Consiglio canale interno ruote

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se non monti dei 2.4 o 2.5 o cmq gomme preddisposte per canali larghi, come le wt maxxis, che francamente non so cosa servano in xc,un 30 non serve, 25 va già bene.
Piuttosto conta la qualità complessiva della ruota. Chiaro che se uno ha delle ruote da 25mm di larghezza del cerchio, che pesano oltre 2 kg, con dei mozzi basic, poco rigide, quando passerà a delle ruote di alta gamma con canale da 30 potrebbe pensare , "va se vado col canale da 30!" Invece va perché è passato da ruote basic a ruote buone.
Quindi occhio alle suggestioni.
Se qualcuno ti svende ruote top con canale 25, prendile, non farti suggestionare da standard che cambiano continuamente per far comprare cose nuove che non servono.
Se invece ti va di spendere e seguire i trend mi sa che ti conviene prendere dei 35 perché li si arriverà forse, prima di cominciare a cambiare ritornado indietro e rimescolando le carte.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
@Boro si ma hai provato ruote canale 30? ( io si)
Ho delle ruote in carbonio con dei canali da 30 ma le uso con gomme da 2.5 o 2.4 wt e in ambito trail. E da pedalare sono una pena. Ti dirò rimpiango i 25 in alluminio con le stesse gomme in 2.35.
In xc uso dei cerchi 21 o dei 25 e francamente non mi sento affatto limitato da quello....preferisco una ruota buona da 25 ad un prezzo onesto che dover spendere il triplo in 30mm per ottenere un vantaggio che è solo sulla carta e che dipende molto da n variabili d'uso. Il mio è solo uno spunto di riflessione, perché non esistono assoluti, del tipo 30 è sempre meglio.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Se non monti dei 2.4 o 2.5 o cmq gomme preddisposte per canali larghi, come le wt maxxis, che francamente non so cosa servano in xc,un 30 non serve, 25 va già bene.
Piuttosto conta la qualità complessiva della ruota. Chiaro che se uno ha delle ruote da 25mm di larghezza del cerchio, che pesano oltre 2 kg, con dei mozzi basic, poco rigide, quando passerà a delle ruote di alta gamma con canale da 30 potrebbe pensare , "va se vado col canale da 30!" Invece va perché è passato da ruote basic a ruote buone.
Quindi occhio alle suggestioni.
Se qualcuno ti svende ruote top con canale 25, prendile, non farti suggestionare da standard che cambiano continuamente per far comprare cose nuove che non servono.
Se invece ti va di spendere e seguire i trend mi sa che ti conviene prendere dei 35 perché li si arriverà forse, prima di cominciare a cambiare ritornado indietro e rimescolando le carte.
Il canale largo chiaramente ha il vantaggio di dare più volume e di conseguenza poter abbassare la pressione e sinceramente non vedo che svantaggio possa dare anche usando gomme da 2.1 o 2.2.
Se vuole cambiare ruote e prendere delle ruote in carbonio buone io andrei sicuramente di 31 non vedo il senso di rimanere su un canale 25
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.242
28.372
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il canale largo chiaramente ha il vantaggio di dare più volume e di conseguenza poter abbassare la pressione e sinceramente non vedo che svantaggio possa dare anche usando gomme da 2.1 o 2.2.
Se vuole cambiare ruote e prendere delle ruote in carbonio buone io andrei sicuramente di 31 non vedo il senso di rimanere su un canale 25
Concordo ….Con un canale da 30 ci monti senza problemi un 2.2 e il vantaggio del volume d aria lo hai ugualmente
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Abbassi la pressione per cosa? Ti serve veramente girare a 1.2? Non è che a 1.2 scorrono come a 1.6... io con dei 2.20 montati su cerchio da 21mm giro tranquillamente a 1.5 davanti e 1.7 dietro e di grip ne ho anche troppo e se non dovessi salire di sezione non aumenterei mai il cerchio perché girare coi cingoli non mi serve.
La domanda è quindi è cosi importante girare con gommoni a basse pressioni per me? Si, allora mi serve un cerchio largo. No, non mi serve.
Faccio presente, per dire quanto ce le raccontano, che solo 10 anni fa le ruote top da enduro avevano canale 21 davanti e 19 dietro, il 19 doveva dare scorrevolezza e pedalabilità secondo la vulgata del tempo. E si usavano dei 2.35.
Adesso sui 2.20 mettiamo cerchi con larghezza da gomme plus, ma ci servono? Forse non a tutti.
 
Ultima modifica:

