Consiglio canale interno ruote

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.416
28.708
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
No certo che no, l'ho scritto anche "secondo me" , io penso che il TOP rider se ne accorga se no che TOP è...., allo stesso modo penso che se Scott dice che da domani torniamo al 27.5" lenticolare da XC il TOP rider si adegua.
Ma …. non credo proprio che se ne accorga solo pedalando ma guardandoli e se ha l occhio attento si….
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
ma dipende da che gomme uno vuole montare.
io ho 25mm e usavo 2.35 (senza alcun problema) adesso uso 2.25 dato che faccio esclusivamente salite lunghe.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Vabbè...
io faccio gli stessi percorsi che facevo l'anno scorso, due anni fa, e cinque.

Non è che devo cambiare le ruote perchè cambiano i percorsi di coppa del mondo...
Infatti è quello che penso anche io, questo tipo di evoluzioni sono "assestamenti" e se l'utilizzatore amatoriale non ne ha bisogno perchè non si adattano al tipo di giri che fa è inutile che vada a rincorrere l'ultima tecnologia o trovata tecnica.

Però è anche vero che se uno critica una XC perchè ha canale troppo largo per fare trasferimenti ecc allora c'è da mettere i puntini sulle "i", la XC è una bici che nasce per fare gare su percorsi XC e non deve essere pensata per i trasferimenti del biker che abita lontano dal primo sterrato.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.416
28.708
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Infatti è quello che penso anche io, questo tipo di evoluzioni sono "assestamenti" e se l'utilizzatore amatoriale non ne ha bisogno perchè non si adattano al tipo di giri che fa è inutile che vada a rincorrere l'ultima tecnologia o trovata tecnica.

Però è anche vero che se uno critica una XC perchè ha canale troppo largo per fare trasferimenti ecc allora c'è da mettere i puntini sulle "i", la XC è una bici che nasce per fare gare su percorsi XC e non deve essere pensata per i trasferimenti del biker che abita lontano dal primo sterrato.
Si possono anche non fare le gare con una xc però e il trasferimento se va fatto va fatto e lo si fa con il cerchio da 19 / 25 o 30 .
Ma tutti quelli che qua scrivono fanno le gare?
 
  • Mi piace
Reactions: AxelF

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Si ma questo perché ora è lo standard, sarebbe interessante fare una comparativa con le edizioni delle competizioni di qualche anno fa quando in xc dominavano i cerchi da 25 e magari anche le front per capire se le medie si sono alzate o meno.
se usano quasi tutti quelle configurazioni in gara è per andare più veloce, non per moda, il team privato che ha vinto non doveva nemmeno render conto a ufficio marketing ecc....
Prima, dominavano le front perchè le full erano dei cancelli e i cerchi erano stretti perche non c'erano le tecnologie per avere cerchi larghi, robusti e leggeri e di conseguenza anche i copertoni erano studiati per canali più stretti.

L'evoluzione porta maggiori prestazioni, possiamo discutere sul fatto che per l'amatore la differenza sia minima, che non valga la pena spendere di più per un canale largo ecc... ma dire che si va più piano e si fa più fatica usando le soluzioni scelte in gara dai pro che fanno di tutto pr limare il secondo o il Watt mi ricorda la storia della volpe e l'uva...
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.416
28.708
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
se usano quasi tutti quelle configurazioni in gara è per andare più veloce, non per moda, il team privato che ha vinto non doveva nemmeno render conto a ufficio marketing ecc....
Prima, dominavano le front perchè le full erano dei cancelli e i cerchi erano stretti perche non c'erano le tecnologie per avere cerchi larghi, robusti e leggeri e di conseguenza anche i copertoni erano studiati per canali più stretti.

L'evoluzione porta maggiori prestazioni, possiamo discutere sul fatto che per l'amatore la differenza sia minima, che non valga la pena spendere di più per un canale largo ecc... ma dire che si va più piano e si fa più fatica usando le soluzioni scelte in gara dai pro che fanno di tutto pr limare il secondo o il Watt mi ricorda la storia della volpe e l'uva...
Ecco hai tirato in ballo il termine giusto…. Spendere …
Perché se mi regalassero dei 35 mm magari carbon col cacchio che non li monterei e andrebbero una favola…
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si possono anche non fare le gare con una xc però e il trasferimento se va fatto va fatto e lo si fa con il cerchio da 19 / 25 o 30 .
Ma tutti quelli che qua scrivono fanno le gare?
No, ma il punto è che comprare una XC per i giri della Domenica è un adattamento, non è sbagliato attenzione, ma lo sbaglio avviene quando si criticano le geometrie o le soluzioni adottate solo perchè non si adattano ai propri giri.
Ad esempio io avevo una supersportiva, la usavo anche per andare a lavoro o per andare al mare... E' ovvio che era scomoda e stancante, è una moto ideata per far pista... Non mi potevo quindi lamentare della posizione di guida caricata in avanti o della mancanza di un bauletto per mettere il casco!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.416
28.708
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
No, ma il punto è che comprare una XC per i giri della Domenica è un adattamento, non è sbagliato attenzione, ma lo sbaglio avviene quando si criticano le geometrie o le soluzioni adottate solo perchè non si adattano ai propri giri.
Ad esempio io avevo una supersportiva, la usavo anche per andare a lavoro o per andare al mare... E' ovvio che era scomoda e stancante, è una moto ideata per far pista... Non mi potevo quindi lamentare della posizione di guida caricata in avanti o della mancanza di un bauletto per mettere il casco!
Tutti hanno cominciato con la xc quando ci si affaccia a questo mondo….c’è chi si stanca e chi passa ad altro ma difficilmente torna alla xc
Io ormai la paragono alla bdc per come vedo andare la gente dalle mie parti , paura a fare questo , paura di sporcarsi e mille menate di ogni genere (per fortuna non tutti sono così)
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
se usano quasi tutti quelle configurazioni in gara è per andare più veloce, non per moda, il team privato che ha vinto non doveva nemmeno render conto a ufficio marketing ecc....
Prima, dominavano le front perchè le full erano dei cancelli e i cerchi erano stretti perche non c'erano le tecnologie per avere cerchi larghi, robusti e leggeri e di conseguenza anche i copertoni erano studiati per canali più stretti.

L'evoluzione porta maggiori prestazioni, possiamo discutere sul fatto che per l'amatore la differenza sia minima, che non valga la pena spendere di più per un canale largo ecc... ma dire che si va più piano e si fa più fatica usando le soluzioni scelte in gara dai pro che fanno di tutto pr limare il secondo o il Watt mi ricorda la storia della volpe e l'uva...
Non mi pare che abbia detto questo, ho solo detto che sarebbe interessante vedere se ad esempio Nino quando correva con i cerchi da 25 sugli stessi percorsi di oggi andava piu' piano e di quanto.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.416
28.708
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
25mm è vecchio e superato... il business ha funzionato allora. bene. granfondo e xc 25/28 è perfetto non iniziamo a tirare verso la parte dei produttori a prescindere. 30 mm con molti traferimenti e asfalto secondo me è eccessivo
Ecco ci mancano solo le finezze di canali differenti tanto per …. :smile:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.226
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Tabella DT-Swiss
 

Allegati

  • DT_SWISS_tire_pressure.pdf
    1,5 MB · Visite: 21

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Sono possessore di una Orbea Oiz con ruote con canale interno 25 mm
Nell’ottica di prendere ruote nuove sono indeciso se prendere ruote con uno dei seguenti canali interni:
28/28
31/28
31/31
Cosa prendereste ? Consigli ?
Questa è la domanda iniziale della discussione, è una tristezza vedere andare in vacca ogni singola discussione parlando di marketing o di proclamarsi autoinculati invece di argomentare in modo tecnico
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ecco hai tirato in ballo il termine giusto…. Spendere …
Perché se mi regalassero dei 35 mm magari carbon col cacchio che non li monterei e andrebbero una favola…
Esatto!! Anch'io monterei molto volentieri i racefactory di Ragnoli... ma siccome li pago io mi farò andar bene i Reynolds 30/28mm che ho trovato su RCZ a un rezzo ridicolo (sempre che arrivino...).
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo