CONSIGLIO ACQUISTO USATO

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ma tuo figlio ha già fatto un po' di MTB? Non è che gli compri una bella fullazza come piace a lui (in foto) e alla terza uscita dopo aver visto la fatica che si fa in MTB decide che non fa per lui e a te rimane un trattore da enduro per pedalare su asfalto?

L'utilizzo che ne vuoi fare tu è chiaro, e più o meno tutti per te consigliano una front classica, ma per tuo figlio devi chiarire bene cosa ne fa e soprattutto se è già capace, ha già superato in offroad i limiti di una front da xc e per questo vuole passare a fare altri percorsi con una full da trail/all mountain/Enduro.

Se fossi in te prenderei la bici per te, la farei utilizzare qualche volta anche a tuo figlio, se si appassiona e non si spaventa della fatica, in un secondo tempo gli compri la bici adatta a lui
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Su una mtb che monta ruote da 26" è possibile montare ruote da 27,5" ?
Generalmente non ci stanno, ma se anche si riesce a farcele stare per un pelo (magari montando gomme più strette) a mio avviso è da evitare; al primo fango che si impasta sulla gomma inizia a toccare sfregando su forcella e/o carro.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrick Abbondanza

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma tuo figlio ha già fatto un po' di MTB? Non è che gli compri una bella fullazza come piace a lui (in foto) e alla terza uscita dopo aver visto la fatica che si fa in MTB decide che non fa per lui e a te rimane un trattore da enduro per pedalare su asfalto?

L'utilizzo che ne vuoi fare tu è chiaro, e più o meno tutti per te consigliano una front classica, ma per tuo figlio devi chiarire bene cosa ne fa e soprattutto se è già capace, ha già superato in offroad i limiti di una front da xc e per questo vuole passare a fare altri percorsi con una full da trail/all mountain/Enduro.

Se fossi in te prenderei la bici per te, la farei utilizzare qualche volta anche a tuo figlio, se si appassiona e non si spaventa della fatica, in un secondo tempo gli compri la bici adatta a lui
Credo che noi forumendoli abbiamo fatto il nostro, abbiamo chiaramente consigliato di comprare una bici più vocata a quello che deve fare lui che alle voglie (probabilmente poco razionali) del figlio che vorrà cogliere l'occasione per poter usare una fighettaggine di una full per rimbalzare sui sentieri del Conero.
Ora si sa però che noi parliamo oggettivamente mentre il cuore di un padre potrebbe un po' eclissare la parte razionale... se alla fine si troverà con un cancello impedalabile e il figlio che ha archiviato la MTB dopo i primi 3 trail da 700m D+... poi ripenserà a chi gliel'aveva già detto!
Al massimo poi vedrà di rivenderla cercando di monetizzare il più possibile e tornare sui passi di una XC front. Noi abbiamo fatto ampiamente il nostro ormai
 
  • Mi piace
Reactions: biziotto

Patrick Abbondanza

Biker novus
15/3/21
23
1
0
53
Ancona
www.abbondanzarappresentanze.it
Bike
Atala
Premesso che i soldi sono relativi, quello che è tanto per me evidentemente è poco per altri, però qui viene un neofita a chiedere consiglio per una mountain bike da usare prevalentemente su asfalto (poche idee ma ben confuse) e gli viene consigliato di prendere una bici nuova da più di 4000 euro perché le bici al di sotto non sono "usabili"...

Veramente qua il nervoso viene a me, innanzitutto sono un poveraccio che non può comprarsi una bici usabile, poi sono 35 anni che pedalo biciclette non pedalabili e non me ne ero mai accorto!
Stanotte piangerò in silenzio con la faccia nel cuscino....
Ho una Atala di 30 anni fa non ammortizzata ........... qualsiasi cancello sono sicuro mi renderà felice :}}}:
 

Patrick Abbondanza

Biker novus
15/3/21
23
1
0
53
Ancona
www.abbondanzarappresentanze.it
Bike
Atala
Ringrazio tutti e dico che avete ragiune tutti, chi per una cosa chi per un'altra.
Penso che opterò per una full, così faccio contento anche mio figlio (fissato con le Specialized :pirletto:) e io mi adatterò.
Considerando che vengo da una Atala di 30 anni non ammortizzata mi piacerà sicuramente.

Per ora ho trovato una Specialized epic s-works 2011 xl 26" a €800,00 e una Specialized FSR Elite 2013 L 26" a €1.200,00
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ringrazio tutti e dico che avete ragiune tutti, chi per una cosa chi per un'altra.
Penso che opterò per una full, così faccio contento anche mio figlio (fissato con le Specialized :pirletto:) e io mi adatterò.
Considerando che vengo da una Atala di 30 anni non ammortizzata mi piacerà sicuramente.

Per ora ho trovato una Specialized epic s-works 2011 xl 26" a €800,00 e una Specialized FSR Elite 2013 L 26" a €1.200,00
Buone pedalate!
 

ROTTAMATORE

Biker popularis
2/1/18
85
46
0
59
TOLENTINO
Visita sito
Bike
HAIBIKE
Ringrazio tutti e dico che avete ragiune tutti, chi per una cosa chi per un'altra.
Penso che opterò per una full, così faccio contento anche mio figlio (fissato con le Specialized :pirletto:) e io mi adatterò.
Considerando che vengo da una Atala di 30 anni non ammortizzata mi piacerà sicuramente.

Per ora ho trovato una Specialized epic s-works 2011 xl 26" a €800,00 e una Specialized FSR Elite 2013 L 26" a €1.200,00
Cerca su Facebook Marketplace e digita MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrick Abbondanza

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Premesso che i soldi sono relativi, quello che è tanto per me evidentemente è poco per altri, però qui viene un neofita a chiedere consiglio per una mountain bike da usare prevalentemente su asfalto (poche idee ma ben confuse) e gli viene consigliato di prendere una bici nuova da più di 4000 euro perché le bici al di sotto non sono "usabili"...

Veramente qua il nervoso viene a me, innanzitutto sono un poveraccio che non può comprarsi una bici usabile, poi sono 35 anni che pedalo biciclette non pedalabili e non me ne ero mai accorto!
Stanotte piangerò in silenzio con la faccia nel cuscino....
Ma no, era solo per dire che se uno si fissa in testa di pedalare una full su asfalto, per avere un buon risultato serve una xc da gara.
Se si accontenta dei 25kmh va bene una full trail "economica"

L'importante è che non torni poi qui dicendo che la mono da 32 non gli va bene e gli serve una 44!!
 
  • Haha
Reactions: Mors and Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non me ne vogliate ........... e se iniziassi con questa ?


Pittosto che prenderne una usata a parità di prezzo .........

:freeride:

Il peccato è che con la stessa cifra prendi una XC100 che inizia a potersi chiamare davvero MTB! E a confronto vola!!!
Ma se sei fossilizzato sulla full, allora preferirei un nuovo a un usato, tuttavia non ci fai un granché di trialistico con questa! O quanto meno ci vuole più tecnica e ti perdona meno rispetto a una trail Bike o all mountain
 

ROTTAMATORE

Biker popularis
2/1/18
85
46
0
59
TOLENTINO
Visita sito
Bike
HAIBIKE
Non me ne vogliate ........... e se iniziassi con questa ?


Pittosto che prenderne una usata a parità di prezzo .........

:freeride:
Da quanto ho visto in giro in questo periodo (c'è un amico che mi ha chiesto di aiutarlo nella ricerca), a cifre intorno ai 700 euro trovi full un pò datate ma comunque molto migliori come componentistica di questa Deca ...il problema poi, è che come ne trovi una buona, non puoi permetterti di ragionarci troppo perchè spariscono alla velocità della luce...e l'altro problema vero e serio è che ora non puoi muoverti per via della zona rossa. Quindi, a meno che tu non voglia rischiare multe (non ha senso...visto poi le cifre di cui parliamo) devi cercare l'usato vicino casa e questo restringe moltissimo le possibilità. Questo è quello che farei io...ma ognuno ovviamente ha il suo punto di vista. Aggiungo che la bici che hai postato non è comunque adatta per fare asfalto e se tuo figlio ha velleità fuoristradistiche (al Conero c'è di tutto ma letti di radici e sentieri scassati ce ne sono a iosa...) meglio un cancello un pò datato ma bello robusto...dato che è di "cancelli" faticosi da pedalare che stiamo parlando. Comunque, io la prima volta che ho girato al conero l'ho fatto con una freeride da quasi 18kg....non posso negare che qualche volta sono sceso, ma poi me la sono goduta. I "cancelli" usati di cui ti parlo io con quel livello di prezzi, non superano quasi mai i 14 kg...quindi.......
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Da quanto ho visto in giro in questo periodo (c'è un amico che mi ha chiesto di aiutarlo nella ricerca), a cifre intorno ai 700 euro trovi full un pò datate ma comunque molto migliori come componentistica di questa Deca ...il problema poi, è che come ne trovi una buona, non puoi permetterti di ragionarci troppo perchè spariscono alla velocità della luce...e l'altro problema vero e serio è che ora non puoi muoverti per via della zona rossa. Quindi, a meno che tu non voglia rischiare multe (non ha senso...visto poi le cifre di cui parliamo) devi cercare l'usato vicino casa e questo restringe moltissimo le possibilità. Questo è quello che farei io...ma ognuno ovviamente ha il suo punto di vista. Aggiungo che la bici che hai postato non è comunque adatta per fare asfalto e se tuo figlio ha velleità fuoristradistiche (al Conero c'è di tutto ma letti di radici e sentieri scassati ce ne sono a iosa...) meglio un cancello un pò datato ma bello robusto...dato che è di "cancelli" faticosi da pedalare che stiamo parlando. Comunque, io la prima volta che ho girato al conero l'ho fatto con una freeride da quasi 18kg....non posso negare che qualche volta sono sceso, ma poi me la sono goduta. I "cancelli" usati di cui ti parlo io con quel livello di prezzi, non superano quasi mai i 14 kg...quindi.......

Full usate a 700€ Significa che sono vecchie di almeno una decina di anni, sei sicuro che poi non ce ne vogliano altrettanti dopo pochi km? Ma soprattutto un neofita sa valutare un usato? Soprattutto quando parliamo di una full di 10 anni fa che chissà quello che avrà fatto!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Patrick Abbondanza

Patrick Abbondanza

Biker novus
15/3/21
23
1
0
53
Ancona
www.abbondanzarappresentanze.it
Bike
Atala
Full usate a 700€ Significa che sono vecchie di almeno una decina di anni, sei sicuro che poi non ce ne vogliano altrettanti dopo pochi km? Ma soprattutto un neofita sa valutare un usato? Soprattutto quando parliamo di una full di 10 anni fa che chissà quello che avrà fatto!!!
Hai centrato il segno, non me ne intendo ed è facile che possa prenda una fregatura.
Di sicuro hanno almeno una decina di anni e vai a sapere in che condizioni sono .......... se non le provi e non te ne intendi (come me), meglio non rischiare.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Hai centrato il segno, non me ne intendo ed è facile che possa prenda una fregatura.
Di sicuro hanno almeno una decina di anni e vai a sapere in che condizioni sono .......... se non le provi e non te ne intendi (come me), meglio non rischiare.

Anche perché spesso montano pezzi top di gamma dell’epoca... anche sono passati gli anni metterci le mani costa comunque parecchio caro!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo