Consiglio catena e domanda sulla durata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sir Mario

Biker serius
7/7/19
222
134
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Salve,
Scrivo per un consiglio
Dopo 1200km e una pulizia maniacale il misura usura della catena è quasi a 0.75.
Monto un xo1 con pacco pignoni gx.
La mia domanda è :se ora monto una catena gx durerà di più rispetto a quella nx che devo sostituire ? Si possono utilizzare altre catene di marchi diversi tipo kmc su sram ? Grazie
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.114
1.530
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Salve,
Scrivo per un consiglio
Dopo 1200km e una pulizia maniacale il misura usura della catena è quasi a 0.75.
Monto un xo1 con pacco pignoni gx.
La mia domanda è :se ora monto una catena gx durerà di più rispetto a quella nx che devo sostituire ? Si possono utilizzare altre catene di marchi diversi tipo kmc su sram ? Grazie
Sono i kilometri che ho sempre fatto io.
Qualche volta 1500.
Le catene non sono normalmente "dedicate"....puoi usare le marche che vuoi.
Basta la compatibilità 10/10 -11/11 -12/12........
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve,
Scrivo per un consiglio
Dopo 1200km e una pulizia maniacale il misura usura della catena è quasi a 0.75.
Monto un xo1 con pacco pignoni gx.
La mia domanda è :se ora monto una catena gx durerà di più rispetto a quella nx che devo sostituire ? Si possono utilizzare altre catene di marchi diversi tipo kmc su sram ? Grazie
prenditi la GX è piu durevole.
 
  • Mi piace
Reactions: Sir Mario

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le catene migliori durano di più, ma mai in proporzione al differenziale di costo.
Tutto sommato meglio evitare le extra top da 40 e 50 euro e accontentarsi della fascia medio alta sui 20/30 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: Sir Mario

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
vero
park dice 0.5, per 11 e 12v
Si mi pare ragionevole.. 0,5 con la dima equivale a circa la mia misura col calibro.

...per mia abitudine anticipo sempre la sostituzione col calibro a 132,6 max132,7 così facendo salvo il resto che costa decisamente di più.
Credo che ormai é sia una procedura usata da più.
Io la lesse anni fa proprio sul forum e da allora non mi ha mai deluso. ;-)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ho sentito parlar male della catena GX rispetto alla NX, ma come leggo qui sembra migliore...
Qualcuno ha esperienze personali in merito?

Con la mancanza di materiale in giro se trovo una GX comprerei quella, ma spero non siano vere le voci che ho letto qui sul forum.
 

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
222
134
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Ho sentito parlar male della catena GX rispetto alla NX, ma come leggo qui sembra migliore...
Qualcuno ha esperienze personali in merito?

Con la mancanza di materiale in giro se trovo una GX comprerei quella, ma spero non siano vere le voci che ho letto qui sul forum.
Bhe ognuno dalle esperienze che fa poi trae un giudizio.
Io con la gx,ovviamente tengo sempre pulita la trasmissione, ho fatto 1700km senza nessun problema e rottura.
Non faccio xc, dove le catene vengono abusate e sono le vittime dei picchi di Watt(per questo molti cross-countyristi parlano male della gx perché sono soliti aprirle e spaccarle e preferiscono avere catene costosissime), ma all mountain e per me la gx va più che bene.
Ciao e buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Bhe ognuno dalle esperienze che fa poi trae un giudizio.
Io con la gx,ovviamente tengo sempre pulita la trasmissione, ho fatto 1700km senza nessun problema e rottura.
Non faccio xc, dove le catene vengono abusate e sono le vittime dei picchi di Watt(per questo molti cross-countyristi parlano male della gx perché sono soliti aprirle e spaccarle e preferiscono avere catene costosissime), ma all mountain e per me la gx va più che bene.
Ciao e buone pedalate

Ok grazie, io ho un’NX e a 600km sono a 0,5, vorrei cambiarla il prima possibile così da mettere a ciclare 3 catene e portare a termine la trasmissione il più tardi possibile. Ma ora non si trovano in giro, ho trovato solo XX1 a 60-70€
 

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
222
134
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Ok grazie, io ho un’NX e a 600km sono a 0,5, vorrei cambiarla il prima possibile così da mettere a ciclare 3 catene e portare a termine la trasmissione il più tardi possibile. Ma ora non si trovano in giro, ho trovato solo XX1 a 60-70€
Si ho visto in giro e le catene da 30€ non si trovano.......sto aspettando di trovare o una gx o una kmc 12v
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.914
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ma è vero che il gruppo Shimano come cassetta e catena ha una durata maggiore rispetto a SRAM?

Se si di quanto?
Che domanda!
Mi pare che non ci siano studi scientifici in tal senso quindi non si può dare una risposta.
L'usuara dipende da una infinità di parametri che vanno dalle condizioni d'uso alla potenza del ciclista e dai rapporti usati quindi non ha senso fare paragoni.
 

Classifica mensile dislivello positivo