Consiglio Abbigliamento Invernale---Help!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enneuno

Biker serius
3/9/11
141
0
0
Abruzzo
Visita sito
E per una discesa dopo la sudata in salita che ne pensate di un materiale hi-tech come una paio di pagine della Gazzetta dello sport..?:smile:
Stamani ho provato la maglietta che tanto stanno pubblicizzando in tv,della Kipsta che vende il Deca,non mi sono trovato male affatto..ovvio che si parla di temperature intorno ai 10gradi,non di meno..
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Tieni conto che a 10° se inizi a soffrire il freddo durante il giro pedali, ti scaldi e torni a casa. Quando ci sono 0 ° se non sei attrezzato è meglio che suoni il primo campanello che trovi...
Tutta qui la differenza a parer mio.
 

mud&rain

Biker novus
Domenica mattina c'erano 4°. Avevo salopette briko lunga, intimo maniche corte estivo, maglietta tecnica maniche corte, giubbetto gore in windstopper soft shell e in testa oltre al casco, il sottocasco in materiale tecnico leggero.........sono stato bene, decisamente bene! quando farà più più freddo maglietta intima tecnica odlo a maniche lunghe sotto il giubbino (senza le 2 a maniche corte estive chiaro!), guanti, sottocasco pesanti e scaldacollo senmpre nello zaino.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Io abito a 1000 metri e le uscite in questo periodo sono un rischio perchè anche usando capi tecnici di qualità il problema della sudorazione continua a rimanere: dopo una bella salitona con sudata, se poi si fa una meritata discesa tecnica con l'intimo intriso di sudore a 5÷8 °C è facile beccarsi un bel malanno, anche con Windstopper o GoreTex...

E per una discesa dopo la sudata in salita che ne pensate di un materiale hi-tech come una paio di pagine della Gazzetta dello sport?...

...quando farà più più freddo maglietta intima tecnica odlo a maniche lunghe sotto il giubbino (senza le 2 a maniche corte estive chiaro!), guanti, sottocasco pesanti e scaldacollo senmpre nello zaino.
ecco la parola magica, zaino! Che ne dite di portare un cambio almeno dell'intimo nello zaino? Dopo una bella sudata in vetta ti cambi e fai la discesa asciutto. Basta che la giacca sia antivento e sei a posto.
Sinceramente per quanto spendi (non ho provato x-bionic e assos ma non penso siano "magici" in compenso i prezzi...) se non riesci ad espellere tutto il sudore fuori (cioè ti asciughi man mano) l'unica soluzione è il cambio. Un pò di sudore è tollerato (tra l'altro in base a quello che sostiene X.bionic deve esserci SEMPRE!)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Cambiarsi a 0° da sudati non è mai una buona idea....

Manco a 10° pensandoci bene...

Pure a -10 è una buona idea. Meglio che tenersi il sudore addosso. Se lo fai rapidamente, ti asciughi al volo, metti il capo asciutto, non vedo il problema. L'ho sempre fatto.

Invece quando senti il sudore freddo, la frittata è fatta. Il rischio di ammalarti è quasi una certezza.
 
  • Mi piace
Reactions: aro

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Io ancora qui non ho sperimentato temperature fredde, per freddo intendo sui 10 gradi durante le ore diurne. Stamattina son uscito che c'era +15 fuori, voi direte, e che problema è? avevo addosso una maglietta a maniche lunghe intima di cotone, una felpa in cotone quasi pesante e una giacca in cotone.
Appena è uscito il sole mi son fatto la sauna e mi son dovuto cambiare di nascosto e mettermi al posto della maglietta a maniche lunghe una a maniche corte per poi rimettermi la felpa e giacca, dopo di che son stato bene, diciamo, ho sudato di brutto sulla schiena perche avevo lo zaino ma non ho piu patito il caldo pero io ancora non riesco bene a regolarmi con il vestiario sto periodo quindi mi porto ricambi a piu non posso.
Forse starò meglio quando si scendera la mattina sui 13,12 gradi, cosa che averra esclusivamente a dicembre, li sarà il mio vero test invernale in mtb considerando che io soffro il caldo e sudo tantissimo.
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
se sudi troppo il rimedio c'è:hahaha::hahaha:
baron_cohen_sacha_ali_g_borat_comico_003_jpg_exrc.jpg
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Pure a -10 è una buona idea. Meglio che tenersi il sudore addosso. Se lo fai rapidamente, ti asciughi al volo, metti il capo asciutto, non vedo il problema. L'ho sempre fatto.

Invece quando senti il sudore freddo, la frittata è fatta. Il rischio di ammalarti è quasi una certezza.

Quoto, specie se la discesa e' lunga quella di ilcentaurorosso e' la miglior soluzione. Avere il sudore ghiacciato sulla pelle non e' una buona cosa anche a livello muscolare.
 

Gunny81

Biker popularis
24/8/11
61
0
0
Como
Visita sito
Io uso l'intimo maniche lunghe del Deca con sopra windstopper, per ora è bastato ma già da stamattina a 3° ho avuto la sensazione che mi servisse qualcosa di più valido.
Sapreste indicarmi due o tre marche di intimo "affidabili"?
Riesco a comprarmi qualcosa di valido con 70/100 euro?

Grazie ragazzi! :prost:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Io ancora qui non ho sperimentato temperature fredde, per freddo intendo sui 10 gradi durante le ore diurne. Stamattina son uscito che c'era +15 fuori, voi direte, e che problema è? avevo addosso una maglietta a maniche lunghe intima di cotone, una felpa in cotone quasi pesante e una giacca in cotone.
Appena è uscito il sole mi son fatto la sauna e mi son dovuto cambiare di nascosto e mettermi al posto della maglietta a maniche lunghe una a maniche corte per poi rimettermi la felpa e giacca, dopo di che son stato bene, diciamo, ho sudato di brutto sulla schiena perche avevo lo zaino ma non ho piu patito il caldo pero io ancora non riesco bene a regolarmi con il vestiario sto periodo quindi mi porto ricambi a piu non posso.
Forse starò meglio quando si scendera la mattina sui 13,12 gradi, cosa che averra esclusivamente a dicembre, li sarà il mio vero test invernale in mtb considerando che io soffro il caldo e sudo tantissimo.
L'esperienza insegna. L'idea giusta è vestirsi in modo da sentire un pò di freddo all'inizio del giro, tanto di più sulle parti che si muoveranno di più. Quindi in bici occorre vestirsi meno pesanti per le gambe e più per il corpo. Inoltre in bici è da tenere conto del meccanismo di asportazione del calore (wind chilling factor) e quindi garantire una protezione dal vento (giacca antivento traspirabile dal'interno vs. l'esterno). Se appena esci di casa stai bello caldo è sicuro al 100% che suderai troppo. Se le condizioni variano durante il percorso tocca avere meccanismi di regolazione sui capi (collo, braccia, etc.) e al limite mettere/togliere qualcosa. Zaino molto utile per riporre le cose in questo caso. Infine cerco di non fare mai pause ma di pedalare sempre. Gli stop se sono sudato sono per me assai deleteri.
 
  • Mi piace
Reactions: BLACK JACK

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Mi sa che sono deleteri pure per me, visto che ieri mi son dovuto fermare diverse volte tra cui una volta per far passare un cane dal dubbio comportameto. RisultatoL: dolore dietro alla coscia vero anche che venivo da 8 giorni di stop pero mi ero riscaldato bene.
Cmq, si l'esperienza insegna, effettivamente un po di caldino ieri l'ho sentito da subito ma tolta la maglietta è andato tutto ok, in genere però nelle mie uscite non è mai capitato che sentissi freddo all'inizio, forse solo un po sulle braccia ma raramente pero poi dopo sto sudatissimo solo sulla spalla a causa del contatto schiena zaino che è sempre presente.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Mi sa che sono deleteri pure per me, visto che ieri mi son dovuto fermare diverse volte tra cui una volta per far passare un cane dal dubbio comportameto. RisultatoL: dolore dietro alla coscia vero anche che venivo da 8 giorni di stop pero mi ero riscaldato bene.
Cmq, si l'esperienza insegna, effettivamente un po di caldino ieri l'ho sentito da subito ma tolta la maglietta è andato tutto ok, in genere però nelle mie uscite non è mai capitato che sentissi freddo all'inizio, forse solo un po sulle braccia ma raramente pero poi dopo sto sudatissimo solo sulla spalla a causa del contatto schiena zaino che è sempre presente.
Guarda mi sono convertito allo zaino da poco e ne ho scelto uno minimale. Spesso è una necessità ma uscire senza niente sul groppone è sempre più bello. Almeno per me, non tanto per il peso ma appunto perchè per quanto sia studiata l'areazione dello zaino vanifica un bel pò la bontà dei capi di abbigliamento nella zona di contatto. Però in alternatiava tocca riempire la bici di ammennicoli vari (che sono spesso bruttini), mettere qualcosa nella tasca posteriore (e se sono ogegtti metallici, etc. sono pure pericolosi), etc. etc. Oppure rinunciare a portare tutto ciò che non sia indispensabile. E nulla lo è. Basta una MasterCard:smile:.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
o ho preso uno zaino al decha per 5 euro, era un prodotto "blu" quindi straeconomico, mi sto trovando abbastanza bene, forse potrebbe essere piu contenuto ma a quel prezzo impossibile trovare di meglio
La superficie posteriore è spugnosa ed è li il problema, riscalda molto la zona di contatto, infatti per me è impensabile portarmi uno zaino del genere con temperatura sui 25 gradi ma ora si.
 

Allegati

  • PB170211.jpg
    PB170211.jpg
    43,8 KB · Visite: 10

dragunov87

Biker serius
9/9/11
197
0
0
Bergamo
Visita sito
o ho preso uno zaino al decha per 5 euro, era un prodotto "blu" quindi straeconomico, mi sto trovando abbastanza bene, forse potrebbe essere piu contenuto ma a quel prezzo impossibile trovare di meglio
La superficie posteriore è spugnosa ed è li il problema, riscalda molto la zona di contatto, infatti per me è impensabile portarmi uno zaino del genere con temperatura sui 25 gradi ma ora si.
io ho preso quello da 8 euro, un po' più capiente, comunque anche quest'estate mi trovavo abbastanza bene
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo