Consiglio Freni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
certo, i numeri non servono, bastano le sensazioni.
e quando ci sono sensazioni diametralmente opposte, come la strighiamo? :nunsacci:

Le opinioni sono libere, altra cosa pretendere che siano fatti.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
certo, i numeri non servono, bastano le sensazioni.
e quando ci sono sensazioni diametralmente opposte, come la strighiamo? :nunsacci:

Le opinioni sono libere, altra cosa pretendere che siano fatti.
Strighiamo?
Va bene dotiamoci di centralina e sensori e poi faremo le prove.
Tu hai l'attrezzatura disponibile?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Proprio perché non abbiamo centraline e altri ammennicoli è meglio astenersi dai giudizi categorici e meno che mai pretendere che le opinioni diventino fatti.
Allora facciamo una cosa , visto che tu sei sicuro nell'asserire il contrario di quello che io asserisco , ti invito a provare i freni montati sulle mie biciclette , una con XT ed una con i Cura,
In tal modo sarai in grado di assaporare quello che io sostengo,
Nel caso fosse non vero lo scriveremo sul forum
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.129
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
che differenza c'è tra:
  • DEORE Disc Brake BR-T6000 Set 102 euro
  • SLX Disc Brake BR-M7000 Set 142 euro
oggi monto gli elixir 5, cosa consigliate tra i due? come differenza di prezzo cosa ho in +?
grazie
So che hai citato solo Shimano...ma ...da Ex possessore di Shimano Slx 675 ...posso consigliarti gli SRAM level TL.
gli Shimano riscaldano di più, anche con PASTIGLIE con alette, e poi sono troppo on/off.
Gli sram costano molto meno, e sono molto più modulabili. So che hai gli elixir ma dovresti prendere anche i suoi dischi dedicati
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
gli Shimano riscaldano di più, anche con PASTIGLIE con alette, e poi sono troppo on/off.

Da possessore di SLX 675 non mi trovo d'accordo sul fatto che siano "troppo on/off", anzi proprio al contrario.. li trovo molto modulabili, anche in virtù della corsa a vuoto notoriamente piu' lunga che rende difficile inchiodare per sbaglio...Magari è da rivedere la tecnica di frenata !?
Con le pastiglie con alette ma pure senza poi sono ottimi per uso XC, mai nessun problema.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
So che hai citato solo Shimano...ma ...da Ex possessore di Shimano Slx 675 ...posso consigliarti gli SRAM level TL.
gli Shimano riscaldano di più, anche con PASTIGLIE con alette, e poi sono troppo on/off.
Gli sram costano molto meno, e sono molto più modulabili. So che hai gli elixir ma dovresti prendere anche i suoi dischi dedicati

Da possessore di SLX 675 non mi trovo d'accordo sul fatto che siano "troppo on/off", anzi proprio al contrario.. li trovo molto modulabili, anche in virtù della corsa a vuoto notoriamente piu' lunga che rende difficile inchiodare per sbaglio...Magari è da rivedere la tecnica di frenata !?
Con le pastiglie con alette ma pure senza poi sono ottimi per uso XC, mai nessun problema.
Più soggettivo di così :celopiùg:
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Alla fine mi avete fatto solo venire il mal di testa, a questo punto ho ordinato su amazon un ricambio pinza dei miei elixir 5, vedo se il rumore che fa quando frena dipende dalla pinza. Alla fine gli elixir 5 se capiti e compresi non sono malaccio, anche se ammetto che se si cercano prestazioni alte, non reggono, ma sta anche in questo caso avere bravura nell utilizzarli nel modo giusto sotto stress. Per chi si fosse perso le puntate precedenti il rumore a cui mi riferisco è questo



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora facciamo una cosa , visto che tu sei sicuro nell'asserire il contrario di quello che io asserisco , ti invito a provare i freni montati sulle mie biciclette , una con XT ed una con i Cura,
In tal modo sarai in grado di assaporare quello che io sostengo,
Nel caso fosse non vero lo scriveremo sul forum

Io non asserisco nulla nella sostanza, quindi non può essere qualcosa il contrario di alcunchè, la mia è una questione di metodo, visto che le opinioni personali sono soggettive e tali debbono restare.

Ad ogni modo, quand'anche provassi le tue bici nel migliore dei casi potrei solo "assaporare" che i tuoi impianti funzionano in un certo modo: i tuoi e non necessariamente tutti, i miei Elixir per esmepio funzionavano benissimo (ma a costo di una manutenzione continua). Nel peggiore potrebbe capitare di trovare i Cura peggiori per quelle che sono le mie personali preferenze e appunto saremmo daccapo: due teste, due opinioni radicalmente differenti.

Ed infatti, qua sopra vediamo come due forumendoli trovano lo stesso impianto uno "poco modulabile" e l'altro "molto modulabile". Lo stesso impianto, per cui figuriamoci con due diversi...

Forse sarebbe meglio essere un più prudenti e ricordarsi che le opinioni non possono diventare fatti. Sempre che si voglia essere presi sul serio, chiaramente.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Alla fine mi avete fatto solo venire il mal di testa, a questo punto ho ordinato su amazon un ricambio pinza dei miei elixir 5, vedo se il rumore che fa quando frena dipende dalla pinza. Alla fine gli elixir 5 se capiti e compresi non sono malaccio, anche se ammetto che se si cercano prestazioni alte, non reggono, ma sta anche in questo caso avere bravura nell utilizzarli nel modo giusto sotto stress. Per chi si fosse perso le puntate precedenti il rumore a cui mi riferisco è questo



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Pure tu che chiedi consiglio sulla scelta dei freni;-)
Dalla mia ho smontato i Tektro Auriga h290 con pastiglie metalliche, che male non andavano, solo per metterli su un'altra bici. A sentire certi discorsi che ho letto sul forum dovrebbero essere spazzatura invece sono si, freni economici (li ho visti a 80€ la coppia compresi i dischi) ma molto più che dignitosi. Gli SLX M7000 sono sicuramente migliori, più leggeri e richiedono meno sforzo ma qualcuno potrebbe dire che con poca aderenza sono meglio gli Auriga perchè più modulabili e un altro dire che sono meglio gli SLX perchè affaticano di meno. Invece su asfalto e in pianura non mi cappottavo prima e non mi cappotto adesso (forse si spezza prima la forcella) come dietro inchiodavo prima e inchiodo adesso. Certo se devo scegliere, personalmente ti dico sicuramente SLX M7000 ma costano pure il doppio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io non asserisco nulla nella sostanza, quindi non può essere qualcosa il contrario di alcunchè, la mia è una questione di metodo, visto che le opinioni personali sono soggettive e tali debbono restare.

Ad ogni modo, quand'anche provassi le tue bici nel migliore dei casi potrei solo "assaporare" che i tuoi impianti funzionano in un certo modo: i tuoi e non necessariamente tutti, i miei Elixir per esmepio funzionavano benissimo (ma a costo di una manutenzione continua). Nel peggiore potrebbe capitare di trovare i Cura peggiori per quelle che sono le mie personali preferenze e appunto saremmo daccapo: due teste, due opinioni radicalmente differenti.

Ed infatti, qua sopra vediamo come due forumendoli trovano lo stesso impianto uno "poco modulabile" e l'altro "molto modulabile". Lo stesso impianto, per cui figuriamoci con due diversi...

Forse sarebbe meglio essere un più prudenti e ricordarsi che le opinioni non possono diventare fatti. Sempre che si voglia essere presi sul serio, chiaramente.
Ok
Capisco
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
come reperibilità non ci dovrebbero essere problemi per entrambe le versioni (con alette o senza), per il rapporto costo/beneficio dipende anche da che tipo di dischi monti, se monti gli shimano icetech quelle con alette vanno meglio, il sistema è studiato proprio perchè non si surriscaldi l'insieme disco/pastiglia, se invece usi dischi normali shimano o altro puoi benissimo prendere le pastiglie normali...
io su impianto xt 785 e rotori ice tech rt 81 uso pastiglie metalliche con alette all'anteriore e pastiglie normali in resina al posteriore, al prossimo cambio metto su le metalliche con placca in titanio sia all'anteriore che al posteriore, entrambe senza alette...

I dischi ice tech xt non vanno bene la parte nera tocca la pinza


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
I dischi ice tech xt non vanno bene la parte nera tocca la pinza


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ma su quale impianto?
se la parte nera tocca la pinza mi sa che il problema è che hai preso un disco più grosso senza il giusto adattatore, e se non sbaglio, ma non ho la bici a portata di mano per fare una prova ed averne la certezza, non si dovrebbe arrivare a toccare la pinza con la parte nera, perchè la circonferenza del disco toccherebbe prima sui bordi interni della pinza e sul perno/coppiglia che tiene ferme le pastiglie...
comunque io con impianto xt 785 (nel frattempo ho cambiato le pastiglie e ho messo le g04) e dischi rt81 (180 anteriore e 160 posteriore) mai avuto problemi di spider che tocca la pinza
 
Ultima modifica:

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
ma su quale impianto?
se la parte nera tocca la pinza mi sa che il problema è che hai preso un disco più grosso senza il giusto adattatore, e se non sbaglio, ma non ho la bici a portata di mano per fare una prova ed averne la certezza, non si dovrebbe arrivare a toccare la pinza con la parte nera, perchè la circonferenza del disco toccherebbe prima sui bordi interni della pinza e sul perno/coppiglia che tiene ferme le pastiglie...
comunque io con impianto xt 785 (nel frattempo ho cambiato le pastiglie e ho messo le g04) e dischi rt81 (180 anteriore e 160 posteriore) mai avuto problemi di spider che tocca la pinza
io ho impianto Avid elixir 5, il disco tocca la pinza, il disco è 160 come quello che montavo. Anche il bordo del disco arriva a fine pinza, quindi tutto in regola. E' proprio una incompatibilità di articoli
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo