CONSIGLIO ACQUISTO USATO

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
A parità di budget, una full non sarà mai pedalabile come una front, nemmeno con gli ammortizzatori chiusi; è una questione di geometrie (oltre che di peso).

Per farti un'idea guarda un filmato come questo:

Per fare questo percorso forse una front è ancora la soluzione più efficiente, ma magari una full può essere considerata più comoda (ed in questo caso lo è). Ma se fai 90% asfalto e qualche stradina sterrata, con una full ti sembrerà di pedalare un trattore rispetto (per esempio) ad una gravel.
Useresti un trattore per fare l'autostrada Milano-Bologna? Anche ammesso che il trattore abbia gli ammortizzatori bloccabili e possa montare gomme un pò più strette !!!
Non lo sapevo che il trattore ha gli ammortizzatori, non ha gli assali fissi? :-)
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Buongiorno a tutti,
vorrei acquistare una MTB FULL usata per girare principalmente in strada, zona Ancona (parecchie salite, discese e buche !!! ) e zona del Monte Conero in qualche sentiero.
Sono alto 1,85 e peso 90kg, cosa mi consigliate ?
Grazie
Mi associo a quanto ti hanno detto un po' tutti: fare asfalto con la full non ha veramente senso. Ti suggerirei, innanzi tutto, di farti prestare una bici da corsa e poi una mountain bike front, con cui percorrere lo stesso tratto di strada, così capirai che abisso c'è tra le due. Una volta fatto questo, tieni presente che la full è ancora più faticosa.
Se vuoi fare anche un po' di sterrati semplici, la gravel, come ti hanno suggerito, è decisamente meglio: su asfalto va quasi come la bici da corsa, e fuoristrada se la cavicchia senza troppi problemi.
Alcuni principianti temono la bici da corsa (e, di conseguenza, la gravel) per via della posizione, ma a quella ci si abitua.
Con la bici da corsa, hai una posizione più aerodinamica (conta eccome!) e gomme con basso attrito di rotolamento (ogni colpo di pedale trasferisce la tua energia in modo efficiente alle ruote), con la mountain bike (front o full) hai posizione poco aerodinamica e ogni colpo di pedale la tua energia viene in buona parte sprecata a vincere l'attrito della gommazze da fuoristrada.
Poi, se il tuo scopo è fare più fatica possibile...OK, magari aggiungi anche uno zaino pieno di sassi!:mrgreen:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il fatto che sulla full puoi bloccare entrambi gli ammortizzatori non la rende polivalente ?
Di conseguenza, a parità di prezzo fra la full XC 100 S e la front XC 500, non è meglio la prima ?
La differenza riguardo la bici da scegliere la fa i percorsi sul Conero che intendi fare.
Non li conosco personalmente, ma se farai percorsi non troppo tecnici, può bastare ed avanzare la front, che, come ti hanno già detto, è soprattutto più leggera, oltre che essere più pedalabile.
Niente di tragico come differenza, ma personalmente sono del parere che c'è da pedalare quel che serve ed evitare quel che non serve, come pesi e fatica.
Quindi, come sono i percorsi che farai?
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Mi associo a quanti consigliano la front.
Sicuramente più pedalabile e più leggera!
Tra l'altro, con geometrie di telaio simili, la vera differenza tra front e full nei sentieri scassati è data dalla velocità con cui li affronti.
Insomma, scendi quasi ovunque anche con la front, basta andare un po' più piano.
A parità di prezzo, prenderei la XC500, senza pensarci un attimo.

PS: sono stato sul Conero in bici e dipende da che sentieri fai.
E' vero che ce ne sono di tecnici, ma se intendi fare quelli come i "301" (traversata del Conero) e "301a" (Belvedere nord), la front basta e avanza.
 
Ultima modifica:

Patrick Abbondanza

Biker novus
15/3/21
23
1
0
53
Ancona
www.abbondanzarappresentanze.it
Bike
Atala
Il fatto è che sicuramente mio figlio me la prenderebbe e lui fa salti e percorsi accidentati, ecco perchè sono più propenso ad una full con possibilità di blocco ammortizzatori.

Usata sotto i mille euro ho trovato:

1) SANTA CRUZ nomad 1 full 26"
2) SPECIALIZED ENDURO ANNO 2010 full 26"
3) Lapierre Zesty AM Carbon TG L 27,5"
4) Norco Range 27,5 2015 tg. L 27,5"
5) MTB SCOTT GENIUS 750 Full 27,5"
6) Nukeproof Mega Am 27,5
7) TREK Superfly FS 7 29"
8) Santa Cruz Blur enduro 26"
9) Specialized Epic S-WORKS tg.L 26"

Che voto gli date ?
Sono meglio o di pari valore della Rockrider XC 100 S ?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il fatto è che sicuramente mio figlio me la prenderebbe e lui fa salti e percorsi accidentati, ecco perchè sono più propenso ad una full con possibilità di blocco ammortizzatori.

Usata sotto i mille euro ho trovato:

1) SANTA CRUZ nomad 1 full 26"
2) SPECIALIZED ENDURO ANNO 2010 full 26"
3) Lapierre Zesty AM Carbon TG L 27,5"
4) Norco Range 27,5 2015 tg. L 27,5"
5) MTB SCOTT GENIUS 750 Full 27,5"
6) Nukeproof Mega Am 27,5
7) TREK Superfly FS 7 29"
8) Santa Cruz Blur enduro 26"
9) Specialized Epic S-WORKS tg.L 26"

Che voto gli date ?
Sono meglio o di pari valore della Rockrider XC 100 S ?
Non esiste al mondo una bici che possa essere adatta a fare lunghi giri su asfalto ed allo stesso tempo fare salti sui trail. Un pò come cercare un'auto per la Parigi-Dakar ma che vada bene anche per girare in autodromo a Monza.

Sull'altra domanda, con le informazioni che dai, è impossibile fornire una risposta sensata. Per valutare una bici usata bisogna per lo meno sapere esattamente come è montata, sapere di che anno è e vedere un pò di foto per valutarne lo stato; poi una valutazione finale attendibile richiede anche di ispezionarla dal vivo però. Sapere solo marca e modello non consente certo di darne una valutazione.

Se non ti intendi di bici, per valutare una bici usata fatti aiutare da un amico che ne capisca e ti accompagni a vederla. Se questo amico disponibile non ce l'hai ... lascia perdere le bici usate, in particolar modo le mtb.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non esiste al mondo una bici che possa essere adatta a fare lunghi giri su asfalto ed allo stesso tempo fare salti sui trail. Un pò come cercare un'auto per la Parigi-Dakar ma che vada bene anche per girare in autodromo a Monza.

Sull'altra domanda, con le informazioni che dai, è impossibile fornire una risposta sensata. Per valutare una bici usata bisogna per lo meno sapere esattamente come è montata, sapere di che anno è e vedere un pò di foto per valutarne lo stato; poi una valutazione finale attendibile richiede anche di ispezionarla dal vivo però. Sapere solo marca e modello non consente certo di darne una valutazione.

Se non ti intendi di bici, per valutare una bici usata fatti aiutare da un amico che ne capisca e ti accompagni a vederla. Se questo amico disponibile non ce l'hai ... lascia perdere le bici usate, in particolar modo le mtb.

Assolutamente d’accordo in tutto e per tutto!
Soprattutto sul fatto che se non sei molto preparato con l’usato MTB rischi di prendere cantonate non da poco!

P.S. Full non significa poter fare i salti
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Usata sotto i mille euro ho trovato:

1) SANTA CRUZ nomad 1 full 26"
2) SPECIALIZED ENDURO ANNO 2010 full 26"
3) Lapierre Zesty AM Carbon TG L 27,5"
4) Norco Range 27,5 2015 tg. L 27,5"
5) MTB SCOTT GENIUS 750 Full 27,5"
6) Nukeproof Mega Am 27,5
7) TREK Superfly FS 7 29"
8) Santa Cruz Blur enduro 26"
9) Specialized Epic S-WORKS tg.L 26"

Che voto gli date ?
Sono meglio o di pari valore della Rockrider XC 100 S ?

Per rispondere ad una domanda del genere, l'unico modo è affidarsi all'antico sistema ;-):

sfera-magica.jpg


Comunque, anche con la front puoi percorrere sentieri scassati e fare tranquillamente salti e drop da mezzo metro.
 
  • Haha
Reactions: Mors and emmellevu

Patrick Abbondanza

Biker novus
15/3/21
23
1
0
53
Ancona
www.abbondanzarappresentanze.it
Bike
Atala
Sono mtb che ho trovato qui sul mercatino:








A vederle così mi sembrano migliori della Rockrider XC 100 S, ma non essendo un esperto è molto probabile che mi sbagli.:freeride:

ps: mio figlio ha già iniziato a suggerirmi la full e possibilmente Specialized :spetteguless::augustin:
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sono mtb che ho trovato qui sul mercatino:








A vederle così mi sembrano migliori della Rockrider XC 100 S, ma non essendo un esperto è molto probabile che mi sbagli.:freeride:

ps: mio figlio ha già iniziato a suggerirmi la full e possibilmente Specialized :spetteguless::augustin:

Sono antiche, geometrie datate e sicuramente una bici moderna può darti di più, l’unica che potrebbe più avvicinarsi al tuo caso sarebbe la Trek, le altre hanno escursioni “mastodontiche” e ti porteresti dietro un carro armato senza alcun senso (se non il divertimento in discesa di tuo figlio)

Da quello che ho capito tu vuoi fare questa scelta molto in funzione di tuo figlio, e come padre ti capisco!
Però anche tu prendessi quella trek, così come la XC100S non credere che poi le discese saranno così agevoli, per assurdo è meglio affrontarle con una front da trail!

Io fossi in te cercherei di capir bene questo concetto: full non vuol dire discesa!
Una front ti permette bene o male di affrontare tutto quello che affronteresti con una full di geometrie/escursioni/tipologia simile, magari lo farai un pelino più piano e più accortezza, ma non è assolutamente così limitante!

Diciamo che le penalizzazioni per il tuo utilizzo sono di gran lunga maggiori dei vantaggi che potrebbe avere tuo figlio sui sentieri
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Patrick Abbondanza

Biker novus
15/3/21
23
1
0
53
Ancona
www.abbondanzarappresentanze.it
Bike
Atala
Sono antiche, geometrie datate e sicuramente una bici moderna può darti di più, l’unica che potrebbe più avvicinarsi al tuo caso sarebbe la Trek, le altre hanno escursioni “mastodontiche” e ti porteresti dietro un carro armato senza alcun senso (se non il divertimento in discesa di tuo figlio)

Da quello che ho capito tu vuoi fare questa scelta molto in funzione di tuo figlio, e come padre ti capisco!
Però anche tu prendessi quella trek, così come la XC100S non credere che poi le discese saranno così agevoli, per assurdo è meglio affrontarle con una front da trail!

Io fossi in te cercherei di capir bene questo concetto: full non vuol dire discesa!
Una front ti permette bene o male di affrontare tutto quello che affronteresti con una full di geometrie/escursioni/tipologia simile, magari lo farai un pelino più piano e più accortezza, ma non è assolutamente così limitante!

Diciamo che le penalizzazioni per il tuo utilizzo sono di gran lunga maggiori dei vantaggi che potrebbe avere tuo figlio sui sentieri
Grazie mille gentilissimo !
Ora mi è tutto un po più chiaro, non avevo visto le escursioni dei vari modelli.
Hai colpito nel segno, la bici è per me ................... ma la prenderà mio figlio :voxpopul:
Quindi la scelta è più per quello che ci farà lui che io :il-saggi:
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie mille gentilissimo !
Ora mi è tutto un po più chiaro, non avevo visto le escursioni dei vari modelli.
Hai colpito nel segno, la bici è per me ................... ma la prenderà mio figlio :voxpopul:
Quindi la scelta è più per quello che ci farà lui che io :il-saggi:

Ecco appunto! Ahahahhahaha
Valuta anche che sai quanto possa essere avventata una scelta di un giovane alimentata dalla foga del momento...
Tu dovresti essere la parte più razionale in questo caso e capire quanto lui possa spingersi oltre con la bici, in Tal caso comunque la scelta non sarebbe front o full, piuttosto sarebbe XC o enduro. Tieni conto che le sulle fascie basse delle 2 categorie le enduro costano parecchio di più perché hanno bisogno di componentistica più performante (vedi impianto frenante e forcelle) ciò implica anche rotture più costose e manutenzione più costosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

ROTTAMATORE

Biker popularis
2/1/18
85
46
0
59
TOLENTINO
Visita sito
Bike
HAIBIKE
Grazie mille gentilissimo !
Ora mi è tutto un po più chiaro, non avevo visto le escursioni dei vari modelli.
Hai colpito nel segno, la bici è per me ................... ma la prenderà mio figlio :voxpopul:
Quindi la scelta è più per quello che ci farà lui che io :il-saggi:
Ti ci vuole una via di mezzo... una xc pura, magari va bene per te...ma dato che hai parlato dei sentieri del conero mi sa che ho capito cosa ci vuol fare tuo figlio.... quindi ti do ragione sulla full, ma a quel punto buttati su una trail con escursioni di 120/130 massimo e ci fai davvero un pò tutto, con escursione maggiore rischi siano cancelli impedalabili e minore bici che per fare asfalto non sono comunque il massimo e per i sentieri del conero, se non sei già un pò esperto, ti mettono sicuramente in difficoltà.
 

ROTTAMATORE

Biker popularis
2/1/18
85
46
0
59
TOLENTINO
Visita sito
Bike
HAIBIKE
Su una mtb che monta ruote da 26" è possibile montare ruote da 27,5" ?
Bisogna anche vedere QUALI ruote da 27,5...se monti roba "grossa" tipo da 2.4 in su, difficilmente riesci a farle entrare, sopratutto nel carro posteriore (la forcella potresti sempre cambiarla con una da 27,5"), ma in genere il gioco non vale la candela. E' anche difficile che il carro di una 26 sia predisposto per ruote da 27,5 come battuta, in genere le 26 difficilmente arrivavano a più di 142, mentre le 27,5 sono quasi tutte da 142 in su (è la battuta del mozzo) e anche qui....volendo uno si può assemblare le ruote con un mozzo adeguato...ma la spesa vale sempre meno l'impresa.

P.S. Per caso ti occupi di surgelati?
 

Patrick Abbondanza

Biker novus
15/3/21
23
1
0
53
Ancona
www.abbondanzarappresentanze.it
Bike
Atala
Bisogna anche vedere QUALI ruote da 27,5...se monti roba "grossa" tipo da 2.4 in su, difficilmente riesci a farle entrare, sopratutto nel carro posteriore (la forcella potresti sempre cambiarla con una da 27,5"), ma in genere il gioco non vale la candela. E' anche difficile che il carro di una 26 sia predisposto per ruote da 27,5 come battuta, in genere le 26 difficilmente arrivavano a più di 142, mentre le 27,5 sono quasi tutte da 142 in su (è la battuta del mozzo) e anche qui....volendo uno si può assemblare le ruote con un mozzo adeguato...ma la spesa vale sempre meno l'impresa.

P.S. Per caso ti occupi di surgelati?
:-) si ......... chi sei ?
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Guarda, tutto condivisibile,
ma per quello che cerchi dovresti stare su una full XC bella leggera (10-11kg)
quindi almeno 4000+ sul nuovo o 2000+ su usato.
Secondo me a meno non trovi niente che possa essere "usabile" su asfalto/sterrato;
io ho 48 anni, una XC/Marathon full (120/120) e su asfalto mi viene il nervoso, sto infatti cercando di prendermi una bella gravel per quello...!
Premesso che i soldi sono relativi, quello che è tanto per me evidentemente è poco per altri, però qui viene un neofita a chiedere consiglio per una mountain bike da usare prevalentemente su asfalto (poche idee ma ben confuse) e gli viene consigliato di prendere una bici nuova da più di 4000 euro perché le bici al di sotto non sono "usabili"...

Veramente qua il nervoso viene a me, innanzitutto sono un poveraccio che non può comprarsi una bici usabile, poi sono 35 anni che pedalo biciclette non pedalabili e non me ne ero mai accorto!
Stanotte piangerò in silenzio con la faccia nel cuscino....
 

Classifica mensile dislivello positivo