Consiglio casco Trail/Enduro

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste_190286

Biker ultra
3/6/13
642
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Ciao, se cerchi un casco con mentoniera rimovibile ti consiglio il Met Parachute, una figata, ti da una sensazione di sicurezza totale e bello arieggiato. Ha certificazioni dh e a toccarlo é bello solido
Dalle recensioni ne parlano tutti bene. Esteticamente non mi fa impazzire, molto bello la versione MCR ma ci vogliono circa 100€ in più.
A livello di estetica mi piace molto l'Endura che è anche molto leggero, anche il Fox molto bello ma anche x quello il prezzo sale.
Io lo vorrei indossare sempre ed escludo i bike Park al momento
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.658
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Dalle recensioni ne parlano tutti bene. Esteticamente non mi fa impazzire, molto bello la versione MCR ma ci vogliono circa 100€ in più.
A livello di estetica mi piace molto l'Endura che è anche molto leggero, anche il Fox molto bello ma anche x quello il prezzo sale.
Io lo vorrei indossare sempre ed escludo i bike Park al momento
Scusa, intendevo il modello mcr.

Io il Met lo uso sempre e poi quando scendo metto la mentoniera, con un po di pratica riesci a metterla anche con il casco addosso. Ok che é caro, però ha il Mips e le certificazioni dh, penso sia uno dei migliori caschi in circolazion

Edit: in più é un azienda italiana
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao, se cerchi un casco con mentoniera rimovibile ti consiglio il Met Parachute, una figata, ti da una sensazione di sicurezza totale e bello arieggiato. Ha certificazioni dh e a toccarlo é bello solido
Si è certificato è ben fatto ma occhio a come calza…io ne ho presi 2 nel dubbio, sia M che L ma la mentoniera è la stessa e li ho rimandato indietro entrambe in quanto con le labbra quasi sfioravo la mentoniera.
Cosa che non accade con il modello precedente che è integrale… :prost:
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.060
2.045
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Scusa, intendevo il modello mcr.

Io il Met lo uso sempre e poi quando scendo metto la mentoniera, con un po di pratica riesci a metterla anche con il casco addosso. Ok che é caro, però ha il Mips e le certificazioni dh, penso sia uno dei migliori caschi in circolazion

Edit: in più é un azienda italiana
..eccoti..proprio te che volevo!ho 1 domanda sul met...nel senso che me ne arrivato 1,l ho rispedito indietro perche difettato e mi e arrivato oggi il secondo con il medesimo difetto... IMG_20220712_132819.jpg la foto e relativa all ancoraggio del boa nella larte interna centrale del casco..ci son 2 grinzature che lo tengono e quella inferiore mi arriva gia cosi..staccata!il primo e stato preso come sostituzione garanzia,ma nel controllare lo stock mi han detto che son tutto cosi e a lor dire la met conferma che non e un difetto...il tuo come sta messo?
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.658
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
..eccoti..proprio te che volevo!ho 1 domanda sul met...nel senso che me ne arrivato 1,l ho rispedito indietro perche difettato e mi e arrivato oggi il secondo con il medesimo difetto... Vedi l'allegato 540954 la foto e relativa all ancoraggio del boa nella larte interna centrale del casco..ci son 2 grinzature che lo tengono e quella inferiore mi arriva gia cosi..staccata!il primo e stato preso come sostituzione garanzia,ma nel controllare lo stock mi han detto che son tutto cosi e a lor dire la met conferma che non e un difetto...il tuo come sta messo?
Hola, al momento non posso controllare perché sono in Polonia, ma a memoria anche il mio é così, penso sia così di fabbrica
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.060
2.045
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Dopo due anni covid ci sta dai, poi qua costa pochissimo e Cracovia é bellissima. Quando torno domenica controllo cmq
..certo!..io per quest anno ho gia dato!fra bici, protezioni,attrezzatura varia...nn mi resta che pedalare!..credo che sia proprio il casco ad esser fatto cosi...anche se mi pare un po delicatino!
 

Lebon

Biker novus
8/8/23
19
1
0
29
Ponte di Legno
Visita sito
Bike
Specialized
Rispolvero questo utile topic, attualmente per giri trail, all mountain, enduro leggero e senza dh, la scelta migliore per un casco con mentoniera rimovibile è ancora il Met Casco Parachute Mcr (online è sui 210€) oppure il Bell Super Air (prezzo simile al parachute)?
O c'è qualcosa di simile anche a prezzi minori?
 
Ultima modifica:

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.060
2.045
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Rispolvero questo utile topic, attualmente per giri trail, all mountain e senza dh, la scelta migliore per un casco con mentoniera rimovibile è ancora il Met Casco Parachute Mcr (online è sui 210€) oppure il Bell Super Air (prezzo simile al parachute)?
O c'è qualcosa di simile anche a prezzi minori?
sinceramente...nn so darti risposta!io il Met lo sto usando..o meglio dire:sono un felice possessore di Met paracute:e da 1 po che nn lo smonto inquanto in salita lo lego allo zaino e lo indosso completo in discesa..discretamente fresco,sto progettando di metterci una retina nel foro davanti alla bocca perche mi e gia capitato mi entrasse un insetto...per il resto lo reputo un buon casco,anche se prodotti in cina.Fortunatamente nn posso confermarti il crashtest..e spero di nn aver la fortuna di doverlo testare!
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Rispolvero questo utile topic, attualmente per giri trail, all mountain, enduro leggero e senza dh, la scelta migliore per un casco con mentoniera rimovibile è ancora il Met Casco Parachute Mcr (online è sui 210€) oppure il Bell Super Air (prezzo simile al parachute)?
O c'è qualcosa di simile anche a prezzi minori?
Leatt Enduro 3.0 oppure Enduro 4.0.
Prezzo più o meno 200€
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Lebon

Biker novus
8/8/23
19
1
0
29
Ponte di Legno
Visita sito
Bike
Specialized
sinceramente...nn so darti risposta!io il Met lo sto usando..o meglio dire:sono un felice possessore di Met paracute:e da 1 po che nn lo smonto inquanto in salita lo lego allo zaino e lo indosso completo in discesa..discretamente fresco,sto progettando di metterci una retina nel foro davanti alla bocca perche mi e gia capitato mi entrasse un insetto...per il resto lo reputo un buon casco,anche se prodotti in cina.Fortunatamente nn posso confermarti il crashtest..e spero di nn aver la fortuna di doverlo testare!
Posso chiederti che zaino hai? Non dicevano che fosse italiana la marca?
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.060
2.045
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Posso chiederti che zaino hai?
...bella domanda!..arrivo dal trekking\alpinismo e..fra il vario materiale da aquistare per la mtb..mi devo ancora"tirar su i pantaloni"!...questo preludio per dire che..sto usando lo zaino piu piccolo che ho, recuperato dallo scialpinismo,un Deuter Guide 45+...chi mi vede in giro mi dice sia enorme ma...sto guardando per prenderne uno piu piccolo che facilmente stara fra i 30 e i 35 lt...fra attrezzi,camera d aria,acqua di riserva,protezioni e vestiario...quello attuale avanza nn troppo spazio libero..Zaino mtb con cerniera superiore e paraschiena tu dirai...la cerniera non ha vita eterna oltre che gli entra l acqua se piove:preferisco aver la tasca superiore con le fettucce di chiusura old style..e per il paraschiena:gli zaini trekking son gia belli imbottiti.Se dovro andar in bikepark lo zaino nn mi serve e ho gia da parte una pettorina con protezioni dorso e schiena...
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.060
2.045
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Posso chiederti che zaino hai? Non dicevano che fosse italiana la marca?
..la Met e italiana...quindi lo studio,la progettazione e quant'altro..arrivano da li.
..all interno pero viene applicato per legge il paese di produzione:un po ci son stato male appena l ho visto. ..poi,il casco funziona e ho realizzato che oramai tutto arriva da li..ma cio che credo piu faccia la differenza(del paese di produzione) sta nei materiali e i protocolli da rispettare
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Rispolvero questo utile topic, attualmente per giri trail, all mountain, enduro leggero e senza dh, la scelta migliore per un casco con mentoniera rimovibile è ancora il Met Casco Parachute Mcr (online è sui 210€) oppure il Bell Super Air (prezzo simile al parachute)?
O c'è qualcosa di simile anche a prezzi minori?
la scelta migliore non esiste, ognuno ti dirà che è meglio il suo...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
...bella domanda!..arrivo dal trekking\alpinismo e..fra il vario materiale da aquistare per la mtb..mi devo ancora"tirar su i pantaloni"!...questo preludio per dire che..sto usando lo zaino piu piccolo che ho, recuperato dallo scialpinismo,un Deuter Guide 45+...chi mi vede in giro mi dice sia enorme ma...sto guardando per prenderne uno piu piccolo che facilmente stara fra i 30 e i 35 lt...fra attrezzi,camera d aria,acqua di riserva,protezioni e vestiario...quello attuale avanza nn troppo spazio libero..Zaino mtb con cerniera superiore e paraschiena tu dirai...la cerniera non ha vita eterna oltre che gli entra l acqua se piove:preferisco aver la tasca superiore con le fettucce di chiusura old style..e per il paraschiena:gli zaini trekking son gia belli imbottiti.Se dovro andar in bikepark lo zaino nn mi serve e ho gia da parte una pettorina con protezioni dorso e schiena...
Gli zaini da MTB sono fatti per la MTB e quindi migliori di quelli adattati, su questo non ci piove e non ci piove nemmeno negli zaini perchè con la pioggia si mette la cover e l'ultimoi problema è lo zaino.
Sonpo concetti base che valgono per la mTB per il trekking per l'alpinismo, per il trail running ecc... ecc... e se tu vieni da una disciplina fatta in maniera importante dovresti saperlo.
Quindi se si hanno in casa oggetti adattabili alla MTB, benissimo adattarli, si inizia tutti cosi, ma compralrli appositamente dedicati a un'altra disciplina non è la scelta più intelligente sempre che non si voglia utilizzarli per entrambe le discipline

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.060
2.045
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
la scelta migliore non esiste, ognuno ti dirà che è meglio il suo...
...concordo!...ma e anche vero che,se si possono elogiare dei pregi(aprendo discussione kilometrica di ognuno che elogia le proprie preferenze)..si posson anche elencare i difetti..mettendo in secondo piano il fattore gusto,vestibilita ecc,ma puntando piu sul discorso qualita e durata dei materiali...e puo esser cosa utile un po a tutti per effettuar un acquisto forse piu mirato e consapevole...
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.658
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Gli zaini da MTB sono fatti per la MTB e quindi migliori di quelli adattati, su questo non ci piove e non ci piove nemmeno negli zaini perchè con la pioggia si mette la cover e l'ultimoi problema è lo zaino.
Sonpo concetti base che valgono per la mTB per il trekking per l'alpinismo, per il trail running ecc... ecc... e se tu vieni da una disciplina fatta in maniera importante dovresti saperlo.
Quindi se si hanno in casa oggetti adattabili alla MTB, benissimo adattarli, si inizia tutti cosi, ma compralrli appositamente dedicati a un'altra disciplina non è la scelta più intelligente sempre che non si voglia utilizzarli per entrambe le discipline

sid
Ti do ragione al 100% all'inizio usavo un Millet Peuterey che reputo un gran zaino da alpinismo, arrampicata e trekking, però in bici fa schifo, in discesa scivola sempre in avanti e me lo trovavo sempre che spingeva la testa da dietro il coppino
 

Classifica mensile dislivello positivo