• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consiglio bici ibrida? Che ne dite di questa?

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
173
0
0
padova
Visita sito
Ciao a tutti! Mi chiamo Matteo e dopo avervi seguito per diversi mesi a sbafo dall'ufficio mi sono deciso ad iscrivermi e a chiedervi un consiglio per non buttare via malamente i soldini nell'acquisto della bici che possa fare per me.

Non sono un'agonista, affatto, ma negli ultimi 2 anni mi sono appassionato e ogni sera mi faccio una 30ina di km finito lavoro, e una 50-60ina al sabato e domenica. La mia city bike Bianchi ormai sta mostrando tutti i suoi limiti (soprattutto sugli sterrati forature, danneggiamenti a freni e cambio).

I miei percorsi sono prevalentemente pianeggianti, strada sfaltata intervalalta da qualche strada bianca, argini della riviera del brenta con sassetti e ghiaino, motivo per cui mi è stato consigliato l'acquisto di una bici "ibrida" a metà tra MTB pura e BCD. Un fattore limitante per la mia scelta è l'altezza, sono 193 cm, dalle tabelle viste in rete (tipo QUESTA) quindi dovrei puntare a marche che mettono a disposizione telai XXL, sui 60-62 cm. Avrei individuato questa:

SCOTT SPORTSTER P3 ma avrei qualche dubbio.

1. E' la bici giusta per le mie esigenze?
2. Si trova di meglio attorno al suo prezzo, ossia sui 770€?
3. La taglia XXL da sito produttore è disponibile, e corrisponde a 62cm dovrebbe andare bene per la mia altezza?
4. L'ultimo problema sarebbe anche il principale nel caso in cui mi diceste che questa bici possa fare al caso mio. Premetto che sono un malato di tecnologia e ormai il 99% degli acquisti li faccio via internet, complice quasi sempre la maggior scelta e il tempo che risparmio e che non avrei a girare 10000 posti. Ho googlato a più non posso ma questa bici in vendita non la trovo praticamente da nessuna parte in Italia...sono io incapace o sto seguendo i canali sbagliati???

Attendo i vostri gentili consigli, nel frattempo vi saluto tutti e vi ringrazio per la disponibilità!!!!

Ciaociao, Mat.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ciao Matteo!
Data la tua altezza, ti consiglio una 29er, magari con forcella rigida.

Mandami un PM che ti spiego meglio.

Ciao

Matteo

ps.: Evita le taglie maggiori di una L in mtb, già una XL è molto sproporzionata, una XXL è veramente a rischio ribaltamento...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Il tuo entusiasmo per queste bici mi fa quasi venire voglia di provarle
 

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
173
0
0
padova
Visita sito
Io una Bianchi da 53cm già la possiedo....e devo tenere la sella fuori 25cm (brutta e ridicola da vedere) e cmq sento che mi è piccola...lo stesso biciclettaio quando l'ha vista s'è messo a ridere e mi ha detto che per me ci vuole decisamente qualcosa vicino al 60cm.

Del resto sono un niubbone quindi starò un'pò a sentire quello che mi dite...
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Fatti un giro nella sezione 29" o sentiti con bricke, ne parlano cosi bene delle 29er... anche a me accendono la curiosità, poi si spegne per mancanza fondi!
 

liut766

Biker serius
26/3/09
186
0
0
vasto(ch)
Visita sito
come ho gia' consigliato ad altri nella tua situazione la sportster è un po' pesantuccia,guarda le cube(pure,nature,overland) e qualche cannondale....anche merida fa alcuni modelli che potrebbero fare al caso tuo...ciao
 

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
173
0
0
padova
Visita sito
Ho dato un'occhiata....belle queste CUBE!!!

Ma uno shop online per rendersi idea del prezzo???

Vi sfido a torvare un solo sito con in vendita diretta (quindi senza mandare mail, chiedere, procurare) per esempio la CUBE CURVE o OVERLAND....
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
173
0
0
padova
Visita sito
Grazie ragazzi...su gambacicli non c'è e sul sito estero segnalato da maxgemax in effetti si....ma solo alcune taglie!

Ma secondo voi è preferibile andare per negozi??? Non ho molto tempo per girare come una trottola....

P.S.: Ho letto su questo ed altri forum notizie un'pò confuse e contrastanti riguardo agli incentivi statali....ne sapete qualcosa voi??
 

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
173
0
0
padova
Visita sito
Aggiornamento

Ho trovato un sito tedesco che consegna gratis in Italia che non mi sembra male....

In questa sezione di bici ibride verso cosa potrei orientarmi secondo voi?? Il budget è sui 700, certo posso spenderne anche 500 se la qualità prezzo dice di convenire, come anche 750/800 se ne valesse davvero la pena :)

Ormai mi sono orientato verso la Serie Scott Sportster e la Cube (Nature, Overland, Curve). Consigli???

Grazie ciao!!!
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Fatti un giro nella sezione 29" o sentiti con bricke, ne parlano cosi bene delle 29er... anche a me accendono la curiosità, poi si spegne per mancanza fondi!
Ci siamo già sentiti in MP, per il resto non posso obbligarlo.

L'unica cosa che mi sento di consigliare è il non comprare una mtb con ruote da 26 pollici.
Ti servirebbe come hai detto una XXL e con ruote da 26 sembra una bici da bambini oltre ad essere pericolosa a mio avviso per via dei possibili ribaltamenti in salita e in discesa.
Quindi fossi in te opterei per una bici con ruote da 28'' (=700C=29er) tutte sigle per identificare la stessa dimensione del cerchio.

Ciao
 

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
173
0
0
padova
Visita sito
Ciao bricke, non fraintendermi, ho apprezzato molto la tua gentilezza nel consigliarmi. Il problema è che la bici non è il mio "vero sport" (che sarebbero calcio e sci) ma il modo in cui mi tengo in forma da marzo a ottobre.


Riguardo alla definizione "IBRIDA" mi sa che mi sono espresso male io su suggerimento del biciclettaio, probabilmente per i miei tracciati anche una MTB con gomme ababstanza slick dovrebbe andare anche abbastanza bene...anche se cmq sia sul sito SCOTT che CUBE quelle bici le mettono sotto la categorie "HYBRID BIKES" o "TREKKING Hardtail" e comuque sempre separate dalle MTB....

CIao

P.S.: DUBBIO.....la bici che ho adesso, QUESTA che ruote monta!??!

P.P.S.: Chiedo pazienza a tutti se mi esprimo con una terminologia e un know how da troglodita... ...non è proprio il mio campo, comunque ho preferito venire qui a fare la figura del pivello che buttare i soldi a casaccio come ormai è sempre più chiaro che avrei finito per fare...

P.P.P.S: Ma le Scott sportster che segnalavo nel primo post ossia queste, non è che per caso hanno i cerchi 700c che dici tu???
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
P.S.: DUBBIO.....la bici che ho adesso, QUESTA che ruote monta!??!
Monta ruote 700x32/42 ovvero da 28 pollici.

P.P.P.S: Ma le Scott sportster che segnalavo nel primo post ossia queste, non è che per caso hanno i cerchi 700c che dici tu???
Si la sportster monta cerchi da 28 pollici.

Occhio che cmq la scott NON è una 29er a causa di una diversa geometria del telaio, ha la stessa misura di ruote di una 29er ma non le stesse geometrie.


Tanto per farti capire, una ruota da 26 ha il cerchio che é 2 pollici più piccolo di quella che hai attualmente.

Quella grande è una ruota da 28 pollici con gommazze da mtb (dicasi anche 29er), l'altra è una 26 pollici sempre con gommazze...
 

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
173
0
0
padova
Visita sito
Ho capito grazie per le delucidazioni. Concordo di dover stare assolutamente su bici con cerchi da 28".

Pur non essendo una 29er la Sporster e tuo avviso potrebbe andare bene per la mia stazza con telaio sui 59 o 62 cmq e le sue ruote da 28"?

P.S.: Impressionante la differenza tra gomme!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo