CONSIGLIO ACQUISTO USATO

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.722
2.389
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Per l'utilizzo prevalente su strada, la full non mi pare la soluzione più adatta.
Comunque, presumendo che tu abbia i tuoi buoni motivi (e le idee chiare), dovrai cercare una xc.

Se vuoi consigli e indicazioni dagli utenti del forum, però, devi dire quanto sei disposto a spendere.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Patrick Abbondanza

Biker novus
15/3/21
23
1
0
53
Ancona
www.abbondanzarappresentanze.it
Bike
Atala
Per l'utilizzo prevalente su strada, la full non mi pare la soluzione più adatta.
Comunque, presumendo che tu abbia i tuoi buoni motivi (e le idee chiare), dovrai cercare una xc.

Se vuoi consigli e indicazioni dagli utenti del forum, però, devi dire quanto sei disposto a spendere.
Grazie per la risposta e per il link molto utile.
Leggendo quanto scritto nella guida penso che per la mia età (50), altezza 1,85, peso 90 kg la full sia più indicata.
Come spesa volevo iniziare con una usata, tra i €500,00 e i €1.000,00.
Ho guardato sul mercatino ma non tutti specificano se è una DH, XC, TRAIL ......... essendo io un neofita non so distinguerle,ecco il motivo della mia richiesta.

In base alle mie caratteristiche fisiche e alla mia volontà di andare su una full, meglio una L o XL?
Fra le XC quale mi consigliate ?
Grazie
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Grazie per la risposta e per il link molto utile.
Leggendo quanto scritto nella guida penso che per la mia età (50), altezza 1,85, peso 90 kg la full sia più indicata.
Come spesa volevo iniziare con una usata, tra i €500,00 e i €1.000,00.
Ho guardato sul mercatino ma non tutti specificano se è una DH, XC, TRAIL ......... essendo io un neofita non so distinguerle,ecco il motivo della mia richiesta.

In base alle mie caratteristiche fisiche e alla mia volontà di andare su una full, meglio una L o XL?
Fra le XC quale mi consigliate ?
Grazie
Nel mercatino puoi usare i filtri, imponendo la ricerca di full con solo 100 oppure 120 mm di corsa delle sospensioni (cioè, in pratica, full XC) e di misura L e XL. Per la misura, probabile che tu sia un po' a cavallo delle due, anche se ogni marca ha le sue caratteristiche (L di un marcghio può corrispondere a XL di una altro o ad una M di un'altra ancora)
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.450
3.929
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Leggendo quanto scritto nella guida penso che per la mia età (50), altezza 1,85, peso 90 kg la full sia più indicata.
La guida non lo letta ma non penso che consigli una full a chi è alto ed non proprio ragazzino.
Per uso stradale meglio una bici da strada o se vuoi un po' più di flessibilità una gravel una ibrida da turismo/trekking, già una front XC sarebbe poco indicata il che non vuol dire che non si possa usare una full anche in strada molti lo fanno ma è sempre una soluzione di ripiego o comunque un accontentarsi.
Senza dimenticare che visto il budget sarà difficile trovare full in buone condizioni non troppo vecchie.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.684
13.504
0
Reggio Emilia
Visita sito
Penso che consiglino la full perchè più confortevole per l'anziano :mrgreen:
In realtà agli anziani giova una front leggera e scattante che fa fare meno fatica alle stanche gambe.:mrgreen:

Cmq il budget è troppo basso per trovare biammortizzate xc usate decenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Patrick Abbondanza

Biker novus
15/3/21
23
1
0
53
Ancona
www.abbondanzarappresentanze.it
Bike
Atala
Nel mercatino puoi usare i filtri, imponendo la ricerca di full con solo 100 oppure 120 mm di corsa delle sospensioni (cioè, in pratica, full XC) e di misura L e XL. Per la misura, probabile che tu sia un po' a cavallo delle due, anche se ogni marca ha le sue caratteristiche (L di un marcghio può corrispondere a XL di una altro o ad una M di un'altra ancora)
Il problema è che molti fanno gli upgrade anche sulle sospensioni........... comunque ci provo.

Ruote da 26 27,5 o 29 ?
 

Patrick Abbondanza

Biker novus
15/3/21
23
1
0
53
Ancona
www.abbondanzarappresentanze.it
Bike
Atala
Penso che consiglino la full perchè più confortevole per l'anziano :mrgreen:
In realtà agli anziani giova una front leggera e scattante che fa fare meno fatica alle stanche gambe.:mrgreen:

Cmq il budget è troppo basso per trovare biammortizzate xc usate decenti.
Vero :loll: :loll::loll:
Anche se il vecchietto in questione ancora fa il campionato Italiano di beachvolley (over 45 ormai ):yeah!: le gambe sono ancora buone :-|

La mia è una scelta di comodità :scassat:
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Guarda, tutto condivisibile,
ma per quello che cerchi dovresti stare su una full XC bella leggera (10-11kg)
quindi almeno 4000+ sul nuovo o 2000+ su usato.
Secondo me a meno non trovi niente che possa essere "usabile" su asfalto/sterrato;
io ho 48 anni, una XC/Marathon full (120/120) e su asfalto mi viene il nervoso, sto infatti cercando di prendermi una bella gravel per quello...!
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Patrick Abbondanza

Biker novus
15/3/21
23
1
0
53
Ancona
www.abbondanzarappresentanze.it
Bike
Atala
Penso che consiglino la full perchè più confortevole per l'anziano :mrgreen:
In realtà agli anziani giova una front leggera e scattante che fa fare meno fatica alle stanche gambe.:mrgreen:

Cmq il budget è troppo basso per trovare biammortizzate xc usate decenti.
Vero :loll: :loll::loll:
Anche se il vecchietto in questione ancora fa il campionato Italiano di beachvolley (over 45 ormai ):yeah!: le gambe sono ancora buone :-|

La mia è una scelta di comodità :scassat:

Perché la full è più comoda?
Come posizione di guida ti do ragione, ma non perché ha l'ammo posteriore.
In base a quanto scritto qui e al video si https://www.mtbcult.it/tecnica/mtb-full-da-xc-2021-tutti-i-modelli/
 

Patrick Abbondanza

Biker novus
15/3/21
23
1
0
53
Ancona
www.abbondanzarappresentanze.it
Bike
Atala
Guarda, tutto condivisibile,
ma per quello che cerchi dovresti stare su una full XC bella leggera (10-11kg)
quindi almeno 4000+ sul nuovo o 2000+ su usato.
Secondo me a meno non trovi niente che possa essere "usabile" su asfalto/sterrato;
io ho 48 anni, una XC/Marathon full (120/120) e su asfalto mi viene il nervoso, sto infatti cercando di prendermi una bella gravel per quello...!
??? perchè ti viene il nervoso ???
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.450
3.929
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non faccio gare ......... inizio ora ............. la 29" non è un pò troppo ?
La dimensione della ruota non è legata all'abilità altrimenti Schurter girerebbe con una 56" !
Le 29" offrono molti vantaggi tra cui maggiore comodità e guida meno nervosa quindi ottime cose per un principiante, mentre gli svantaggi sono poco evidenti sui percorsi meno impegnativi
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and Boro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo