Consiglio Freni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sarà ma prima tirando la leva il disco non bloccava la ruota, ruotato il gommino di mezzo giro blocca, può anche essere che ruotandolo si sia modificato il Tubicino, fatto sta che ora va
Purtroppo non è quello che provoca il bloccaggio della tua ruota, hai girato un cappuccio.
Se lo sfili ti renderai conto che è solamente una protezione, per il nipplo
 

Cagliostro663

Biker serius
15/9/17
125
45
0
Terni
Visita sito
Bike
Scott spark rc 900 Extralite f2 kuota kom air
Si, visto, è solo un cappuccio infatti, non dovrebbe fare nulla, dicevo che forse ruotandolo devo aver inavvertitamente modificato il Tubicino che magari prima faceva curva strana, unica cosa è che prima di farlo il disco posteriore non bloccava la ruota che continuava a girare, capisco anche io che è assurdo ma ora blocca perfettamente e non ho fatto altro che questo
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sarà ma prima tirando la leva il disco non bloccava la ruota, ruotato il gommino di mezzo giro blocca, può anche essere che ruotandolo si sia modificato il Tubicino, fatto sta che ora va
Se quel che dici è vero prendi una chiave inglese da 8 e corri a stringere il dado che c'è sotto.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si, visto, è solo un cappuccio infatti, non dovrebbe fare nulla, dicevo che forse ruotandolo devo aver inavvertitamente modificato il Tubicino che magari prima faceva curva strana, unica cosa è che prima di farlo il disco posteriore non bloccava la ruota che continuava a girare, capisco anche io che è assurdo ma ora blocca perfettamente e non ho fatto altro che questo
Questo è il sistema

6dwf1v.jpg


Se fosse stato lento, sarebbe uscito olio, ma non credo
 

Cagliostro663

Biker serius
15/9/17
125
45
0
Terni
Visita sito
Bike
Scott spark rc 900 Extralite f2 kuota kom air
Veramente volevo un consiglio, pensavo di invertire le leve, mi spiego, sulla mia scott spark rc 900 2016, il tubo freno post passa sotto il tubo obliquo e non è proprio il massimo esteticamente, ho un passaggio interno libero sul lato destro, invertendo i tubi sulle leve comandando anteriore con leva destra posteriore con la sinistra pensate faccia un giro troppo strano?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Veramente volevo un consiglio, pensavo di invertire le leve, mi spiego, sulla mia scott spark rc 900 2016, il tubo freno post passa sotto il tubo obliquo e non è proprio il massimo esteticamente, ho un passaggio interno libero sul lato destro, invertendo i tubi sulle leve comandando anteriore con leva destra posteriore con la sinistra pensate faccia un giro troppo strano?
Non penso proprio, hai la spark con l'ammo verticale?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I gusti non centrano , centrano le prestazioni
Per poter parlare di prestazioni ci vorrebbero dei fatti, dei numeri, non delle impressioni.
Che, per carità, sono legittime. Solo che non sono fatti, ma opinioni soggettive.

Io per esempio non mi trovo "a pelle" con i cambi SRAM sia stradali che offroad, sia per le logiche di funzionamento dei comandi che per la sensazione di "ruvidità" che la cambiata trasmette. Ma non mi sogno neanche lontanamente di dire "mancano di prestazioni" o che "non sono il top".
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per poter parlare di prestazioni ci vorrebbero dei fatti, dei numeri, non delle impressioni.
Che, per carità, sono legittime. Solo che non sono fatti, ma opinioni soggettive.

Io per esempio non mi trovo "a pelle" con i cambi SRAM sia stradali che offroad, sia per le logiche di funzionamento dei comandi che per la sensazione di "ruvidità" che la cambiata trasmette. Ma non mi sogno neanche lontanamente di dire "mancano di prestazioni" o che "non sono il top".
Ciao
Il fatto che occorrono numeri , per me non esiste, io sono pienamente capace di sentire una bicicletta più pesante in pedalata anche senza sapere quanto lo sia per esempio rispetto ad un'altra, oppure capire , facendo il solito percorso da anni, in quanto tempo possa fermarmi con un impianto rispetto ad un'altro, è una questione di sensazione certo, ma il tempo di frenata da una sensazione a seconda se sia corto o più lungo.
Il Freno shimano soffre di due problematiche:
Posto che frena bene, senza lode ne infamia, ha una corsa che per il mio gusto , non parlo di quello degli altri, parlo del mio , non va bene, perchè usando un solo dito io preferisco averla sempre a disposizione immediata, corta.
Magari un'altro soggetto preferisce una corsa lunga pensando di avere una modulabilità diversa, ma la modulabilità non la fa la corsa , ma l'affaticamento dell'impianto , che se messo troppo sotto stress non diventa più modulabile, ma repente o addirittura inefficace.

Il secondo aspetto sono le leve,molto corte, anch'esse se in versione Ispec, anche scarrellando il comando cambio o der tutto in avanti , i push vanno a collidere con lì'interno del pollice, costringendo a tenere la mano distante dalla leva, e a far lavorare le dita in diagonale. Altro problema è che inclinando la leva si inclina anche il comando.

Anche questa è una cosa che a me non piace , io ho bisogno di libertà della mano e non avere a ridosso i comandi, mi danno noia.
Dunque ripeto , sono dei freni egregi , ma niente a che vedere con Formula nella versione Cura e fossi in loro lascerei decidere al titolare del mezzo quale freno usare lasciando liberi i comandi di essere posizionati dove uno vuole.
Poi si fa sempre per confrontarsi, magari per te tutto ciò non conta, ma le sensazioni fanno la differenza sulla sicurezza di guida
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Le leve dei freni Shimano con servo wave si possono usare con un solo dito

sono più corte, per il semplice motivo che, con tale meccanismo,
la leva è pensata per frenare più efficacemente impiegando meno sforzo

I-spec, identifica il sistema di fissaggio integrato dei collarini leve con i manettini
ma non è certo il solo sistema di montaggio, ci sono anche i manettini con collarino separato
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le leve dei freni Shimano con servo wave si possono usare con un solo dito

sono più corte, per il semplice motivo che, con tale meccanismo,
la leva è pensata per frenare più efficacemente impiegando meno sforzo

I-spec, identifica il sistema di fissaggio integrato dei collarini leve con i manettini
ma non è certo il solo sistema di montaggio, ci sono anche i manettini con collarino separato
Sono corte anche quelle senza servo wave.

I spec so benissimo cosa significa, ce lo ho montato sulla Scott ed è una cosa che dovrebbero abolire, collarini separati e possibilità di variare angolazioni e distanze separate, questo devono fare .
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Anche le leve BL-M9000 si possono usare con un sol dito ;-)
importante è che il tutto sia regolato alla giusta distanza/inclinazione

i collarini, dal Deore BL-M6000 fino a XTR BL-M9020 sono tutti I-spec II
però i relativi manettini ci sono anche nelle versioni I-spec B e anche con collarino separato

pertanto per me, se uno desidera avere più regolazioni,
monta manettini separati dalle leve, credo che avere due collarini, non sia poi la fine del mondo :-)
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Anche le leve BL-M9000 si possono usare con un sol dito ;-)
importante è che il tutto sia regolato alla giusta distanza/inclinazione

i collarini, dal Deore BL-M6000 fino a XTR BL-M9020 sono tutti I-spec II
però i relativi manettini ci sono anche nelle versioni I-spec B e anche con collarino separato

pertanto per me, se uno desidera avere più regolazioni,
monta manettini separati dalle leve, credo che avere due collarini, non sia poi la fine del mondo :-)
Senti facciamola finita tanto per te è nero per me è bianco e si seguita a sparare bischerate, senza senzo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo