Se cerchi più velocità in pianura piuttosto fai un secondo set di ruote per la MTB con gomme da asciutto super scorrevoli chiudi le sospensioni su sterrato scorrevole e sei a posto
Grazie , ora guardò.Mi assale un dubbio salite con il 30/34 ed ora che le faccio con un 32/45 o 32/51 come cavolo si riesce a farle con quei rapporti da gravel?!Per stare comodo(definizione cmq molto personale) molto gioca la posizione e le gomme, venendo dalla mtb ti consiglierei bici con uno stack piuttosto pronunciato almeno 58\59 cm in taglia media , e gomme almeno da da 40 tubeless da tenere a pressioni relativamente basse sui 2,5. per spendere relativamente poco io starei su una bici montata grx 400, con la doppia hai tutti i rapporti che ti servono sia su strada che fuori. un buon compromesso per il tuo budget potrebbe essere questo:
o questa , ancora più comoda come geometrie:Cube Nuroad Race olive´n´black
www.cube.eu
la gravel non è una mtb,secondo mè è più simile a una bdc dove al massimo monti una compact 50\34 con un pacco pignoni che al max arriva al 32 non ho guardato che pacco pignoni montano le bici indicate, io ho il grx 400 supercompact(30\46) e dietro monto un 11/36 ora se sei mediamente allenato e non riesci a fare una salita da gravel con 30\36 vuol dire che sei su una pendenza tale xcui conviene scendere a spingere , che non c'è niente di male........Grazie , ora guardò.Mi assale un dubbio salite con il 30/34 ed ora che le faccio con un 32/45 o 32/51 come cavolo si riesce a farle con quei rapporti da gravel?!
suvvia ,magari non facili ma si fanno tranquillamente, io non sono un gran atleta sulla bdc arrivo al max a 34\29 e salite al 10\12% su asfalto si sono sempre fatte , ma anche ghiaiate, sulla legnano che ho usato per l'eroica montavo se non ricordo male 52/36 e dietro max 24 e non ho mai messo piede a terra, e ripeto non sono sto fenomeno credimi è più questione di abitudine ........Non sono convinto che pendenze costanti di 10-12 % siano così facili con un 30/34
Ragioni ancora (ovviamente) esclusivamente da biker. Erano le stesse considerazioni che facevo io quando ho preso la bdc.Non sono convinto che pendenze costanti di 10-12 % siano così facili con un 30/34
Ho solo un piccolo problema con la bici da corsa, dopo averla provata una estate intera ed avendo cura della mia salute,a farmi stirare da una macchina non ci penso per niente, preferisco farmi male in autonomia in mezzo ad un bosco.Ragioni ancora (ovviamente) esclusivamente da biker. Erano le stesse considerazioni che facevo io quando ho preso la bdc.
Ah...opinione super personale. Io, in un garage di due bici, non affiancherei mai una gravel ad una mtb xc (seppur full).
Andrei sempre e cmq di bdc. Sono sicuro che impareresti ad apprezzarla pian piano, e capiresti quanto le uscite in bdc sono propedeutiche a quelle in mtb.
Se questo è ciò che ti frena fai bene a lasciare stare.Ho solo un piccolo problema con la bici da corsa, dopo averla provata una estate intera ed avendo cura della mia salute,a farmi stirare da una macchina non ci penso per niente, preferisco farmi male in autonomia in mezzo ad un bosco.
Per me non sono facili ma facendo quasi gli stessi giri con la gravel e la mtb(front) dove salgo a fatica col 30/34 salgo ugualmente a fatica con il 30/50 poi dipende tanto dal fondo delle salite, se piena di sassi e di buche con la gravel non vai su nemmeno se dietro metti il 60. Comunque il grx 400 10 v. dietro monta un 36, cambia poco ma cambia.Non sono convinto che pendenze costanti di 10-12 % siano così facili con un 30/34
No...su una salita col fondo battuto e regolare anche se sterrato con la gravel mi basta,faticando il 30/34, (nella vecchia bici avevo il 36) ancora meglio, per fare la stessa salita con la mtb mi serve(faticando alla stessa maniera) il 30/50. Stiamo parlando di salite intorno al 10/12%Ecco mi confermi che in salita si va peggio
prova a noleggiarne una. Sono nella tua stessa situazione: vorrei utilizzarla d'inverno e fare percorsi tipo Bologna-Peschiera, dove con una full sarebbe infinito dalla noia. Avevo addocchiato anche io quella Cube. Ad oggi gli unici che ho notato noleggiano sono al lago di Garda e qualcuno in zona Milano (non so se hanno la doppia però).Grazie , ora guardò.Mi assale un dubbio salite con il 30/34 ed ora che le faccio con un 32/45 o 32/51 come cavolo si riesce a farle con quei rapporti da gravel?!
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?