Consiglio canale interno ruote

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
io sono passato da ruote con canale da 25 a ruote con canale da 28 [mavic crossmax -> cerchi arch mk4 su mozzi damil], ho abbasato la pressione di 0,2 bar rispetto a quella che usavo sui cerchi da 25 anteriore gomme da 2,4 e posteriore da 2,2 (per limite dei foderi principalmente) ed effettivamente in discesa mi trovo meglio, in salita anche ma lì è una questione di mozzi riesco a scaricare molto meglio la potenza e quindi mi trovo meglio globalmente
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Se non monti dei 2.4 o 2.5 o cmq gomme preddisposte per canali larghi, come le wt maxxis, che francamente non so cosa servano in xc,un 30 non serve, 25 va già bene.
Piuttosto conta la qualità complessiva della ruota. Chiaro che se uno ha delle ruote da 25mm di larghezza del cerchio, che pesano oltre 2 kg, con dei mozzi basic, poco rigide, quando passerà a delle ruote di alta gamma con canale da 30 potrebbe pensare , "va se vado col canale da 30!" Invece va perché è passato da ruote basic a ruote buone.
Quindi occhio alle suggestioni.
Se qualcuno ti svende ruote top con canale 25, prendile, non farti suggestionare da standard che cambiano continuamente per far comprare cose nuove che non servono.
Se invece ti va di spendere e seguire i trend mi sa che ti conviene prendere dei 35 perché li si arriverà forse, prima di cominciare a cambiare ritornado indietro e rimescolando le carte.
Veramente nn sono suggestioni e nn è in trend come ti pensi. Sono dati e risulta di test. Il canale largo dà soltanto benefici. E nn serve avere gomme larghissime come dici tu. Certo, con wt sarebbe meglio xké si ha meno deriva. Ma in 2.25" va bene lo stesso. Il canale largo si usa principalmente negli ambiti che hai citato tu.. pensa un po'! Pochissimi restano ormai con il 25 o addirittura il 22...gli irriducibili. Tipo quelli che dicevano che la ruota da 29" nn serviva.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ho delle ruote in carbonio con dei canali da 30 ma le uso con gomme da 2.5 o 2.4 wt e in ambito trail. E da pedalare sono una pena. Ti dirò rimpiango i 25 in alluminio con le stesse gomme in 2.35.
In xc uso dei cerchi 21 o dei 25 e francamente non mi sento affatto limitato da quello....preferisco una ruota buona da 25 ad un prezzo onesto che dover spendere il triplo in 30mm per ottenere un vantaggio che è solo sulla carta e che dipende molto da n variabili d'uso. Il mio è solo uno spunto di riflessione, perché non esistono assoluti, del tipo 30 è sempre meglio.

Ho delle ruote in carbonio con dei canali da 30 ma le uso con gomme da 2.5 o 2.4 wt e in ambito trail. E da pedalare sono una pena. Ti dirò rimpiango i 25 in alluminio con le stesse gomme in 2.35.
In xc uso dei cerchi 21 o dei 25 e francamente non mi sento affatto limitato da quello....preferisco una ruota buona da 25 ad un prezzo onesto che dover spendere il triplo in 30mm per ottenere un vantaggio che è solo sulla carta e che dipende molto da n variabili d'uso. Il mio è solo uno spunto di riflessione, perché non esistono assoluti, del tipo 30 è sempre meglio.
A me sembra che ne fai solo una questione economica. Xké i vantaggi del canale largo sono indiscutibili. Non sulla carta come dici tu.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ma tu hai provato a pedalare una gomma da 2.4 su canale da 30 a 1.5 e a 1.2, ti pare scorrano meglio a 1.2? Perché a me pare che non vadano...
Io giro 1.15 ant e 1.25 al posteriore. Quando so che il percorso è un po' scassato e roccioso . Altrimenti scendo anche di più. Canale da 30 e gomme 2.25. e peso 73 kg. Forse hai ruote nn all'altezza. ... xké ciò che scrivi non ha riscontro alcuno sinceramente. Ripeto, il canale largo ha solo vantaggi. Scorrevolezza, pressioni, assorbimento. Se usi gomme con una spalla sostenuta, bastano anche le 2.25 come gomme. Altrimenti, come detto anche da te, le wt sarebbero l ideale. Impossibile che nn ti accorgi dei vantaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: Andreino MTB

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il fatto che tu hai trovato vantaggi dipende dal bilancio che fai, non è una questione "indiscutibile" solo x questo. E il fatto che gli altri debbano fare lo stesso bilancio per forza, se no hanno qualcosa che non va, è segno di presunzione. Il peso sale o scende all'aumentare della larghezza dei cerchi? Un cerchio più largo è più resistente o più debole? Il costo di due ruote leggere con cerchi larghi è abbordabile o per pochi?
C'è sempre un prezzo da pagare, non solo economico. Come ho detto uno deve avere degli obiettivi e poi si fanno delle scelte in funzione di essi, non si prende questo perché tutti ora lo prendono e quindi va bene.
Le mie argomentazioni sono queste, possono andare bene o meno, uno legge e poi decide, a questo serve un forum.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Il fatto che tu hai trovato vantaggi dipende dal bilancio che fai, non è una questione "indiscutibile" solo x questo. E il fatto che gli altri debbano fare lo stesso bilancio per forza, se no hanno qualcosa che non va, è segno di presunzione. Il peso sale o scende all'aumentare della larghezza dei cerchi? Un cerchio più largo è più resistente o più debole? Il costo di due ruote leggere con cerchi larghi è abbordabile o per pochi?
C'è sempre un prezzo da pagare, non solo economico. Come ho detto uno deve avere degli obiettivi e poi si fanno delle scelte in funzione di essi, non si prende questo perché tutti ora lo prendono e quindi va bene.
Le mie argomentazioni sono queste, possono andare bene o meno, uno legge e poi decide, a questo serve un forum.
Ma se permetti le tue argomentazioni sono un po' vecchiotte. E ripeto, se ne fai una questione di soldi, potresti avere ragione. Anche se oramai ci sono ottime ruote da 28 in alluminio. Che nn costano come le carbon. Ma resta il fatto che ci sono validi argomenti, risultati di test dove indiscutibilmente le ruote da 28 o 30 escono nettamente vincitrici nei confronti delle 25. Poi se vogliamo ancora credere che le 26 sono migliori delle 29 , lo facciamo x carità. Quelle 3 4 di 26" ancora gitano in effetti.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Veramente nn sono suggestioni e nn è in trend come ti pensi. Sono dati e risulta di test. Il canale largo dà soltanto benefici. E nn serve avere gomme larghissime come dici tu. Certo, con wt sarebbe meglio xké si ha meno deriva. Ma in 2.25" va bene lo stesso. Il canale largo si usa principalmente negli ambiti che hai citato tu.. pensa un po'! Pochissimi restano ormai con il 25 o addirittura il 22...gli irriducibili. Tipo quelli che dicevano che la ruota da 29" nn serviva.
Diciamo che uno che compra dei cerchi nuovi adesso non compra 25 o ancora meno 22 ….
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io giro 1.15 ant e 1.25 al posteriore. Quando so che il percorso è un po' scassato e roccioso . Altrimenti scendo anche di più. Canale da 30 e gomme 2.25. e peso 73 kg. Forse hai ruote nn all'altezza. ... xké ciò che scrivi non ha riscontro alcuno sinceramente. Ripeto, il canale largo ha solo vantaggi. Scorrevolezza, pressioni, assorbimento. Se usi gomme con una spalla sostenuta, bastano anche le 2.25 come gomme. Altrimenti, come detto anche da te, le wt sarebbero l ideale. Impossibile che nn ti accorgi dei vantaggi.
Per tenere delle 2,25 a quelle pressioni, fai percorsi che sono biliardi o li fai a 4km/h...e ci sta x carità.
Ma la spesa da intraprendere x passare da un 25mm ad un 30mm...a sto punto lo monterei solo davanti come avevo fatto e puoi mettere una 2,5 davanti e una 2,3 dietro.
Ma se lo scopo è l' effetto placebo o la convinzione che poi vai meglio...beh...la larghezza del canale del cerchio è proprio l' ultimo anello guarda... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and sergio0624

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Per tenere delle 2,25 a quelle pressioni, fai percorsi che sono biliardi o li fai a 4km/h...e ci sta x carità.
Ma la spesa da intraprendere x passare da un 25mm ad un 30mm...a sto punto lo monterei solo davanti come avevo fatto e puoi mettere una 2,5 davanti e una 2,3 dietro.
Ma se lo scopo è l' effetto placebo o la convinzione che poi vai meglio...beh...la larghezza del canale del cerchio è proprio l' ultimo anello guarda... :roll:
Sicuramente nn sono Ragnoli o schurter.. faccio marathon principalmente e a volte xc. Abruzzo Cup ad esempio. Se riesco Hero Capoliveri avbm ecc . Ma nn a 4 orari xké altrimenti ancora starei finendo l ultima gara..e dalle miei parti il biliardo è solo nelle sale da biliardo. Certamente non è la Liguria. Ma nemmeno la spiaggia hawaiana. Mi dispiace. Forse giro a quelle pressioni xké ho provato e riprovato e riprovato ed alla fine ho trovato la quadra del cerchio? Potrebbe sai....
 

vala88

Biker superis
9/2/13
311
2
0
36
www.facebook.com
Ragnoli può montare anche i 28 ma sceglie semplicemente i 31
PS Racefactory è il marchio che voglio comprare e ho deciso già prima che lo pubblicasse ( per far capire che non mi ha condizionato )
 

Classifica mensile dislivello positivo