Consiglio Gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Salve a tutti, siccome sto valutando seriamente l'acquisto di una gravel da affiancare alla mia full trail/AM, e dato che il mio focus principale resterà sempre la mtb (la gravel la userò per asfalto e sterrate semplici e giri con la compagna) volevo porvi un paio di domande.
Premetto che a livello di componentistica del mondo gravel/bcd non ne sò praticamente nulla...

Il budget è basso, avendo già la full alla quale dedico con più piacere qualche soldo extra... per cui non ho grosse pretese e prediligo l'estetica della gravel.
Anche perchè la gravel la userei più di rado rispetto alla MTB e non ci farei nessun upgrade e a dirla tutta, al momento ho una bici da corsa con i freni a pattino e per quello che la uso, non noto limiti o performance scadenti.

Uso sterrato/asflato/argine con magari giri lunghi, quindi anche il freno meccanico anzichè idraulico, non credo sarebbe un problema, dato che se devo fare singletrak o discese o andare sullo scassato, userei la full.

detto questo, ho notato la Cube Nuroad che esteticamente mi piace un sacco e il costo sarebbe anche abbordabile (ho valutato anche la triban, dato che non ho nulla contro il marchio, ma esteticamente non mi piace proprio)...


eventualmente con 200 euro in più ci sarebbe la pro


ma appunto, non capendo nulla di montaggi e qualità degli stessi, non saprei dire se varrebbe la pena o no ( da vedere poi se il negoziante farebbe uno sconto ecc..)
Voi cosa consigliereste? che ne pensate in generale della geometria della nuroad? comoda o troppo "bici da strada" ?

Grazie

PS: Conosco bene il discorso disponibilità, ma non ho alcuna fretta di fare l'acquisto... preferisco quindi individuare prima il modello giusto in rapporto al budget e poi verificare disponibilità o usato (della serie, ho scelto questa e quando sarà disponibile, potrò andare a botta sicura)
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
L'estetica è soggettiva quindi dipende da te, non saprei cosa suggerire.

La differenza, secondo me da valutare, è il 2x8 claris 50-34/11-34
Contro il GRX 2x10 46-30/11-36

Se devi fare salita valuta bene perché 34-34 va pedalato. Io sulla triban, che ha Microshift equivalente al claris, ho messo un PP 11-42. Però sono una pippa, sia chiaro :-)

I freni non li conosco
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Grazie per le risposte… diciamo che a differenza della Mtb, il montaggio non mi interessa tanto, dato che essendo sotto budget, tra una entry e l’altra cambiano piccolezze, facendo comunque restare il montaggio generale “base” e l’uso che ne farò, sarà molto tranquillo

detto questo, proverò a puntare la pro, e speriamo mi facciano un po’ di sconto :mrgreen:
 

LAGrippe

Biker popularis
31/7/08
74
13
0
In the neighborhood of Padua
Visita sito
Bike
Santacruz
Grazie per le risposte… diciamo che a differenza della Mtb, il montaggio non mi interessa tanto, dato che essendo sotto budget, tra una entry e l’altra cambiano piccolezze, facendo comunque restare il montaggio generale “base” e l’uso che ne farò, sarà molto tranquillo

detto questo, proverò a puntare la pro, e speriamo mi facciano un po’ di sconto :mrgreen:
Io pure, ero partito prendendo la gravel come bici da argine, pensando di usarla di rado (ho anche una full xc ed una all mountain nuova).
Poi quando ce l'hai, le cose potrebbero cambiare, ed usarla di più di quanto avevi preventivato.
Nel mio caso, ho montato dei copertoni da 40 (aveva i 32 di serie, provato anche i 35), fatti tubeless, e montato dei rapporti più agili.
La mia aveva il 50x34 con pignone più grande 32, ora ho il 46x30 e 36, veramente la sfrutto anche su percorsi che prima facevo con l'xc.
Certo devi avere un minimo di tecnica di guida, devi trovare le pressioni giuste delle gomme, fondamentale in questo tipo di bici.
Con questo per dirti, che se poi ti appassioni, con la Cube con il grx, hai già una scala rapporti che ti permettono di fare anche salite più impegnative (46x30 e il 36) senza doverci poi spendere altri soldi, ha i freni trp, che ho pure avuto, che nell' ambito dei non idraulici, sono probabilmente i migliori, magari poi mettendoci delle gomme più tassellate di quella di serie (io monto i Pirelli Cinturato , H al posteriore e M all' anteriore) potresti scoprire che gli argini e le strade bianche poi le vanno stretti (alla bici).
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io pure, ero partito prendendo la gravel come bici da argine, pensando di usarla di rado (ho anche una full xc ed una all mountain nuova).
Poi quando ce l'hai, le cose potrebbero cambiare, ed usarla di più di quanto avevi preventivato.
Nel mio caso, ho montato dei copertoni da 40 (aveva i 32 di serie, provato anche i 35), fatti tubeless, e montato dei rapporti più agili.
La mia aveva il 50x34 con pignone più grande 32, ora ho il 46x30 e 36, veramente la sfrutto anche su percorsi che prima facevo con l'xc.
Certo devi avere un minimo di tecnica di guida, devi trovare le pressioni giuste delle gomme, fondamentale in questo tipo di bici.
Con questo per dirti, che se poi ti appassioni, con la Cube con il grx, hai già una scala rapporti che ti permettono di fare anche salite più impegnative (46x30 e il 36) senza doverci poi spendere altri soldi, ha i freni trp, che ho pure avuto, che nell' ambito dei non idraulici, sono probabilmente i migliori, magari poi mettendoci delle gomme più tassellate di quella di serie (io monto i Pirelli Cinturato , H al posteriore e M all' anteriore) potresti scoprire che gli argini e le strade bianche poi le vanno stretti (alla bici).
Grazie, ottimo parere…soprattutto sui freni, che sinceramente non conosco minimamente!!
quindi possiamo dire che quei 200 euro in più per la versione pro, già si ripagano per la trasmissione e conseguente rapportatura , e per i freni, corretto?

delle geometrie invece, siamo in linea con il discorso Gravel Al 100% quindi più comoda di una bici da corsa?
Chiedo siccome noto che certi produttori, vendono Gravel che però sono molto molto simili alle bici da corsa… tu che ne pensi?
Non so “leggere” le geo e trasportarle sulla guidabilita , a differenza di una Mtb
 

LAGrippe

Biker popularis
31/7/08
74
13
0
In the neighborhood of Padua
Visita sito
Bike
Santacruz
Grazie, ottimo parere…soprattutto sui freni, che sinceramente non conosco minimamente!!
quindi possiamo dire che quei 200 euro in più per la versione pro, già si ripagano per la trasmissione e conseguente rapportatura , e per i freni, corretto?

delle geometrie invece, siamo in linea con il discorso Gravel Al 100% quindi più comoda di una bici da corsa?
Chiedo siccome noto che certi produttori, vendono Gravel che però sono molto molto simili alle bici da corsa… tu che ne pensi?
Non so “leggere” le geo e trasportarle sulla guidabilita , a differenza di un
Esatto, non solo la rapportature ma proprio tutta la trasmissione stessa vale la differenza.
Un shimano Claris a 8 velocità lo vedo adatto al massimo per una bici da commuter non certo su una gravel, per me grx tutta la vita, non sono neanche da confrontare.
Più simile ad una bici da corsa c'è la ciclocross, bici allo stesso modo reattive ed agili, però più robuste, con passaggio gomma più ampio e movimento centrale più alto rispetto la bdc.
La gravel nasce come bici ibrida, con wheelbase più lungo rispetto una stradale o cx,angolo sterzo più aperto (non sempre), posizione di guida più rilassata.
Diciamo che a parte la forma del manubrio, ha poco da condividere con una bdc, sopratutto in termini di guida, anche se ne prendi una da 8,5 kg tutta in carbonio ruote comprese.
I produttori, la maggior parte, quando è esploso il movimento in USA, a parte qualche rara eccezione, vedi Salsa, spacciavano le ciclocross che già avevano in catalogo per gravel.A distanza di anni, tutti i produttori si sono allineati con geometrie e caratteritiche simili al mondo gravel, quindi vai sul sicuro, a meno che non cerchi qualcosa di specifico.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

nonciclista

Biker novus
17/11/21
34
2
0
53
lombardia
Visita sito
Bike
vecchia mtb da supermercato
Grazie mille, disamina perfetta ! Vado a vederne una a inizio dicembre (quando arriva al negozio)
Esatto, non solo la rapportature ma proprio tutta la trasmissione stessa vale la differenza.
Un shimano Claris a 8 velocità lo vedo adatto al massimo per una bici da commuter non certo su una gravel, per me grx tutta la vita, non sono neanche da confrontare.
Più simile ad una bici da corsa c'è la ciclocross, bici allo stesso modo reattive ed agili, però più robuste, con passaggio gomma più ampio e movimento centrale più alto rispetto la bdc.
La gravel nasce come bici ibrida, con wheelbase più lungo rispetto una stradale o cx,angolo sterzo più aperto (non sempre), posizione di guida più rilassata.
Diciamo che a parte la forma del manubrio, ha poco da condividere con una bdc, sopratutto in termini di guida, anche se ne prendi una da 8,5 kg tutta in carbonio ruote comprese.
I produttori, la maggior parte, quando è esploso il movimento in USA, a parte qualche rara eccezione, vedi Salsa, spacciavano le ciclocross che già avevano in catalogo per gravel.A distanza di anni, tutti i produttori si sono allineati con geometrie e caratteritiche simili al mondo gravel, quindi vai sul sicuro, a meno che non cerchi qualcosa di specifico.
Scusa se sono OT ma tra una gravel ed una cosiddetta endurance quale ha la posizione più rilassata? ho letto che per avere un'indicazione di massima basta fare il rapporto tra stack e reach però non so se sia effettivamente così.

 

LAGrippe

Biker popularis
31/7/08
74
13
0
In the neighborhood of Padua
Visita sito
Bike
Santacruz
Non lo so, ma credo che bisogni sempre confrontare le geometrie a priori.
Cmq l'endurance, se penso alla Cannondale synapse, è pur sempre una bdc, sebbene non nella categoria race, quindi con caratteristiche diverse da una gravel, anche se adesso anche il modo gravel si è frammentato, con linee race, touring, bike packing ecc.
L'indicazione di massima a cui tu fai riferimento, onestamente però non la conosco.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ragazzi, un consiglio su questo usato?
prezzo che io comunque cercherei di abbassare a mille, max 1100…
Che dite?

 

LAGrippe

Biker popularis
31/7/08
74
13
0
In the neighborhood of Padua
Visita sito
Bike
Santacruz
Ragazzi, un consiglio su questo usato?
prezzo che io comunque cercherei di abbassare a mille, max 1100…
Che dite?

Bella bici, montata bene, bel colore, a me sembra ottimo anche il prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Aggiorno il post perché provando a sentire qualche negozio dalle mie parti, ho trovato in pronta consegna una scott speedster 50


ora, il negoziante mi farebbe uno sconto dai 1200 di listino (devo capire quanto) e in più mi ritirerebbe la mia bici da corsa (wilier Triestina del 2009 dal valore di circa 300/350 euro nel mercato dell’usato)
Quindi, presumibilmente, riuscirei a prenderla a meno di mille euro.
A tal propostito vi chiedo, che ne pensate?
Sono ben conscio che il montaggio è base (shimano Claris) però forse per me, che metto comunque al primo posto la bici da trail/enduro, e la gravel la uso solo per sterrato/asfalto/argine quando giro con la mia ragazza, potrebbe valere la pena sotto ai mille euro?
L’unico metro di giudizio che ho, è l’attuale bici da corsa con freni a pattino e montata shimano 105, che non mi da nessun problema e nessun limite “tecnico”

pareri? Grazie
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Per me non vale la pena, il rapporto corto è 34-32 se giri solo in pianura ok però visto che non sei un novellino della bici io prenderei qualcosa di più serio chiaro non roba di alta gamma ma comunque già freni idraulici e un rapporto che permetta anche di arrampicare agevolmente nel caso ti dovesse piacere la tipologia di bici hai già qualcosa che permetta anche giri montani
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Per me non vale la pena, il rapporto corto è 34-32 se giri solo in pianura ok però visto che non sei un novellino della bici io prenderei qualcosa di più serio chiaro non roba di alta gamma ma comunque già freni idraulici e un rapporto che permetta anche di arrampicare agevolmente nel caso ti dovesse piacere la tipologia di bici hai già qualcosa che permetta anche giri montani
Tecnicamente concordo con te, il problema è che già per avere freni idraulici, si sfora parecchio il budget…parliamo già di 1500 euro o giù di lì… ahimè
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
308
207
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Tecnicamente concordo con te, il problema è che già per avere freni idraulici, si sfora parecchio il budget…parliamo già di 1500 euro o giù di lì… ahimè
I freni idraulici su una gravel non servono a una beata fava, però i meccanici devono essere di buona qualità, e i tektro non lo sono per niente. In più la trasmissione claris è chiaramente inadeguata al tipo di bici, e te l'hanno già detto. Purtroppo oggigiorno i prezzi quelli sono, quindi o ti accontenti (conoscendo i limiti e prevedendo futuri upgrade) o sfori il budget.
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Per me ti conviene prendere una Triban da 500 euro che alla fine va come questa Scott, oppure spendi 1500 per una bici più seria 2x10 e freni idraulici
 

duccio19

Biker novus
13/10/22
17
2
0
47
Piemonte
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Mi accodo al topic che mi sembra in linea per delle info .
Quanto fa, ad es, mettere un 45 come pneumatico su una gravel che esce col 40? La si 'mountainbikizza' di più permettendo con la sola maggiorazione del pneumatico una maggiore sfruttabilità su terreni in salita e un tantino sconnessi?
Fra l'altro, l'upgrade va fatto al momento dell'acquisto?Quanto portebbe costare?
La Cube Nuroad Ex potrebbe essere già una discretaGravel per iniziare?O meglio questa Cannondale?

Topstone 3

Nuroad Ex
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Mi accodo al topic che mi sembra in linea per delle info .
Quanto fa, ad es, mettere un 45 come pneumatico su una gravel che esce col 40? La si 'mountainbikizza' di più permettendo con la sola maggiorazione del pneumatico una maggiore sfruttabilità su terreni in salita e un tantino sconnessi?
Fra l'altro, l'upgrade va fatto al momento dell'acquisto?Quanto portebbe costare?
La Cube Nuroad Ex potrebbe essere già una discretaGravel per iniziare?O meglio questa Cannondale?

Topstone 3

Nuroad Ex
Per quella che è la mia esperienza, non cambia praticamente nulla, nel senso che la differenza è minima.
Il cambio gomme lo puoi fare anche dopo averla usata così com'è e averle consumate.
Se pensi di farlo fare dal negozio prima dell'acquisto, passa subito ai tubeless, ti metti al riparo dalle forature.
Ho appena guardato la mia (monto Continental terra trail 700x40) e la gomma posteriore ha 27 forellini da cui adesso esce quello che resta del lattice, devo rimetterlo nuovo.
Ma tiene ancora bene la pressione, vuol dire che di quelle 27 forature nessuna mi ha fermato neanche per un minuto.
Diversamente, avrei già cambiato 27 volte la camera d'aria mentre ero in giro, e riparata altrettante volte (per meglio dire, ne avrei buttate almeno 7-8 di camere d'aria...)
 

Classifica mensile dislivello positivo