Consiglio freni a 4 pistoni

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non ho capito dove vuoi arrivare, a me il discorso sembra molto semplice: un pompante relativamente economico e senza alcuna regolazione tranne la distanza della leva (con brugola) mi può andare bene su freni da 180-190 euro la coppia e che tra l'altro funzionano bene.
A me personalmente non vanno per niente bene su freni da 310-330 la coppia, a prescindere dal funzionamento. Visto quanto offre la concorrenza a prezzi simili
Dove voglio arrivare? Semplice ..
se per te, il pompante è da quattro soldi - rimane sempre da quattro soldi
anche su un impianto con pinza a due pistoncini visto che è il medesimo ;-)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Continuo a non capire
Allego sotto, nuovamente, il tuo prec. msg.

I cura 2 sono eccellenti come rapporto qualità prezzo, i cura 4 non lo sono per niente ed il motivo è il pompante da 4 soldi messo su freni da 300 euro
Perciò si deduce chiaramente che i Cura2 sono eccellenti
mentre i Cura4 non lo sono per niente (per il pompante n.d.r.)

ma se il pompante è sempre lo stesso, come fanno i Cura2 ad eccellere?
Allora questo tuo giudizio, è ascrivibile solo ad una mera questione di prezzo?
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
glielo abbiamo fatto notare...ormai è entrata nel circolo della scimmia... :roll:


Ho fatto corsi su corsi (pure un camp con rcm raida come mangi) e lezioni private, e continuero' a farne, pero' posso assicurarvi che ai corsi, al mio livello, cercano di farti fare le cose piano e bene. Io non voglio andare forte, voglio andare ovunque, anche sul tecnico, in sicurezza. Mi piacciono i sentieri di montagna non costruiti x le bici. Ai cosi su quel tipo di trail e' difficile che ti ci portino.
Adesso intanto ho ricomprato le pasticche originali shimano, oggi provo a montarle e vediamo come va, In ogni caso un impianto piu' potente e modulabile credo che possa solo aiutarmi. Comunque questo problema lo ho avuto solo con gli xt. Con i guide R che avevo prima l'usura era normale (cambiato pasticche 3 volte in un anno) poi pero' mi davano altri problemi, in particolare quello della leva troppo lunga per le mie manine con conseguente obbligo di usare 2 dita.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho fatto corsi su corsi (pure un camp con rcm raida come mangi) e lezioni private, e continuero' a farne, pero' posso assicurarvi che ai corsi, al mio livello, cercano di farti fare le cose piano e bene. Io non voglio andare forte, voglio andare ovunque, anche sul tecnico, in sicurezza. Mi piacciono i sentieri di montagna non costruiti x le bici. Ai cosi su quel tipo di trail e' difficile che ti ci portino.
Adesso intanto ho ricomprato le pasticche originali shimano, oggi provo a montarle e vediamo come va, In ogni caso un impianto piu' potente e modulabile credo che possa solo aiutarmi. Comunque questo problema lo ho avuto solo con gli xt. Con i guide R che avevo prima l'usura era normale (cambiato pasticche 3 volte in un anno) poi pero' mi davano altri problemi, in particolare quello della leva troppo lunga per le mie manine con conseguente obbligo di usare 2 dita.
Giusto per capire, che tipo di pastiglie hai acquistato,
quelle normali tipo G o quelle con alette tipo J?

Credo che il problema di un consumo anomalo può essere anche
per via di confezioni vecchie, datate, e da dove poi sono state tenute

per non parlare della tipologia di disco montato
specie quelli con molti " vuoti" sulla pista frenante, spesso
oltre a trasmettere più vibrazioni hanno un vero effetto grattugia
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Giusto per capire, che tipo di pastiglie hai acquistato,
quelle normali tipo G o quelle con alette tipo J?

Credo che il problema di un consumo anomalo può essere anche
per via di confezioni vecchie, datate, e da dove poi sono state tenute

per non parlare della tipologia di disco montato
specie quelli con molti " vuoti" sulla pista frenante, spesso
oltre a trasmettere più vibrazioni hanno un vero effetto grattugia


Esatto.
Avrei acquistato anche un disco ant. nuovo da 180mm Shimano SMRT86M2 Ice Tecnology e un 160mm da mettere dietro SMRT86S2

Cmq...prima di mettere le pastiglie nuove, prendi una carta abrasiva da 600, imbevi di alcool e passala sopra ai tuoi dischi per togliere ogni contaminazione delle pastiglie precedenti...basta una leggera passata a mano e vedrai che la carta diventerà nera.
:celopiùg:
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Update: pasticche prese in negozio , mi han consigliato di provare quelle con le alette. Originali Shimano packaging blu, organiche. Costo : 20 euro. Montate. Subito subito sentite un po' tanto on off e corsa della leva molto ridotta (ri-spurgo ????), pero' alla 3a discesa gia' molto meglio. Purtoppo Formello per questo tipo di test non fa testo. Spero di provarle nuovamente su tracciati dove ci siano parti guidate con una certa pendenza un po' piu' lunghe. Vediamo come si evolve.
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Solitamente quando il problema è usura precoce si tende a preferire le pastiglie semi metalliche, strano ti abbiano consegnato le organiche
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Solitamente quando il problema è usura precoce si tende a preferire le pastiglie semi metalliche, strano ti abbiano consegnato le organiche

Mi sa che avevano solo le organiche, e sulle originali ho sempre avuto le organiche, e io le preferisco perche' non fanno rumore. Cmq ora proviamo per bene e vediamo cosa succede.
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi sa che avevano solo le organiche, e sulle originali ho sempre avuto le organiche, e io le preferisco perche' non fanno rumore. Cmq ora proviamo per bene e vediamo cosa succede.
Auguri...poi non lamentarti se le cuoci.
Le metalliche non fanno alcun rumore...io uso solo quelle, tanti anni fa sugli Hayes le organiche mi durarono 1 discesa.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Auguri...poi non lamentarti se le cuoci.
Le metalliche non fanno alcun rumore...io uso solo quelle, tanti anni fa sugli Hayes le organiche mi durarono 1 discesa.

Di serie appena presi gli xt avevano le organiche. E sono quelle che mi sono durate di piu', circa 5 mesi, fino al primo spurgo. C'e' da dire che in quel periodo (novembre - marzo) non ho fatto tanti giri impegnativi. Cambiate poi ad aprile assieme al primo spurgo sempre con originali , durate fino circa a giugno. Da li ho purtroppo messo quelle prese su amazon (semi metalliche cinesi) guardando solo il prezzo e sono iniziati i problemi. Da meta' giugno a meta' luglio e poi dai primi di luglio a meta' settembre ho iniziato a farne un uso molto intensivo (quasi tutti i giorni a volte anche bikepark) ... con le conseguenze che ho scritto.
Cmq vediamo come va. Magari poi provo davanti le metalliche originali. Cmq le metalliche di amazon (china) o anche le metalliche del decathlon a me fanno un rumore osceno.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Di serie appena presi gli xt avevano le organiche. E sono quelle che mi sono durate di piu', circa 5 mesi, fino al primo spurgo. C'e' da dire che in quel periodo (novembre - marzo) non ho fatto tanti giri impegnativi. Cambiate poi ad aprile assieme al primo spurgo sempre con originali , durate fino circa a giugno. Da li ho purtroppo messo quelle prese su amazon (semi metalliche cinesi) guardando solo il prezzo e sono iniziati i problemi. Da meta' giugno a meta' luglio e poi dai primi di luglio a meta' settembre ho iniziato a farne un uso molto intensivo (quasi tutti i giorni a volte anche bikepark) ... con le conseguenze che ho scritto.
Cmq vediamo come va. Magari poi provo davanti le metalliche originali. Cmq le metalliche di amazon (china) o anche le metalliche del decathlon a me fanno un rumore osceno.
è logico che se pigli sottomarche ..cinesi ti durano molto meno delle originali e frenano peggio oltre ad esser rumorose. io a un mio amico volle provare di quelle " cose" che vendono sù wish.. ma montate, non duravano nulla, ragliavano che sembrava un somaro imbizzarrito nel bosco quando frenava...e manco si fermava.però la scusa ufficiale era:ema... costano un cazzo...in confronto alle originali??!!!??. nel suo caso i freni erano sram, ma poco importa la marca, in un freno quello che ti fà fermarti, son 2 cose, le pastiglie e il disco. se "risparmi" sulla qualità...poi te ne accorgi.;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Di serie appena presi gli xt avevano le organiche. E sono quelle che mi sono durate di piu', circa 5 mesi, fino al primo spurgo. C'e' da dire che in quel periodo (novembre - marzo) non ho fatto tanti giri impegnativi. Cambiate poi ad aprile assieme al primo spurgo sempre con originali , durate fino circa a giugno. Da li ho purtroppo messo quelle prese su amazon (semi metalliche cinesi) guardando solo il prezzo e sono iniziati i problemi. Da meta' giugno a meta' luglio e poi dai primi di luglio a meta' settembre ho iniziato a farne un uso molto intensivo (quasi tutti i giorni a volte anche bikepark) ... con le conseguenze che ho scritto.
Cmq vediamo come va. Magari poi provo davanti le metalliche originali. Cmq le metalliche di amazon (china) o anche le metalliche del decathlon a me fanno un rumore osceno.


Abbi pazienza...è come se tu montassi le CEAT o le Goodridge sotto la macchina e poi ti lamenti perchè sono rumorose rispetto ad una Michelin o Bridgestone...su dai...:celopiùg:
NON si risparmia MAI sulle pastiglie...a meno di trovarti in Congo e le hai finite...sono il primo elemento per la sicurezza... :il-saggi:
O si comprano le originali o se uno non ci si trova si prendono pastiglie di marca SEMPRE...EBC o Goodridge per es.
E cmq, per completezza...su Amazon le originali organiche alettate che hai comprato costano 11€...di che risparmi parliamo scusami... :nunsacci:



Le metalliche costano 18€


:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Di serie appena presi gli xt avevano le organiche. E sono quelle che mi sono durate di piu', circa 5 mesi, fino al primo spurgo. C'e' da dire che in quel periodo (novembre - marzo) non ho fatto tanti giri impegnativi. Cambiate poi ad aprile assieme al primo spurgo sempre con originali , durate fino circa a giugno. Da li ho purtroppo messo quelle prese su amazon (semi metalliche cinesi) guardando solo il prezzo e sono iniziati i problemi. Da meta' giugno a meta' luglio e poi dai primi di luglio a meta' settembre ho iniziato a farne un uso molto intensivo (quasi tutti i giorni a volte anche bikepark) ... con le conseguenze che ho scritto.
Cmq vediamo come va. Magari poi provo davanti le metalliche originali. Cmq le metalliche di amazon (china) o anche le metalliche del decathlon a me fanno un rumore osceno.
Direi allora che si è solo trattato di uso di pastiglie "non idonee" - meglio così
 
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Ho fatto la caxxata di fare "rifornimento" su amazon prima di partire . Adesso vediamo come va , magari metto queste con le alette anche davanti in modo da avere l'impianto in "reset" .
Purtroppo "chi piu' spende meno spende" a volte e' vero :( ........
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho fatto la caxxata di fare "rifornimento" su amazon prima di partire . Adesso vediamo come va , magari metto queste con le alette anche davanti in modo da avere l'impianto in "reset" .
Purtroppo "chi piu' spende meno spende" a volte e' vero :( ........
Chi piu spende meno spende ma stiamo parlando di spiccioli, non ha proprio senso cercare il risparmio su 3-5 euro per le pastiglie, ma poi valutare senza problemi di acquistare freni nuovi da più di 300 euro!
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho fatto la caxxata di fare "rifornimento" su amazon prima di partire . Adesso vediamo come va , magari metto queste con le alette anche davanti in modo da avere l'impianto in "reset" .
Purtroppo "chi piu' spende meno spende" a volte e' vero :( ........
Con le "compatibili" spesso è la molla stessa a dare problemi

non serve spurgare ogni volta che si cambiano le pastiglie
piuttosto, meglio pulire periodicamente la pinza
e sempre prima di far rientrare i pistoncini
 

Classifica mensile dislivello positivo