Consiglio larghezza dimensione gomma/larghezza canale su asfalto

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Va bene almeno sei stato cortese ed esaustivo... Allora riformulo la domanda... Secondo te, per fare "Urban Race" (Wow sono un pioniere ) quale configurazione ritieni migliore? Canale 25?30? Gomma? 2.0/2.1? 2.25? 2.5?
Per un uso al 90% su asfalto e se si vuole mantenere una certa scorrevolezza delle gomme da 2.1" max 2.25" sono quelle giuste.
Andare su un canale da 25 è per me il massimo, se non addirittura eccessivo.
Se poi hai una gran bella gamba puoi fare qualcosa di più, magari... ma non è certo che faresti meno fatica
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

DanyBlitz

Biker popularis
18/5/19
48
7
0
39
La Spezia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014
Per un uso al 90% su asfalto e se si vuole mantenere una certa scorrevolezza delle gomme da 2.1" max 2.25" sono quelle giuste.
Andare su un canale da 25 è per me il massimo, se non addirittura eccessivo.
Se poi hai una gran bella gamba puoi fare qualcosa di più, magari... ma non è certo che faresti meno fatica
Grazie mille... La gamba c'è ma è quella che è, quindi forse forse il 25 se dici così è più corretto...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grazie mille... La gamba c'è ma è quella che è, quindi forse forse il 25 se dici così è più corretto...
Ti consiglierei però di non fissarti troppo con i mm.
Se trovi una buona occasione con cerchi da 23 mm approfittane, non ti accorgeresti nemmeno della differenza
 

DanyBlitz

Biker popularis
18/5/19
48
7
0
39
La Spezia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014
Un bel 29 con una 2.25"..di meno la gomma non puoi metterla su un canale così largo. Io ho 2.25" su un 29. Ma fo altro, non come te.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Si ma dici che le sezioni sono sbagliate, quindi che sezioni consiglieresti? Mi fa piacere che fai altro, ne ho fatto anch'io e ne farò ancora, facevo enduro ai tempi della Remedy 66 quando l'enduro non era ancora di moda, ma ora avrei bisogno di sapere, per quello che faccio adesso, se la configurazione ti sembra corretta, e se non la è, il perché così da poter imparare quello che non so ed appunto sto chiedendo e fare una scelta più ponderata e non campata in aria.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.553
1.046
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Come ti ha consigliato @Hot, i canali così larghi e le sezioni di gomma così egualmente esagerate, le lascerei perdere. Oserei addirittura una gomma da 1.9..con canale da 21 o 22. Però provare ed azzardare è anche bello..io sono stato uno dei primi, se nn erro, sul forum, ad usare il canale da 30" per xc/ marathon..adesso sembrerebbe che anche altri lo stiano facendo..prova, mal che vada, si può tornare indietro. Sicuramente avrai più comfort. Ecse azzecchi le giuste presdioni, vedreai che scorrerai benissimo.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Niente... Su tre persone che hanno risposto due invece che capire sparano sentenze a caso soffermandosi su singole frasi, empiriche regole scritte e non pensano che ognuno abbia i suoi gusti e soprattutto le sue esigenze... Cerco di spiegarmi meglio, anche se l'ho già fatto abbastanza bene più in alto. Io per lavoro (faccio consegne in bicicletta) uso la bici 7/8 ore al giorno, per il 90% su asfalto (per ora non consegno all'orso yoghi) quindi una tacchettata o simile ovviamente mi frena. Questo però non vuol dire che io usi la bici passeggiando in pianura su asfalto liscio e magari sul dritto, ma, data la natura del mio lavoro (consegno cibo) è indispensabile che faccia in fretta, quindi spingo sempre al massimo in ogni situazione (ovviamente mi diverte anche). Quali sono queste situazioni? La mia città si affaccia su uno splendido golfo ma ha alle spalle le montagne, questo vuol dire che passo da strappi in salita (necessità di buon rotolamento) a discesoni con tornanti veloci (necessità di una gomma larga e con la forma corretta e quindi il canale corretto) sempre su asfalto magari dissestato e con brecciolino. Non solo, spesso e volentieri, sono costretto a scendere gradinate di varia natura (qui avendo un canale più largo ed una gomma più larga potrei abbassare la pressione delle gomme e trarne giovamento). Detto questo, a me sembra un uso più che mtb anche se cittadino, e se così non fosse ti prego di dirmi quale bici dovrei usare secondo te e come dovrei impostarla...Te ne sarei grato

Io per la città vedrei meglio un ruota un po' più stretta. Questo per un uso normale. Se poi tu hai delle necessità diverse come altri utenti del forum (pochi ma ci sono), puoi valutare un canale più generoso. Ad esempio se per fare prima non vuoi fare un giro della madonna ma ti tocca scendere le scale, oppure gradoni di varia natura. Una sorta di discese urban per la quale serve una ruota come si deve e non da passeggio. :prost:
Ho capito bene?
 

DanyBlitz

Biker popularis
18/5/19
48
7
0
39
La Spezia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014
Come ti ha consigliato @Hot, i canali così larghi e le sezioni di gomma così egualmente esagerate, le lascerei perdere. Oserei addirittura una gomma da 1.9..con canale da 21 o 22. Però provare ed azzardare è anche bello..io sono stato uno dei primi, se nn erro, sul forum, ad usare il canale da 30" per xc/ marathon..adesso sembrerebbe che anche altri lo stiano facendo..prova, mal che vada, si può tornare indietro. Sicuramente avrai più comfort. Ecse azzecchi le giuste presdioni, vedreai che scorrerai benissimo.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Grazie mille... Mi piacciono le risposte così
 

gio2012

Biker popularis
18/7/16
65
12
0
Visita sito
Ciao... io tendo ad avere un approccio forse un po' troppo matematico alla bicicletta....quindi dico la mia... ho letto che il canale più è largo e più è rigido... a me pare l'incontrario... se una lama di metallo è lunga sarà più flessibile, quindi se è più flessibile, ammortizza di più, la bici è meno nervosa e quindi su asfalto ci rimetti. Certo, ci guadagni in confort ed in guida, essendo più flessibile il cerchio ammortizza e la ruota "copia" il terreno quindi è più guidabile. Quindi dov'è che hai un terreno estremamente irregolare ? in fuoristrada. Tu fai asfalto. Tu però affronti scalini, buche, gradinate... Passiamo ai copertoni, stessa storia: più è largo, minor pressione, maggior comfort.. perchè? sempre stessa storia, minor pressione copertone che si attacca al terreno in modo "gommoso". Ci rimetti in contro-spinta (la mitica forza di reazione), cioè ad ogni pedalata parte della tua forza la perdi in elasticità. Arrivando al dunque, a meno che il tuo peso corporeo sia over (come il mio), l'accoppiata cerchio-copertone deve privilegiare sezioni medio-strette (quindi il 25, al più il 30) se vuoi privilegiare le performance; mentre sezioni più larghe privilegiano il comfort e la guida... quindi canale da 25 e gomma max da 2,25, da marathon, questa combinazione permette buone performance su asfalto e controllo su ghiaia/sterrato cittadino. Per il comfort... io non ho letto che forcella hai... mi sbaglio? ma sarà un'ammortizzata, quindi non hai bisogno di altro sulle scalinate. Ti auguro un'ottima giornata di lavoro. ciao!
 

DanyBlitz

Biker popularis
18/5/19
48
7
0
39
La Spezia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014
Io non ho consigli per i cerchi e le gomme però sono curioso di sapere come arriva il cibo che consegni dopo che hai fatto urban DH...:mrgreen:
Ha ha ha! Domanda più che legittima! Le prime due volte che mi sono lanciato giù dalle gradinate in consegna ho rovesciato le bibite, ma con un po' di ingegno nel sistemarle dentro lo zaino e la collaborazione dei ristoratori che si ricordano di chiuderle con l'adesivo di sicurezza non ho più nessun problema... Anzi quando capiscono che sono arrivato in bicicletta la mancia scatta in automatico ha ha ha!
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

DanyBlitz

Biker popularis
18/5/19
48
7
0
39
La Spezia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014
Ciao... io tendo ad avere un approccio forse un po' troppo matematico alla bicicletta....quindi dico la mia... ho letto che il canale più è largo e più è rigido... a me pare l'incontrario... se una lama di metallo è lunga sarà più flessibile, quindi se è più flessibile, ammortizza di più, la bici è meno nervosa e quindi su asfalto ci rimetti. Certo, ci guadagni in confort ed in guida, essendo più flessibile il cerchio ammortizza e la ruota "copia" il terreno quindi è più guidabile. Quindi dov'è che hai un terreno estremamente irregolare ? in fuoristrada. Tu fai asfalto. Tu però affronti scalini, buche, gradinate... Passiamo ai copertoni, stessa storia: più è largo, minor pressione, maggior comfort.. perchè? sempre stessa storia, minor pressione copertone che si attacca al terreno in modo "gommoso". Ci rimetti in contro-spinta (la mitica forza di reazione), cioè ad ogni pedalata parte della tua forza la perdi in elasticità. Arrivando al dunque, a meno che il tuo peso corporeo sia over (come il mio), l'accoppiata cerchio-copertone deve privilegiare sezioni medio-strette (quindi il 25, al più il 30) se vuoi privilegiare le performance; mentre sezioni più larghe privilegiano il comfort e la guida... quindi canale da 25 e gomma max da 2,25, da marathon, questa combinazione permette buone performance su asfalto e controllo su ghiaia/sterrato cittadino. Per il comfort... io non ho letto che forcella hai... mi sbaglio? ma sarà un'ammortizzata, quindi non hai bisogno di altro sulle scalinate. Ti auguro un'ottima giornata di lavoro. ciao!
Ciao anche io ho un approccio matematico come il tuo, ed avevo già fatto tutte le tue considerazioni. Solo che, come per il gatto di schrodinger, finché non apri la scatola rimangono solo teorie. E, non avendo possibilità di aprire la scatola chiedo informazioni a chi la scatola l'ha già aperta, sapendo che, i risultati ottenuti, potrebbero differire comunque dai miei. Anche perché è vero che si può tornare indietro, ma la spesa non è piccolissima. Comunque peso circa 80kg ed ho Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014, un XC in carbonio che di serie monta una FOX Float 32 Evolution CTD 100mm che però è stata trasformata dal proprietario precedente in una Evolution CTD Remote 120mm. Grazie mille della tuo opinione.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.528
10.078
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
A me sembra che da quello che faccio adesso e quello che facevo quando vincevo gare di marathon 20 anni fa non sia molto diverso...
ora consegni cibo in città, allora vincevi le gare in montagna!

ah beh, ma allora se vincevi le maraton dovresti averne di esperienza...io direi che un cerchio da 24/25 di canale potrebbe fare al caso tuo, anche se, onestamente, forse saresti più "veloce" con una bici da strada, magari robusta, magari una gravel.

IMHO
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo