Consiglio Freni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io con i nuovi 8000, non sono così soddisfatto, ma venendo dai Formula, c'è da capirlo.
Quello che non mi capacito è il perchè la shimano si ostini a fare delle corse abbastanza lunghe, quando un freno dovrebbe bastare toccarlo, loro tutto il contrario.
Penso che facciano questo per facilitare il montaggio alle grandi aziende
Comunque vanno benino
Bhe, Sicuramente esiste di meglio degli Slx m7000 ma con 135€ non so.
 

Cagliostro663

Biker serius
15/9/17
125
45
0
Terni
Visita sito
Bike
Scott spark rc 900 Extralite f2 kuota kom air
Non c'entra molto col discorso ma, parlando di freni, non è mai male ricordare che per le leve non va fatto riferimento a coppie di serraggio ma, stringerle quel tanto che permetta di poterle ruotare a mano o in caso di cadute . Sembra scontato ma, vedo ancora tante, "troppe" , leve serrate.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io con i nuovi 8000, non sono così soddisfatto, ma venendo dai Formula, c'è da capirlo.
Quello che non mi capacito è il perchè la shimano si ostini a fare delle corse abbastanza lunghe, quando un freno dovrebbe bastare toccarlo, loro tutto il contrario.
Penso che facciano questo per facilitare il montaggio alle grandi aziende
Comunque vanno benino
Ritornando su questo discorso delle leve. Ma sui tuoi M8000 non hanno la regolazione del FreeStroke? Questa qui..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ritornando su questo discorso delle leve. Ma sui tuoi M8000 non hanno la regolazione del FreeStroke? Questa qui..
Certamente, ma è già tutta avvitata.
Diciamo che la prima cosa che ho fatto è stato controllare, ma era già in fondo.
Adesso ho provato con un cappellino più di olio vediamo alla prossima uscita come si comportano
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
A parte che sono sempre scettico sulle pratiche
nel voler riempire un impianto oltre la sua reale studiata capacità

l'impianto va riempito con montato sulla pinza l'apposito blocchetto giallo

e mai senza, magari facendo fuoriuscire di più i pistoncini, altrimenti
l'eccesso di fluido verrà poi sparato fuori dallo sfiato posto a lato della leva
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Pensa che sugli M7000 non c'è quella regolazione.
Non c'era neppure sui 675, ma basta un cacciavite ed una vite e dopo c'è. Per quello che può servire, come scritto sopra... non so se i 7000 siano modificabili come i 675, ma è plausibile di sì.

Ad ogni modo per avere un minimo di effetto non basta avvitare il registro ma occorre rabboccare a registro completamente svitato, come spiegato nella discussione linkata.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Quello che non mi capacito è il perchè la shimano si ostini a fare delle corse abbastanza lunghe, quando un freno dovrebbe bastare toccarlo, loro tutto il contrario.

Forse perché una corsa più lunga facilita la modularità del freno?
Per chi non è molto sensibile una corsa della leva corta rende più difficile mantenere il limite tra frenare e bloccare.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Non c'era neppure sui 675, ma basta un cacciavite ed una vite e dopo c'è. Per quello che può servire, come scritto sopra... non so se i 7000 siano modificabili come i 675, ma è plausibile di sì.

Ad ogni modo per avere un minimo di effetto non basta avvitare il registro ma occorre rabboccare a registro completamente svitato, come spiegato nella discussione linkata.
Potrebbe darsi. Invece della normale vite c'è una specie di (credo) coperchietto con due forellini per svitarlo (credo).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Forse perché una corsa più lunga facilita la modularità del freno?
Per chi non è molto sensibile una corsa della leva corta rende più difficile mantenere il limite tra frenare e bloccare.
Forse perché meglio non possono fare.
La Shimano per quanto per me sia unica e imprescindibile, sui freni non è il top
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Aiuto. Ora ho il tarlo:idea:
IMG_20171030_205012_969.JPG
Non toccare quella strana vite... non la sostituire con un M4x12. Non toccare quella strana vite... non la sostituire con un M4x12. Non toccare quella strana vite... non la sostituire con un M4x12. Non toccare quella strana vite... non la sostituire con un M4x12. Non toccare quella strana vite... non la sostituire con un M4x12. Non toccare quella strana vite... non la sostituire con un M4x12. Non toccare quella strana vite... non la sostituire con un M4x12. Non toccare quella strana vite... non la sostituire con un M4x12.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Aiuto. Ora ho il tarlo:idea:
Vedi l'allegato 244767
Non toccare quella strana vite... non la sostituire con un M4x12. Non toccare quella strana vite... non la sostituire con un M4x12. Non toccare quella strana vite... non la sostituire con un M4x12. Non toccare quella strana vite... non la sostituire con un M4x12. Non toccare quella strana vite... non la sostituire con un M4x12. Non toccare quella strana vite... non la sostituire con un M4x12. Non toccare quella strana vite... non la sostituire con un M4x12. Non toccare quella strana vite... non la sostituire con un M4x12.
Quella in realtà è la sede della vite freestroke.
Gli 8000 c'è l'hanno li
Probabilmente per una questione di gamma non viene messa, ma il corpo potrebbe essere lo stesso.
Io proverei, perché la vite non fa altro che spostare il corpo pompante in avanti, regalando una corsa minore alla leva
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo