sverniciano, con la full lo faranno uguale.
per i dolori alla parte alta del corpo, valuta il fatto che avrai usato un manubrio 70cm, quando tu sei abituato ad un 60.
ricordati che la scorrevolezza e tenuta la fanno molto le gomme, quindi basta provare una gomma tipo fast track della specialized per trovare la bici molto scorrevole, ma poco sicura in discesa.

prima di tutto, grazie dei consigli.

io ho una scalpel26 'accrocchiata' (però cerchi XTR nuovi, oltre a dei DTswis1.7), oltretutto di taglia errata (è 2cm più lunga della 29 della mia corretta misura!)
è chiaro che mi sverniciano in discesa perchè non son capace,
ma se dopo tre anni continuo a sentir la ruota ant. che mi 'scappa' ad ogni sasso (certo vado meglio di prima, ma non mi sento 'sicuro') non ho trovata altra soluzione, per migliorare tale mio problema, che ipotizzare di cambiare la bici

quindi ho deciso di provare ste 29 spiana tutto, ed in effetti alla prima prova della Niner Front ho avuto tale supenda sensazione, sia su discese molto veloci che su ST, anche abbastanza ripidi (tutti percorsi fatti svariate volte con la Scalpel, quindi per me facilmente paragonabili) mi sono sentito sicuro, non ho dovuto pensare ad evitare pietrozze lungo la stradella ecc. (e senza star li a settare tutto alla perfezione)

I dolori con la Niner front, non erano 'posturali', ma dovuti alle vibrazioni/colpi a braccia e gambe che rimanda una front, stesse sensazioni avute con la mia prima bici, una vecchia Cannondale F3000 front (per tale motivo ero passato alla Scalpel, per stare 'in poltrona'), quindi ho dedotto che le 29 sono 'spiana tutto' ma non è vero che sono paragonabili ad una full 26 XC-race

Adesso sta stumpy FSR che mi aspettavo molto meglio in discesa, ed invece, è si effettiavemente più comoda della Niner, ma anche più 'nervosa', non mi ha dato la stessa sensazione di 'sicurezza' nell'appoggio dell'ant., quello che vado cercando dalla 29 ed avevo trovato nella Niner.

poi c'è il problema che con entrambe ho fatto moooolta più fatica in salita e poichè in salità si passa 3/4 del tempo di un'uscita....

penso che, a malincuore, dovrò rinunciare alle 29.

Spero di poter provare una 26 full, meno 'race' della Scalpel, spero mi possa dare quel pelo di sicurezza in più in discesa senza farmi dannare la vita in salita a far girare ste 'ruotone' !
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
22*36
oltre è meglio andare a piedi

senza nessuna polemica da parte mia, anzi ringraziando tutti per i consigli, ma:
22/34 sulla 26= 1.33
22/36 sulla 29= 1.57
(approssimativamente)

mi sembra chiaro che la rapportatura non da lo stesso sviluppo,
e visto che in pratica, ed in più occasioni, sono 'salito' grazie al 22/34 'superando' altri che spingevano, direi che, per me, non è come dici tu.

Però tutto ciò significa che io non sono in grado di 'spingere' una 29 e pertanto, molto probabilmente, mi comprerò un'altra full 26.
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
no ti sbagli te

22*34 su bici da 26" - 1346
22*36 su bici da 29" - 1398

insomma stessa cosa, a stesso ritmo di pedalata vai uguale


mettiamola così: 1346 è diverso ed inferiore da 1398 e non di poco (prova a vedere la differenza che c'è fra l'accoppiata 22/32 e 22/34, tanto per capire di cosa parlo)

e comunque sia IO, dove con la 26 uso il 22/30 (quindi mi rimane il 34 per le 'emergenze) con la 29 ho dovuto usare il 22/36. tutto il resto non conta :-)
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
chi mi sa dire quale dato della geometria di una bici (a parte peso, escursione, materiali, ecc) la contraddistingue quale 'race' rispetto ad un'altra ?
pensavo fosse l'angolo di 'apertura' della forcella, minore è tale angolo, più la bici è 'reattiva' e meno 'stabile, ma:
la mia scalpel XC race (anno 2003!) 70°,
la Scalpel 29 attuale, sempre XC race, 70,5°,
la Trigger29, indicata quale overmountain, 70°,
la FSR29 comp, che non dovrebbe essere una XC race (se nn ho capito male) 68°,
la Epice, XC race (giusto?), 70,5°

c'è qualcosa che non va nelle mia 'logica' !

