Consiglio Gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
I freni idraulici su una gravel non servono a una beata fava, però i meccanici devono essere di buona qualità, e i tektro non lo sono per niente. In più la trasmissione claris è chiaramente inadeguata al tipo di bici, e te l'hanno già detto. Purtroppo oggigiorno i prezzi quelli sono, quindi o ti accontenti (conoscendo i limiti e prevedendo futuri upgrade) o sfori il budget.
Invece vanno bene, eccome.
Ho sfruttato per 25000 km i freni del 105, sono passato ai GRX 800, di bene in meglio.
Da aprile 2022 hanno già 10000 km all'attivo e zero fastidi.
Concordo che i freni meccanici devono essere di buona qualità, gli unici che mi sento di indicare in tal senso sono gli Avid BB7.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Possiamo dire che gli idraulici sono perfetti per una Gravel usata anche un po’ come Mtb (A livello di percorsi) mentre quelli meccanici sono più che sufficienti per una Gravel usata come una bici da corsa? Quindi strade dritte, discese modeste ecc…
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
309
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Invece vanno bene, eccome.
Ho sfruttato per 25000 km i freni del 105, sono passato ai GRX 800, di bene in meglio.
Da aprile 2022 hanno già 10000 km all'attivo e zero fastidi.
Concordo che i freni meccanici devono essere di buona qualità, gli unici che mi sento di indicare in tal senso sono gli Avid BB7.
Ma io non ho detto che non vanno bene, ho detto che non servono.

Un meccanico ben montato e regolato è più che adeguato all'utilizzo gravel, se di buona qualità.
Qualche nome consigliabile:

Trp
Paul components
Growtac
Juin Tech (ibridi)

I bb7, peraltro ottimi, non hanno la versione flat mount.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ma io non ho detto che non vanno bene, ho detto che non servono.

Un meccanico ben montato e regolato è più che adeguato all'utilizzo gravel, se di buona qualità.
Qualche nome consigliabile:

Trp
Paul components
Growtac
Juin Tech (ibridi)

I bb7, peraltro ottimi, non hanno la versione flat mount.
Ecco, la questione è proprio quella della regolazione.
Non c'è paragone tra freno meccanico e idraulico, per quanto riguarda la registrazione delle pastiglie.
Ho usato per anni i BB7, decine di migliaia di chilometri, e so che cosa vuol dire la registrazione delle pastiglie.
Durante un viaggio lungo, oltre i 1000 km, le dovevo periodicamente registrare per via dell'usura, ruotando le apposite ghiere.
Per quelli idraulici la registrazione è automatica.
In quelli meccanici una pastiglia è mobile e l'altra fissa, questo comporta in frenata una certa flessione del disco.
In quelli idraulici si muovono entrambe, il disco non flette lateralmente.
Ci sarà un motivo se gli impianti idraulici sono gli unici proposti per i gruppi di alta gamma.
Quelli meccanici sono molto economici da costruire, se fatti al risparmio, e questo a sua volta significa prestazioni modeste.

Fino a qualche anno fa ero propenso per i freni meccanici per uso cicloturistico, adesso farei veramente fatica a tornare indietro.

Su quelli ibridi non mi esprimo, non avendoli mai usati.
Hanno senso per chi non vuole cambiare i comandi, di fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: LAGrippe and cbet

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Possiamo dire che gli idraulici sono perfetti per una Gravel usata anche un po’ come Mtb (A livello di percorsi) mentre quelli meccanici sono più che sufficienti per una Gravel usata come una bici da corsa? Quindi strade dritte, discese modeste ecc…
A quel punto piuttosto che spendere "poco" per un "cesso" meglio che tieni la wilier e monti delle gomme più voluminose possibili su quella
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
309
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Ecco, la questione è proprio quella della regolazione.
Non c'è paragone tra freno meccanico e idraulico, per quanto riguarda la registrazione delle pastiglie.
Ho usato per anni i BB7, decine di migliaia di chilometri, e so che cosa vuol dire la registrazione delle pastiglie.
Durante un viaggio lungo, oltre i 1000 km, le dovevo periodicamente registrare per via dell'usura, ruotando le apposite ghiere.
Per quelli idraulici la registrazione è automatica.
In quelli meccanici una pastiglia è mobile e l'altra fissa, questo comporta in frenata una certa flessione del disco.
In quelli idraulici si muovono entrambe, il disco non flette lateralmente.
Ci sarà un motivo se gli impianti idraulici sono gli unici proposti per i gruppi di alta gamma.
Quelli meccanici sono molto economici da costruire, se fatti al risparmio, e questo a sua volta significa prestazioni modeste.

Fino a qualche anno fa ero propenso per i freni meccanici per uso cicloturistico, adesso farei veramente fatica a tornare indietro.

Su quelli ibridi non mi esprimo, non avendoli mai usati.
Hanno senso per chi non vuole cambiare i comandi, di fatto.
Beato te.
Ho fatto il percorso inverso, dopo due set di freni idraulici Sram (un Rival e un Force) entrambi finiti nell'indifferenziata per esaurimento pazienza (frenata scarsa, continue regolazioni e spurghi, pistoncini bloccati, fischi peggio delle marmotte dell'Adamello) sono passato ai Juin Tech a doppio pistoncino.
Frenata perfetta, zero problemi, la manutenzione consiste in una rotellina da girare ogni 2-300 km per recuperare il consumo delle pastiglie.
Magari Shimano è meglio, per carità non discuto, mi limito a riportare la mia esperienza.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Beato te.
Ho fatto il percorso inverso, dopo due set di freni idraulici Sram (un Rival e un Force) entrambi finiti nell'indifferenziata per esaurimento pazienza (frenata scarsa, continue regolazioni e spurghi, pistoncini bloccati, fischi peggio delle marmotte dell'Adamello) sono passato ai Juin Tech a doppio pistoncino.
Frenata perfetta, zero problemi, la manutenzione consiste in una rotellina da girare ogni 2-300 km per recuperare il consumo delle pastiglie.
Magari Shimano è meglio, per carità non discuto, mi limito a riportare la mia esperienza.
Appunto.
Shimano e non si sbaglia.
Comunque sulla front ho freni Sram, i "famigerati" Guide RS.
Sono in funzione dal 2016, a parte la normale manutenzione con spurgo annuale, problemi non ne hanno dati. Ne ho cambiate, di pastiglie, tutte metalliche perché la strapazzo ferocemente in discesa.
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Mi accodo al topic che mi sembra in linea per delle info .
Quanto fa, ad es, mettere un 45 come pneumatico su una gravel che esce col 40? La si 'mountainbikizza' di più permettendo con la sola maggiorazione del pneumatico una maggiore sfruttabilità su terreni in salita e un tantino sconnessi?
Fra l'altro, l'upgrade va fatto al momento dell'acquisto?Quanto portebbe costare?
La Cube Nuroad Ex potrebbe essere già una discretaGravel per iniziare?O meglio questa Cannondale?

Topstone 3

Nuroad Ex
Intanto devi vedere se il 45 ci sta, e se ti rimane almeno 5 mm di spazio tra gomma e foderi alti e bassi.
L upgrade lo puoi fare quando vuoi, ma 40 già non sono piccole... C'è chi fa gravel anche molto spinto con delle 33...
Più che la misura devi guardare il tipo di battistrada, puoi passare da una gomma stradale a una gomma molto tassellata, e in mezzo c'è il mondo... Una gomma che fa bene un po tutto non esiste e mai esisterà, quindi devi capire le tue esigenze prima...
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
ho avuto modo di visionare per bene una speedster my2022, a mio parere è un gran bel telaio molto ben progettato , unico direi fra quelli in alluminio con il routing dei cavi completamente interno che non è solo bello ma anche assai pratico se usi la bici per bikepacking , poco adatto però a dei freni meccanici considerate tutte le curve che deve fare il cavo non so quanto possa funzionare bene ma ho forti dubbi....., il claris poi è veramente un gruppo meno che mediocre. Soldi molto ben spesi invece i per il modello con il grx2x10 , in quella fascia di prezzo non mi viene in mente niente di meglio , tanto che anche io ci sto facendo un pensierino.......
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
ho avuto modo di visionare per bene una speedster my2022, a mio parere è un gran bel telaio molto ben progettato , unico direi fra quelli in alluminio con il routing dei cavi completamente interno che non è solo bello ma anche assai pratico se usi la bici per bikepacking , poco adatto però a dei freni meccanici considerate tutte le curve che deve fare il cavo non so quanto possa funzionare bene ma ho forti dubbi....., il claris poi è veramente un gruppo meno che mediocre. Soldi molto ben spesi invece i per il modello con il grx2x10 , in quella fascia di prezzo non mi viene in mente niente di meglio , tanto che anche io ci sto facendo un pensierino.......
Il modello con il grx intendi nel range di prezzo dei 1.500 e oltre?
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Tutte ottime bici quelle citate , voglio però chiarire perché personalmente ritengo la speedster particolarmente ben pensata. Premettendo che io intendo la gravel in modo molto turistico e orientato al bikepacking. La scott ha un orizzontale poco inclinato che genera un triangolo assai ampio , questo sommato al fatto di avere i portaboracce posizionati molto in basso ti consente di utilizzare una frame bag grande e due borracce da 750 ,oltre ad avere anche il terzo attacco sotto l'obliquo che è praticissimo per posizionare attrezzi e camera di scorta. ugualmente il fatto di avere il passaggio cavi completamente interno rende particolarmente agevole il fissaggio delle borse in particolare di quella a manubrio. capisco che per qualcuno potrebbero apparire dettagli trascurabili ma per me fanno la differenza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bigio65 and ale.spg

diefobo

Biker popularis
5/4/08
66
23
0
Genova
Visita sito
Beato te.
Ho fatto il percorso inverso, dopo due set di freni idraulici Sram (un Rival e un Force) entrambi finiti nell'indifferenziata per esaurimento pazienza (frenata scarsa, continue regolazioni e spurghi, pistoncini bloccati, fischi peggio delle marmotte dell'Adamello) sono passato ai Juin Tech a doppio pistoncino.
Frenata perfetta, zero problemi, la manutenzione consiste in una rotellina da girare ogni 2-300 km per recuperare il consumo delle pastiglie.
Magari Shimano è meglio, per carità non discuto, mi limito a riportare la mia esperienza.
I juin che hai montato sono i GT?
 

Classifica mensile dislivello positivo