Consiglio bici Trekking

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ciao,
ti posso dare un feed-back sulla 5.3... Sicuramente ottima bici, l'ho usata questa primavera - estate per andare al lavoro, 40Km al giorno tra andata e ritorno ma proprio in queste condizioni ha dimostrato di essere inadatta a lunghe percorrenze su asfalto... Ottima invece in XC, molto più pedalabile e divertente che su asfalto...
Io fossi in te opterei proprio per la TT7 che ha le gomme più strette e sopprattutto non tassellate, altrimenti fai una fatica bestia a spingerla sull'asfalto e al minimo accenno di piogerellina scivoli via come una saponetta...

Buona scelta
Matteo


Si ma le gomme basta cambiarle :nunsacci:
 

varekai

Biker novus
28/12/08
23
0
0
Parma
Visita sito
In realtà almeno su questo dubbi non ne ho, starei sotto i 600 e vorrei una bici sola.

Sarei indirizzato verso la TT7, ma ben vengano consigli alternativi.

Mi sono anche informato sulla possibilità di usare una MTB front (tipo la Rock Rider 5.3 sempre al Deca) e attrezzarla con parafanghi, portapacchi e luci, ma mi sembra un po' complicato, soprattutto per i parafanghi: sono stato da tre ciclisti (incluso Decathlon) e nessuno aveva un parafanghi che coprisse bene la ruota, con strada bagnata la ruota dietro se non è coperta fino a "ore 10" schizza sulla schiena, e con vestiti chiari è una bella seccatura. D'altronde mi hanno risposto: "Se uno vuole una MTB non mette i parafanghi, la snatura"...

Sempre riguardo alla RR 5.3 suppongo che la posizione di guida più distesa non sia comoda sulle medie-lunghe distanze come quella seduta di una bici trekking. Con la vecchia bici dopo un giro di 40-50km avevo un bel mal di schiena.
Magari se c'è qualcuno che fa un po' di km con la MTB su strada (ad es per avvicinamento) mi può confermare?

Come ha detto anche fuocoz basta solo cambiare le gomme, io ho montato le slick sulla mia merida e va da dio sull'asfalto, poi quando arriverà la bella stagione monterò qualcosa di più tasselato per sfruttarla un po meglio.
si trovano anche i portapacchi per mtb, io per 25€ ho preso uno della topeak che vabene anche per le bici coi freni a disco, a montarlo la prima volta mi sono messo un po ma dopo che ha preso la piega si fa molto alla svelta a fare l'operazione di smontaggio/montaggio

per 4 anni sono sempre andato in citybike ma dopo 6 mesi si riducevano malissimo girando solo in città :i-want-t:ecco perche questa volta ho deciso di prendere qualcosa di più robusto nonostante al 70% giro su bitume.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
per 4 anni sono sempre andato in citybike ma dopo 6 mesi si riducevano malissimo girando solo in città :i-want-t:ecco perche questa volta ho deciso di prendere qualcosa di più robusto nonostante al 70% giro su bitume.

Si esatto, confermo.

Chiamale city bike o trekking bike o come ti pare ma sono bici da passeggio pensate per fare pochi km o magari tanti km ma a velocità da sciura maria.
Quando incominci a farci tanti km o a sottoporle alle normali sollecitazioni del fondo stradale a certe velocità tirano presto le cuoia
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Si esatto, confermo.

Chiamale city bike o trekking bike o come ti pare ma sono bici da passeggio pensate per fare pochi km o magari tanti km ma a velocità da sciura maria.
Quando incominci a farci tanti km o a sottoporle alle normali sollecitazioni del fondo stradale a certe velocità tirano presto le cuoia

Questa è una stronzata, una trekking bike è pensata per fare escursioni anche lunghe su strade bianche o sentieri sterrati, vedi la mia specy crosstrail, ruote da 700C, coperture semislick (ma belle larghe), con il 36-16 arrivo facilmente a 30km/h e non ho una goccia di sudore (e non sono molto allenato).
Prova ad andare a vedere il sito specy.
Comunque una 26 pollici per fare lunghi tratti su asfalto la sconsiglio, molto meglio una con ruote da 28 (dette anche 700C )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo