Consiglio gravel confortevole da affiancare a mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nicox.benve

Biker popularis
8/8/14
88
21
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Iron NXE 2019 - Guerciotti Greto
A me non dispiacerebbe anche la Cannondale topstone,forse ,però il migliore acquisto,avendo pazienza e pure troppa e’ la canyon,pensavo a grizl 6,o grizl cf al 6
non è male la grizl...non l'ho presa solo perchè per averla color rosa si doveva prendere la 7...e per il mio uso era fuori budget...anche perchè oltre al prezzo ci si deve aggiungere un pò tra scatolone e spedizione...oltre ai tempi di attesa che erano più o meno indefiniti...:-((:
infine ho preso una Guerciotti Greto trovata in pronta consegna...ho risparmiato qualcosina (non chissà cosa)...ma di solito a parità di bici per avere il mono sram c'era una differenza di un 2/300 euro...quindi non mi è andata male...
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.229
4.266
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
prova a noleggiarne una. Sono nella tua stessa situazione: vorrei utilizzarla d'inverno e fare percorsi tipo Bologna-Peschiera, dove con una full sarebbe infinito dalla noia. Avevo addocchiato anche io quella Cube. Ad oggi gli unici che ho notato noleggiano sono al lago di Garda e qualcuno in zona Milano (non so se hanno la doppia però).
Prima di comprare la mia gravel ho approfittato di un noleggio di bici test(cannondale topstone) offerte da un negozio a 40 km. da casa, l'ho tenuta una settimana gratuitamente e c'ho fatto circa 400 km. , mi è piaciuta e appena possibile ho comprato nello stesso negozio una wilier triestina usata.Prova se trovi nella tua zona una cosa del genere.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Prima di comprare la mia gravel ho approfittato di un noleggio di bici test(cannondale topstone) offerte da un negozio a 40 km. da casa, l'ho tenuta una settimana gratuitamente e c'ho fatto circa 400 km. , mi è piaciuta e appena possibile ho comprato nello stesso negozio una wilier triestina usata.Prova se trovi nella tua zona una cosa del genere.
Si sì non ho problemi ad andare dal mio rivenditore di fiducia,lui ha solo marche costose per questo cercavo qualche alternativa più abbordabile tipo canyon
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Come seconda bici da utilizzare in pianura la gravel è senz'altro un bel giocattolo poi dipende dal tipo di percorso visto che non fai bitume, non capisco però cosa cerchi perché parlavi di confort ma non gomme voluminose e guardi gravel con impostazioni piuttosto race forse dovresti spiegare meglio altrimenti rischi di trovarti una bici che non ti piace affatto
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Come seconda bici da utilizzare in pianura la gravel è senz'altro un bel giocattolo poi dipende dal tipo di percorso visto che non fai bitume, non capisco però cosa cerchi perché parlavi di confort ma non gomme voluminose e guardi gravel con impostazioni piuttosto race forse dovresti spiegare meglio altrimenti rischi di trovarti una bici che non ti piace affatto
Confort intendo le geometrie confortevoli,non il tipo di pneumatici.Qulcosa non impegnativo e da stare comodo in sella ma,ripeto,come geometrie
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
La Endurance sembra avere geometrie più comode ma monta gomme massimo da 35 per me troppo piccole per fuoristrada se vuoi stare su canyon meglio la grizl poi al massimo sistemi con lunghezza e altezza attacco, magari se sei a cavallo tra due taglie prendi quella più piccola perché sono telai lunghi
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.229
4.266
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Si sì non ho problemi ad andare dal mio rivenditore di fiducia,lui ha solo marche costose per questo cercavo qualche alternativa più abbordabile tipo canyon
Il mio consiglio era quello di provare una gravel qualsiasi,economica o costosa in modo che tu possa capire a grandi linee che tipo di bici andresti a pedalare e capire magari i rapporti, il tipo di pneumatici e altre cose che da come ho capito al momento non conosci su questo tipo di bici, poi una volta deciso che la gravel potrebbe fare al tuo caso sceglierai quella migliore per te.
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
si le canyon , come la gran parte delle gravel sono di fatto delle bici da strada che accettano ruote particolarmente generose, d'altra parte la vocazione naturale per cui sono nate sarebbe appunto quella di correre su strade ghiaiate, non affrontare single track .Ora invece in molti vorrebbero che queste bici potessero consentire tutto senza compromesso ma ciò è chiaramente impossibile. A mio avviso molte gravel non sono così adatte nemmeno per il turismo o il bikepacking , carri troppo corti, troppo slooping, e stack da bici da corsa , le carichi male e ti obbligano ad una posizione poco adatta a stare molte ore in sella, almeno per un ciclista medio........
 
  • Mi piace
Reactions: tatanka68

alemar67

Biker serius
15/5/15
229
118
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
infatti io ho tenuto la vecchia front e ho risolto, mtb con la biammorti e quando serve l'altra per passeggio, solo il pensiero di usare quel manubrio mi viene male alle ossa in tutto il corpo
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Non mi intendo ,di canyon quale sarebbe quindi piu adatta?Forse questa https://www.canyon.com/it-it/bici-da-corsa/bici-endurance/endurace/cf/

Loro per il confort mi consigliavano la grizl
molto vicina alla mtb ma molto comoda grazie al carro carbon sdoppiato, nel fuoristrada se la cava molto bene, anche per viaggi lunghi è la basso tera. ci entrano gomme fino a 45 e come budget è molto abbordabile poco sotto i 2k per la versione mono
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Sapete,da quando sono passato da front a full, seppur sempre da xc,mi trovo tantobene nello scassato e nelle discese, ma in pianura ed in salita non vado piu come andavo con la fronti manca tanto la reattività' e lo scatto della front, per questo volevo prendere un agravel.Escluderei un'altra mtb anche front, vorrei cambiare ed avere qualcosa di piu specifico
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
Sapete,da quando sono passato da front a full, seppur sempre da xc,mi trovo tantobene nello scassato e nelle discese, ma in pianura ed in salita non vado piu come andavo con la fronti manca tanto la reattività' e lo scatto della front, per questo volevo prendere un agravel.Escluderei un'altra mtb anche front, vorrei cambiare ed avere qualcosa di piu specifico
Ho fatto il tuo stesso salto da front a full da XC, anche a me manca un pò la reattività della front, ma sono indeciso fra gravel e BDC, avevo pensato a una gravel con doppio set di ruote per poter riuscire a fare entrambe le cose, ma prima della scelta cercherò il modo di provarle entrambe.
La cosa che mi piace della gravel e che riuscirei a fare i giri che ora faccio con la full, specialmente in settimana dove il tempo e risicato, senza avere tutta la manutenzione che richiede una full.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Da quello che scrivi, ovvero che la vuoi votata alla guida comoda mi viene in mente la trek 520 grando che però per il momento è in vendita solo negli USA ma è essenzialmente una 520 con la trasmissione grx, Genesis Croix de Fer oppure Kona Sutra o Salsa Marrakesh.
Ti ho segnalato tutte gravel in acciaio, con geometrie per lunghi viaggi quindi comode e votate anche al carico.
 

Classifica mensile dislivello positivo