Consiglio gravel confortevole da affiancare a mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ok allora se cerchi velocità su sterrato come già detto in precedenza cerca una gravel che monti gomme voluminose perché più scorrevoli in fuoristrada altrimenti prendi una front e monta una forcella rigida
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
415
428
0
ferrara provincia
Visita sito
Per stare comodo(definizione cmq molto personale) molto gioca la posizione e le gomme, venendo dalla mtb ti consiglierei bici con uno stack piuttosto pronunciato almeno 58\59 cm in taglia media , e gomme almeno da da 40 tubeless da tenere a pressioni relativamente basse sui 2,5. per spendere relativamente poco io starei su una bici montata grx 400, con la doppia hai tutti i rapporti che ti servono sia su strada che fuori. un buon compromesso per il tuo budget potrebbe essere questo:
o questa , ancora più comoda come geometrie:
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Per stare comodo(definizione cmq molto personale) molto gioca la posizione e le gomme, venendo dalla mtb ti consiglierei bici con uno stack piuttosto pronunciato almeno 58\59 cm in taglia media , e gomme almeno da da 40 tubeless da tenere a pressioni relativamente basse sui 2,5. per spendere relativamente poco io starei su una bici montata grx 400, con la doppia hai tutti i rapporti che ti servono sia su strada che fuori. un buon compromesso per il tuo budget potrebbe essere questo:
o questa , ancora più comoda come geometrie:
Grazie , ora guardò.Mi assale un dubbio salite con il 30/34 ed ora che le faccio con un 32/45 o 32/51 come cavolo si riesce a farle con quei rapporti da gravel?!
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
415
428
0
ferrara provincia
Visita sito
Grazie , ora guardò.Mi assale un dubbio salite con il 30/34 ed ora che le faccio con un 32/45 o 32/51 come cavolo si riesce a farle con quei rapporti da gravel?!
la gravel non è una mtb,secondo mè è più simile a una bdc dove al massimo monti una compact 50\34 con un pacco pignoni che al max arriva al 32 non ho guardato che pacco pignoni montano le bici indicate, io ho il grx 400 supercompact(30\46) e dietro monto un 11/36 ora se sei mediamente allenato e non riesci a fare una salita da gravel con 30\36 vuol dire che sei su una pendenza tale xcui conviene scendere a spingere , che non c'è niente di male........
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

kind of blue

Biker superis
30/10/13
415
428
0
ferrara provincia
Visita sito
Non sono convinto che pendenze costanti di 10-12 % siano così facili con un 30/34
suvvia ,magari non facili ma si fanno tranquillamente, io non sono un gran atleta sulla bdc arrivo al max a 34\29 e salite al 10\12% su asfalto si sono sempre fatte , ma anche ghiaiate, sulla legnano che ho usato per l'eroica montavo se non ricordo male 52/36 e dietro max 24 e non ho mai messo piede a terra, e ripeto non sono sto fenomeno credimi è più questione di abitudine ........
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non sono convinto che pendenze costanti di 10-12 % siano così facili con un 30/34
Ragioni ancora (ovviamente) esclusivamente da biker. Erano le stesse considerazioni che facevo io quando ho preso la bdc.



Ah...opinione super personale. Io, in un garage di due bici, non affiancherei mai una gravel ad una mtb xc (seppur full).
Andrei sempre e cmq di bdc. Sono sicuro che impareresti ad apprezzarla pian piano, e capiresti quanto le uscite in bdc sono propedeutiche a quelle in mtb.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ragioni ancora (ovviamente) esclusivamente da biker. Erano le stesse considerazioni che facevo io quando ho preso la bdc.



Ah...opinione super personale. Io, in un garage di due bici, non affiancherei mai una gravel ad una mtb xc (seppur full).
Andrei sempre e cmq di bdc. Sono sicuro che impareresti ad apprezzarla pian piano, e capiresti quanto le uscite in bdc sono propedeutiche a quelle in mtb.
Ho solo un piccolo problema con la bici da corsa, dopo averla provata una estate intera ed avendo cura della mia salute,a farmi stirare da una macchina non ci penso per niente, preferisco farmi male in autonomia in mezzo ad un bosco.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020 and picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ho solo un piccolo problema con la bici da corsa, dopo averla provata una estate intera ed avendo cura della mia salute,a farmi stirare da una macchina non ci penso per niente, preferisco farmi male in autonomia in mezzo ad un bosco.
Se questo è ciò che ti frena fai bene a lasciare stare.

Rimane il fatto che per usare la gravel da vera gravel, senza percorrere le strade asfalte, e senza fare le stesse cose che faresti con la xc, devi avere un territorio che te lo consenta.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.142
4.090
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Non sono convinto che pendenze costanti di 10-12 % siano così facili con un 30/34
Per me non sono facili ma facendo quasi gli stessi giri con la gravel e la mtb(front) dove salgo a fatica col 30/34 salgo ugualmente a fatica con il 30/50 poi dipende tanto dal fondo delle salite, se piena di sassi e di buche con la gravel non vai su nemmeno se dietro metti il 60. Comunque il grx 400 10 v. dietro monta un 36, cambia poco ma cambia.
 
  • Mi piace
Reactions: gaio

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.142
4.090
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ecco mi confermi che in salita si va peggio
No...su una salita col fondo battuto e regolare anche se sterrato con la gravel mi basta,faticando il 30/34, (nella vecchia bici avevo il 36) ancora meglio, per fare la stessa salita con la mtb mi serve(faticando alla stessa maniera) il 30/50. Stiamo parlando di salite intorno al 10/12%
 

SnakeRock93

Biker serius
26/9/19
193
36
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specy
Grazie , ora guardò.Mi assale un dubbio salite con il 30/34 ed ora che le faccio con un 32/45 o 32/51 come cavolo si riesce a farle con quei rapporti da gravel?!
prova a noleggiarne una. Sono nella tua stessa situazione: vorrei utilizzarla d'inverno e fare percorsi tipo Bologna-Peschiera, dove con una full sarebbe infinito dalla noia. Avevo addocchiato anche io quella Cube. Ad oggi gli unici che ho notato noleggiano sono al lago di Garda e qualcuno in zona Milano (non so se hanno la doppia però).
 

nicox.benve

Biker popularis
8/8/14
88
21
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Iron NXE 2019 - Guerciotti Greto
Anch'io ero scettico sul fatto di potercela fare con la gravel a fare le stesse salite che faccio con la mtb....
come già detto da altri se il fondo è troppo impegnativo con la gravel non si va (o almeno per me è così)...mentre su fondo battuto o asfalto si va anche con una rapportatura più dura...teniamo conto anche che le ruote sono 1" più piccole e la gomma dovrebbe essere più stretta...sembra poco ma tutto aiuta (così si dice)...
sulla gravel ho il mono con il 42 davanti...con il 42/42 vado tranquillamente dove con la mtb uso il 32/42...il 50 lo uso solo in caso proprio non ne abbia più...con la doppia dovrebbe essere anche qualcosa più agile...
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Classifica mensile dislivello positivo