Consiglio Full XC / HT max 3.000€ per dilettante

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Buongiorno a tutti,
vi chiedo un consiglio, dato che l'ultima MTB l'ho presa 12 anni fa!
Ho 38 anni e percorro veramente pochi km all'anno, alcuni su asfalto altri su sterrato e pochi salita discesa. Ho degli amici che stanno cercando di coinvolgermi quindi l'attività montana (che ho fatto con piacere per un quinquennio fino a 15 anni fa a livello super amatoriale) potrebbe aumentare ma non troppo.
Vorrei togliermi uno sfizio e prendere una bella bicicletta, non importa se alla fine farò 8.000 km anno o solo 500.

Vorrei una Full che mi permetta anche di fare qualche percorso lungo ammorbidendo il tracciato quando capita.

Il mio budget è attorno ai max 3.000€.

Premetto che sono alto 165 cm e questo mi limita nella scelta a solo quai modelli disponibili in taglia S altrimenti ...

Mi date qualche consiglio iniziale per iniziare ad orientarmi?

29 o 27,5?

Ho visto Bianchi MEthanol, ho visto Scapin Morgan, mi è piaciuta l'Olympia Brave ma sono troppi anni che non mi occupo di bici e mi sento veramente fuori dal mondo.
Al sito Cannondale mi sono perso. Ho toccato con mano ieri la Cube con escursione da 120 (non ricordo il nome) e mi è sembrata un ottimo rapporto qualità prezzo.

Cosa mi suggerite? Da dove partire

P.s.: ora possiedo una Wilier XC taglia M montata Shimano XT.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
partire che con quel budget , hai solo l'imbarazzo della scelta...

...per darti un indirizzata , starei su una full da trail o all mountain, con ruote da 26 o 27,5 ...escluderei le 29 " , e un 120 max 140 di escursione....

qualcosa del genere per dire :

http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/singletrack_trail/fuel_ex/2013_fuel_ex_8/#

http://www.mondraker.com/14/esp/bikes/foxy/346


http://www.bike-discount.de/it/comprare/ams-130-hpa-race-27.5-black-anodized-20541/wg_id-7243

https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3252
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Buongiorno a tutti,
vi chiedo un consiglio, dato che l'ultima MTB l'ho presa 12 anni fa!
Ho 38 anni e percorro veramente pochi km all'anno, alcuni su asfalto altri su sterrato e pochi salita discesa. Ho degli amici che stanno cercando di coinvolgermi quindi l'attività montana (che ho fatto con piacere per un quinquennio fino a 15 anni fa a livello super amatoriale) potrebbe aumentare ma non troppo.
Vorrei togliermi uno sfizio e prendere una bella bicicletta, non importa se alla fine farò 8.000 km anno o solo 500.

Vorrei una Full che mi permetta anche di fare qualche percorso lungo ammorbidendo il tracciato quando capita.

Il mio budget è attorno ai max 3.000€.

Premetto che sono alto 165 cm e questo mi limita nella scelta a solo quai modelli disponibili in taglia S altrimenti ...

Mi date qualche consiglio iniziale per iniziare ad orientarmi?

29 o 27,5?

Ho visto Bianchi MEthanol, ho visto Scapin Morgan, mi è piaciuta l'Olympia Brave ma sono troppi anni che non mi occupo di bici e mi sento veramente fuori dal mondo.
Al sito Cannondale mi sono perso. Ho toccato con mano ieri la Cube con escursione da 120 (non ricordo il nome) e mi è sembrata un ottimo rapporto qualità prezzo.

Cosa mi suggerite? Da dove partire

P.s.: ora possiedo una Wilier XC taglia M montata Shimano XT.

Il budget é ottimo e quindi hai solo l'imbarazzo della scelta.
Per quanto riguarda il diametro ruote, forse ti suggerirei di andare verso le 27,5: le 29 sono un po' grandicelle per te e le 26 sono un po' "fuori moda", per cui se vuoi tenerla per un po' di anni ti conviene puntare su una strategia a medio/lungo termine.

Per quanto riguarda la tipologia di bici, visti i percorsi che intendi affrontare, potresti spaziare tra una cross country e una Trail bike. Le prime sono più improntate alla massima efficienza in pedalata, con posizione in sella molto "agonistica" (culo in alto e testa/manubrio in basso).
Le seconde, invece, hanno qualche mm di escursione delle sospensioni in più (quindi maggior comfort) e una posizione di guida un po' più turistica/rilassata.

Relativamente ai marchi più appetibili, oltre alle Cube che hai già adocchiato, ti consiglio di dare un'occhiata anche a Canyon (Nerve AL e Spectral), a Specialized (Epic e Camber), a Trek, a Cannondale (Trigger), a Mondraker, ecc ecc
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
vi chiedo un consiglio, dato che l'ultima MTB l'ho presa 12 anni fa!
Ho 38 anni e percorro veramente pochi km all'anno, alcuni su asfalto altri su sterrato e pochi salita discesa. Ho degli amici che stanno cercando di coinvolgermi quindi l'attività montana (che ho fatto con piacere per un quinquennio fino a 15 anni fa a livello super amatoriale) potrebbe aumentare ma non troppo.
Vorrei togliermi uno sfizio e prendere una bella bicicletta, non importa se alla fine farò 8.000 km anno o solo 500.

Vorrei una Full che mi permetta anche di fare qualche percorso lungo ammorbidendo il tracciato quando capita.

Il mio budget è attorno ai max 3.000€.

Premetto che sono alto 165 cm e questo mi limita nella scelta a solo quai modelli disponibili in taglia S altrimenti ...

Mi date qualche consiglio iniziale per iniziare ad orientarmi?

29 o 27,5?

Ho visto Bianchi MEthanol, ho visto Scapin Morgan, mi è piaciuta l'Olympia Brave ma sono troppi anni che non mi occupo di bici e mi sento veramente fuori dal mondo.
Al sito Cannondale mi sono perso. Ho toccato con mano ieri la Cube con escursione da 120 (non ricordo il nome) e mi è sembrata un ottimo rapporto qualità prezzo.

Cosa mi suggerite? Da dove partire

P.s.: ora possiedo una Wilier XC taglia M montata Shimano XT.

https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3250

Io ho una mtb molto simile, ottimo mezzo ;)
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Grazie dei primi suggerimenti, devo dire che mi sono gustato delle meravigliose bici! Le mie prime elucubrazioni erano su ruota 29" perché l'unico negozio visitato e quindi l'unico parere ricevuto mi aveva spinto verso quella misura senza dubbi, anche se in fondo al cervello sapevo di dover valutare bene anche le 27,5. Ieri mi sono guardato in giro e credo che forse la 27,5 sarebbe la scelta più neutrale.

Circa la tipologia avete sollevato un bel problema.
Onestamente io ero partito da una hardtail pura e la volevo montata bene.
Quindi forse una xc sarebbe meglio.
Vero che ha una posizione molto allungata e non sempre comodissima ma se prendo la taglia S potrei affiancare doti da passista a una posizione non troppo distesa.
Una trail sarebbe l'ideale sotto certi aspetti, ma se penso che ero partito da una HT più leggera possibile forse mi allontano troppo dalla mia idea iniziale.

Dalla sett. Prox inizierò anche a fare un giro per negozi, posso anche valutare usato tenuto bene senza problemi.

E guarderò con attenzione i suggerimenti che mi avete appena dato che mi sembrano tutti molto interessanti.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Grazie dei primi suggerimenti, devo dire che mi sono gustato delle meravigliose bici! Le mie prime elucubrazioni erano su ruota 29" perché l'unico negozio visitato e quindi l'unico parere ricevuto mi aveva spinto verso quella misura senza dubbi, anche se in fondo al cervello sapevo di dover valutare bene anche le 27,5. Ieri mi sono guardato in giro e credo che forse la 27,5 sarebbe la scelta più neutrale.

Circa la tipologia avete sollevato un bel problema.
Onestamente io ero partito da una hardtail pura e la volevo montata bene.
Quindi forse una xc sarebbe meglio.
Vero che ha una posizione molto allungata e non sempre comodissima ma se prendo la taglia S potrei affiancare doti da passista a una posizione non troppo distesa.
Una trail sarebbe l'ideale sotto certi aspetti, ma se penso che ero partito da una HT più leggera possibile forse mi allontano troppo dalla mia idea iniziale.

Dalla sett. Prox inizierò anche a fare un giro per negozi, posso anche valutare usato tenuto bene senza problemi.

E guarderò con attenzione i suggerimenti che mi avete appena dato che mi sembrano tutti molto interessanti.

https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3235

:celopiùg:
 

gisello

Biker novus
23/3/13
23
0
0
33
Bergamo
www.facebook.com
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/technical_trail/remedy/remedy_8_27/#
io ti consiglio questa ...io ho il modello 2013 e ne sono soddisfatto ..l'unica differenza è che la mia ha un escursione delle sospensioni di 150mm mentre quelle nuove sono di 140 ....con una Remedy puoi fare di tutto anche divertirsi nei bike park ..... oppure guarda marche come Canyon e Rose che hanno prezzi molto buoni per rapporto qualità e prezzo .... io ti sconsiglio escursioni inferiori ai 130mm perchè saresti un po' limitato ....
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Dopo aver approfondito i suggerimenti, le due bici che mi piacciono di più sono:
Canyon Nerve CF 8.0
Cube AMS 130 HPA Pro

Entrambe da 27,5.

Ieri ho dato un occhio anche alla Cannondale Trigger, ma per avere la stessa componentistica devo salire troppo con il prezzo.

La canyon mi piace perchè ad un prezzo ragionevole sta cmq sotto i 12 kg. considerando poi che io prenderei la taglia XS...

Nei prossimi giorni faccio anche un giretto nei negozietti qui in zona a valutare qualche proposta sull'usato.

Cosa dite? Tra le due ci sono commenti particolari o cose da sapere?
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Sono 165 cm!
Al sito Canyon ho inserito le misure e mi viene fuori taglia XS. Che a me non dispiace nel caso NErve.
E' già abbastanza racing, quindi posizione allungata, se la bici è piccola vuol dire posizione più comoda pur con bici leggera e maneggevole.
Poi lavoro di fino per arrivare alla posizione ideale.
Cmq la Nerve mi piace un sacco. Se solo ruscissi ad arrivare alla CF 9,0LTD!!!!!

Cmq vedendole cosi, la Canyon mi sembra leggermente superiore alla Cube AMS. Ma è una valutazione da visitatore di sito Web.
Ma mentre la cube posso vederla ad un centinaio di km da casa, la Canyon dovrei ordinarla sulla fiducia? C'è qualche possibilità di vederla in Veneto?
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Sono 165 cm!
Al sito Canyon ho inserito le misure e mi viene fuori taglia XS. Che a me non dispiace nel caso NErve.
E' già abbastanza racing, quindi posizione allungata, se la bici è piccola vuol dire posizione più comoda pur con bici leggera e maneggevole.
Poi lavoro di fino per arrivare alla posizione ideale.
Cmq la Nerve mi piace un sacco. Se solo ruscissi ad arrivare alla CF 9,0LTD!!!!!

Cmq vedendole cosi, la Canyon mi sembra leggermente superiore alla Cube AMS. Ma è una valutazione da visitatore di sito Web.
Ma mentre la cube posso vederla ad un centinaio di km da casa, la Canyon dovrei ordinarla sulla fiducia? C'è qualche possibilità di vederla in Veneto?

Potevi vederla e provarla fino a ieri a riva del Garda... Ordinala sulla fiducia, non ti deluderà. La taglia é corretta, io sono quasi 10cm più alto e ho la S.

L'altra é bella ma siamo oltre i 4000 in sconto...

Ciao
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Ciao.. le full non le conosco come bike .. ma proprio oggi sfogliando una mia rivista sul mondo delle mtb ho trovato un'articolo che ti/vi potrebbe interessare ... le bike piú attese del 2014 ... un test di guida di sei full tra le piú attese ... gt sensor pro alloy 3 stelle su 5 , lapierre spicy 527 ei 4 stelle su 5, santa cruz bronson carbon 3,5 stelle su 5, marin attack trail quad carbon xt pro 4 su 5 intense carbine c29 4,5 su 5, devinci troy carbon slx 3,5 su 5 .. test fatto in diversi giorni nel deserto del Nevada .. per ogni bike ovviamente ci sono delle recensione oltre al voto .. se ti interessa una di queste mi dici e ti scrivo la recensione ... capisco che non sono tutte vicine al tuo budget. Ma sono a detta loro il top del 2014............ altri test che ho trovato di full che ne parlano benino nine wfo 9 v2 3 stelle su 5 ... nukeproof mega ama 275 pro visto il peso piú per il downhill ma ha componenti che la rendono per loro una bike versatile e molto interessante 4 su 5 .. altra è la canyon lux CD 9.9 3,5 su 5
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo