CONSIGLIO Cardiofrequenzimetro/polso con GPS ed altre funzioni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
si ma quale
il 47?
sapphire o non sapphire
con mappe caricate o no?

io sono innamorato del 47 con cinturino giallo!!! Mi piace talmente tanto che potrei benissimo fare l'investimento, ma ho un grosso problema...sono innamorato degli orologi e quindi dovrei abbandonare il mio aqualand 1 oppure il meccanico che uso giornalmente...mentre un fenix 5 si compra per esssere indossato tutti i giorni e non solo quando si fa sport...

Comunque quando puoi metti foto e recensione...:sbavon:
Per la cronaca l'ho sostituito con un forerunner 935 in quanto il barometro era difettoso. Mi dava quote anche sotto il mare!!!! Poi ho letto sul form ufficiale e tanti hanno avuto lo stesso problema.

Fenix esteticamente superiore ma solo in quello

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per la cronaca l'ho sostituito con un forerunner 935 in quanto il barometro era difettoso. Mi dava quote anche sotto il mare!!!! Poi ho letto sul form ufficiale e tanti hanno avuto lo stesso problema.

Fenix esteticamente superiore ma solo in quello

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

Eh si il 935 è praticamente un Fenix5 piu’ leggero con la cassa in plastica.
Leggevo non ricordo dove che aveva anche una funzione in piu’.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
La cosa comica è che hanno lo stesso Hardware ma il software sviluppato da due team diversi ma il Fenix funziona malissimo rispetto al 935. Per non parlare della pessima ricezione del primo, dovuta quanto sembra alla schermatura della ghiera in alluminio

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

gilmour88

Biker serius
11/11/16
180
37
0
Visita sito
Io uso un garmin vivoactive,orologio multisport che ormai si trova a prezzi abbordabili anche sotto i 200€....personalmente uso la prima versione abbinata a fascia xo ormai si trova facilmente anche il vivoactive hr cn rilevatore di frequenza al polso.
Io l'orologio non lo tolgo praticamente mai,ne sono strasoddisfatto anche xk faccio anche altre attività oltre la mtb....x l'uso in bici è anche ottimo perché ti da un sacco di informazioni,tt quelle di un ciclocomputer gps non cartografico in pratica (unica pecca l'altimetro gps e non barometrico)....però nonostante la mia grande soddisfazione sto valutando l acquisto di un gps specifico per bici e questo perché come qualcuno ha gia accennato purtroppo per consultare le pagine dati devi staccare la mano dal manubrio e questo sopratutto in mtb può essere un qualcosa di molto pericoloso,in più la stagione invernale tra guanti e giacca lunga spesso l orologio non riesco proprio a vederlo
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io uso un garmin vivoactive,orologio multisport che ormai si trova a prezzi abbordabili anche sotto i 200€....personalmente uso la prima versione abbinata a fascia xo ormai si trova facilmente anche il vivoactive hr cn rilevatore di frequenza al polso.
Io l'orologio non lo tolgo praticamente mai,ne sono strasoddisfatto anche xk faccio anche altre attività oltre la mtb....x l'uso in bici è anche ottimo perché ti da un sacco di informazioni,tt quelle di un ciclocomputer gps non cartografico in pratica (unica pecca l'altimetro gps e non barometrico)....però nonostante la mia grande soddisfazione sto valutando l acquisto di un gps specifico per bici e questo perché come qualcuno ha gia accennato purtroppo per consultare le pagine dati devi staccare la mano dal manubrio e questo sopratutto in mtb può essere un qualcosa di molto pericoloso,in più la stagione invernale tra guanti e giacca lunga spesso l orologio non riesco proprio a vederlo

compra un supporto MTB

altrimenti al polso in MTB è inutile in inverno,
 

gilmour88

Biker serius
11/11/16
180
37
0
Visita sito
Il fatto è che comunque lo schermo è quello di un orologio e quindi le info te le spalma in piu pagine dati che devi scorrere ogni volta e o ce l hai al polso o fissato al manubrio dv togliere le mani dalle manopole....i ciclocomputer attuali (sempre della garmin) hanno schermi che visualizzano tt le info piu importanti in un unico quadrante perciò hai sempre tutto sotto controllo
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il fatto è che comunque lo schermo è quello di un orologio e quindi le info te le spalma in piu pagine dati che devi scorrere ogni volta e o ce l hai al polso o fissato al manubrio dv togliere le mani dalle manopole....i ciclocomputer attuali (sempre della garmin) hanno schermi che visualizzano tt le info piu importanti in un unico quadrante perciò hai sempre tutto sotto controllo

per quello si,
difatti io ho un edge per la MTB
 

gilmour88

Biker serius
11/11/16
180
37
0
Visita sito
difatti la serie edge è proprio quella che sto valutando ;) cmq x tornare in tema gli orologi garmin sono ottimi,utili anche per altre attività all'aperto oltre la bici e se non sei il tipo che sta "sempre li a guardare dati e parametri" vanno più che bene.
All'autore del post suggerirei anche l'epix (qualcuno si trova usato a cifre "umane") che ha anche la cartografia integrata...un vero mostro
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
difatti la serie edge è proprio quella che sto valutando ;) cmq x tornare in tema gli orologi garmin sono ottimi,utili anche per altre attività all'aperto oltre la bici e se non sei il tipo che sta "sempre li a guardare dati e parametri" vanno più che bene.
All'autore del post suggerirei anche l'epix (qualcuno si trova usato a cifre "umane") che ha anche la cartografia integrata...un vero mostro

Per me gli orologi devono essere fondamentalmente belli, cioè che mi piacciano o seguano il mio gusto estetico, sia sportivo, che classico, ecc, ecc..
Il fenix 5 (soprattutto quello con il bracciale giallo) mi piace moltissimo, ad esempio la serie Tom Tom e Polar per me esteticamente è orripilante, quindi potrebbe pure farti il caffè ma non lo prenderei mai in considerazione.

sid
 

gilmour88

Biker serius
11/11/16
180
37
0
Visita sito
Be l epix sembra un carroarmato...non è certo da portare tt i giorni...sul fenix c è il fenix 5x che è anche cartografico ed è davvero molto bello ma qui si chiedeva di orologi "più economici"...il fenix mi sembra che stia sui 500-600€ attualmente
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Be l epix sembra un carroarmato...non è certo da portare tt i giorni...sul fenix c è il fenix 5x che è anche cartografico ed è davvero molto bello ma qui si chiedeva di orologi "più economici"...il fenix mi sembra che stia sui 500-600€ attualmente

Si ma l'autore del tread non si fa sentire da un pò...forse ha già acquistato...(col suo budget (200) io avrei sicuramente preso al Black Friday di Amazon il forerunner 235 a 180 euri) resta comunque una sana discussione su questi stupendi oggetti con la possibilità di saperne di più...

sid
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Per me gli orologi devono essere fondamentalmente belli, cioè che mi piacciano o seguano il mio gusto estetico, sia sportivo, che classico, ecc, ecc..
Il fenix 5 (soprattutto quello con il bracciale giallo) mi piace moltissimo, ad esempio la serie Tom Tom e Polar per me esteticamente è orripilante, quindi potrebbe pure farti il caffè ma non lo prenderei mai in considerazione.

sid

Nascono per essere indossati durante l'attività sportiva.
Come ho già scritto, ho avuto il fenix 5 e ora ho 935: il primo bello esteticamente ma scomodo, troppo "padellone" per l'utilizzo sportivo, e parlo di corsa non di bici.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Be l epix sembra un carroarmato...non è certo da portare tt i giorni...sul fenix c è il fenix 5x che è anche cartografico ed è davvero molto bello ma qui si chiedeva di orologi "più economici"...il fenix mi sembra che stia sui 500-600€ attualmente

Su ebay pagai il Fenix 5 411€, modello senza wifi.
Io consiglio il 935: praticamente uguale ma cambia solo la scocca e funziona meglio e costa meno
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Nascono per essere indossati durante l'attività sportiva.
Come ho già scritto, ho avuto il fenix 5 e ora ho 935: il primo bello esteticamente ma scomodo, troppo "padellone" per l'utilizzo sportivo, e parlo di corsa non di bici.

non è del tutto vero
il monitoraggio del sonno prevede di indossarli praticamente sempre.

un pò come gli smartwatch
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non me ne volere, ma mi sembra la funzione più inutile che ci sia.

dipende dai punti di vista
a me non cambia la vita, ma con i programmi che ti dicono quanto dovresti dormire può essere interessante al pari delle altre, poi è molto soggettivo.
Questo per dire che comunque questi orologi non sono costruiti per essere indossati solo duranet l'attività sportiva, ma per essere anche indossati sempre, soprattutto quello che strizzano l'occhio anche al look tipo fenix5.
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Non ho visto se qualcuno l'ha già nominato, per me l'unica scelta sensata per la bici come cardio al polso è il vivosmart hr+ costa ormai pochissimo, sicuramente nel budget dell'opener del topic e nessun dramma se lo si perde, conosco diverse persone a cui è successo.
E' molto comodo perchè leggerissimo, con il bracciale di dimensione contenuta (non dà fastidio mentre si impugna il manubrio) e va indossato senza stringere per una migliore rilevazione, ha tutte le funzioni base richieste, tra cui notifiche, rilevazione sonno, lunga durata batteria, gps, schermate programmabili e funzioni per corsa, bici, cardio, indoor e altro, oltre alla possibilità di usare il cardio anche per nuotare, mentre gli altri dispositivi garmin per scelta della casa non lo fanno per una fantomatica imprecisione sott'acqua indicata dalla garmin stessa (quando probabilmente vogliono solo vendere a parte la fascia apposta) e possiede la funzione broadcast per trasmettere il cardio via ant+ al computer da bici e non guardarlo mentre si pedala.

La rilevazione al polso ha sempre un minimo di variazione soggettiva per la conformazione fisica, però nel mio caso la sua rilevazione cardio è molto attendibile, come tutti i cardio da polso ha una rilevazione media e non per singolo battito quindi meno precisa in senso assoluto ma più che sufficiente per un uso sportivo, lo uso ormai da più di un anno per mtb, bdc, corsa e nuoto e l'ho confrontato personalmente con fascia cardio polar e garmin, mio alpha 2 e garmin vivoactive 3 che tra l'altro con la nuova tecnologia del cardio è il peggiore di tutti e ho appena reso con richiesta rimborso (che cesso).
 

gilmour88

Biker serius
11/11/16
180
37
0
Visita sito
Porca miseria stavo pensando di pensionare il mio vivoactive prima edizione per il vivoactive 3 e mi dici che fa cagare :))):
Non ha la tecnologia "elevate" x il rilevamento frequenza come i fenix e il forerunner?
Cmq forerunner 935 ha la cartografia integrata?
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Porca miseria stavo pensando di pensionare il mio vivoactive prima edizione per il vivoactive 3 e mi dici che fa cagare :))):
Non ha la tecnologia "elevate" x il rilevamento frequenza come i fenix e il forerunner?
Cmq forerunner 935 ha la cartografia integrata?
935 non ha cartografia. Di cartografico c'è il fenix 5 x

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
dipende dai punti di vista
a me non cambia la vita, ma con i programmi che ti dicono quanto dovresti dormire può essere interessante al pari delle altre, poi è molto soggettivo.
Questo per dire che comunque questi orologi non sono costruiti per essere indossati solo duranet l'attività sportiva, ma per essere anche indossati sempre, soprattutto quello che strizzano l'occhio anche al look tipo fenix5.
La rilevazione notturna è imprecisa: gli devi dare tu il lasso temporale di quando dormi. Poi ti basta che ti metti sul divano a vedere la tv e per lui stai dormendo.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo