Consiglio copertoni 29er

ciao a tutti

io posso portare l'esperienza degli Schwalbe racing ralph che erano già montati all'acquisto, recente, della bicicletta.

uso una flash 29 (alluminio con cerchi sun ringlè inferno 25) per farci di tutto, dagli allenamenti su strada ad uscite all-mountain, per andare a lavoro o andare in paese..

le tiro il collo di brutto, qui il terreno é duro e pietroso, gli asfalti demoliti e le pendenze belle nervose non aiutano cerchi e gomme, infatti avevo già pensato alla soluzione Ardent - Crossmark.

Però alla fin fine mi sto trovando bene con queste, in salita salgono e in discesa scendono, mi hanno salvato anche un bel po' di jolly chee non credevo...penso che terrò questa configurazione, forature a parte ma vabbè quelle son colpa mia, mi sembrano buone gomme!

Magari per la stagione invernale davanti potrei optare per qualcosa di più "aggrappante" :specc:
 

Stf79

Biker popularis
13/3/08
62
0
0
Portogruaro
Visita sito
Ho deciso di provare il X king 2.4 sono indeciso nel prendere il Race sport (per il peso) ma il timore di tagliarlo mi frena un po.....nei miei giri non faccio tratti con rocce sporgenti a tagliare la gomma..(soprattutto il fianco) mentre le forature ,con il lattice, non mi preoccupano!!
Tu(e altri) avete avuto problemi con le racesport ?? latticcizzano bene ??
Grazie
Jack

XKing 2.2 Racesport che avevo all'anteriore non sono riuscito a latticizzarlo ...... secondo il meccanico era difettato!!!

Adesso ho messo l'XKing 2.2 all'anteriore e un RaceKing 2.2 al posteriore entrambi latticizzati senza problemi
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
XKing 2.2 Racesport che avevo all'anteriore non sono riuscito a latticizzarlo ...... secondo il meccanico era difettato!!!

Adesso ho messo l'XKing 2.2 all'anteriore e un RaceKing 2.2 al posteriore entrambi latticizzati senza problemi

Quindi il secondo X King 2.2 che hai montato e latticcizzato e' un Protection e non piu un Racesport ??
grazie
Jack
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Io sto usando sulla mia Myroon le gomme che monta di serie, cioè le Schwalbe Rocket Ron 29x2.25" 57-622 Evo folding. Ho letto che sono fragili e che si consumano guardandole... Io per ora mi ci trovo molto bene. Buona scorrevolezza e buon grip. Probabilmente non sono le più indicate per condizioni di fango e terreni viscidi, visto che le tacche non sono particolarmente alte.. Ma in caso quest'inverno le cambio.
Vi terrò aggiornati...
 

pro_f

Biker popularis
20/7/09
49
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Canyon & Cube
infatti essendo esso nato come tubeless ready latticizza subito.....il Racesport probabilmete non era difettoso ...ma e' davvero difficile da far tenere col lattice.!!

jack


Ho montato gli MKing in versione RSport a fine anno scorso, latticizzati con caffelattex ed hanno tenuto tranquillamente. Sull'anteriore monto il 2.4 e posteriore il 2.2, buona scorrevolezza e buona tenuta per i percorsi che frequento.
Di mio punto tendo a controllare le pressioni almeno una volta al mese e l'anteriore calava sempre un pochino, ma niente di preoccupante.. Unica nota ho tribolato un po per far tallonare il 2.4 su cerchi con canale interno da 29mm.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
XKing 2.2 Racesport che avevo all'anteriore non sono riuscito a latticizzarlo ...... secondo il meccanico era difettato!!!

Adesso ho messo l'XKing 2.2 all'anteriore e un RaceKing 2.2 al posteriore entrambi latticizzati senza problemi

Ho montato gli MKing in versione RSport a fine anno scorso, latticizzati con caffelattex ed hanno tenuto tranquillamente. Sull'anteriore monto il 2.4 e posteriore il 2.2, buona scorrevolezza e buona tenuta per i percorsi che frequento.
Di mio punto tendo a controllare le pressioni almeno una volta al mese e l'anteriore calava sempre un pochino, ma niente di preoccupante.. Unica nota ho tribolato un po per far tallonare il 2.4 su cerchi con canale interno da 29mm.

Comprato l'X King RaceSport 2.4.....finora sto tribolando e non riesco a latticizzarlo..... tiene al massimo 30 minuti e poi la pressione si abbassa troppo. Messi 100 ml di lattice e fatto girare a lungo....ma non tiene.
Sto gettando la spugna......:down: mannaggia !!!
Jack
 

pro_f

Biker popularis
20/7/09
49
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Canyon & Cube
Comprato l'X King RaceSport 2.4.....finora sto tribolando e non riesco a latticizzarlo..... tiene al massimo 30 minuti e poi la pressione si abbassa troppo. Messi 100 ml di lattice e fatto girare a lungo....ma non tiene.
Sto gettando la spugna......:down: mannaggia !!!
Jack

Ciao,
Presupponendo che non ci siano perdite di aria dalla valvola e che la nastratura sia ok,hai perdite di lattice dai fianchi? Oppure trasudazioni?
Immagino tu porti la pressione sulle 4atm dopo aver immesso il lattice,un trucco potrebbe esser quello di coricare il cerchio prima da un lato e lasciarlo qualche ora e poi ,una volta riportato a pressione,metterlo coricato dall'altro lato per lo stesso tempo,infine montarlo e girare un po..
Un altra cosa che ho dovuto fare delle volte, ma non ricordo di averla fatta per i vari Conti che ho latticizzato, è stata quella di 'sgrassarli' lavando l'interno con semplice detersivo per i piatti prima di montarli e latticizzarli. Su alcune gomme sembrava avessero spalmato qualche prodotto untuoso per tenerle morbide (acquisto sempre le versioni ripiegabili).
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao,
Presupponendo che non ci siano perdite di aria dalla valvola e che la nastratura sia ok,hai perdite di lattice dai fianchi? Oppure trasudazioni?
Immagino tu porti la pressione sulle 4atm dopo aver immesso il lattice,un trucco potrebbe esser quello di coricare il cerchio prima da un lato e lasciarlo qualche ora e poi ,una volta riportato a pressione,metterlo coricato dall'altro lato per lo stesso tempo,infine montarlo e girare un po..
Un altra cosa che ho dovuto fare delle volte, ma non ricordo di averla fatta per i vari Conti che ho latticizzato, è stata quella di 'sgrassarli' lavando l'interno con semplice detersivo per i piatti prima di montarli e latticizzarli. Su alcune gomme sembrava avessero spalmato qualche prodotto untuoso per tenerle morbide (acquisto sempre le versioni ripiegabili).

Ciao,
si trasuda molto dai fianchi...addirittura anche dal primo tassello della fila esterna ....
La pressione si la alzo di molto....vado oltre alle 3 ma non di tanto ..ho paura che non reggano i cerchi.
Ho sgrassato anche io la gomma internamente col detersivo piatti ed inoltre una volta gonfiato lo faccio girare a lungo..oltre 5 minuti per lato
"coricato" come tu dici.....per poi ripeterlo quando ha perso pressione.....
Stasera ritento.... anche altre gomme mi avevano fatto dannare ma poi avevo risolto....con questa ancora non sono riuscito...veramente tosta.
spero di aggiornarVi con buone notizie
grazie
Jack
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Comprato l'X King RaceSport 2.4.....finora sto tribolando e non riesco a latticizzarlo..... tiene al massimo 30 minuti e poi la pressione si abbassa troppo. Messi 100 ml di lattice e fatto girare a lungo....ma non tiene.
Sto gettando la spugna......:down: mannaggia !!!
Jack

Aggiornamento della situazione.....
Domenica giro tosto di 60 km....partito da casa con pressione gomma + alta del solito ( circa mezzo bar...) e finito giro con gomma ancora gonfia
al valore giusto circa 1,7 bar.....
Adesso a bici ferma ogni 3/4 ore trovo la gomma completamente a terra....
non so piu che fare...:maremmac:

ciao
Jack
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Aggiornamento della situazione.....
Domenica giro tosto di 60 km....partito da casa con pressione gomma + alta del solito ( circa mezzo bar...) e finito giro con gomma ancora gonfia
al valore giusto circa 1,7 bar.....
Adesso a bici ferma ogni 3/4 ore trovo la gomma completamente a terra....
non so piu che fare...:maremmac:

ciao
Jack

Attendere e perseverare!!
Io su una delle due coppie di ruote ho avuto MK e XK entrambe RS e sfortunatamente ci vuole un bel po perché tengano veramente bene...Poi stanno su senza nessun problema...Ho anche RaceKing, ma protection e quello sta su senza lattice....

Sull'altra coppia di ruote race ho le Renegade della Specy (s-works davanti e control dietro) e stanno su senza lattice, sono incredibili per l'impermeabilità nonostante il peso.....
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Attendere e perseverare!!
Io su una delle due coppie di ruote ho avuto MK e XK entrambe RS e sfortunatamente ci vuole un bel po perché tengano veramente bene...Poi stanno su senza nessun problema...Ho anche RaceKing, ma protection e quello sta su senza lattice....

Sull'altra coppia di ruote race ho le Renegade della Specy (s-works davanti e control dietro) e stanno su senza lattice, sono incredibili per l'impermeabilità nonostante il peso.....

mahh..... secondo mè è sempre questione di fortuna, io ho un fast trak control e trasuda da sempre... e ho provato 4 tipi di lattice diversi....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo