CONSIGLIO ACQUISTO USATO

Patrick Abbondanza

Biker novus
15/3/21
23
1
0
53
Ancona
www.abbondanzarappresentanze.it
Bike
Atala
Con il tuo budget difficilmente troverai qualcosa meglio di questo:

è nuova,garantita,hai assistenza deca, è anche un gran mezzo :prost:

se non vuoi sforare il millino c'è questa

Ho letto un pò di recensioni sulle RR e non mi sembrano un granchè ......... però visto il mio budget .............
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Ho letto un pò di recensioni sulle RR e non mi sembrano un granchè ......... però visto il mio budget .............

Personalmente le reputo gran mezzi, sopratutto perchè si parla di full sotto i 1000 euro e poco sopra, sono biciclette che ti consentono di fare le stesse cose di una bici da 3K di marca, non hanno nessun limite tecnico prima che sfrutterai a pieno una xc 100 s avoja a pedalare....

l'ingrediente principale rimane la gamba e il manico :roll:
 

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
Ho la xc500 e mi trovo benissimo, la 100 è solo leggermente più pesante, se non vado a buttarmi dai dirupi in montagna ho anche una riverside 900 sempre del Decathlon , che costa al momento 450 euro, con cui in piano tengo agevolmente i 30 kmh
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Si, ma se poi si pompa l'ammo per farla diventare più rigida e rendere di più in piano che senso ha?
Per me non senso la full per l'utilizzo Indicato.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ho letto un pò di recensioni sulle RR e non mi sembrano un granchè ......... però visto il mio budget .............
Sempre che le trovi, non tutti sono schizzinosi come te.
Io ne ho due, valgono i soldi spesi.
Come full ho una Radon (solo online) ma in piano è sprecata, anche perché le coperture buone per lo sterrato l'asfalto le mangia.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Il problema è che molti fanno gli upgrade anche sulle sospensioni........... comunque ci provo.

Ruote da 26 27,5 o 29 ?
No, guarda, nessuno (tranne un idiota, credo) monterebbe una forcella da 150 mm su una full da XC, fidati!
Quanto al formato ruote, ti han già risposto; per mio conto, girano tutte nello stesso modo, se trovi una bella occasione, che sia 26, 27.5 o 29 sempre occasione resta, l'importante è valutare tutto l'insieme, la misura (che sia corretta) in primis!
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV and emmellevu

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Si, ma se poi si pompa l'ammo per farla diventare più rigida e rendere di più in piano che senso ha?
Per me non senso la full per l'utilizzo Indicato.
se non erro la xc 100 s ha il blocco al manubrio per forcella e ammo, praticamente è quasi una front, se trova scassato o in discesa sblocca e sta piu comodo :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Jacckk

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
se non erro la xc 100 s ha il blocco al manubrio per forcella e ammo, praticamente è quasi una front, se trova scassato o in discesa sblocca e sta piu comodo :prost:
La xc100s l'ho provata e devo dire che è una buona XC, in discesa brutta tradisce la predisposizione XC con quell'angolo così chiuso, ma per andare in piano va bene, anche se per me si può stare tranquillamente su una front. Tanto il callo al cu..o te lo devi fare comunque. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: IvanoRoma

Patrick Abbondanza

Biker novus
15/3/21
23
1
0
53
Ancona
www.abbondanzarappresentanze.it
Bike
Atala
Con il tuo budget difficilmente troverai qualcosa meglio di questo:

è nuova,garantita,hai assistenza deca, è anche un gran mezzo :prost:

se non vuoi sforare il millino c'è questa

Mtb ST 900 S​

Limiti d'utilizzo​


Non adatta per XC, All Mountain, Enduro, BMX. :nunsacci: .................. forse è meglio la Mtb XC 100 S .......... peccato il colore ;.=9/
 

Patrick Abbondanza

Biker novus
15/3/21
23
1
0
53
Ancona
www.abbondanzarappresentanze.it
Bike
Atala
Sono andato al Decathlon e purtroppo di disponibile non c'è niente :????:

Parlando con il responsabile del reparto mi ha consigliato come full questa:
come front questa:

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Credo siano entrambe valide per iniziare ..........

Tenendo però presente che nella full le sospensioni si possono bloccare, forse è più polivalente ......... che ne pensate ?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho letto tutta la discussione e penso che scegliere una full sia un errore di inesperienza. Scusa se sono diretto.

Sei in forma e vuoi fare prevalentemente strada e, se ben capisco, al limite qualche sterrato non tecnico.
Una full (anche da XC) serve per fare fuoristrada; su strada e' inutilmente inefficiente. E il fatto che e' comoda su strada secondo me non e' vero. Al contrario, io le full su strada le trovo dei cancelli impedalabili rispetto ad una bici da strada; detesto la sensazione di pedalare facendo fatica per andare piano. Persino una front la trovo inadeguata se vuoi fare strada. Una mtb e' una bici da fuoristrada che si puo' usare su strada per i trasferimenti.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io sono possessore di XC100S, l’asfalto lo odio!!!
Su asfalto andavo meglio con una vecchia mtb front da 4 soldi, sembra assurdo ma è così!
Se vuoi rimanere al decathlon secondo me scegliendo una XC100 o ancor meglio XC500 non sbaglierai!
Per quanto riguarda le disponibilità le stanno riassortendo abbastanza frequentemente sul sito, 1 settimana di pazienza e vedrai che ce ne sarà una disponibile
 

Patrick Abbondanza

Biker novus
15/3/21
23
1
0
53
Ancona
www.abbondanzarappresentanze.it
Bike
Atala
Ho letto tutta la discussione e penso che scegliere una full sia un errore di inesperienza. Scusa se sono diretto.

Sei in forma e vuoi fare prevalentemente strada e, se ben capisco, al limite qualche sterrato non tecnico.
Una full (anche da XC) serve per fare fuoristrada; su strada e' inutilmente inefficiente. E il fatto che e' comoda su strada secondo me non e' vero. Al contrario, io le full su strada le trovo dei cancelli impedalabili rispetto ad una bici da strada; detesto la sensazione di pedalare facendo fatica per andare piano. Persino una front la trovo inadeguata se vuoi fare strada. Una mtb e' una bici da fuoristrada che si puo' usare su strada per i trasferimenti.
Il fatto che sulla full puoi bloccare entrambi gli ammortizzatori non la rende polivalente ?
Di conseguenza, a parità di prezzo fra la full XC 100 S e la front XC 500, non è meglio la prima ?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Il fatto che sulla full puoi bloccare entrambi gli ammortizzatori non la rende polivalente ?
Di conseguenza, a parità di prezzo fra la full XC 100 S e la front XC 500, non è meglio la prima ?

La XC500 pesa 3kg meno e di per se come pedalabilità già è migliore.
Un ammortizzatore bloccato rimane pur sempre un ammortizzatore bloccato, un minimo di escursione l’avrà sempre.
Poi la XC500 è montata davvero bene! Ha forcella e trasmissione che trovi su bici che costano almeno il doppio!
Per quanto riguarda la “polivalenza” non credere che la XC100S essendo full è discesisticamente votata, ha delle geometrie che ne limitano molto quest’aspetto, ha altri vantaggi, apprezzabili più che altro sullo scassato, ma se farai molta strada vedrai come la XC500 sarà migliore!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il fatto che sulla full puoi bloccare entrambi gli ammortizzatori non la rende polivalente ?
Di conseguenza, a parità di prezzo fra la full XC 100 S e la front XC 500, non è meglio la prima ?
A parità di budget, una full non sarà mai pedalabile come una front, nemmeno con gli ammortizzatori chiusi; è una questione di geometrie (oltre che di peso).

Per farti un'idea guarda un filmato come questo:

Per fare questo percorso forse una front è ancora la soluzione più efficiente, ma magari una full può essere considerata più comoda (ed in questo caso lo è). Ma se fai 90% asfalto e qualche stradina sterrata, con una full ti sembrerà di pedalare un trattore rispetto (per esempio) ad una gravel.
Useresti un trattore per fare l'autostrada Milano-Bologna? Anche ammesso che il trattore abbia gli ammortizzatori bloccabili e possa montare gomme un pò più strette !!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo