Consiglio freni a 4 pistoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Dopo un paio di mesi di utilizzo prolungato e "stressante" sto pensando che gli xt, che tanto mi erano piaciuti in un primo tempo, siano per me sottodimensionati. Consumo una coppia di pasticche al mese , e ho constatato che quelle economiche che si trovano su amazon non valgono nulla oltre che fare rumori osceni ... Prima degli xt avevo gli sram guide r con cui non mi trovavo per via della leva troppo lunga (ho le manine piccole) che mi costringeva ad usare 2 dita :( .
Dato che in un futuro non troppo remoto conto di affiancare alla mia stupjumper un elettrica, volevo prendermi un impianto frenante che poi potessi eventualmente migrare su un eventuale ebike (dato che spesso i montaggi degli allestimenti base non offrono chissa' cosa) , quindi un qualcosa a 4 pistoni. Cercando di non sforare i 300 euro di budget, cosa posso considerare ? Cosa importante e' che siano invertibili con facilita' (uso anteriore destro tipo moto). Ho provato gli hope su un ebike e mi sono piaciuti molto ma il prezzo sfora un po' ...
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Saint, sono freni destinati alla DH, quindi pensati per usi gravosi e prolungati. Dato che comunque vanno accorciati in fase di montaggio, puoi rimontarli al contrario dopo aver tagliato i tubi a misura, è un'operazione che richiede giusto una taglia tubi affilata, su internet ci sono molte guide ben fatte, se hai un minimo di dimestichezza riesci a farlo tranquillamente, quando compri i freni shimano nella scatola arrivano già il necessario per accorciarli.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
io son di parte da sempre...e se il tuo intento è di aver un impianto che ti duri una vita e quindi di spostarlo pure sù una futura bike, io prenderei gli hope senza pensarci.anche se costa di più...alla fine te lo ripaghi tenendolo nel tempo.
io è dal 2005 che uso gli stessi hope ...in 2 bike ho i medesimi freni, la prima generazione di HOPE MOTO V2 ...
nella dh con i dischi vented flottanti da 203mm (rigorosamente i suoi)
nella allmountain con dischi da 183mm flottanti ( rigorosamente i suoi)
tutti e 2 gli impianti, uso pastiglie in resina HOPE.
solo una parola : spettacolari!e non li cambierei con nulla!
frenata potentissima, modulare all'occorrenza, non van mai in crisi e ti fermi in un fazzoletto usando un solo dito.semplicissimi da far lo spurgo . ora poi che nell'ultima generazione han tornato a fare il pompante a singola membrana come la prima generazione moto...hope di certo è tornato ad essere eccellente. personalmente se ti piacciono hope, attenderei e una volta accumulato il budget prenderei i v4. il fatto poi che come me usi l'anteriore alla dx, non è un problema basta invertire i tubi staccando il pompante, e siccome che se li prendi nuovi il tubo posteriore è comunque da accorciare alle esigenze del tuo telaio, fare uno spurgo o farne 2, cambia ben poco.
dimenticavo le tubature intrecciate che han hope, non han "prezzo" sulla risposta che posso offrire..sulla qualità di frenata .;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A meno che non fai 5 uscite lunghe a settimana 1 cambio pastiglie al mese è una cosa inaudita, impensabile.
Resti attaccato a lungo ai freni?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io son di parte da sempre...e se il tuo intento è di aver un impianto che ti duri una vita e quindi di spostarlo pure sù una futura bike, io prenderei gli hope senza pensarci.anche se costa di più...alla fine te lo ripaghi tenendolo nel tempo.
io è dal 2005 che uso gli stessi hope ...in 2 bike ho i medesimi freni, la prima generazione di HOPE MOTO V2 ...
nella dh con i dischi vented flottanti da 203mm (rigorosamente i suoi)
nella allmountain con dischi da 183mm flottanti ( rigorosamente i suoi)
tutti e 2 gli impianti, uso pastiglie in resina HOPE.
solo una parola : spettacolari!e non li cambierei con nulla!
frenata potentissima, modulare all'occorrenza, non van mai in crisi e ti fermi in un fazzoletto usando un solo dito.semplicissimi da far lo spurgo . ora poi che nell'ultima generazione han tornato a fare il pompante a singola membrana come la prima generazione moto...hope di certo è tornato ad essere eccellente. personalmente se ti piacciono hope, attenderei e una volta accumulato il budget prenderei i v4. il fatto poi che come me usi l'anteriore alla dx, non è un problema basta invertire i tubi staccando il pompante, e siccome che se li prendi nuovi il tubo posteriore è comunque da accorciare alle esigenze del tuo telaio, fare uno spurgo o farne 2, cambia ben poco.
dimenticavo le tubature intrecciate che han hope, non han "prezzo" sulla risposta che posso offrire..sulla qualità di frenata .;-)
Un mio amico ha appena cambiato i suoi hope e4 dopo 2 anni di prove, perché erano meno potenti dei slx 2 pistoncini.
Adesso ha messo gli xt a 4 pistoncini ed è molto soddisfatto, gli hope li ha venduti.

Sei il primo che ricordo che elogia la Potenza degli hope, io in effetti li ho trovati piuttosto scarsi.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Un mio amico ha appena cambiato i suoi hope e4 dopo 2 anni di prove, perché erano meno potenti dei slx 2 pistoncini.
Adesso ha messo gli xt a 4 pistoncini ed è molto soddisfatto, gli hope li ha venduti.

Sei il primo che ricordo che elogia la Potenza degli hope, io in effetti li ho trovati piuttosto scarsi.
bene se passi da modena... ti farò provare i miei vecchi V2 poi dirai tu..;-)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Non si possono acquistare che io sappia, si possono solo acquistare i nuovi. Io valuto quelli!
no i v2 son anni che son fuori produzione sostituiti appunto.. dai V4 . secondo me.. a primo pensiero o quelli del tuo amico avevano un problema o semplicemente non siete stati in grado di farli lavorare nel modo corretto in quei 2 anni che li avete tenuti. che dischi usava, che pastiglie usava?
comunque, ANCHE io a stò punto... posso dire che sei il primo che denigra hope .

fine ot
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A meno che non fai 5 uscite lunghe a settimana 1 cambio pastiglie al mese è una cosa inaudita, impensabile.
Resti attaccato a lungo ai freni?

è una "lei"...:beautifu:

ehmm...sì...per quello che ho visto io...se non ha grip con forca e gomma, resta attaccata ai freni...:il-saggi:

@VecchiaSlayer

1) setup sospensioni e/o manutenzioni devono essere fatte a dovere
2) gomme buone...quindi con la DHR2 davanti e la DHF se non le hai ancora tolte, gonfiate alla giusta pressione hanno il giusto Grip anche in frenata
3) fai un bel check ai tuoi freni che sono ottimi, e magari metti i dischi Ice Nuovi 180/160 e pastiglie metalliche alettate originali

Vedrai che con questi 3 piccoli accorgimenti non ti serviranno i freni a 4 pistoni.
Poi...quando sarà il momento della e-Bike...valuterai in fase di acquisto...non serve a nulla comprare i freni adesso se il dindarolo per la futura e-Bike sarà pieno tra un anno o due...risparmi e li sceglierai sul momento.

Per esperienza personale...già quando metti pastiglie e dischi nuovi, con impianto spurgato a dovere, già sembra un' altra cosa...:celopiùg:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
no i v2 son anni che son fuori produzione sostituiti appunto.. dai V4 . secondo me.. a primo pensiero o quelli del tuo amico avevano un problema o semplicemente non siete stati in grado di farli lavorare nel modo corretto in quei 2 anni che li avete tenuti. che dischi usava, che pastiglie usava?
comunque, ANCHE io a stò punto... posso dire che sei il primo che denigra hope .

fine ot
Concordo...avevo gli M4 Tech con tubi in treccia...con sotto le EBC Gold...favolosi, frenavano sempre e cmq.
Il problema era solo sulla leva "dura"...ma te ne accorgi quando poi inizi a usare i Saint con il ServoWave.
AHimè li ho venduti SOLO perchè erano Blu...e non si accostavano alla bici...:cry:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
no i v2 son anni che son fuori produzione sostituiti appunto.. dai V4 . secondo me.. a primo pensiero o quelli del tuo amico avevano un problema o semplicemente non siete stati in grado di farli lavorare nel modo corretto in quei 2 anni che li avete tenuti. che dischi usava, che pastiglie usava?
comunque, ANCHE io a stò punto... posso dire che sei il primo che denigra hope .

fine ot
Ma non siamo OT, gli hai consigliato hope per avere un miglioramento rispetto agli xt 2 pistoncini e io non sono d'accordo. Secondo me non solo non migliorerebbe ma per me passerebbe addirittura a freni meno potenti (gli xt con metalliche sono belli cazzuti) rimettendoci pure una valanga di soldi.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.123
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
...purtroppo con i freni si va a gusti, ad esempio io adoro gli impianti shimano un mio amico invece non può vederli...io sulla bici nuova ho i code r li ho usato in bikepark e li ho trovati ottimi. Cmq lasciando un attimo da parte i fanboismi con 300 euro si prendono dei signori freni...
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
no i v2 son anni che son fuori produzione sostituiti appunto.. dai V4 . secondo me.. a primo pensiero o quelli del tuo amico avevano un problema o semplicemente non siete stati in grado di farli lavorare nel modo corretto in quei 2 anni che li avete tenuti. che dischi usava, che pastiglie usava?
comunque, ANCHE io a stò punto... posso dire che sei il primo che denigra hope .

fine ot
Mc scusa quanto costa prendere un impianto completo Hope V4 coi dischi dedicati e gli attacchi pinze?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Concordo...avevo gli M4 Tech con tubi in treccia...con sotto le EBC Gold...favolosi, frenavano sempre e cmq.
Il problema era solo sulla leva "dura"...ma te ne accorgi quando poi inizi a usare i Saint con il ServoWave.
AHimè li ho venduti SOLO perchè erano Blu...e non si accostavano alla bici...:cry:
infatti l'unico pompante hope a non piacermi è stato proprio la versione tech ( x intenderci quello con il pompante a doppia membrana) ma lo provai perché lo aveva un amico non era un mio freno, ma nettamente diverso come sensazione in proporzione del moto!! ..unico neo del moto le dimensioni , era (ed è nel mio caso) ingombrante e solo ora che negli ultimi anni uso manubri da 800mm trova il "giusto" spazio sul manubrio. prima con manubri dell'era del 2005 l'attacco del tubo era a ridosso dell'attacco manubrio! :smile: comunque io sul v2 mi trovo da dio con le pastiglie originali hope in resina...sarà la dimensione del mastodontica pista del v2 vuoi x le pastiglie giganti.. bhè non ho mai avuto esigenza di provar le sinterizzate.
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65

Classifica mensile dislivello positivo