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Abbassi la pressione per cosa? Ti serve veramente girare a 1.2? Non è che a 1.2 scorrono come a 1.6... io con dei 2.20 montati su cerchio da 21mm giro tranquillamente a 1.5 davanti e 1.7 dietro e di grip ne ho anche troppo e se non dovessi salire di sezione non aumenterei mai il cerchio perché girare coi cingoli non mi serve.
La domanda è quindi è cosi importante girare con gommoni a basse pressioni per me? Si, allora mi serve un cerchio largo. No, non mi serve.
Faccio presente, per dire quanto ce le raccontano, che solo 10 anni fa le ruote top da enduro avevano canale 21 davanti e 19 dietro, il 19 doveva dare scorrevolezza e pedalabilità secondo la vulgata del tempo. E si usavano dei 2.35.
Adesso sui 2.20 mettiamo cerchi con larghezza da gomme plus, ma ci servono? Forse non a tutti.
Lo scopo del canale largo è poter abbassare la pressione per copiare meglio lo scassato ma avere comunque la gomma sostenuta sullo scorrevole a parità di gomma
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Appunto, poi vai a vedere in sezione come è squadrata... :roll:
Se uno vuole gomme da 2,5" può aver senso fare il cambio, se ci konti le stesse che monti sul derchio da 25mm...peggiori per via della non ottimizzazione del pneumatico specifico per canali "larghi"...:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Lo scopo del canale largo è poter abbassare la pressione per copiare meglio lo scassato ma avere comunque la gomma sostenuta sullo scorrevole a parità di gomma
Per copiare meglio lo scassato, settare meglio le sospensioni no?
O avere una gomma che rimbalza meno?
0,1 o 0,2 in meno è solo effetto placebo... :roll:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il canale largo chiaramente ha il vantaggio di dare più volume e di conseguenza poter abbassare la pressione e sinceramente non vedo che svantaggio possa dare anche usando gomme da 2.1 o 2.2.
Se vuole cambiare ruote e prendere delle ruote in carbonio buone io andrei sicuramente di 31 non vedo il senso di rimanere su un canale 25
Lo svantaggio è che se non usi pressioni particolarmente basse pesa di più o è meno resistente. Inoltre certe gomme potrebbero assumere profili non efficienti. Sotto i 2.4 un 30 non è necessario anzi.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.242
28.372
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Abbassi la pressione per cosa? Ti serve veramente girare a 1.2? Non è che a 1.2 scorrono come a 1.6... io con dei 2.20 montati su cerchio da 21mm giro tranquillamente a 1.5 davanti e 1.7 dietro e di grip ne ho anche troppo e se non dovessi salire di sezione non aumenterei mai il cerchio perché girare coi cingoli non mi serve.
La domanda è quindi è cosi importante girare con gommoni a basse pressioni per me? Si, allora mi serve un cerchio largo. No, non mi serve.
Faccio presente, per dire quanto ce le raccontano, che solo 10 anni fa le ruote top da enduro avevano canale 21 davanti e 19 dietro, il 19 doveva dare scorrevolezza e pedalabilità secondo la vulgata del tempo. E si usavano dei 2.35.
Adesso sui 2.20 mettiamo cerchi con larghezza da gomme plus, ma ci servono? Forse non a tutti.
Vorrei vedere chi va a 1.2 , magari crede di andare a 1.2 e di sicuro fa cicloturismo…..
Io uso cerchi da 30 , gomme da 2.4 e peso 64 kg e viaggio a 1.8 e 1.6 ..
Poi tutto va bene anche il canale da 19 mm basta pedalare
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ma tu hai provato a pedalare una gomma da 2.4 su canale da 30 a 1.5 e a 1.2, ti pare scorrano meglio a 1.2? Perché a me pare che non vadano...
Forse mi sono spiegato male, stessa gomma montata su canale 25 mettiamo a pressione 1.7 su canale 30 si può scendere a 1.6 o 1.5 senza perdere scorrevolezza perché rimane sostenuta per il maggior volume di aria ma copia meglio sullo scassato.
Ora o messo numeri a caso ma la proporzione rimane su qualsiasi pressione si usi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Vorrei vedere chi va a 1.2 , magari crede di andare a 1.2 e di sicuro fa cicloturismo…..
Io uso cerchi da 30 , gomme da 2.4 e peso 64 kg e viaggio a 1.8 e 1.6 ..
Poi tutto va bene anche il canale da 19 mm basta pedalare
È chiaro che se vai a cannone anche con canale da 30 devi stare su pressioni altine se non hai salsicce dentro. Cmq un wt 2.5 exo+ da oltre 1 kg a 1.2 si usa se i percorsi sono tecnici e lenti, e sopratutto il peso del biker sotto gli 80 kg.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Forse mi sono spiegato male, stessa gomma montata su canale 25 mettiamo a pressione 1.7 su canale 30 si può scendere a 1.6 o 1.5 senza perdere scorrevolezza perché rimane sostenuta per il maggior volume di aria ma copia meglio sullo scassato.
Ora o messo numeri a caso ma la protezione rimane su qualsiasi pressione si usi
Diciamo che è vero che a parità di pressione, una gomma più larga scorre meglio. Ed è vero che se hai un cerchio largo devi gonfiare meno per avere una gomma che sia ugualmente sostenuta.
Ma è anche chiaro che se la deformazione e l'impronta a terra è uguale, la scorrevolezza è la stessa.
Per cui il vero vantaggio del canale largo è che in curva, a parità di pressione, hai molta meno deriva, non che scorre meglio.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Diciamo che è vero che a parità di pressione, una gomma più larga scorre meglio. Ed è vero che se hai un cerchio largo devi gonfiare meno per avere una gomma che sia ugualmente sostenuta.
Ma è anche chiaro che se la deformazione e l'impronta a terra è uguale, la scorrevolezza è la stessa.
Per cui il vero vantaggio del canale largo è che in curva, a parità di pressione, hai molta meno deriva, non che scorre meglio.
Infatti non ho detto che scorre meglio ma uguale con meno pressione
 

Classifica mensile dislivello positivo