Consiglio larghezza dimensione gomma/larghezza canale su asfalto

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Esatto, dipende appunto dal territorio, e aime le città non sono tutte uguali.... Ti ringrazio per la tua esperienza... Per rispondere alla tua domanda più sopra, riguardo le gomme strette le ho provate solo su bdc. Secondo me, la precisione in curva che senti adesso è data dal fatto della pressione più alta e soprattutto dall'assenza di tacchetti laterali, la gomma ha una superficie di contatto più regolare (tonda)
Ok... Ma tu che gomme monterai per girare in città?
 

DanyBlitz

Biker popularis
18/5/19
48
7
0
39
La Spezia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014
Ok... Ma tu che gomme monterai per girare in città?
Dopo tutto quello detto, in base alle varie esperienze postate, credo che monterò Vittoria Terreno XC Race 2.25, su cerchi con canale 25mm. Però ribadisco, a breve proverò il 30, e non escludo un cambio di opinione (anche contrario andando su un canale 20 come il mio). Come ho detto, non voglio girare con pressioni elevate, dato che, il territorio non è adatto ed adesso come adesso non ho grossi problemi di rotolamento. Il dubbio sorgeva nell'ipotetico caso che, scegliendo il cerchio da 30mm, avrei (per mantenere la proporzione che cerco) dovuto mettere dei gommoni 2.5, allora, visto il peso ed il mega attrito a basse pressioni, avrei scelto una gomma slick (maxxis grifter) e gonfiata come si deve. Ma per ora appunto... Sembra che non sarà il mio caso.
 

gio2012

Biker popularis
18/7/16
65
12
0
Visita sito
Dopo tutto quello detto, in base alle varie esperienze postate, credo che monterò Vittoria Terreno XC Race 2.25, su cerchi con canale 25mm. Però ribadisco, a breve proverò il 30, e non escludo un cambio di opinione (anche contrario andando su un canale 20 come il mio). Come ho detto, non voglio girare con pressioni elevate, dato che, il territorio non è adatto ed adesso come adesso non ho grossi problemi di rotolamento. Il dubbio sorgeva nell'ipotetico caso che, scegliendo il cerchio da 30mm, avrei (per mantenere la proporzione che cerco) dovuto mettere dei gommoni 2.5, allora, visto il peso ed il mega attrito a basse pressioni, avrei scelto una gomma slick (maxxis grifter) e gonfiata come si deve. Ma per ora appunto... Sembra che non sarà il mio caso.
ottima scelta. facci sapere! ciao!
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Dopo tutto quello detto, in base alle varie esperienze postate, credo che monterò Vittoria Terreno XC Race 2.25, su cerchi con canale 25mm. Però ribadisco, a breve proverò il 30, e non escludo un cambio di opinione (anche contrario andando su un canale 20 come il mio). Come ho detto, non voglio girare con pressioni elevate, dato che, il territorio non è adatto ed adesso come adesso non ho grossi problemi di rotolamento. Il dubbio sorgeva nell'ipotetico caso che, scegliendo il cerchio da 30mm, avrei (per mantenere la proporzione che cerco) dovuto mettere dei gommoni 2.5, allora, visto il peso ed il mega attrito a basse pressioni, avrei scelto una gomma slick (maxxis grifter) e gonfiata come si deve. Ma per ora appunto... Sembra che non sarà il mio caso.
Non le conoscevo prima di leggere il tuo post. Attendo aggiornamenti [emoji4]
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Niente... Su tre persone che hanno risposto due invece che capire sparano sentenze a caso soffermandosi su singole frasi, empiriche regole scritte e non pensano che ognuno abbia i suoi gusti e soprattutto le sue esigenze... Cerco di spiegarmi meglio, anche se l'ho già fatto abbastanza bene più in alto. Io per lavoro (faccio consegne in bicicletta) uso la bici 7/8 ore al giorno, per il 90% su asfalto (per ora non consegno all'orso yoghi) quindi una tacchettata o simile ovviamente mi frena. Questo però non vuol dire che io usi la bici passeggiando in pianura su asfalto liscio e magari sul dritto, ma, data la natura del mio lavoro (consegno cibo) è indispensabile che faccia in fretta, quindi spingo sempre al massimo in ogni situazione (ovviamente mi diverte anche). Quali sono queste situazioni? La mia città si affaccia su uno splendido golfo ma ha alle spalle le montagne, questo vuol dire che passo da strappi in salita (necessità di buon rotolamento) a discesoni con tornanti veloci (necessità di una gomma larga e con la forma corretta e quindi il canale corretto) sempre su asfalto magari dissestato e con brecciolino. Non solo, spesso e volentieri, sono costretto a scendere gradinate di varia natura (qui avendo un canale più largo ed una gomma più larga potrei abbassare la pressione delle gomme e trarne giovamento). Detto questo, a me sembra un uso più che mtb anche se cittadino, e se così non fosse ti prego di dirmi quale bici dovrei usare secondo te e come dovrei impostarla...Te ne sarei grato

Eccone un altro convinto che una ruota larga e tacchettata funzioni meglio in discesa asfaltata.
Andrebbe spiegato a quelli che in questi giorni fanno il Giro d'Italia, magari al GPM cambiano ruote.
 

DanyBlitz

Biker popularis
18/5/19
48
7
0
39
La Spezia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014
Eccone un altro convinto che una ruota larga e tacchettata funzioni meglio in discesa asfaltata.
Andrebbe spiegato a quelli che in questi giorni fanno il Giro d'Italia, magari al GPM cambiano ruote.
Eccone un'altro che legge solo quello che gli pare e spara sentenze... Hai letto tutto il post? No perché se no non diresti queste cavolate.... Io non vado su asfalto... Faccio Urban Race, come definito da un' altro utente nel tentativo di correggere il mio modo di usare la parola mtb... Su asfalto gomma slick, cerchio stretto, tanta pressione e camminare... Lo sanno anche i sassi! Se invece ti riferisci al fatto che in curva in discesa la dimensione aiuta è assodato anche questo ed il fatto che nel giro d'Italia non viene usato è solo esclusivamente perché ci sono altre priorità, come la resistenza al rotolamento... A parità di rapporto e quindi potenziale velocità, con una mtb e sezioni 2,3 raschi le orecchie, con la bici da corsa le leve dei freni quando vai in terra (almeno che non fai le curve più lente ovviamente).
P. S. Mai detto che tacchettata va meglio, anzi la domanda iniziale parlava di gomme stradali.... Se ora sei più soddisfatto per la polemica ben venga... Così ho ben chiaro chi è che ha qualcosa di costruttivo da dire o chi crede di avere la scienza infusa.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
E, perdonami, tu non fai urban race (che son gare cronometrate), fai consegne in bici, se ricordo bene...

(Si, io ho letto tutta la discussione ;-))

Oggi ero a Firenze, sono dovuto rimanere 8 ore davanti la stazione di S.M.Novella (stazione centrale), ho visto decine di galoppini delle varie società prendere le consegne dal McDonald e simili, ho visto di tutto, bici da passeggio, olandesi, assistite, gravel, ma neanche una mtb.... sarà un caso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo