consiglio per 29 full: Stumpy, Scalpel o.... 26 ?

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
Non so risponderti, non ho mai usato telai carbon... So solo, leggendo qua e la, che la comodità del carbonio dipende dalle scelte progettistiche del costruttore: ho letto di carboni rigidissimi e precisi come spade e carboni più comodosi... Come ho già detto (in altre discussioni) una front è e una front rimane, carbonio, acciaio, alu o titanio che sia: se fai percorsi scassati o hai una buona schiena o paghi dazio...
La emd dovrebbe essere in acciaio quindi tra le front più comode...
Sicuramente una 29 è tendenzialmente più comoda di una equivalente 26, e anche circa (parlando di xc) dai 300 ai 500g più pesante... :celopiùg:

La emd è in acciaio, e se è il max della comodità neanche la provo la flash in carbonio, sarà ancora più dura!

questo conferma quanto ho detto al venditore: comprerò la bici solo se me la fa provare per almeno un pomeriggio, non gli do 2500€ euro se non sono sicuro di avere ciò che cerco.

Grazie dei consigli
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
La logica che indichi sull'angolo di sterzo è ciò che pensavo, per questo non capisco la Stumpjumper lo ha minore di una front!!
E corrisponde alla pratica, la Stump nelle curve mi ha dato meno sicurezza della Niner front.


minore inclinazione=forcella più aperta tipo moto custom che permette di scavalcare meglio gli ostacoli perdendo in maneggevolezza almeno in teoria, perchè lunghezza carro, altezza movimento centrale, perso dei cerchi e gomme possono influire in maniera determinante sul comportamento della bici.
una fsr con due scorrevoli fast track risulterà molto scorrevole, mentre una niner con nobby nick potrà sembrarti goffa e pesante da spingere, ma con una tenuta notevole.

ti ripeto il consiglio che diedero a me, perfezionato dal senno del poi.
una full da 120-140mm soprattutto 29er si pedala e si guida in maniera diversa alla bici a cui te e io siamo abituati.
una full "bobbante" e pesante in salita ti farà faticare di più, mentre in discesa non è scontato un miglioramento, già con la mia full 100mm 29er mi rendo conto che il limite sono io, fare di più vuol dire rischiare molto.
ogni bici poi ha una propria destinazionee non ha senso snaturarla.
una fsr con gommine slick, componenti light è un contro senso e non sarà mai una epic
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
.
.

ti ripeto il consiglio che diedero a me, perfezionato dal senno del poi.
una full da 120-140mm soprattutto 29er si pedala e si guida in maniera diversa alla bici a cui te e io siamo abituati.
una full "bobbante" e pesante in salita ti farà faticare di più, mentre in discesa non è scontato un miglioramento, già con la mia full 100mm 29er mi rendo conto che il limite sono io, fare di più vuol dire rischiare molto.
ogni bici poi ha una propria destinazionee non ha senso snaturarla.
una fsr con gommine slick, componenti light è un contro senso e non sarà mai una epic

e io sono qui ad accettare volentieri i consigli, pratici.

La FSR l'ho provata solo perché il venditore me l'ave a prospettata nonostante, dico ora che ne conosco il comportamento, gli avevessi prospettato le mie esigenze (ripeto: voglio una bici che per sue caratteristiche sia un poco più 'stabile', meno 'nervosa' della mia Scalpel 26 mod.2003)
per ora ho solo capito che le 29 sono molto stabili
che però una front probabilmente è troppo rigida le le mie esigenze di comodità
che .odelli tipo la FSR sono troppo 'full'

mi resta da capire:
vi sono 29 full, a prezzi umani (ma x me va bene anche un buon usato), simil front
mi conviene prendere una Scalpel 26 recente e mettergli delle 27,5

così otterei una bici più leggera della mia, simili in quasi tutto, ma con le 27,5 sarà almeno un pò più 'stabile o no?
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
quello della taglia è un altro bel problema !
h.1,70, cavallo 81

niente front, troppo 'scomode'
o 29 full (Epic, Anthem, Scalpel, c'è altro?) o Scalpel 26 nuova

io ho preso una bmc fs02 non perchè sia la migliore, ma perchè ho esclusa la epic sprovvista di perno passante anteriore e perchè la mia l'ho trovata seminuova con 4 uscite a 2050€ tutta xt e fox.
le ruote di serie da 2,1kg le ho tenute come mulette e ho aggiunto le mie da 1550g frm dal valore di 550€, in pratica con l'altro pignone, dischi e un manubrio slk da 740mm(rigorosamente non light) ho speso circa il tuo stesso budget 2700€

valuta anche la superfly 100, la spark.

con questo budget e 29er bisogna essere onesti, stai sugli 11kg mettendo qualche gomma leggerae cerchi mediamente leggeri.
io dopo aver spezzato spyder pedivella, pedivella e manubrio me ne guardo bene di stare sotto certi pesi, tu sicuramente più piccolo potresti alleggerire un pò.
con quasi 1,5kg in più da front a full con gomme più ciccione e componenti più affidabili ....meno come prima in salita, ma in discesa riesco ad andare un pò meglio.
la gamba e non la bici fa la differenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo