Consiglio Abbigliamento Invernale---Help!!

Rosschi

Biker serius
11/9/10
209
0
0
Imola
Visita sito
Ciao, un'info per cortesia, I prodotti Santini calzano giusto, mi spiego se porto una M anche con Santini è M, o calzano un pò piccolo ??
Lo chiedo in quanto ho comprato un giubbino in wind-stopper e la misura era molto piccola in relazione alla taglia.

Grazie
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.816
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Vengo da un fondello rosso decathlon estivo
i fondelli Santini sono altra cosa (migliori), per fare un paragone dovresti quanto meno considerare il fondello nero o quello arancio (gel) di Decathlon.

...stavo pensando al nuovo acquisto per la stagione calda, col gel rischio di "scaldare" troppo? Fandonie?
no, non sono fandonie, il fondello gel scalda di più; se non lo sopporti resta sull coolmax e d'estate il "cool" (leggi KUL :smile:) ti ringrazierà!

Ciao, un'info per cortesia, I prodotti Santini calzano giusto, mi spiego se porto una M anche con Santini è M, o calzano un pò piccolo ??
Lo chiedo in quanto ho comprato un giubbino in wind-stopper e la misura era molto piccola in relazione alla taglia.

Grazie
I prodotti Santini calzano tecnici, quindi aderenti anche perchè sono "bdc oriented", quindi per MTB sono per XC, MR, etc. non per enduro/AM/etc.
Detto questo a seconda del capo devi guardare le misure dichiarate e quella "prevalente" ad considerare dipende dal capo. Per esempio i giubbini li scelgo in base al torace (e poi la lunghezza braccia, etc. viene quella che viene e qui sta lo scegliere la marca che la vestibilità più adatta a noi), le salopette in base all'altezza non al giro vita, tanto poi si adattano, etc. etc. Comunque se il giubbino Santini lo prendi "comodo" poi quando assumi la posizione in bike non è più aderente e fa la classica piega sul davanti. Io, ripeto, non sopporto il torace stretto (ma qui è un problema mio, troppa palestra in gioventù) e quindi scelgo in base al torace. E per me Santini è perfetto.

Ma quello sei tu? Ammazza che figo... farai strage di cicliste...
__________________
... tieni a mano il Cero che la Processione è lunga...
ma scherzi? sono MOLTO più bello di quello là...
poi cò stè fibre che ritengono il tutto sembro un figurino. Vabbè quando mi spoglio poi, mi disfo tutto e il principe ridiventa ranocchio... Ma questo le cicliste non lo sanno... per questo le incontro solo in bike...

... tieni a mano il Cero che la Processione è lunga...
grande, non avevo fatto caso al tuo motto...
 

fabioklr

Biker popularis
Ne approfitto per chiedere lumi sulla qualità di questa giacca

[url]http://www.decathlon.it/giacca-7-rinforzata-nera-id_8110208.html[/URL]

Dovrei attrezzarmi per girare anche in questi giorni e in pieno inverno e nn so proprio come regolarmi.

Suggerimenti?

Ho proprio questa giacca, comprata a ottobre a 50 euro.
Ne sono soddisfattissimo, al momento.
Anche se devo dire che la minima temp alla quale sono uscito sara' stata intorno ai 9-10 gradi con innalzamento (esco alla mattina).

La cosa che mi piace di piu' e' che ha quelle aperture davanti e sotto le ascelle in modo da favorire l'espulsione del calore.
Quando sento caldo le apro un po' modulando l'apertura di volta in volta.

La uso con un'intimo tipo standard (le classiche maglie ML p.es. anche la Kipsta sempre Decathlon che vendono per adesso a 17 euro) e vado bene.

Non so se piu' avanti sentiro' freddo.
Nel caso mi organizzero' meglio.

Ottimo invece il consiglio della salopette Santini in GEL: e' una cosa che voglio comprare al piu' presto, da utilizzare anche d'inverno al limite con gambali.
 

bnajo

Biker serius
27/7/11
166
0
0
Brescia prov
Visita sito
i fondelli Santini sono altra cosa (migliori), per fare un paragone dovresti quanto meno considerare il fondello nero o quello arancio (gel) di Decathlon.


Si, già con il coolmax mi trovo molto bene, ma mi chiedevo se ci fosse qualcosa di meglio per l'estivo (dove faccio qualche ora in più) che non sia gel a questo punto e sia più fresco. Resto di coolmax anche per il "corto" seppur leggo non sia molto consigliato per lunghi tragitti? Sono domande magari banali, ma giusto perché non ne ho mai provato uno in gel sulla mia pell emh pall emh ecco!

Grazie mille per le risposte :celopiùg:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.816
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Si, già con il coolmax mi trovo molto bene, ma mi chiedevo se ci fosse qualcosa di meglio per l'estivo (dove faccio qualche ora in più) che non sia gel a questo punto e sia più fresco. Resto di coolmax anche per il "corto" seppur leggo non sia molto consigliato per lunghi tragitti? Sono domande magari banali, ma giusto perché non ne ho mai provato uno in gel sulla mia pell emh pall emh ecco!

Grazie mille per le risposte :celopiùg:
Il gel contribuisce all'effetto ammortizzante (con il contro del surriscaldamento). Ma se gai una buona sella e ti trovi bene col coolmax (che è più fresco) perchè cambiare? Chi lo dice che non è consigliato per lunghi tragitti? In ogni caso è una considerazione che vale per la media dei ciclisti. Tu col fondello che hai ce li fai "lunghi" (che è poi da capire se sono 4,5 o più ore...) tragitti? E poi 20 anni fa si pedalava pure col fondello di pelle e non era male. Quindi seguire la tecnologia ma non a tutti i costi.

Ciao.
 

miguel88

Biker serius
25/4/11
143
0
0
Terni
Visita sito
Ciao ragazzi, ogni anno sono sempre più malato di mtb, anche se ho iniziato da poco, e quest'anno ho deciso di fare qualche uscita anche in inverno!!! In realtà io non sono attrezzattissimo:cry: e prima di spendere soldi inutilmente:mavadaviaiciapp:
volevo chiedervi qualche consiglio:io ho una maglia estiva,e ho sentito dire che si possono prendere dei manicotti x farla diventare lunga, i pantaloni lunghi col fondello che penso possano andare, e ho messo già in conto di comprarmi dei guanti invernali; poi, siccome ho un po' di roba da sci, non volevo sprecarla, e ho sentito dire che potrebbe andare bene alla fine. Tipo i calzini che si usano sotto i doposci, siccome ho preso le scarpe un po' larghe ci vanno alla grande (e al limite, in caso me la veda brutta potrei comprare delle sovracalze), ma la cosa più importante, io ho una giacca x sciare della Quechua, che in realtà sembra più una giacca a vento, solo che dentro è rinforzata di pile: Secondo voi potrebbe andar bene? é di quelle che si possono utilizzare anche x andare in giro non è imbottitissima ed è impermeabilizzata.
Ma la cosa è questa, perchè è importante che i materiali siano traspiranti, quindi in salita, per non sudare come un animale, sarebbe meglio che togliessi l'imbottitura per poi rimetterla in discesa, potrebbe andare come idea?? Solo che con due strati muoio, potrebbe bastare una maglia intima da ciclismo traspirante oltre alla maia lunga sopra coi manicotti e poi questa giacca priva di pile in salita? Ovviamente in discesa ho pronto un bel passamontagna che lascia in vista gli occhiali, per scendere a manetta:-?perchè in realtà è la cosa che più mi piace fare!!! stando sempre attenti per non finire male:scassat:, ho anche le protezioni della ufo, ginocchiere e gomitiere, anche se ho solo 110 mm di escursione davanti e dietro, mi piace scendere. Ditemi qualche cosa che non so :medita:
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ciao ragazzi, ogni anno sono sempre più malato di mtb, anche se ho iniziato da poco, e quest'anno ho deciso di fare qualche uscita anche in inverno!!! In realtà io non sono attrezzattissimo:cry: e prima di spendere soldi inutilmente:mavadaviaiciapp:
volevo chiedervi qualche consiglio:io ho una maglia estiva,e ho sentito dire che si possono prendere dei manicotti x farla diventare lunga, i pantaloni lunghi col fondello che penso possano andare, e ho messo già in conto di comprarmi dei guanti invernali; poi, siccome ho un po' di roba da sci, non volevo sprecarla, e ho sentito dire che potrebbe andare bene alla fine. Tipo i calzini che si usano sotto i doposci, siccome ho preso le scarpe un po' larghe ci vanno alla grande (e al limite, in caso me la veda brutta potrei comprare delle sovracalze), ma la cosa più importante, io ho una giacca x sciare della Quechua, che in realtà sembra più una giacca a vento, solo che dentro è rinforzata di pile: Secondo voi potrebbe andar bene? é di quelle che si possono utilizzare anche x andare in giro non è imbottitissima ed è impermeabilizzata.
Ma la cosa è questa, perchè è importante che i materiali siano traspiranti, quindi in salita, per non sudare come un animale, sarebbe meglio che togliessi l'imbottitura per poi rimetterla in discesa, potrebbe andare come idea?? Solo che con due strati muoio, potrebbe bastare una maglia intima da ciclismo traspirante oltre alla maia lunga sopra coi manicotti e poi questa giacca priva di pile in salita? Ovviamente in discesa ho pronto un bel passamontagna che lascia in vista gli occhiali, per scendere a manetta:-?perchè in realtà è la cosa che più mi piace fare!!! stando sempre attenti per non finire male:scassat:, ho anche le protezioni della ufo, ginocchiere e gomitiere, anche se ho solo 110 mm di escursione davanti e dietro, mi piace scendere. Ditemi qualche cosa che non so :medita:


Ciao, se vai dal Deca trovi tutte le risposte che vuoi :medita:

buona strada:smile:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.725
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Qui devi decidere che bisogna spendere,ma se spendi qualitativamente li hai e per molti anni ed a lungo andare ti si ripagheranno....

1 Giubbino in Windstopper,dai 100 ai 300,ma già a 100 è più che ottimo....
2 Salopette lunga invernale,dai 50 ai 130
3 Guanti comodi per le dita per usare al meglio freni e cambio,in windtex sono buoni e il costo è di circa 25 eur.
4 Oltre le calze un buon copriscarpa ci sono dai 25 ai 50.

Per viso e orecchie vedi tu ,io consiglio questo,indipendentemente dalle marche,a volte è proprio il marchio che costa di più....
Importante una bella maglia intima maniche lunghe economica e calda,ti consiglio la Kipsta in vendita al deca a 17 eur,molto buona,l'ho usata ieri con il giubbino in windstopper e ho fatto più di 50 km con 1 o 2 gradi, senza patire freddo....
 

miguel88

Biker serius
25/4/11
143
0
0
Terni
Visita sito
Qui devi decidere che bisogna spendere,ma se spendi qualitativamente li hai e per molti anni ed a lungo andare ti si ripagheranno....

1 Giubbino in Windstopper,dai 100 ai 300,ma già a 100 è più che ottimo....
2 Salopette lunga invernale,dai 50 ai 130
3 Guanti comodi per le dita per usare al meglio freni e cambio,in windtex sono buoni e il costo è di circa 25 eur.
4 Oltre le calze un buon copriscarpa ci sono dai 25 ai 50.

Per viso e orecchie vedi tu ,io consiglio questo,indipendentemente dalle marche,a volte è proprio il marchio che costa di più....
Importante una bella maglia intima maniche lunghe economica e calda,ti consiglio la Kipsta in vendita al deca a 17 eur,molto buona,l'ho usata ieri con il giubbino in windstopper e ho fatto più di 50 km con 1 o 2 gradi, senza patire freddo....

Grazie, ma quindi tu solo con la maglia lunga e il giubbino stai apposto diciamo...io ce l'ho una salopette, lunga, ma non è impermeabile l'avevo pagata 45 euro; kmq via quindi tanto non c'è niente da fare il giubbino wind stopper serve insomma!!!
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
d'inverno anche con temperature ngative, intimo tecnico manica lunga, giubbotto wind stopper, guanti WS, pantaloni lunghi, fascia per la fronte...
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
Diciamo che sei già a posto. l'importante non è solo il tipo di abbigliamento ma l'uso. innanzi tutto a strati partendo da un intimo caldo e traspirante fatto apposta per gli sport invernali (se lo usi x sciare va bene), poi una giacca va bene anche quella da neve basta che sia antivento, poi io uso un giachetto antivento (tipo quelli della macchina gialli) sopra. sotto porto sempre calzoni corti imbottiti e pantalone invernale, calzini traspiranti e scarpe invernali, guanti per temperature fredde comodi x manovrare i comandi. poi sottocasco o fascia x le tempie o cappelletto da mettere sotto il casco che ti copra le orecchie. utile scalda collo. ti dicevo utile le modalità d'uso poichè in salita puoi anche togliere tanta roba ma l'importante è in discesa dove, essedno sudato, se non ti copri bene, ti ammali!!! ultimo consiglio che vale sempre, ottimo isolante a tempo il giornale da mettere davanti il busto quando c'è tanta aria e poi lo butti. se non vuoi prendere scarpe invernali investi in copriscarpe + economiche

ps. fondamentale il cambio asciutto appena finisci il giro se non torni subito a casa ma magari ci vai in macchina
 

enneuno

Biker serius
3/9/11
141
0
0
Abruzzo
Visita sito
Qui devi decidere che bisogna spendere,ma se spendi qualitativamente li hai e per molti anni ed a lungo andare ti si ripagheranno....

1 Giubbino in Windstopper,dai 100 ai 300,ma già a 100 è più che ottimo....
2 Salopette lunga invernale,dai 50 ai 130
3 Guanti comodi per le dita per usare al meglio freni e cambio,in windtex sono buoni e il costo è di circa 25 eur.
4 Oltre le calze un buon copriscarpa ci sono dai 25 ai 50.

Per viso e orecchie vedi tu ,io consiglio questo,indipendentemente dalle marche,a volte è proprio il marchio che costa di più....
Importante una bella maglia intima maniche lunghe economica e calda,ti consiglio la Kipsta in vendita al deca a 17 eur,molto buona,l'ho usata ieri con il giubbino in windstopper e ho fatto più di 50 km con 1 o 2 gradi, senza patire freddo....

Quoto in pieno riguardo alla maglia Kipsta..l'ho usata anche io un paio di volte fin'ora e va veramente bene,non pensavo funzionasse così come tanto la pubblicizzano in tv...:il-saggi:
 

WHEELER 65

Biker popularis
13/7/08
68
0
0
Udine
Visita sito
Di solito, con questi climi, mi vesto così:
calzamaglia da motociclista della Crivit comprata al Lidl per 13 euro...
IT_65213_01_b.jpg

una bomba!
A volte uso anche la maglia dello stesso modello.
Salopette della Berger non invernale
%21CBjINNQEGk%7E$%28KGrHqEOKiEEzQdQqLw9BNIMOmfdk%21%7E%7E_35.JPG

pagata 30 euro in slovenia....

maglietta a manica corta in Lycra
maglia termica della Deca tipo questa
0400495_002.jpg

costo sui 15 euro....
e giacca wind stopper della Giessegi tipo questa
presa dal mio "vendosottocasa" per una 40€ di euros...
JNTOOL0899l,7.jpg

...insomma, con una somma "umana" tiproteggi abbastanza bene!
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ciao, vedo che abiti a Terni e quindi presumo che d'inverno non faccia quel gran freddo.
In linea di massima non serve roba pesantissima. Io che sono di Aosta questa mattina alle 9 sono uscito così: Maglia intima ML tipo termico, maglia scrausa della Deca ML, corpetto smanicato antivento con schiena in rete e giacca antivento in Nylon con parti traforate sui fianchi e maniche.
Guanti gore invernali e sotto casco.
Dopo 5 minuti di salita mi sono tolto la giacca e il sottocasco ed ho continuato così fino in cima alla salita, batteva il sole e si stava bene. In discesa ho rimesso la giacca. I guanti della gore in salita ti fanno esplodere le dita dal caldo e quindi ho messo su i Btwin che sono più leggeri.
Ho anche un giubbino che uso solo quando vado a lavorare perché la mattina c'é -4 e più avanti nella stagione anche meno.
Conclusione: Per vestirsi d'inverno non c'é bisogno di vendere un rene e anche i capi Decathlon sono molto validi. Basta prendere la roba giusta e non fare come molti che prendono roba non adatta ai climi freddi e poi danno la colpa al marchio.
Se patisci il freddo ai piedi ti consiglio un paio di soprascarpe in neoprene che sono molto valide.
I guanti invernali al Deca li porti a casa con 30 euro, io i miei li ho pagati 50 e fanno lo stesso lavoro.
Non credere alla bufala dei tessuti che traspirano, NON è vero. Se un tessuto non fa passare l'aria ti farà irrimediabilmente sudare.
L'ultimo slogan che ho visto di una costosa maglietta é stato: "Trasforma il sudore in energia"...mavaccaghé, va.
Aggiungo...comprati uno zainetto che puoi usare per riporre la roba che ti levi di dosso, e ci sta anche un paninello con la porchetta.
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

miguel88

Biker serius
25/4/11
143
0
0
Terni
Visita sito
Diciamo che sei già a posto. l'importante non è solo il tipo di abbigliamento ma l'uso. innanzi tutto a strati partendo da un intimo caldo e traspirante fatto apposta per gli sport invernali (se lo usi x sciare va bene), poi una giacca va bene anche quella da neve basta che sia antivento, poi io uso un giachetto antivento (tipo quelli della macchina gialli) sopra. sotto porto sempre calzoni corti imbottiti e pantalone invernale, calzini traspiranti e scarpe invernali, guanti per temperature fredde comodi x manovrare i comandi. poi sottocasco o fascia x le tempie o cappelletto da mettere sotto il casco che ti copra le orecchie. utile scalda collo. ti dicevo utile le modalità d'uso poichè in salita puoi anche togliere tanta roba ma l'importante è in discesa dove, essedno sudato, se non ti copri bene, ti ammali!!! ultimo consiglio che vale sempre, ottimo isolante a tempo il giornale da mettere davanti il busto quando c'è tanta aria e poi lo butti. se non vuoi prendere scarpe invernali investi in copriscarpe + economiche

ps. fondamentale il cambio asciutto appena finisci il giro se non torni subito a casa ma magari ci vai in macchina

Grazie, volevo un po' di consigli spartani tipo questi :) Il giornale è eccezionale!!! Avevo già pensato allo scaldacollo perchè ci soffro e sono d'accordo con te per la discesa, ovviamete la doccia finale è d'obbligo!!! Mi prendo un Sottocasco invernale, ho anche un giacchino antipioggia, ma con la coda, che poi ho scoperto sono più adatti x uso stradale!! x il fuorisella è un po rischioso. Questo giacchino ha il pile all'interno, ma praticamente può essere sfilato, l'idea era di toglierlo metterlo nello zaino e prima della discesa tosta fermarmi per infilarlo insieme al passamontagna e le ginocchiere della ufo, visto che ci sono, quelle leggere da enduro ;) anche se sono un cazzaro più che un endurista, ma la sicurezza mi piace, oltre al caldo, mi piace andare bello bardato :)
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
fenderpassion61
Non credere alla bufala dei tessuti che traspirano, NON è vero. Se un tessuto non fa passare l'aria ti farà irrimediabilmente sudare.

infatti se traspira l'aria la fa passare... sennò è un kway (et similia) antipioggia impermeabile in cui fai la sauna... un capo cosiddetto "windstopper" frange il vento non lo blocca e permette (in misura diversa a seconda della grammatura del tessuto, della tipologia specifica, dei tessuti associati, del taglio ecc) l'evapotraspirazione... alcuni tessuti la agevolano ulteriormente sfruttando il semplice fenomeno della capillarità... vi è poi il fenomeno del vento apparente... con lo stesso giacchino (gore) alla fine del giro in bici sono quasi asciutto (e finisco di asciugare in pochi minuti) ma quando vado a correre sono molto più sudato perché il vento che la velocità genera agevola di molto l'evapotraspirazione (a differenza di un capo impermeabile)... il tutto restando sempre dentro un grado o range di comfort (il sudore asciuga ed io non ho la sensazione di freddo) davvero elevato... chi fa sport di montagna (trekking, alpinismo, arrampicata, mtb, corsa trail) da almeno una trentina d'anni sa di cosa parlo e come si siano evoluti materiali e prestazioni...
basta provare (non in negozio, sul campo...) un buon capo e poi ci si rende conto di persona... e non bisogna necessariamente svenarsi per avere un buon capo...
ovviamente sempre che non si pretenda da un capo invernale la stessa leggerezza e traspirabilità di uno estivo cosa irrealistica a dir poco... o non si stia troppo dietro alla pubblicità (e alle sue iperboli) creandosi poi della aspettative impossibili da soddisfare...
Tettabeta una volta parlò, più che del grado di soddisfazione, dell'importanza del grado di insoddifazione, cioè quanto quella cosa (qualunque essa sia) ci ha delusi discostandosi dalle nostre (spesso elevatissime a volte proprio di fantasia...) aspettative...

ciao
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.816
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
... vi è poi il fenomeno del vento apparente...
che poi non è un "fenomeno" soprannaturale ma fisico, si tratta di uno dei tre meccanismi di trasmissione del calore ovvero convezione, non naturale in movimento ma "forzata" dal "vento relativo".

Interessanti le note aggiuntive riportate qui:
[URL]http://www.housegate.net/woodvival/tecniche/trekking_invernale/abbigliamento/abbigliamento_invernale.htm[/URL]
relativamente al "bellows action". Mi permetto di aggiungere che il vestiario dovrebbe essere più aderente possibile (senza limitare i movimenti ovviamente) per evitare formazione di sacche che danno anche altri fastidi in termini di aerodinamica (cosa che interessa più in bdc che in MTB).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo