Consiglio camere d'aria

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Copertoni da 2.4 con Camere che arrivano a 2.1???
Mi spiegate un po come funziona? A che servono allora le misure massime? :nunsacci:

Un'altra cosa: Ho letto che le Foss usano un liquido che si sigilla intorno al corpo estraneo e ne evita o limita la fuoriuscita di aria. Tolta la spina il buco va tappato con le pezzette. Ma le Slime non funzionano che il liquido sigilla totalmente il buco e non c'è bisogno poi di riparare la foratura? Sbaglio, hanno due funzionamenti diversi o identici?

PS ho vosto che le Foss sono anche in versione XC che arrivano comunque a 2,5 e pesano solo 169gr.

Le foss non hanno liquido, le slime sì. Io ho deciso di provarle perchè avevo letto questo articolo: [url]http://www.mapex-bikes.com/Download/365_MTB_giugnobassa%2062.pdf[/URL]
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
premesso che le michelin protekmax pesano parecchio (3,3hg l'una verificato con valvola presta) le ho utilizzate per un anno e mezzo e nessun problema, affidabilità al top. Il passaggio alla latticizzazione ha sicuramente molti vantaggi, unico neo la flessibilità se cambi spesso coperture in funzione del terreno.
Le Michelin, al contrario di tutte le camere presenti sul mercato, quando gonfiate, "comprimono" la gomma di cui sono fatte, anzichè "tirarsi", in pratica, le "gibbosità" fanno sì che lo sviluppo della circonferenza della camera, sia superiore a quella del copertone, quindi gonfiando, la camera aderisce al copertone, e il materiale si comprime. Quando un oggetto la perfora, il materiale risulta aderente al corpo estraneo, in più c'è il gel di sigillatura.
Lo spessore generoso aiuta poi a renderle robuste.
Ripeto, l'unico neo è il peso. E per certi trails ricchi di rovi forse la soluzione migliore, soprattutto se la priorità è tornare a casa.

Nota, le foss dovrebbero essere riciclabili in quanto in elastomero termoplastico, non biodegradabili, almeno così dovrebbe essere, altrimenti ho preso una bella cantonata!:smile:
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Ovvio che è meglio la misura giusta, ma da 2,1 a 2,25 le puoi montare ugualmente...
Un mio amico le aveva montate un paio di anni fa su un 2,5 però erano troppo tirate...

Ok grazie. Quindi poca differenza non si sente. In ogni caso avendo sbagliato valvola per me sono inutilizzabili. Devi decidere se prendere le Michelin protek MAX oppure queste nuove foss.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Tirà la carèta;5728435 ha scritto:
Ciao,
premesso che le michelin protekmax pesano parecchio (3,3hg l'una verificato con valvola presta) le ho utilizzate per un anno e mezzo e nessun problema, affidabilità al top. Il passaggio alla latticizzazione ha sicuramente molti vantaggi, unico neo la flessibilità se cambi spesso coperture in funzione del terreno.
Le Michelin, al contrario di tutte le camere presenti sul mercato, quando gonfiate, "comprimono" la gomma di cui sono fatte, anzichè "tirarsi", in pratica, le "gibbosità" fanno sì che lo sviluppo della circonferenza della camera, sia superiore a quella del copertone, quindi gonfiando, la camera aderisce al copertone, e il materiale si comprime. Quando un oggetto la perfora, il materiale risulta aderente al corpo estraneo, in più c'è il gel di sigillatura.
Lo spessore generoso aiuta poi a renderle robuste.
Ripeto, l'unico neo è il peso. E per certi trails ricchi di rovi forse la soluzione migliore, soprattutto se la priorità è tornare a casa.

Nota, le foss dovrebbero essere riciclabili in quanto in elastomero termoplastico, non biodegradabili, almeno così dovrebbe essere, altrimenti ho preso una bella cantonata!:smile:

Mi sembrano molto intressanti queste Michelin Protek Max: le provero'
(attualmente sto usando le Michelin Butyl AirStop, con ottimi risultati).

Stefano
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Mi sembrano molto intressanti queste Michelin Protek Max: le provero'
(attualmente sto usando le Michelin Butyl AirStop, con ottimi risultati).

Stefano

Le reputo quasi indistruttibili, ripeto unico problema il peso.
Non sono nemmeno carissime, le trovo tra i 7 e gli 8 €, e le ho montate a moglie e figlio maggiore. Il piccolo no, purtroppo non le fanno da 20", ma gira solo con me, e quindi ho tutto e di più per le eventuali forature.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Ho messo alla frusta le foss. Su una discesa impestata di pietre e con pressione decisamente bassa alla fine ho pizzicato, ma si é sgonfiata lentamente e con le sue pezze la riparazione e stata immediata e definiva. Probabilmente la causa della foratura é nei copertoni: troppo leggeri per un uso su pietraia, ma erano di serie quando ho cambiato biga e mi scoccia doverli giá sostituire.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
con le slime o autosigillanti ci facevo un anno intero
poi non riparavano più

quando le toglievo mi accorgevo che avevano decine di fori, tutti riparati da soli o a volte bastava rigonfiare la camera e si sigillava.
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Tirà la carèta;6294074 ha scritto:
come riportato in precedenza, pesanti, ma assolutamente affidabili e durature.
Siamo ad oltre due anni, ed il gel non si è ancora seccato, verificato settimana scorsa.
Quoto .... le usa mia figlia e posso solo dire che sono le migliori.
Purtroppo il peso verificato negli esemplari in mio possesso è di molto superiore al dichiarato ....... verificare il peso all'acquisto non sarebbe male.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Quoto .... le usa mia figlia e posso solo dire che sono le migliori.
Purtroppo il peso verificato negli esemplari in mio possesso è di molto superiore al dichiarato ....... verificare il peso all'acquisto non sarebbe male.

ho sempre verificato un peso tra i 320 ed i 335g non si scappa...comunque in linea con quanto dichiarato
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Ottimo grazie. Da tenere in considerazione. Quelle con valvola Schrader però escono a settembre. Inoltre pesano 190g contro i 250g delle Michelin... come mai tutta questa differenza?

Le mie sono 350 / 360gr e la bilancia spacca il c**o ai passeri :-) ....... ma avendo letto il post di cui sopra mi è venuta spontanea la segnalazione. o-o
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Salve
L'altro ieri ho forato alla ruota anteriore, il si vende mi aveva proposto le michelin "pro tek", alla fine ho messo la camera normale.
MA è veero che pesano praticamente 130 gr in piu alla mia camera presta del dechatlon? Il si vende sostiene pesano "un po di piu" ma che tappano bene tutti i buchi.

Non sono un fissato dei grammi, però la 8.1, gia senza le borracce di integratori, arriva sui 13 kg..probabile pure piu ed effettivamente la bici non è leggera e monta tutto quelllo che c'e di serie. Io mi porto anche spesso lo zainetto con i ricambi.

Se è come penso, aggiungerei 300 gr in piu sulla bici cone le camere autosiggilllanti
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Salve
L'altro ieri ho forato alla ruota anteriore, il si vende mi aveva proposto le michelin "pro tek", alla fine ho messo la camera normale.
MA è veero che pesano praticamente 130 gr in piu alla mia camera presta del dechatlon? Il si vende sostiene pesano "un po di piu" ma che tappano bene tutti i buchi.

Non sono un fissato dei grammi, però la 8.1, gia senza le borracce di integratori, arriva sui 13 kg..probabile pure piu ed effettivamente la bici non è leggera e monta tutto quelllo che c'e di serie. Io mi porto anche spesso lo zainetto con i ricambi.

Se è come penso, aggiungerei 300 gr in piu sulla bici cone le camere autosiggilllanti

Si, ma è una prova che non ti costa un rene, al limite provane anche una sola.
Comunque non ci sono molte soluzioni, o latticizzi, o camere autosigillanti, contro le forature le soluzioni son queste.
Anche le fasce in kevlar, alla fine come peso arrivi alle protek, ma non sono di pari affidabilità.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Si, ma è una prova che non ti costa un rene, al limite provane anche una sola.
Comunque non ci sono molte soluzioni, o latticizzi, o camere autosigillanti, contro le forature le soluzioni son queste.
Anche le fasce in kevlar, alla fine come peso arrivi alle protek, ma non sono di pari affidabilità.

Non è per i costi, è per il peso, ma forse è piu una mia fissazione.Le fasce in kevlar le escludo perchè secondo me foro lo stesso. Il ragazzo che mi cambia i pezzi mi ha sconsigliato la conversione dei cerchi della RR in tubeless per i tipi di giri leggeri che faccio e che le camere autosiggillanti bastano.
 

Classifica mensile dislivello positivo