però la NINER front (forcella 100mm) è 71°, quindi è quella più aperta, ed in effetti è quella che mi ha dato maggior sensazione di 'stabilità'

ci sarà pure qualche 'numero' al quale affidarsi per capire il carattare di una bici !
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
...
il male delle 29er è il set di ruote di serie sempre troppo pesanti per un uso race, quindi a quei 2700€ togli il costo di un buon set.
se non hai ambizione di classifica vai di full , ma ricordati che non fa la bici il biker, se in discesa ti sverniciano, con la full lo faranno uguale.
...
ricordati che la scorrevolezza e tenuta la fanno molto le gomme, quindi basta provare una gomma tipo fast track della specialized per trovare la bici molto scorrevole, ma poco sicura in discesa.

Quoto!
Sia sulle ruote (lamia epic comp ha le ruote base da 2 kg e le senti, anche se d'altra parte son resistenti per un non peso piuma come me);
sia sull'indole di ogni biker..(io son molto prudente, forse troppo, e spesso incrocio frontisti che altro che sverniciarmi.. eh eh! );
sia sulle gomme: ho le fast track e confermo, son davvero scorrevoli, pure troppo sul bagnato = tenuta davvero limitata, occhio alla pressione! ;)
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
...
il male delle 29er è il set di ruote di serie sempre troppo pesanti per un uso race, quindi a quei 2700€ togli il costo di un buon set.
se non hai ambizione di classifica vai di full , ma ricordati che non fa la bici il biker, se in discesa ti sverniciano, con la full lo faranno uguale.
...
ricordati che la scorrevolezza e tenuta la fanno molto le gomme, quindi basta provare una gomma tipo fast track della specialized per trovare la bici molto scorrevole, ma poco sicura in discesa.

Quoto!
Sia sulle ruote (la mia epic comp ha le ruote base da 2 kg e le senti, anche se d'altra parte son resistenti per un non peso piuma come me);
sia sull'indole di ogni biker..(io son molto prudente, forse troppo, e spesso incrocio frontisti che altro che sverniciarmi.. eh eh! );
sia sulle gomme: ho le fast track e confermo, son davvero scorrevoli, pure troppo sul bagnato = tenuta davvero limitata, occhio alla pressione! ;)

SCUSATE IL DOPPIONE
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
chi mi sa dire quale dato della geometria di una bici (a parte peso, escursione, materiali, ecc) la contraddistingue quale 'race' rispetto ad un'altra ?
pensavo fosse l'angolo di 'apertura' della forcella, minore è tale angolo, più la bici è 'reattiva' e meno 'stabile, ma:
la mia scalpel XC race (anno 2003!) 70°,
la Scalpel 29 attuale, sempre XC race, 70,5°,
la Trigger29, indicata quale overmountain, 70°,
la FSR29 comp, che non dovrebbe essere una XC race (se nn ho capito male) 68°,
la Epice, XC race (giusto?), 70,5°

c'è qualcosa che non va nelle mia 'logica' !

però la NINER front (forcella 100mm) è 71°, quindi è quella più aperta, ed in effetti è quella che mi ha dato maggior sensazione di 'stabilità'

ci sarà pure qualche 'numero' al quale affidarsi per capire il carattare di una bici !

Attento che la FSR 29 (la stumpjumper full in pratica) è una all mountain al pari della trigger 29. ora non so perchè gli angoli son così diversi..
la epic è invece la full da xc, come hai scritto.

Circa la tenuta/nervosismo della bike indiscesa, anche se full, come hai settato la pressione delle gomme? Questo settaggio, per la mi aesperienza, fa molta differenza...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
mettiamola così: 1346 è diverso ed inferiore da 1398 e non di poco (prova a vedere la differenza che c'è fra l'accoppiata 22/32 e 22/34, tanto per capire di cosa parlo)

e comunque sia IO, dove con la 26 uso il 22/30 (quindi mi rimane il 34 per le 'emergenze) con la 29 ho dovuto usare il 22/36. tutto il resto non conta :-)

la matematica non è un'opinione

la differenza di sviluppo di 1346 e 1398 è molto minore della differenza che c'è tra un 22*32 e un 22*34, difatti fai due conti sviluppano 1346 e 1430 - avvertibile.

se con la 26 sali col 22/30 e sviluppi 1525 col la 29 ti basterebbe 22*32 e fai 1573, se non ti va bene puoi andare anche oltre con un 22*34 e sviluppi meno 1480 - quindi non è comparabile il 22*30 con la 26" e il 22*36 con la 29"

usa una tabella comparativa ce ne sono tante in rete.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Angolo minore significa sterzo meno verticale, più adatta a scavalcare gli ostacoli, perdendo un pò di manegevolezza., poi ruote, gomme, lunghezza del carro influiscono anche loro.
La 29 front è decisamente più performante in ottica gare ed economica di una full xc 26,solo un pò meno confortevole.
In salita asfaltata o molto scorrevole perde un pò, ma guadagna tanto nel mtbiking vero.
Cerchi leggeri fanno una bella differenza e ancora di più le gomme.
Se la tua 26 ti fa poca fiducia sull'anteriore, gioca sul tipo di gomma, pressione.....
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
la matematica non è un'opinione

la differenza di sviluppo di 1346 e 1398 è molto minore della differenza che c'è tra un 22*32 e un 22*34, difatti fai due conti sviluppano 1346 e 1430 - avvertibile.

se con la 26 sali col 22/30 e sviluppi 1525 col la 29 ti basterebbe 22*32 e fai 1573, se non ti va bene puoi andare anche oltre con un 22*34 e sviluppi meno 1480 - quindi non è comparabile il 22*30 con la 26" e il 22*36 con la 29"

usa una tabella comparativa ce ne sono tante in rete.

Hai ragione, adesso faccio un foglio Excel e me lo poggio sule gambe, speriamo che sappiano leggerlo :-)

Oggi mi sono fatto il mio percorso tipo, in cui mi alleno e dove (con la 26) metto il 30 post. solo in uno strappetto, chissà perché oggi (con la Stumpjumper) con il 36 post stavo scoppiando !
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Hai ragione, adesso faccio un foglio Excel e me lo poggio sule gambe, speriamo che sappiano leggerlo :-)

Oggi mi sono fatto il mio percorso tipo, in cui mi alleno e dove (con la 26) metto il 30 post. solo in uno strappetto, chissà perché oggi (con la Stumpjumper) con il 36 post stavo scoppiando !

Considera anche la diversa resa in pedalata di una 130 vs 100 (o forse meno) della scalpel, e della diversa sezione delle gomme e dei pesi; fatto questo guarda i tempi di percorrenza: se per caso risultassero inferiori con la 29 è logico che si arrivi su più stanchi, viceversa, come già suggerito da molti, indirizzati verso una epic o similari... :cucù:
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
Angolo minore significa sterzo meno verticale, più adatta a scavalcare gli ostacoli, perdendo un pò di manegevolezza., poi ruote, gomme, lunghezza del carro influiscono anche loro.
La 29 front è decisamente più performante in ottica gare ed economica di una full xc 26,solo un pò meno confortevole.
In salita asfaltata o molto scorrevole perde un pò, ma guadagna tanto nel mtbiking vero.
Cerchi leggeri fanno una bella differenza e ancora di più le gomme.
Se la tua 26 ti fa poca fiducia sull'anteriore, gioca sul tipo di gomma, pressione.....

Ho la bici da 2 anni, fatto 9000km, metà dei quali su un percoso tipo di una 50na di km, ho tre coppie di cerchi, ho cambiato 5/6 copertoni (o più, alcuni li ho cambiati quasi nuovi x rotture o altro), ho cambiato tre manubri, tre o quattro attacchi manubri, tre regisella e 4-5 selle; mi segno i particolari di ogni uscita.
Conosco la mia bici, è 'nervosa'.

Io avrò problemi di equilibrio, ma come mai con la scalpel nn sono mai riuscito a fare surplace, anchstreguendo le dritte descritte sul forum, mentre con le due 29 provate, mi è riuscito quasi senza volerlo?

La logica che indichi sull'angolo di sterzo è ciò che pensavo, per questo non capisco la Stumpjumper lo ha minore di una front!!
E corrisponde alla pratica, la Stump nelle curve mi ha dato meno sicurezza della Niner front.
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
Considera anche la diversa resa in pedalata di una 130 vs 100 (o forse meno) della scalpel, e della diversa sezione delle gomme e dei pesi; fatto questo guarda i tempi di percorrenza: se per caso risultassero inferiori con la 29 è logico che si arrivi su più stanchi, viceversa, come già suggerito da molti, indirizzati verso una epic o similari... :cucù:

La mia lefty è 110 , dietro 70; davanti monto un Bontrager 2.3 (prima, Nevgal 2.1, Crossmark 2.1) dietro TheCaptain 2.0, prima Larsen, Saguaro ecc, sempre 2.0; attualmente pesa da 500g meno della Stump, usata oggi.
Oggi, andando a manetta sul mio percorso tipo, nelle salite 'ripide' ho perso 2min, su 24;
in quelle molto pedalabili sono andato quasi uguale,
nelle discese veloci (stradelle, alcune con breccia smossa, altre con qualche sasso ben fermo, altre battute bene solo con piccoli solchi in diagonale) sono andato meglio, ma non come ero andato con la Niner front (con la quale peró mi sono stancato molto di gambe per 'ammortizzare').

Probabilmente avete ragione, una 29 full XCrace probabilmente è pedalabile quasi quanto la mia Scalpel, ma più 'stabile'.

Peccato che non trovo nessuno che mi faccia provare una Epic o una Scalpel29 !
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
L'angolo di sterzo è quello che si genera tra il terreno e l'asse della forcella, più è piccolo più la forcella è distesa e sterzo più pigro (guarda quello delle bici da dh), più è alto più è verticale e reattivo (tipico delle xc)...
In realtà, come è stato detto, la bici è un'alchimia di tanti fattori: molti non considerano l'interasse ad esempio, per me uno dei veri talloni d'Achille delle 29, la stumpy fsr è lunga, e questo la rende stabile nello scassato dritto e pigra nello stretto nonostante un carro non lungo e uno sterzo neanche troppo disteso... Le trek GF invece hanno angoli di sterzo di per se pigri, ma grazie alla geometria g2 sono maneggevolissime...
Scegli la tua alchimia preferita... :celopiùg:

Edit: su sterrate compatte, bracciolino, piccole radici e piccoli sassi fissi una front 29 dice la sua, una 130 full e decisamente overtarget, quasi anche una 100 full salvo il mal di schiena..
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
Quoto!
Sia sulle ruote (lamia epic comp ha le ruote base da 2 kg e le senti, anche se d'altra parte son resistenti per un non peso piuma come me);
sia sull'indole di ogni biker..(io son molto prudente, forse troppo, e spesso incrocio frontisti che altro che sverniciarmi.. eh eh! );
sia sulle gomme: ho le fast track e confermo, son davvero scorrevoli, pure troppo sul bagnato = tenuta davvero limitata, occhio alla pressione! ;)

Io non sono prudente, sono solo..... timoroso :-)
Premesso ciò, il primo giorno che ho preso la Scalpel, in una discesa tutta selci, che con la front facevo in 9 min, ne ho tolto 1 !
Evidentemente mi sono sentito subito a mio agio con una full su quel tipo di fondo, invece se c'e breccia smossa, ho paura perché sento la ruota ant che schizza a dx e sx ad ogni sassotto che pizzico Addirittura facendo quelle strade in salita ho la stessa sensazione!
Cambi di gomme, cerchi, attacco manubrio, pressioni non hanno inciso granché, solo il manubrio da 660, rispetto all'iniziale 600 mi ha aiutato un pò.

Con la 29 front, senza particolari settaggi, penso anche di tg sovradimensionata, tutto risolto, peccato che le mie gambe non riescono a fare lo stesso lavoro del pur vetusto amm. della scalpellina, e neanche a spingere l'accoppiata 22+36 sulla 29 ( ma su questo magari con il tempo...)
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
L'angolo di sterzo è quello che si genera tra il terreno e l'asse della forcella, più è piccolo più la forcella è distesa e sterzo più pigro (guarda quello delle bici da dh), più è alto più è verticale e reattivo (tipico delle xc)...
In realtà, come è stato detto, la bici è un'alchimia di tanti fattori: molti non considerano l'interasse ad esempio, per me uno dei veri talloni d'Achille delle 29, la stumpy fsr è lunga, e questo la rende stabile nello scassato dritto e pigra nello stretto nonostante un carro non lungo e uno sterzo neanche troppo disteso... Le trek GF invece hanno angoli di sterzo di per se pigri, ma grazie alla geometria g2 sono maneggevolissime...
Scegli la tua alchimia preferita... :celopiùg:

Edit: su sterrate compatte, bracciolino, piccole radici e piccoli sassi fissi una front 29 dice la sua, una 130 full e decisamente overtarget, quasi anche una 100 full salvo il mal di schiena..

Questa si che è una dritta :-D
La tua 'teoria' corrisponde perfettamente alla mia prova: la Stump è fin troppo stabile per le mie discese, con amm su propedal; su aperto mi è venuto il mal di mare sui dossi, 'copia' troppo! invece sui tornanti, neanche dei ST, sembra un TIR.
cosi pure la Niner front mi è sembrata quasi perfetta, ma troppo 'dura' per la mia schiena.
...avessi avuto prima queste info !

Però ora finisci, mi serve un elenco di 29 full simil front, marca modello senza abbreviazioni (non ho una grande cultura in materia).

GRAZIE
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Questa si che è una dritta :-D
La tua 'teoria' corrisponde perfettamente alla mia prova: la Stump è fin troppo stabile per le mie discese, con amm su propedal; su aperto mi è venuto il mal di mare sui dossi, 'copia' troppo! invece sui tornanti, neanche dei ST, sembra un TIR.
cosi pure la Niner front mi è sembrata quasi perfetta, ma troppo 'dura' per la mia schiena.
...avessi avuto prima queste info !

Però ora finisci, mi serve un elenco di 29 full simil front, marca modello senza abbreviazioni (non ho una grande cultura in materia).

GRAZIE

Per me sei da niner jet9...
Di full simil front non c'è n'è... :specc: la scalpel è un bel mezzo... Guarda anche la santacruz tallboy (non lt), ma i prezzi...:specc:
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
Per me sei da niner jet9...
Di full simil front non c'è n'è... :specc: la scalpel è un bel mezzo... Guarda anche la santacruz tallboy (non lt), ma i prezzi...:specc:

Ultima richiesta, poi giuro che non rompo più (forse) :rosik:
una front in carbonio è, almeno in teoria, più o meno 'comoda' di una in alluminio ?
in pratica, una flash in carbonio potrebbe 'attutire' meglio le vibrazioni/botte rispetto alla Niner emd che ho provato? (sempreche sulla flash si possa montare la doppia 22/36)
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ultima richiesta, poi giuro che non rompo più (forse) :rosik:
una front in carbonio è, almeno in teoria, più o meno 'comoda' di una in alluminio ?
in pratica, una flash in carbonio potrebbe 'attutire' meglio le vibrazioni/botte rispetto alla Niner emd che ho provato? (sempreche sulla flash si possa montare la doppia 22/36)

Non so risponderti, non ho mai usato telai carbon... So solo, leggendo qua e la, che la comodità del carbonio dipende dalle scelte progettistiche del costruttore: ho letto di carboni rigidissimi e precisi come spade e carboni più comodosi... Come ho già detto (in altre discussioni) una front è e una front rimane, carbonio, acciaio, alu o titanio che sia: se fai percorsi scassati o hai una buona schiena o paghi dazio...
La emd dovrebbe essere in acciaio quindi tra le front più comode...
Sicuramente una 29 è tendenzialmente più comoda di una equivalente 26, e anche circa (parlando di xc) dai 300 ai 500g più pesante... :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo