• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consiglio montaggio

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Finalmente ho trovato la discussione riguardo al problema della gomma posteriore che tocca il telaio:



Official response !
First off thanks to the M6 owners for being patient waiting for me to get involved and everyone else who has gotten involved for you concerns. I wanted to analize what was really going on here so I could provide the correct answers. We have a replacement drop out that will allow running a 2.5 Intense FRO tire ( same as 2.7 maxxis )with room to spare @ bottom out, it will also raise the BB by 1/2".
The M6 replaceable drop out setup (also used on Socom, SS, Uzzi, M3 ) was origanally designed with the intention of being able to offer different dropouts for tuning purposes, unfortunatly we haven't quite gotten around to producing all the options I planned just the 150, 135 & Maxle to date.Here we go, we will make the new M6 drop out available no charge to current M6 owners that want to make the change. With in a week or two we will make them avail through distributers and dealers. We will also ship all new M6's with the new Drop out. Also the drop out will be available for purchase to anyone wanting to modify their Socom , SS, Uzzi, or new M6. Might be nice for anyone using their SS for more trail application to help in the climbing geometry.
I realize my mistake here with my intention to give the consumer a DH exactly like our top WC racers run ( Matti, Chris etc.) a true FRO (for race only)and not some deluted down model but see now that this is not for everyone and was a bad idea. Intense has always pushed the geometry envelope starting way back with Palmer. Just because it works for Chris or Matti doesn't mean it will work for everyone. One guy posted a comparison to a BMW but my intention with the M6 was more like athe BMW m3 GTR and yes the tolerances are tight and at times on the track it will throw sparks and burn rubber and most of us would never get it out of the pits with the 6" clutch & flywheel. Yes most of us would love a GTR but what we really need is a sport coupe.
I think the Drop out is a great
fix and will allow either setup choice. I was, am really proud of this bike and hope that no one has been discouraged with this thread as I have never seen a WARNING posted like this. The bike is the best performing Intense DH frame to date. The new drop out solves the tire issues and allows for more range of adjustment with the BB height as fork clamp placements seem to be all over the place and really affect BB height.
Again hope this is acceptable and my mistake.
JS

Alla fine mi sembra che dicano che con il cambio del drop out si risolva questo problema. Ma è anche vero che ieri ho mandato un MP a Cyber e mi ha detto che il drop out non ha risolto il problema. L'unica soluzione è alzare la sella di un pò e per vedere quanto c'è da alzarla c'è da fare una strana procedura.
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Ma se basta alzare la sella non è niente di che, anche altri telai necessitano di una sella non bassissima. Se invece la ruota tocca il reggisella o il tubo sella la questione è un'altra: il disegno della bici non è perfetto, punto. Ma scusa, perchè non valuti una Socom o un V10? Ti togli da tutto e hai una bici che se rivendi tra due anni ha ancora tutto il suo valore. Mi vengono in mente i vecchi telai Banshee che si spezzavanno sopra il movimento centrale: ok che Banshee riparava tutto in garanzia con grande serietà e professionalità ma voglio vederti a rivendere un telaio così. Se vuoi tenerti l'M6 per la vita allora prenditela ma se tra 2/3 anni decidi di rivenderla sono problemi; almeno, io non la comprerei soprattutto se nel 2009 o 2010 hanno fatto un telaio con geometrie diverse e problemi risolti.
Per quanto riguarda il montaggio non capisco ancora come possa esserci chi usa Shimano come cambio; probabilmente chi te lo consiglia non ha mai provato Sram: zero problemi, regolato una volta dopo averlo montato perchè si erano assestate le guaine, poi niente per un anno e mezzo fino ad oggi. Quando avevo Shimano ero cr.sti ogni volta che c'era un po' di fango.
Come ruote vai di Mavic, fidati! Io ho i 729 perchè non uso tubeless e volevo risparmiare qualcosa, se no 823.

@Stinky: ma il tuo Hope posteriore è da 150? Cosa ne pensi del fatto che le flange abbiano la stessa distanza della versione 135? Non lo trovi un controsenso?
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Sicuramente se prendo questo M6 sarà per sempre...nel senso che non ho intenzione di tenermelo solo per un paio di anni. Quindi questo non sarebbe il problema.
In teoria alzando la sella di un pò il problema svanisce. Però devo capire ancora meglio. Manderò anche un'email direttamente ad Intense.
Per il cambio. Anche io avevo Shimano e non mi piaceva, così l'ho sostituito con Sram dove mi trovo benissimo. Però volevo anche valutare i nuovi Saint.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io metterei un cambio da strada tipo 105, costa poco se lo rompi, ed è più corto, quindi impatta meno in terra.
Se dovessi montare una forcella per dh, avendo i soldi, metterei una fox 40rc2, se invece il budget è minore, senza dubbio una boxxer team (e le 2009 sono anche più belle...), e magari molle in titanio (se esistono).
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
@konablu? non ho capito, in che senso la distanza delle flange?

comunque il mozzo hope da 150 va a bomba, mai un problema!


ciauz

Non mi riferivo ad affidabilità o scorrevolezza ma al fatto che la battuta da 150 ha la stessa distanza flange della battuta 135, così è vanificato il fatto di avere una campanatura più larga e quindi più rigidità e stabilità.

150 x 12


135:
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Rispolvero questa vecchia discussione perchè da 2 settimane ho ordinato il telaio. Quindi presto dovrò iniziare a montarlo...o almeno comprare i componenti.
Su molte cose sono già deciso...tipo...come forka metterò Fox.
Gia deciso guarnitura che mettorò su la Saint. Anche come cambio e manettino.
Ora i dubbi sono sull'attacco, serie sterzo e cerchi.
Sull'attacco su CRC ho visto interessante il Burtec...che ne pensate?
Per i cerchi...io volevo prendere gli Stiffy...ma non saprei....poi ho visto anche i Mavic MTX 39, oppure i nuovi Spank Spike...non sapre.
Per la serie sterzo sono in alto mare. Bella Chris King ma cosa un sacco.
Come tubo sella avete qualche cosa da consigliare?
 

ROBY MCMLXIII

Biker serius
12/1/09
141
0
0
sovere
Visita sito


Ciao Saint .Io l'ho montata cosi' : forc.FOX,attacco man.BURTEC,man.BURTEC
serie sterz.CHRIS KING,ruote.MTX 33 con raggi bianchi ,freni HOPE MOTO V,
guida catena:E 13,guarnitura.SAINT,cambio e manettino .SRAM X9 ,
ruota libera.SHIMANO DURA ACE 11/25 catena .DURA ACE,sella e reggisellaSDG
FX I BEAM Spero di esserti stato utile .CIAO
 

Allegati

  • 19022009(011).jpg
    63,5 KB · Visite: 22

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Grazie Roby...molto utile...almeno per alcune cose di cui non ero motlo sicuro.
Ma una cosa...l'attacco della Burtec è questo?
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=22965
E per quanto riguarda il guidacatena il tuo è la versione "wide" o normlae?
Perchè su CRC ho visto entrambe le versioni e non saprei quale dei 2 prendere.
 

Matt3o

Biker serius
8/12/04
247
0
0
42
udine
Visita sito
visto il telaio che ti appresti a comprare

forcella: fox 40
ammortizzatore: cane creek db
ruote: mozzi burgtec su dt swiss 6.1
guarnitura: saint
guidacatena: e13 lg1
cambio: sanit short cage
manubrio e attacco manubrio: burgtec 750
sterzo: chris king
pedali: burgetc penthouse
reggisella: funn
sella: funn
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
orcella: fox 40 (ok)
ammortizzatore: cane creek db (fatto)
ruote: mozzi burgtec su dt swiss 6.1 (io come mozzi pensavo i Sun Ringlè)
guarnitura: saint (ok)
guidacatena: e13 lg1 (ok)
cambio: sanit short cage (ok)
manubrio e attacco manubrio: burgtec 750 (manurio pensavo Spank 777) (ok)
sterzo: chris king (mmmhhh costano davvero tantissimo)
pedali: burgetc penthouse (ho già ordinato gli Straitline)
reggisella: funn (guardo su internet come è?
sella: funn (idem come sopra)
 

ROBY MCMLXIII

Biker serius
12/1/09
141
0
0
sovere
Visita sito


L'attacco manubrio e questo,perche sulla piastra della FOX nuova ci sono gia' i 4 fori ,e puoi averlo in 3 misure 40/50/60mm (vedi sito Davide Riva) .Guidacatena LG1 iscg 05
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
L'attacco manubrio e questo,perche sulla piastra della FOX nuova ci sono gia' i 4 fori ,e puoi averlo in 3 misure 40/50/60mm (vedi sito Davide Riva) .Guidacatena LG1 iscg 05Vedi l'allegato 68326
Grazie...infatti qui sono più precisi. Su CRC non viene detto questa cosa sui modelli nuovi della Fox. Quindi l'altro modello sono per i vecchi modelli della Fox.
Che misura mi consigli tra i 3?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo